@sapientino
e chi lo dice questo ? tu; dove sta scritto che avremmo questa finalità di manifestare ? a chi, poi ? e perché ? deciso da chi ?
non vedi che stai esprimendo un'allocazione di valore, oltretutto ricorrendo esplicitamente alle nozioni di "bene" e "male" ?
non vedi che fai gli stessi discorsi assurdi di un predicatore religioso sul perché esisteremmo - deciso da chi ? - ma li camuffi da "scienza"?
Il predicatore religioso è tale NON perchè fa discorsi sul "perchè esisteremmo", ma perchè pretende di dirti "come devi vivere la tua vita". Perchè pretende di scegliere per te.
Il "perchè esistiamo" è la domanda che nasce dalla nostra sete di CONOSCENZA e, per quanto mi riguarda, rispondo a questa domanda a partire dalle verità oggettive a cui è giunta la Scienza. Quindi basandomi sempre sulla CONOSCENZA.
Si tratta di ipotesi, ovviamente. Basate sul livello attuale di CONOSCENZA a cui è giunta la Scienza (la Fisica, la Biologia etc etc).
Ma sono le MIE ipotesi.
E non devono piacere a te. Devono piacere a me.
Dove sta scritto che avremmo queste finalità di manifestare e perchè, deciso da chi?
Bè...qui devi metterti d'accordo con te stesso. Prima dici che il concetto di "dio immanente" di cui parlo non ha senso ed è inservibile perchè sarebbe privo di un'allocazione di valore e del concetto di "bene" e "male". Poi ti lamenti perchè ti fornisco l'allocazione di valore e un concetto di "bene" e "male" coerente con il concetto di "dio immanente".
Non ho mai detto che l'evoluzione non implica nessun valore. Ho detto proprio il contrario.
L'evoluzione implica un valore. Che è quello di manifestare nella "natura sensibile" le qualità o caratteristiche di dio.
Ma queste qualità o caratteristiche esistono già tutte. Siamo NOI homo sapiens (che filtriamo la realtà attraverso il cervello) che le percepiamo come se fossero "in divenire" nello spazio e nel tempo attraverso l'evoluzione. E questo perchè il nostro cervello crea per noi l'illusione dello spazio e del tempo.
Il leone e la gazzella, che hanno solo la "natura inferiore", vanno benissimo così. E vanno benissimo così perchè manifestano le qualità di dio che ho chiamato col termine "natura inferiore" e vivono secondo quelle qualità.
Certo che il leone e la gazzella si possono estinguere. Molte specie si sono già estinte in passato e continueranno ad estinguersi in futuro. La Realtà è un continuo susseguirsi di qualità o caratteristiche di dio che "entrano ed escono" dalla Realtà visibile.
Il "guai se non fosse così" significa, semplicemente, che non c'è nessun giudizio negativo sulla violenza e l'aggressività del leone. Il leone è tale perchè manifesta le qualità "violenza" e "aggressività" che sono sempre qualità o caratteristiche di dio.
Ma può benissimo estinguersi come "forma". Semplicemente quelle qualità si manifesteranno sotto altra forma.
L'homo manifesta delle altre qualitè specifiche (la sua natura superiore) e il suo scopo è vivere seguendo le sue specifiche qualità.
E non ho detto che, in determinati casi, deve prevalere la sua natura inferiore. Ho detto una cosa diversa. E cioè che la natura inferiore va messa al servizio della natura superiore.
La violenza e l'aggressività nell'homo, quindi, hanno una loro utilità. Quando, appunto, vengono messe al servizio della natura superiore.
Questa MIA visione della Realtà, basata sulle CONOSCENZE attuali a cui è giunta la Scienza, mi porta ad un'etica che NON prevede che la violenza e l'aggressività siano "male" sempre e comunque. Se un cane tenta di mordermi non mi faccio nessuno scrupolo ad assestargli un calcio nel muso. Allo stesso modo se una persona minaccia la vita dei miei figli non mi faccio nessuno scrupolo a sparargli in faccia. Questi sono semplici esempi...ce ne sono altri mille, ma non voglio farla troppo lunga.
Chi lo dice questo?
Beh...come ti ho già detto, lo dico io...e lo dico rispondendo alla domanda iniziale "perchè esistiamo?" e basandomi su una visione del mondo che scaturisce da una mia personale elaborazione della CONOSCENZA a cui è giunta la Scienza.
Non ti piace?
Beh...il mio scopo non era quello di presentarti qualcosa che ti piaccia. Non me ne può fregare de meno. Come ti ho già detto più volte, per quanto mi riguarda, la tua vita puoi viverla come vuoi.
Per quanto mi riguarda, ciascuno è libero di vivere la sua vita e fare le sue scelte in base al suo grado di CONSAPEVOLEZZA e di INCONSAPEVOLEZZA. Non sono certo io a dirgli COSA FARE e COSA SCEGLIERE in ogni circostanza. Questo lo fanno i guru. E io non sono un guru.
Il mio scopo era dimostrarti che quando affermi che la visione del "dio immanente" di cui parlo non ha senso ed è inservibile perchè sarebbe priva di un'allocazione di valore e del concetto di "bene" e "male"...stai affermando, per l'ennesima volta, una cazzata.![]()