Cono mi ripeto, di questo passo andremo avanti a ripeterci all'infinito...ops fino a quando il pc si scassa o un attacco informatico metta ko il forum o...saremo troppo vecchi e decrepiti per stare ancora qui
La tua visione è troppo catastrofista, generalizzi di una società priva di valori e sentimenti consumati come scarpe ma è la tua visione e forse di quello psichiatra che hai citato che comunque ha preso pure lui una cantonata con la citazione del virus, quindi non è manco lui un padreterno e fa un discorso molto più ampio sulle paure non limitato solo ai sentimenti.
Detto questo Cono, mi ripeto, non si può generalizzare, ogni relazione è a sè, appunto vale il tessere insieme, ma quando uno tesse e l'altro no non si va da nessuna parte a meno che uno accetta di soffrire e farsi andar bene per forza anche quello che non va salvo poi esplodere improvvisamente.
Lascia perdere le citazioni ed estrapolazioni, tu vedi ovunque superficialità e coppie che si lasciano alle prime difficoltà, io invece nella mia misera e piccola esperienza limitata non vedo questo, ho visto coppie lasciarsi dopo anni e anni di matrimonio oppure dopo tentativi di ricucire, pause riflessive( che non sono altro che la fine differita)e conoscendo i diretti interessati direi che è stato giusto così, meglio per entrambi. Non si sono lasciati per banalità ma per motivi seri, non sono passati dal cambiar compagni o mariti, fidanzati come si cambiano le scarpe.
Così come non tutti sono portati per avere legami e una famiglia, e mettere al mondo dei figli.
Ti porterei un esempio psichiatrico che conosco,disturbo ossessivo del peso e dell'alimentazione,dall'anoressia probabilmente ora è passata alla bulimia,sposata vorrebbe avere un figlio, io penso a quel povero bambino che verrebbe al mondo, che modello di madre si ritroverebbe ad avere? Come crescerebbe?Al marito io farei un monumento, non è facile vivere con qualcuno che ha sempre sofferto e soffre ancora oggi di disturbi alimentari e ossessivi, però non lo biasimerei se un giorno non riuscisse più a farcela.
Per non parlare poi che a certe famiglie i figli andrebbero proprio portati via.
Poi ci sono anche le belle famiglie, perchè ci sono ancora ragazzi, giovani coppie sposate che hanno uno o due figli, i figli si fanno ancora Cono non temere per l'estinzione del pianeta, le coppie si amano ancora magari meno ipocritamente delle coppie sposate di un tempo.
Guarda che si può trovare la felicità anche da single e senza per forza come credi tu passare continuamente da un uomo ad un altro.