Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
La realtà è fatta di compromessi, ma penso sia quantomeno opportuno pensarci due o tre volte prima di rinunciare alla pretesa di neutralità che pubblicazioni di stampo divulgativo "dovrebbero" avere.
non credo che in questi casi sussista la pretesa di neutralità che supponi; mi pare una presa di posizione piuttosto chiara; discutibile, certamente, ma evidente;

Edit: comunque, al netto che per gli storici del futuro ci saranno anche altre fonti sia per "deficente" che per "bitch", sul dizionario ci devono o non ci devono essere tutte le accezioni in uso?
secondo me, dovrebbero esserci; ma questa è solo una mia valutazione personale, legata alla mia percezione di rilevanza della circostanza; se però una sensibilità diffusa mostrasse un diverso intento politico, non mi scandalizzerei;

nella mia medietà, 40 anni fa avrei trovato il gay-pride poco opportuno, eccessivamente provocatorio; oggi la penso diversamente, perché nel frattempo è mutato il contesto e i punti di riferimento generali cui quel tipo di manifestazione-linguaggio si rapporta; ed è cambiata anche la mia capacità di analisi e preparazione su certi fenomeni sociali;

l'esclusione da un dizionario di alcuni termini è una manifestazione estrema di sensibilità, che un attuale conservatorismo o moderatismo può trovare eccessiva e inopportuna, ma che in futuro potrebbe essere riconosciuta come giustificata e anticipatrice di modalità di interazione sociale.