Le colonnine di ricarica veloce ci mettono una mezz'ora più o meno per ricaricare l'auto. Però immaginiamoci un'autostrada dove invece che 5 minuti dal benzinaio tocca stare almeno mezz'ora. Considerando il flusso di mezzi che c'è...
Alcune auto arrivano anche sui 350-400 km di autonomia, ma poi il consumo dipende da cosa tieni acceso, tipo aria condizionata.
Per lavoro noi abbiamo le auto elettriche, stiamo pian piano dismettendo quelle termiche, però è chiaro che rimane il problema ricarica, che per ora viene fatto nella maggioranza dei casi con le colonnine a ricarica più lenta sparse nelle sedi.
Con il primo lockdown ed il dover stare a casa, si è presentato il problema di far ripartire la auto perché c'è una batteria aggiuntiva che permette l'avvio e che se l'auto sta ferma alcuni giorni, si scarica. E vai di chiamata per far venire a prendere le auto scariche e portarle in officina. Questo almeno sulle elettriche della prima mandata. Ora le stanno cambiando e su queste però non so se c'è lo stesso problema.
Chi ha un garage o un giardino/resede dove poter mettere l'auto se la ricarica a casa, chi non ce l'ha bisogna che abbia a disposizione più colonnine di quelle di adesso e che siano magari veloci, altrimenti tocca tenere l'auto alcune a ricaricare ed avere la fortuna di trovare una colonnina libera.

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, anche qui non è che li fabbrichiamo con la bacchetta magica, servono materiali per costruirli, serve il silicio che viene ottenuto con un procedimento un pò dispendioso, visto che va purificato (di solito sta unito con altri elementi) per ottenere il rendimento energetico che serve.