Originariamente Scritto da
axeUgene
veramente, a chiare lettere, è la tua chiesa, e proprio in quel Catechismo che ti delega ad insegnare, che ammette di non saper spiegare quello che tu pensi di sapere, e che mi rimproveri di non capire:
395 La potenza di Satana però non è infinita. Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l'edificazione del regno di Dio.
Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni – di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica – per ogni uomo e per la società,
questa azione è permessa dalla divina provvidenza, la quale guida la storia dell'uomo e del mondo con forza e dolcezza. La permissione divina dell'attività diabolica è un grande mistero;
evidentemente, dovrai recarti al S. Uffizio e spiegare a quei dottori che si sbagliano, che il Catechismo va rivisto perché Cono da Empoli ha risolto il mistero
pure questa:
mi salvo io, o è Dio a salvarmi, per mezzo del dono della fede ?
perché nel primo caso, staresti sostenendo che io potrei "imporre" a Dio la mia salvezza, semplicemente per un mio moto della ragione che Lo "costringe" a salvarmi, e che in questa cosa l'ultima parola spetterebbe a me e non a Lui;
queste sono le castronerie sesquipedali che vengono fuori quando ci si improvvisa predicatori, pur nella cupidigia di ignoranza.