Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Se vai alla fonte del peccato forse non trovi Dio da solo in quanto che senso avrebbe un Dio (bene) e un anti Dio (male) da sempre, mi sembra più logico che l'origine del male sia in un altro essere tipo Lucifero che come creatura esisteva già sin da subito, secondo solo a Dio. Tu potrei dire che Dio avrebbe potuto fulminarlo subito prima che diventasse malefico, visto che Dio sa tutto, ma proprio quel tutto sarebbe andato in malora, e poi non credo che Dio faccia errori, forse si pente di aver creato l'uomo così influenzabile dal male scaturito da Lucifero; infine se Dio avesse distrutto Lucifero poi si sarebbe ritrovato ancora all'inizio della creazione.
che lo ha creato a fare quell'angelo, sapendo che si sarebbe ribellato, se non voleva esattamente questo ?

possibile che per difendere una teologia da cui non fai altro che prendere le distanze, dire che non ti interessa, regredisci alla logica di un bambino ?

se si postula un dio creatore, pre-esistente al creato, e in grado di conoscere ogni cosa e azione futura, va da sé che tutto ciò che è e che avviene debba ritenersi inteso dal quel Creatore;
o fai pace con questo, o cambi idea di Dio;
chi non ha voluto cambiare dio, ha concluso che deve essere già tutto scritto; gli altri, stanno ancora in mezzo al guado dei "misteri".