Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
guarda che S. Agostino era esattamente quello che negava il libero arbitrio, e - assieme a Paolo - l'ispiratore di Lutero, eh...

fin qui, saremmo al salvarsi da soli, per sola ragione; lo capisci, vero ?
poi, però:

appunto: è Dio che compie le opere, non noi per libera scelta; dopo aver citato Agostino, alla fine lo ammetti anche tu !

se non ci si può salvare da soli e l'intervento divino è . per questo - imprescindibile, significa che questa volontà divina è in definitiva quella che conta, senza la quale puoi fare i salti mortali, ma non valgono nulla; perché ?
perché se le opere sono compiute senza la fede non valgono nulla;

ma la fede non te la puoi dare da solo; quindi, in ultima analisi è solo Dio che decide; e Dio decide al primo istante, della creazione; non è che ha bisogno dei permessi di qualche assessore municipale

p.s.
per Rachele o altri che contestano quelle che suppongono come "mie idee":

non solo la Chiesa cattolica, nel Catechismo, sostiene che Dio permette il Male; persino Cono, catechista lui stesso, sostiene che è Dio attraverso noi che compie le opere di salvezza;

cioè, non siamo davvero noi ad agire, per nostra libera scelta, ma Dio stesso ad agire servendosi di noi per compiere le sue opere, come degli strumenti, i famosi vasi del Vasaio di Paolo;

lo scrive Cono, eh, non io; cosa mai è questa, se non la negazione logica del libero arbitrio ?
sarò stato io ad irretire Cono e i dottori della Chiesa che lo hanno educato, o forse è la stessa logica delle Scritture che porta a quelle conclusioni ?
AXE, quando ho scritto quelle poche righe su Panzer Luther,
io non potevo certo esporre una dissertazione con Lutero, un
po' come fate voi, perché era morto. Queste dissertazioni si usavano
un tempo per invitare i teologi a dialogare. Ma che significa dialogare
con chi é morto? Quindi, mi dirai, tu non ammetti la storia della filosofia
perché sono tutti morti, e certo, non c'è contraddittorio. Qual era il problema
intimo di Lutero io l'ho detto, e poi lo sanno tutti, non mi posso mettere lì a
rintuzzare, a dire che in fin dei conti le opere servono alla salvezza, insomma non
mi aggiusto Lutero come piacerebbe a me. Quello che ha detto resta scritto e non
si puo' cambiare, é tra i pensatori piu' grandi dell'Umanita'. Ciao, AXE