Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Si, ma vedi, il tuo discorso non regge, perché se fosse come tu dici, dovrei avere un atteggiamento respingente, nel momento in cui la persona non l'ho valutata come potenziale partner. Invece non ho atteggiamento respingente con nessuno, se non con gli sconosciuti che invadono il mio spazio vitale, fossero pure Can Yaman.
semplicemente, non ti accorgi che su quel piano comunichi una bocciatura; tu non percepisci la tua postura come respingente, ma l'interlocutore capisce che non c'è trippa per gatti; poi magari diventate grandi amici, ma quella bocciatura resta nella sua percezione di sé ai tuoi occhi, e nel suo score personale di gradimento, con tutti i cascami in termini di sicurezza/insicurezza; nel pre-conscio di quel tuo amico, per quanto lui possa aver elaborato, tu evocherai sempre una sconfitta evolutiva, mentre chi gliela dà una vittoria;

sono tutti percorsi istintivi, involontari, di cui però si può essere coscienti;

se l'istinto potesse parlare da sé a ruota libera, e ad alta voce, si capirebbe bene; e sarebbero guai.