Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
E quindi? Gli attuali rapporti uomo/donna vanno benissimo così? Non sono conflittuali, non generano incomprensione e solitudine? Sbagliano ONU, Chiesa e OMS a parlare di vera e propria emergenza?


PresaDiretta, in onda domenica 20 ottobre alle 20.35 su Rai3, si è occupata nella sua ultima puntata della solitudine, un fenomeno definito dall’Oms come “un problema di salute pubblica globale”. Un viaggio tra Italia, Giappone e Gran Bretagna per capire come è cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare, di abitare gli spazi nelle grandi città. Per capire perché da soli ci si ammala di più e il mondo ci appare più ostile. Qual è l’impatto economico, sociale, sanitario della solitudine sulla nostra società?
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...video/7737324/

Puoi rivederti la puntata su Raiplay. Qualcosa bisogna fare, Axe. Uomo e donna sono fatti per incontrarsi. Per vivere insieme.
Anche uomo e uomo, e donna e donna .
Ho visto la puntata che citi di presa diretta, anche se non sono riuscita a seguire tutto ora me lo rivedo registrato.
Guarda Cono che la "solitudine" protagonista della puntata non riguarda solo le relazioni uomo/donna ma comprende un aspetto più ampio della solitudine, relazioni tra uomini e donne ma anche quella delle persone anziane, come il caso Giapponese di una donna vedova e che ha perso anche l'unico figlio, morta in totale solitudine in casa, perchè si è isolata dal mondo e il mondo non si è accorto che lei aveva bisogno di aiuto. Della serie che puoi anche camminare in mezzo alla strada, in mezzo a tanta gente ed essere invisibile, essere sola o solo. E per combattere questa solitudine in Giappone sono nate aziende che creano robot per fare compagnia agli anziani, al posto degli animali.
Anziani che restano soli, anziani in case di riposo.
Anziani che commettono reati per andare in carcere per non restare soli a casa, per essere in compagnia.
Il Giappone pare abbia una popolazione vecchia e poche coppie che si sposano per formarsi una famiglia ma l' inchiesta prosegue anche con esempi di vita nelle grandi città giapponesi, dove le persone sono persone stanche troppo stanche per relazionionarsi con altri esseri umani perchè lavorano troppo, vivono praticamente sul posto di lavoro, manco tornano a casa a dormire perchè spesso hanno due ore di viaggio per rientrare a casa, la gente mangia da sola senza guardarsi, negli uffici le luci accese fino a tarda notte, in città ci sono i capsule hotel per dormire finito il lavoro.
Il Giappone è il paese dove le persone dormono meno di tutti perchè lavorano troppo e i suicidi sono alta percentuale.
E pure noi qui stiamo andando nella stessa direzione.
Famiglie monocomponente e si muore in solitudine, perchè spesso gli anziani si isolano dalla società e perdono pure i contatti con fratelli, nipoti, parenti, e legami rotti, che si arriva a rifiutare.
Quindi la solitudine non è solo un problema di relazioni uomo /donna.
Sono i ritmi di vita che abbiamo spesso nelle grandi città a ostacolare le relazioni umane, umane eh, non solo relazioni tra un uomo e una donna.
Un fenomeno molto complesso che riguarda la società moderna.