Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
un'altra cosa fino a un certo punto;
la sicurezza relazionale in generale dipende dal ruolo, l'uniforme; è un po' come recitare, quindi ci si scherma; quando ti presenti in un posto come giornalista non sei esposta personalmente più di tanto, e questo ti rafforza; agire in qualità di...rafforza;

ora, se in una società le persone lavorano poco fino a maturità raggiunta, magari fanno un lavoro poco prestigioso e una vita poco gratificante, partono da un'identità depressa di suo, che mal si raccorda con ciò che si immagina gli altri trovino di desiderabile; per forza che ti rintani in casa al pc e sfuggi qualsiasi interazione;
50 anni fa facevi l'operaio e frequentavi quell'ambiente in cui, modestia per modestia, ti confrontavi con gente come te portandoti un'identità;

quella che suggerisce Cono è quella del "coniuge", robba forte; non funziona più perché è come camminare sulla fune;

però ognuno in effetti potrebbe avere qualche punto di forza che lo rende speciale; ma se gli mancano le parole e i concetti per farsi un'idea minimamente gratificante di sé, n'do va ? anche perché quell'idea poi serve a "vedere" specularmente le persone a cui può interessare in modo robusto, insomma, capire il tipo, la personalità;

se uno va a casaccio e al ribasso, guidato dalle insicurezze, si dirige su persone che reputa sfigate come lui, e trasmette pure sta cosa, almeno a livello inconscio; per questo poi si covano i rancori; magari entrambi si adattano, ma si sentono svalutati; vale anche per le amicizie, eh...
Beh ma per l'appunto penso che la gente dovrebbe andare tutta dallo psicologo.
Il problema che vedi tu sicuramente c'è, ma è uno dei tanti. Fondamentalmente credo che troppa gente si sia trasferita a vivere sui social, e non è più in grado di interagire con le persone dal vivo.
Poi sicuramente dove ci sono questi soggetti rancorosi che si lamentano della propria solitudine gioca una scarsa autostima ma soprattutto l'incapacità di lavorare su se stessi, per migliorarsi, per crescere, per evolvere. Restano lì nel loro piccolo mondo autoreferenziale, a lamentarsi di tutto.

Però siamo decisamente andati ot. Mi toccherà bannarci entrambi