Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
no. il genoma è la "mappatura" dei caratteri ereditari del genere umano. tendenzialmente completo...
cioè, la stessa cosa che ho scritto io

no. allora se dici che è tutto scritto nei geni, compresa la parte politica di appartenenza allora non puoi fare certi distinguo.
infatti, non dico affatto che tutto sia scritto nei geni, ma - quasi - il contrario; puoi avere una persona che percepisce geneticamente meno il pericolo fisico ma è un guidatore molto educato e quindi questa sua propensione verrà "liberata" sol quando si alza la notte per pisciare e sbatte con lo stinco sullo spigolo del letto;

lo hanno già fatto col genoma. del quale guardacaso tutti si riempiono la bocca, ma pochi sanno davvero cosa sia e cosa comporti...
io lo so; comporta che non si possono classificare razze umane, per l'impossibilità di stabilire clusters omogenei distinti da altri in un'infinita e ininterrotta modulazione di "grigi"; fine delle razze e delle cazzate;
i capelli e l'obesità non centrano un cazzo. per il fatto stesso che occorre misurare quante e quali conseguenze produca nel carattere di quell'individuo il fatto che è biondo e obeso.
ti ho fatto un esempio standard di come funziona il metodo scientifico per stabilire una correlazione;

e questo la scienza lo spiega col dna. se c'è il dna ma non c'è la possibilità di catalogare gli individui non vedo allora sto dna a cosa serva in definitiva.
serve ad identificare UN DETERMINATO carattere dell'individuo specifico, che è predisposto, per esempio, a certe patologia più che ad altre, e alla conseguente prevenzione; ti fanno uno screening, e il tuo profilo genetico corrisponderà generalmente ad un tipo mediterraneo; ma poi possono trovarti peculiarità metaboliche che consiglino una dieta anziché un altra, che so, la tendenza ai trigliceridi alti o altro...

questo è "pura" verità. sulla base di un ragionamento simile vorrei che anche le differenze "di personalità" e non solo quelle fisiche, fossero spiegate e che ne fossero fatte derivare delle conseguenze a livello politico...
se tu fossi in grado di stabilire standard di "personalità" generali ed astratti e poi dimostrare la congruenza di quelli a profili genetici, benvenuto;
ma lo devi fare alla cieca, altrimenti è solo una barzelletta; ma se non hai colto l'esempio dell'obesità nel suo profilo di metodo, è difficile da capire...