Certo che sono stato a Notre Dane dov'è avvenuto un episodio indimenticabile nel 1978
ero con Daniela mia moglie e stavo fotografando i tesori dell'abbazia nella sezione di destra (rispetto all'altare maggiore), pensando che me lo vietassero, non risposi a due sollecitazioni che mi richiamavano ripetendo :"Monsieur", alla terza volta due energumeni, vestiti benissimo in abito scuro, mi sollevarono e mi posero da un lato... impedivo il passaggio del corteo del Vescovo.........e la cosa, con mia grande vergogna, finì lì
Da bambina, da quando cantavo (solista) nel coro della chiesa. Poi mia madre ascoltava Cajkovskij un giorno sì e l'altro pure e la cosa mi ha influenzata. Ancora oggi non riesco a fare meno di piangere se ascolto la sinfonia numero 6 del grande Petr Il'ic...
Un interesse che avresti voluto coltivare senza riuscirci per mancanza di tempo?
La suora dell'asilo che diceva che avevo la coda ed ero una senza dio perché ero russa. Ha prodotto in me un'avversione implacabile per il cattolicesimo tutto.
Una persona (parenti esclusi) che ha contato molto per te?
In realtà sono 2, ma collegate fra di loro : la mia prima 'fidanzata' e suo padre. Un rapporto iniziato ai miei 18 anni che è ottimo ancora oggi (ovviamente solo con la figlia)
Il tuo primo incidente (non necessariamente automobilistico)
ne ho fatte tante, ma le ho dimenticate. Questa no :
Ero bambino, circa 8-9 anni, c'erano ospiti a casa (non ricordo chi fossero e non è importante) mi chiesero che cosa avessi fatto di bello in quel periodo (finita la scuola, prima della partenza per la villeggiatura) ed io :"Abbiamo fatto la ritirata spirituale"
Comment