Che cosa ci distingue dagli animali?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #196
    Penso la nozione del tempo.
    Noi dividiamo il tempo in anni, mesi, ore, secondi. In sveglia, colazione, lavoro, pausa pranzo.
    In domani vado al cinema, tra un mese ho quell'appuntamento...
    Gli animali suppongo vivano giorno per giorno, non programmano.

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #197
      Se volete fare la lista o l'hit-parade finite fra un secolo.
      Se non è la mera curiosità di sapere come sono gli animali rispetto a noi, ci sarebbe da indagare su questa "ansia" di mettere distanza fra noi e loro o la natura in generale.
      Già in altre discussioni emerge questo fastidio o specie di paura di essere un organismo al pari degli altri.

      Gli studi sull'intelligenza animale, come anche questioni legate ad autocoscienza e consapevolezza, proseguono anche se a volte lentamente data la particolarità degli studi.
      E non esiste solo ed esclusivamente l'istinto che guida il comportamento. L'animale è sottoposto all'ambiente esterno da cui ne trae dati ed esperienze. Alcuni, come ormai sappiamo, hanno capacità di riconoscere sé stessi allo specchio, membri del branco anche da foto, come gli scimpanzé.
      Continuare con le cantilene (e mi riferisco ai soliti noti) su noi siamo una cosa e gli animali un'altra, sugli istinti, ha senso, è corretto al 100%?
      Io mi aggiornerei un po'.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #198
        E quindi? L'unica differenza fra te e il tuo gatto, in fondo, è che lui ha la coda e te no?
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #199
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Se volete fare la lista o l'hit-parade finite fra un secolo.
          Se non è la mera curiosità di sapere come sono gli animali rispetto a noi, ci sarebbe da indagare su questa "ansia" di mettere distanza fra noi e loro o la natura in generale.
          Già in altre discussioni emerge questo fastidio o specie di paura di essere un organismo al pari degli altri.

          Gli studi sull'intelligenza animale, come anche questioni legate ad autocoscienza e consapevolezza, proseguono anche se a volte lentamente data la particolarità degli studi.
          E non esiste solo ed esclusivamente l'istinto che guida il comportamento. L'animale è sottoposto all'ambiente esterno da cui ne trae dati ed esperienze. Alcuni, come ormai sappiamo, hanno capacità di riconoscere sé stessi allo specchio, membri del branco anche da foto, come gli scimpanzé.
          Continuare con le cantilene (e mi riferisco ai soliti noti) su noi siamo una cosa e gli animali un'altra, sugli istinti, ha senso, è corretto al 100%?
          Io mi aggiornerei un po'.
          Forse il titolo più corretto sarebbe stato: " cosa ci distingue dagli altri animali"

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #200
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            E quindi? L'unica differenza fra te e il tuo gatto, in fondo, è che lui ha la coda e te no?
            No però sarebbe anche l'ora di finirla con le solite cantilene.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Misterikx
              whatever..
              • 24/03/05
              • 15327

              #201
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              E quindi? L'unica differenza fra te e il tuo gatto, in fondo, è che lui ha la coda e te no?
              Vega puó fare la gatta se vuole .. viceversa la gatta non puó fare Vega..
              un fatto da tenere in considerazione..
              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #202
                Prrrrrrrrr prrrrrr prrrrrrr miao!
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12628

                  #203
                  "Prrrrrrrrr"
                  é una marcatura?
                  cosi', per sapere
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #204
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Se volete fare la lista o l'hit-parade finite fra un secolo.
                    forse basta un po' meno come tempo, ma un po' di lavoro certamente
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #205
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      "Prrrrrrrrr"
                      é una marcatura?
                      cosi', per sapere
                      Semplice verso del gatto.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • Lilia
                        Banned
                        • 28/04/19
                        • 758

                        #206
                        Da quando gli uomini sono scesi dagli alberi hanno sviluppato enormemente
                        le circonvoluzioni cerebrali e cio' li distigue dagli animali. Hanno conservato tuttavia
                        il cervello primitivo, chiamato paleocortex ( rinencefalo, ippocampo, corpi mamillari) cui
                        si è sovrapposta la neocortex, che divrebbe inibire le pulsioni primordiali, ma non sempre
                        ci riesce.

                        Comment

                        • Lilia
                          Banned
                          • 28/04/19
                          • 758

                          #207
                          Da quando gli uomini sono scesi dagli alberi hanno sviluppato enormemente
                          le circonvoluzioni cerebrali e cio' li distigue dagli animali. Hanno conservato tuttavia
                          il cervello primitivo, chiamato paleocortex ( rinencefalo, ippocampo, corpi mammillari) cui
                          si è sovrapposta la neocortex, che dovrebbe inibire le pulsioni primordiali, ma non sempre
                          ci riesce.

                          Comment

                          • meogatto
                            Opinionista
                            • 06/02/16
                            • 5192

                            #208
                            Terrei conto del fatto che, per la competizione alimentare e pure altro, una specie che, adattatasi meglio di altre all'ambiente, di luogo, tempo e condizioni generali, finche' tale equilibrio si mantiene, fa da tappo all'evolversi di tutte le altre eliminandole e limitando il loro spazio vitale, alimentare e altro.
                            Se il contesto varia e' come fare game over, reset e la gara a chi sopravvive e chi scompare ricomincia dal via.

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #209
                              Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
                              Da quando gli uomini sono scesi dagli alberi hanno sviluppato enormemente
                              le circonvoluzioni cerebrali e cio' li distigue dagli animali. Hanno conservato tuttavia
                              il cervello primitivo, chiamato paleocortex ( rinencefalo, ippocampo, corpi mamillari) cui
                              si è sovrapposta la neocortex, che divrebbe inibire le pulsioni primordiali, ma non sempre
                              ci riesce.
                              Per quale motivo dovrebbero essere inibite le pulsioni del sistema limbico? Si tratta di funzioni di sopravvivenza.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • Lilia
                                Banned
                                • 28/04/19
                                • 758

                                #210
                                @ Vega.
                                Le pulsioni primordiali non sono solo quelle per la sopravvi-
                                venza ma anche quelle sessuali. Il ruolo della sessualità, e'quel.
                                lo di trsmettere il patrimonio e, mancando un tempo il test del dna,
                                'unica cosa era rinchiudere le donne, vedi in Grecia, al telaio, e gli
                                uomni si divertivano con le eteree ai banchetti. Tra le pulsioni del
                                sistema limbico che tuttora noi abbiamo, ricordiamo i nostri
                                atteggiamenti di fronte a un pericolo che come si sa, sono di attacco e di fuga.
                                Scarica di adrenalina, tachicardia, glucosio nel sanghe e si è pronti
                                alla lotta, ma noi non viviamo più nelle caverne ma in confortevoli appartamenti, dove se non
                                si frena la pugna rischiamo di uccidere qualcuno.. . Per quanto riguardano le pulsioni
                                sessuali da tenere sotto controllo in ogni religione, che distoglierebbero dalla santa preghiera,
                                ci dovremmo fare prestare gli appunti d S.Giovanni Abate, che si rifugiava nel deserto per
                                sfuggire le tentazioni, e satana gli appariva sotto forma di donne formose, come si sa, ma lui riusciva a re
                                sistere. Io, se nel deserto mi fosse apparso Mister Universo, non avrei fatto storie...

                                Comment

                                Working...