Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Konex

    #361

    Comment

    • CignoNero
      Banned
      • 26/10/05
      • 5131

      #362
      [QUOTE=marco68]A me si!

      In primo luogo perch

      Comment

      • CignoNero
        Banned
        • 26/10/05
        • 5131

        #363
        Originariamente Scritto da falcopellegrino

        tu dirai ai tuoi figli che dopo morti non ci si rivede piu e diventiamo cibo per i vermi o carbone per la cremazione
        Io non so cosa dir

        Comment

        • CignoNero
          Banned
          • 26/10/05
          • 5131

          #364
          [QUOTE=falcopellegrino]

          Comment

          • CignoNero
            Banned
            • 26/10/05
            • 5131

            #365
            Originariamente Scritto da N3m0
            Non mi sembra che un neonato possa scegliere, smettila di prendere in giro la nostra intelligenza.
            Se la chiesa prendesse davvero sul serio i suoi sacramenti e la sua missione battezzerebbe adulti consenzienti.
            Quoto in toto!

            Comment

            • Kyra
              Disappointed Idealist
              • 24/10/05
              • 22455

              #366
              Non sarebbe piu' semplice distinguere in modo meno barbaro?

              Insomma, l'eta' della pietra e' finita da un pezzo... dovremmo esser pronti a diventare un po' piu' "grandi"...

              Invece di distinguerci ancora fra "cristiano, musulmano, ebreo, ecc.." non e' piu' maturo parlare di gente che crede o non crede?

              Alla fine tutti credono in qualcosa... alla fine siamo tutti esseri umani.

              Da dove viene questa spocchia di voler insegnare?
              Dove cavolo e' finito il sano istinto di IMPARARE....
              I'm laying down, eating snow
              My fur is hot, my tongue is cold
              On a bed of spider web
              I think of how to change myself

              A lot of hope in a one man tent
              There's no room for innocence
              So take me home before the storm
              Velvet mites will keep us warm.

              Comment

              • falcopellegrino
                pensatore dei 2 millenni
                • 28/07/05
                • 1895

                #367
                [QUOTE][QUOTE=Piotr Aleksejevic]Anch'io sono battezzato ma ho deciso di prendere un altra strada ...
                nessuno dice che il battesimo sia doloroso ...
                l 'importante

                Comment

                • CignoNero
                  Banned
                  • 26/10/05
                  • 5131

                  #368
                  Originariamente Scritto da Kyra
                  Non sarebbe piu' semplice distinguere in modo meno barbaro?

                  Insomma, l'eta' della pietra e' finita da un pezzo... dovremmo esser pronti a diventare un po' piu' "grandi"...

                  Invece di distinguerci ancora fra "cristiano, musulmano, ebreo, ecc.." non e' piu' maturo parlare di gente che crede o non crede?

                  Alla fine tutti credono in qualcosa... alla fine siamo tutti esseri umani.

                  Da dove viene questa spocchia di voler insegnare?
                  Dove cavolo e' finito il sano istinto di IMPARARE....
                  Forse non ci

                  Comment

                  • Piotr Aleksejevic
                    Zar autocrate di tutte le Russie
                    • 24/11/05
                    • 7926

                    #369
                    [QUOTE=falcopellegrino][QUOTE]
                    [B]vedi che battezzarti non
                    CONIGLIO MANNARO

                    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                    Gianni-Emilio Simonetti

                    La calma

                    Comment

                    • N3m0
                      Eterodosso
                      • 02/10/04
                      • 3895

                      #370
                      Nella costituzione si afferma che la chiesa e lo stato sono entrambi sovrani.
                      Sovrani però nei rispettivi ambiti. Quello della chiesa non è l'ambito temporale.
                      Per quanto riguarda la spiritualità la chiesa ha tutto il diritto di esercitare la sua influenza. La commistione tra spiritualità e temporalità non può esserci.
                      [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

                      Comment

                      • marco68
                        Sentinella del mattino
                        • 29/07/05
                        • 2828

                        #371
                        [QUOTE=N3m0]Nella costituzione si afferma che la chiesa e lo stato sono entrambi sovrani.
                        Sovrani per
                        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                        Comment

                        • Xilinx23
                          The Count
                          • 01/06/05
                          • 41139

                          #372
                          [QUOTE=N3m0]Nella costituzione si afferma che la chiesa e lo stato sono entrambi sovrani.
                          Sovrani per
                          Membro del Consiglio degli Admin


                          [RIGHT][I]L'ironia

                          Comment

                          • N3m0
                            Eterodosso
                            • 02/10/04
                            • 3895

                            #373
                            Originariamente Scritto da marco68
                            Che cavolata!
                            Oh my...

                            http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm

                            tutta tua...
                            [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

                            Comment

                            • contericci
                              Opinionista
                              • 16/08/05
                              • 453

                              #374
                              Ha ragione Marco 68. E' una cavolata. Del resto il moderno stato nasce con la rivoluzione francese. Laica, direte voi. Ma i princìpi a cui si ispira, libertà, uguaglianza e fratellanza, sono di matrice giudaico-cristiana e, quindi, anche cattolici. Le contraddizoni tra stato e chiesa secondo me nascono da qui. Come si fa poi a consentire che la chiesa possa esprimere liberamente le proprie opinioni senza che queste esercitino la benchè minima influenza sulla politica e sui comportamenti degli uomini? E se le proposte che giungono dalla chiesa dovessero arrecare un beneficio alla collettività, perchè non assegnare ad esse una dignità legislativa? Ma gli anticlericali sono troppo ottusi per poter ammettere ciò. I "veri" stati laici (basti pensare agli Stati Uniti)discutono ed eventualmente, accolgono, le proposte che arrivano dal mondo religioso e non le coprono d'infamia come sembrano fare molti, qui, con la questione del battesimo dei bambini.
                              Dio non gioca a dadi.
                              (A.Einstein)

                              Comment

                              • Xilinx23
                                The Count
                                • 01/06/05
                                • 41139

                                #375
                                Originariamente Scritto da contericci
                                Ha ragione Marco 68. E' una cavolata. Del resto il moderno stato nasce con la rivoluzione francese. Laica, direte voi. Ma i princìpi a cui si ispira, libertà, uguaglianza e fratellanza, sono di matrice giudaico-cristiana e, quindi, anche cattolici. Le contraddizoni tra stato e chiesa secondo me nascono da qui.
                                Secondo me nascono quando una delle due parti vuole fare il lavoro dell'altra. Non sarebbe meglio che ognuno si attenesse al ruolo preposto?

                                Come si fa poi a consentire che la chiesa possa esprimere liberamente le proprie opinioni senza che queste esercitino la benchè minima influenza sulla politica e sui comportamenti degli uomini? E se le proposte che giungono dalla chiesa dovessero arrecare un beneficio alla collettività, perchè non assegnare ad esse una dignità legislativa?
                                Un beneficio, in uno Stato in cui convivono più anime anche di religione differente, c'è quando nessuna delle religioni viene "favorita" o presa a modello per determinare leggi. Per legiferare serve buon senso, non serve adorare una divinità.

                                Ma gli anticlericali sono troppo ottusi per poter ammettere ciò. I "veri" stati laici (basti pensare agli Stati Uniti)discutono ed eventualmente, accolgono, le proposte che arrivano dal mondo religioso e non le coprono d'infamia come sembrano fare molti, qui, con la questione del battesimo dei bambini.
                                Non ri-diciamo castronerie. Gli Stati Uniti sono uno stato laico? Lo stesso stato che vuole imporre le visioni Neo-Con in tutte le scuole? Mi pare che tu non conosca gli Stati Uniti attuali...

                                Edit:

                                p.s. ma anche tu non ti sei mai preso la briga di leggere la Costituzione?
                                Membro del Consiglio degli Admin


                                [RIGHT][I]L'ironia

                                Comment

                                Working...