Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco68
    Sentinella del mattino
    • 29/07/05
    • 2828

    #211
    [QUOTE=lenina]era un esempio non riferito a te

    come spesso accade io ero stata messa sotto sedativi (ero un filino agitata)...il pap
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

    Comment

    • Sniper
      Opinionista
      • 01/10/04
      • 6641

      #212
      [QUOTE=marco68]Guarda che forse ti sfugge un particolare: l'infallibilit
      [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

      Comment

      • marco68
        Sentinella del mattino
        • 29/07/05
        • 2828

        #213
        Originariamente Scritto da Sniper
        Marco,secondo me non stai centrando il punto di quello che voleva dirti lenina
        Pu
        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

        Comment

        • marco68
          Sentinella del mattino
          • 29/07/05
          • 2828

          #214
          P.s. e con quella verit
          [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

          Comment

          • baz
            j'adore
            • 08/02/05
            • 1893

            #215
            ciellini

            Comment

            • marco68
              Sentinella del mattino
              • 29/07/05
              • 2828

              #216
              Originariamente Scritto da baz
              ciellini
              Perch
              [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

              Comment

              • lenina

                #217
                ...sono in disaccordo ma UBBIDISCO...è questo che mi sconvolge...tanto se fai dei male l'ha detto la chiesa e TU non hai colpe.

                Inquisizione bruciate le straghe: "non sono d'accordo ma lo faccio comunque"

                Comment

                • baz
                  j'adore
                  • 08/02/05
                  • 1893

                  #218
                  [QUOTE=marco68]
                  Io sono spesso in pieno accordo con quanto la Chiesa propone... alcune volte ne sono in disaccordo... tuttavia "ubbidisco", questo si... continuando a portare avanti la dialettica interna... anche i frati che frequento a volte si sono trovati in disaccordo con il Papa o il Vescovo... hanno ubbidito e continuato a discutere con loro... a volte

                  Comment

                  • marco68
                    Sentinella del mattino
                    • 29/07/05
                    • 2828

                    #219
                    [QUOTE=lenina]...sono in disaccordo ma UBBIDISCO...
                    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                    Comment

                    • lenina

                      #220
                      Originariamente Scritto da marco68
                      Intanto chiariamo: ubbidire non significa mai andare contro coscienza!
                      La Chiesa stessa insegna che è la coscienza il primo giudice di cui tener di conto!
                      In secondo luogo imputi all'inquisizione ciò che non fu dell'inquisizione: la caccia alle streghe fu un fenomeno tipicamente protestante e calvinista in particolare... fenomeno che interessò marginalmente il mondo cattolico a livello "popolare" e mai ecclesiastico.
                      Scusa? L'inquisizione era protestante? Sono i protestanti che hanno cacciato via gli ebrei dalla spagna e bruciato i converseros che seguivano ancora la religione ebraica?
                      L'inquisizione, peraltro, aveva potere soltanto sulle "eresie" e dunque su cattolici che diffondevano dottrine in contrasto con quelle della chiesa.
                      e questo cosa cambia? Dimostra solo quello che si è detto qua cioè che la chiesa IMPONE e ha IMPOSTO il suo credo in vari modi nel corso della storia
                      Che poi l'inquisizione sia condannabile per taluni metodi o per taluni errori di giudizio è altro discorso... ma se vogliamo discutere seriamente si parla di storia e non di leggende nere... altrimenti non ha senso!
                      leggende? è una leggenda il fatto che Giordano Bruno sia stato bruciato? è che Galileo abbia dovuto abiurare le sue scoperte? E la cacciata degli ebrei spagnoli? Tutti protestanti?

                      Comment

                      • lenina

                        #221
                        [quote=marco68]
                        E fermo restando il tuo diritto a non dare questo consenso (e non capisco cosa sia successo nel tuo caso perch

                        Comment

                        • marco68
                          Sentinella del mattino
                          • 29/07/05
                          • 2828

                          #222
                          [QUOTE=lenina]Scusa? L'inquisizione era protestante? Sono i protestanti che hanno cacciato via gli ebrei dalla spagna e bruciato i converseros che seguivano ancora la religione ebraica?

                          e questo cosa cambia?


                          leggende?
                          [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                          Comment

                          • marco68
                            Sentinella del mattino
                            • 29/07/05
                            • 2828

                            #223
                            [QUOTE=lenina]Ti correggo...questo pu
                            [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                            Comment

                            • lenina

                              #224
                              Originariamente Scritto da marco68
                              Lo vedi che fai confusione? la caccia alle streghe, di cui parlavi prima, fu un fenomeno tipicamente protestante.
                              l'ho detto in modo ironico...e comunque

                              Comment

                              • marco68
                                Sentinella del mattino
                                • 29/07/05
                                • 2828

                                #225
                                [QUOTE=lenina]l'ho detto in modo ironico...e comunque
                                [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                                Comment

                                Working...