Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BVZM

    #271
    La sto cercando.
    Tuttavia

    Comment

    • marco68
      Sentinella del mattino
      • 29/07/05
      • 2828

      #272
      [QUOTE=BVZM]La sto cercando.
      Tuttavia
      [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

      Comment

      • Xilinx23
        The Count
        • 01/06/05
        • 41139

        #273
        [QUOTE=marco68]La religione
        Membro del Consiglio degli Admin


        [RIGHT][I]L'ironia

        Comment

        • Piotr Aleksejevic
          Zar autocrate di tutte le Russie
          • 24/11/05
          • 7926

          #274
          Originariamente Scritto da marco68
          Ma qui il problema mi sembra opposto! siete voi che NON volete il dialogo chiedendo il silenzio della Chiesa!
          Esatto !

          La Chiesa come organizzazione politico-economica deve tacere.

          Accetto invece l'opinione onesta di un individuo, cattolico, che pensi con
          la propria testa e le proprie personali convinzioni ...
          quello che non mi va gi
          CONIGLIO MANNARO

          "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
          Gianni-Emilio Simonetti

          La calma

          Comment

          • N3m0
            Eterodosso
            • 02/10/04
            • 3895

            #275
            [QUOTE=marco68]Il cuore del problema
            [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

            Comment

            • marco68
              Sentinella del mattino
              • 29/07/05
              • 2828

              #276
              [QUOTE=Piotr Aleksejevic]Esatto !

              La Chiesa come organizzazione politico-economica deve tacere.

              Accetto invece l'opinione onesta di un individuo, cattolico, che pensi con
              la propria testa e le proprie personali convinzioni ...
              quello che non mi va gi
              [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

              Comment

              • marco68
                Sentinella del mattino
                • 29/07/05
                • 2828

                #277
                [QUOTE=N3m0]E chi mai ha pensato di farlo? Io voglio semplicemente vivere secondo i miei principi, e non secondo i principi degli altri.
                Se le regole scaturiscono da una visione di parte, c'
                [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                Comment

                • marco68
                  Sentinella del mattino
                  • 29/07/05
                  • 2828

                  #278
                  [QUOTE=Xilinx23]Il problema si pone quando nei luoghi pubblici frequentati da tutta la cittadinanza,
                  [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                  Comment

                  • CignoNero
                    Banned
                    • 26/10/05
                    • 5131

                    #279
                    Originariamente Scritto da marco68
                    Li hai fatti perchè la tua famiglia ha deciso che era bene per te farli. Se i tuoi avessero deciso diversamente non li avresti fatti... la chiesa non ti impone nulla.

                    Trovo giusto che la famiglia cerchi di trasferire ai figli le proprie convinzioni e valori... quando si cresce la capacità critica di cui siamo dotati ci permette di assumere decisioni consapevoli... tu l'hai fatto e anche io l'ho fatto!
                    Non mi è stato trasferito proprio un bel niente. Non li ho fatti, ME LI HANNO FATTI! E non per proprie convinzioni, ma perchè è una tradizione, e perchè LA CHIESA li tramanda come tali. Mio padre era ateo, mia madre è una fanatica bigotta, mio nonno non sopportava chiese e preti. Quali convinzioni e valori mi sono stati trasferiti?!? Io ho preso le mie decisioni, è vero, ma mi porto alle spalle sacramenti che non sono coerenti con le mie decisioni, lo vogliamo capire o no?!? Tu puoi scegliere di essere coerente con le tue scelte ora ( e tanto di cappello perchè mi sembra che tu lo sia), perchè a me non è stata data la stessa scelta? Perchè, se certi sacramenti sono tanto importanti come la Chiesa dice, non possono essere scelti direttamente da chi li riceve con la consapevolezza di ciò? Non sarebbero gesti ancora più sentiti, in questo modo? La Chiesa non dovrebbe apprezzarli ancora di più?

                    Comment

                    • marco68
                      Sentinella del mattino
                      • 29/07/05
                      • 2828

                      #280
                      [QUOTE=CignoNero]Non mi
                      [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                      Comment

                      • CignoNero
                        Banned
                        • 26/10/05
                        • 5131

                        #281
                        Non ti chiedi come mai, famiglie realmente non credenti battezzino i loro bambini? Gli facciano fare la comunione e la cresima?
                        Io me lo chiedo.

                        Comment

                        • marco68
                          Sentinella del mattino
                          • 29/07/05
                          • 2828

                          #282
                          Originariamente Scritto da CignoNero
                          Non ti chiedi come mai, famiglie realmente non credenti battezzino i loro bambini? Gli facciano fare la comunione e la cresima?
                          Io me lo chiedo.
                          Tuttavia
                          [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                          Comment

                          • Mototopo
                            ma anche no!
                            • 13/07/05
                            • 12241

                            #283
                            sarò breve ed arriverò dritto al punto:

                            dove ci sono simboli icone e gerarchia, secondo me, non c' è purezza!

                            credo in dio, credo nell' amore, non credo nella religione! la religione è un carrozzone che per andare avanti ha bisogno di tradire i propri principi!

                            ES: sabato 31 dicembre, 0re 11.40, piazza S.Pietro, uscita vicino alla coda per i musei vaticani; suore in audi A3 ed un prete in volkvagen golf ultima serie!

                            se devo aggiungere altro? per me basta!
                            Mototopo

                            Comment

                            • CignoNero
                              Banned
                              • 26/10/05
                              • 5131

                              #284
                              [QUOTE=marco68]Tuttavia

                              Comment

                              • mat
                                Il Magnifico
                                • 20/05/05
                                • 17786

                                #285
                                Marco....
                                Per favore rispondi alla mia domanda: perchè quando sarei dovuto andare militare e mi sono dichiarato "obiettore di coscienza", nella commissione che doveva valutare la mia richiesta di svolgere il servizio civile c'era un sacerdote?
                                Io non sono cattolico: cosa c'entra un sacerdote con la mia coscienza?
                                Perchè un sacerdote deve far parte per legge di una commissione che riguarda l'adempimento degli obblighi di leva?
                                Cosa c'entra un sacerdote con le Forze Armate?
                                E' un esempio piccolo, lo so, ma dalle cose piccole si arriva a capire quelle più importanti non viceversa.
                                Secondo me è un esempio emblematico della commistione inammissibile tra privato e pubblico, tra coscienza individuale e obblighi pubblici, è l'esempio di come la chiesa cattolica si sia guadagnata anche all'interno delle istituzioni pubbliche prerogative che non le competono e posizioni privilegiate anche nei confronti di cittadini non credenti arrogandosi il diritto di sindacare le loro scelte.
                                Rispondimi, per favore.
                                Senza scomodare la teologia possibilmente perchè la mia domanda è molto terrena...
                                Last edited by mat; 17-01-2006, 17:54.
                                Moderatore Debate Square

                                "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                                - P. Conte -


                                Angst essen Seele auf

                                Comment

                                Working...