Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco68
    Sentinella del mattino
    • 29/07/05
    • 2828

    #331
    [QUOTE=mat612000]!
    Mi sembra un ottimo motivo per non proseguire la convivenza...o si deve arrivare alle coltellate per forza?
    Quando la relazione personale tra i coniugi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

    Comment

    • mat
      Il Magnifico
      • 20/05/05
      • 17786

      #332
      [QUOTE=marco68]La nostra costituzione non
      Moderatore Debate Square

      "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
      - P. Conte -


      Angst essen Seele auf

      Comment

      • CignoNero
        Banned
        • 26/10/05
        • 5131

        #333
        [QUOTE=marco68]Tu poni questioni particolari... di violenza... situazioni che potrebbero essere considerate persino cause di nullit

        Comment

        • mat
          Il Magnifico
          • 20/05/05
          • 17786

          #334
          Originariamente Scritto da marco68
          ......l'obiettivo è una società completamente disgregata e individualista... una cosa che mi spaventa moltissimo...
          L'obbiettivo di chi?
          Chi secondo te stà tramando?
          Una società "completamente disgregata" e "individualista" ........cui prodest?
          Moderatore Debate Square

          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
          - P. Conte -


          Angst essen Seele auf

          Comment

          • falcopellegrino
            pensatore dei 2 millenni
            • 28/07/05
            • 1895

            #335
            [quote=mat612000]Appunto. La Camera ha deliberato una seduta congiunta non prevista dalla Costituzione....
            l 'importante

            Comment

            • falcopellegrino
              pensatore dei 2 millenni
              • 28/07/05
              • 1895

              #336

              Non sono d'accordo.
              Il reato di vilipendio non deve esistere in quanto reato d'opinione.
              Negli esempi che fai, l'autore di tali gesti dovrebbe essere punito per il danneggiamento di beni altrui a prescindere dal loro valore religioso o meno.

              Perfetto , io invece credo che il reato d
              l 'importante

              Comment

              • N3m0
                Eterodosso
                • 02/10/04
                • 3895

                #337
                [QUOTE=marco68]Tu poni questioni particolari... di violenza... situazioni che potrebbero essere considerate persino cause di nullit
                [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

                Comment

                • mat
                  Il Magnifico
                  • 20/05/05
                  • 17786

                  #338
                  Caro Falco, mi hai fatto dire qualcosa di più di quello che in realtà ho detto.
                  Io non voglio negare il conforto che da parte dei simboli le persone possono avere, per carità, dico che lo possono e devono fare privatamente come un fatto intimo, qualcosa che riguarda solo ed esclusivamente la loro interiorità a prescindere dal luogo in cui si trovano.
                  Che l'impiegato pubblico che non lavora a contatto col pubblico abbia nella sua stanza sulla scrivania una foto del Papa o di Padre Pio a me non disturba, ma se entro nell'ufficio di un giudice che mi deve interrogare come testimone o come imputato e vedo alle sue spalle appesa al muro una foto del papa o un crocifisso, mi preoccupo....ad esempio per il fatto che certi atti umani che la legge considera reati, per un credente sono anche peccati...potrei pensare che la mia posizione possa essere valutata con maggior rigore che da un magistrato non credente.
                  Pensa se tu fossi accusato di avere insultato una persona di colore e ti trovassi davanti ad un giudice con il manifesto di Malcolm X appeso al muro nella sua stanza, come ti sentiresti?
                  Tutto quello che può pregiudicare l'imparzialità nell'esercizio di una funzione pubblica dovrebbe essere eliminato, quindi esprimere anche con simboli esteriori le proprie convinzioni personali nell'esercizio di una funzione pubblica non dovrebbe essere permesso perchè può generare sospetti di faziosità.
                  Se uno vuole portare con sè simboli di appartenenza da esporre si cerchi un impiego privato.
                  Ti faccio presente comunque che anche nel privato esistono consistenti limitazioni riguardo ai simboli che possone essere esposti dagl'impiegati.
                  Riguardo al tricolore ho detto che è il simbolo della Repubblica non che per me le due cose coincidono...lo so che l'Italia è qualcosa di più complesso: io parlavo di simbolo ufficiale....non mi risulta che ce ne siano altri....
                  Quanto al concetto di "popolo" che tu evochi a proposito dell'identità nazionale - mentre io parlavo semplicemente di simboli ufficiali - andiamo, come si dice dalle mie parti, nel campo di cento pertiche....ci vorrebbe un thread apposta, perchè ognuno in merito ha idee differenti: se vuoi provare, fai pure..
                  Last edited by mat; 18-01-2006, 18:49.
                  Moderatore Debate Square

                  "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                  - P. Conte -


                  Angst essen Seele auf

                  Comment

                  • marco68
                    Sentinella del mattino
                    • 29/07/05
                    • 2828

                    #339
                    [QUOTE=mat612000]Caro Falco, mi hai fatto dire qualcosa di pi
                    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                    Comment

                    • mat
                      Il Magnifico
                      • 20/05/05
                      • 17786

                      #340
                      Originariamente Scritto da marco68
                      Ma che discorso fai? a parte che semmai ti giudicherebbe con maggiore magnanimità e comprensione poichè perdono e riconciliazione sono gli obiettivi della "pena" cristiana...
                      Gli obiettivi della pena sono la punizione del colpevole e, se possibile, la rieducazione del condannato.
                      Perdono e riconciliazione non sono concetti giuridici, o meglio lo sono solo se la legge li prevede, il perdono giudiziale è ad es. previsto per i minori, per i maggiorenni è prevista la grazia da parte del Capo dello Stato, ma il giudice non deve giudicare e condannare pensando che il condannato potrà essere graziato, deve condannarlo se lo ritiene colpevole, assolverlo nel caso contrario...non è difficile.
                      Il giudice, come dicevano gli illuministi (lo so che per te sono come il fumo negli occhi) è la bouche de la loi....uno "strumento" attraverso cui è applicata e amministrata la legge, lo ripeto in modo il più imparziale possibile "In nome del popolo italiano" come dice la nostra Costituzione non di Gesù o altri.

                      Ma se anche fosse come dici te... che abbia o meno il crocifisso alla parete, per il semplice fatto di essere cristiano, ti giudicherebbe in un certo modo, quel giudice... togliendo il crocifisso dalla parete cambi la forma... non la sostanza...
                      La forma quando si parla di funzioni pubbliche come l'amministrazione della giustizia è invece importante.
                      Se io pronuncio una sentenza con alle mie spalle il tricolore chi mi ascolta può pensare che effettivamente essa sia pronunciata "in nome del popolo italiano" se ho alle mie spalle un crocifisso può sorgere il legittimo dubbio che essa sia stata pronunciata in nome di qualcun'altro.


                      Le tue parole sembrano prefigurare un'altra cosa: che un cristiano, essendo tale, NON debba fare il giudicie al fine di non confondere reato e peccato... e questo non va mica tanto bene, eh?
                      Non attribuirmi pensieri che non ho: è scorretto!
                      Dico che le due cose non devono essere confuse, il nostro stato non essendo uno stato confessionale (per fortuna) non persegue i peccati ma i delitti, chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica deve agire di conseguenza a cominciare dai simboli esteriori.
                      Last edited by mat; 18-01-2006, 21:05.
                      Moderatore Debate Square

                      "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                      - P. Conte -


                      Angst essen Seele auf

                      Comment

                      • =lorus=
                        malinconico pazzo
                        • 28/12/05
                        • 1054

                        #341
                        salve a tutti....
                        [FONT="Comic Sans MS"]condivido a pieno le idee di CignoNero; anche secondo me non si dovrebbero battezzare i neonati, perch
                        il peggior nemico di me stesso....

                        Comment

                        • hocaldo
                          Miss Riot
                          • 25/08/05
                          • 869

                          #342
                          PESANTE imposizione
                          + Dreadlock
                          - Monclair
                          + Stratocaster
                          - DJ



                          Comment

                          • marco68
                            Sentinella del mattino
                            • 29/07/05
                            • 2828

                            #343
                            Originariamente Scritto da hocaldo
                            PESANTE imposizione
                            Ho paura a risponderti... lo sai...

                            Poi hai detto che sei pure fiorentina... chiss
                            [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                            Comment

                            • hocaldo
                              Miss Riot
                              • 25/08/05
                              • 869

                              #344
                              sìììììììì. ..via con le bastonate!!!
                              al rogo i pisani cattolici!!!
                              (non dovrei dirlo, ma a me il dialetto pisano o livornese mi garba parecchio) (ecco ora ho detto livornese e scappo io)
                              + Dreadlock
                              - Monclair
                              + Stratocaster
                              - DJ



                              Comment

                              • marco68
                                Sentinella del mattino
                                • 29/07/05
                                • 2828

                                #345
                                [QUOTE=hocaldo]s
                                [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                                Comment

                                Working...