Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #256
    [QUOTE=Cornolio]dopo magari mi esprimo con pi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

    Comment

    • Piotr Aleksejevic
      Zar autocrate di tutte le Russie
      • 24/11/05
      • 7926

      #257
      Aggiungerei una cosa Marco :
      se io esprimo un'opinione e praticamente TUTTI mi dicono che sbaglio,
      dicendomelo in tutte le salse dai modi pi
      CONIGLIO MANNARO

      "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
      Gianni-Emilio Simonetti

      La calma

      Comment

      • marco68
        Sentinella del mattino
        • 29/07/05
        • 2828

        #258
        [QUOTE=BVZM]La religione non pu
        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

        Comment

        • marco68
          Sentinella del mattino
          • 29/07/05
          • 2828

          #259
          [QUOTE=Piotr Aleksejevic]Aggiungerei una cosa Marco :
          se io esprimo un'opinione e praticamente TUTTI mi dicono che sbaglio,
          dicendomelo in tutte le salse dai modi pi
          [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

          Comment

          • mat
            Il Magnifico
            • 20/05/05
            • 17786

            #260
            Io t'ho posto domande molto più semplici e dirette alle quali non ho ancora avuto una soddisfacente risposta.
            Moderatore Debate Square

            "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
            - P. Conte -


            Angst essen Seele auf

            Comment

            • marco68
              Sentinella del mattino
              • 29/07/05
              • 2828

              #261
              [QUOTE=mat612000]Io inizio a temere che ti sfugga un po' la separazione tra potere spirituale e potere temporale su cui si basa lo stato laico e "moderno".
              Non
              [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

              Comment

              • mat
                Il Magnifico
                • 20/05/05
                • 17786

                #262
                Originariamente Scritto da marco68
                E comunque non si tratta di far sì che lo stato si occupi di valori e scopi religiosi... si tratta invece di far sì che lo stato, mentre tutela i diritti delle minoranze, accolga pure il diritto della maggioranza di essere accontentata nella propria sensibilità.
                Ho capito.
                Ma perchè in certe istituzioni pubbliche (che devono riguardare l'esercizio di funzioni statali) dev'essere prevista la presenza istituzionale dei ministri del culto?
                Perchè quando è stato il mio turno d'andare militare e ho scelto di fare il servizio civile (di sei mesi più lungo di quello militare) della commissione che doveva esaminare la mia richiesta faceva parte un prete?
                E' di situazioni come queste che non riesco a capacitarmi...mi capisci?
                Perchè uno stato come la Turchia composto al 90% di musulmani è riuscito a regolare i propri rapporti col clero tenendoli strettamente separati e l'Italia no?
                Invece di fare il referendum sulla Turchia in Europa dovremmo essere noi ad andarcene visto che non siamo ancora riusciti a risolvere la questione dei rapporti tra stato e chiesa o, almeno, per farlo abbiamo dovuto stipulare un trattato internazionale essendo la Città del Vaticano uno stato sovrano!

                Nel finale di nuovo... le confessioni religiose non hanno alcun ruolo nell'amministrazione statale...
                Ripeto: e i cappellani militari? E il sacerdote in carcere? E l'ora di religione?

                ce l'hanno però i cittadini che in quelle confessioni si riconoscono... sarà ragionevole che possano portare la propria sensibilità al confronto con altre sensibilità? a me pare proprio di si!
                Chi esercita una funzione pubblica deve pensare ad esercitarla nel miglior modo possibile nell'interesse pubblico: le sue convinzioni religiose sono un fatto privato e tali devono rimanere.
                Moderatore Debate Square

                "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                - P. Conte -


                Angst essen Seele auf

                Comment

                • Desdemona
                  Innamorata di S. P.
                  • 01/01/06
                  • 300

                  #263
                  Appunto, la religione
                  Othello: Thinks on thy sins
                  Desdemona: They are loves I bear to you
                  Othello: Ay, and for that thou diest
                  Desdemona: That death's unnatural that kills for loving

                  Comment

                  • BVZM

                    #264
                    [QUOTE=marco68]Allora: mi risulta che al referendum abbiano votato cittadini italiani... se il 75% ha ritenuto di astenersi dovresti accettarne l'esito. Il che non vuol dire che tu non possa continuare a sensibilizzare nella direzione che ritieni giusta... ma non puoi dire che

                    Comment

                    • marco68
                      Sentinella del mattino
                      • 29/07/05
                      • 2828

                      #265
                      [QUOTE=BVZM]Sensibilizzer
                      [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                      Comment

                      • marco68
                        Sentinella del mattino
                        • 29/07/05
                        • 2828

                        #266
                        Ti posto la dichiarazione che rese Albert Einstein... e sii pi
                        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                        Comment

                        • N3m0
                          Eterodosso
                          • 02/10/04
                          • 3895

                          #267
                          [QUOTE=marco68]

                          La religione
                          [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

                          Comment

                          • marco68
                            Sentinella del mattino
                            • 29/07/05
                            • 2828

                            #268
                            [QUOTE=N3m0]Mi limito a questo che credo sia il cuore del problema.
                            Da dove deriva la tua incapacit
                            [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                            Comment

                            • BVZM

                              #269
                              Nel 40. E che cosa vuoi che ne sapesse Einstein, (che a questo punto diventer

                              Comment

                              • marco68
                                Sentinella del mattino
                                • 29/07/05
                                • 2828

                                #270
                                [QUOTE=BVZM]Nel 40. E che cosa vuoi che ne sapesse Einstein, (che a questo punto diventer
                                [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                                Comment

                                Working...