"La famiglia naturale non esiste"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #91
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma stai scherzando Breakthru? Te nelle medesime condizioni prenderesti dentro di te lo sperma di un altro uomo? Perdipiu' sconosciuto? Anonimo? Non ne faccio un discorso religioso eh. Ma appunto etico, culturale... di Coscienza! Se non hai potuto avere figli tuoi, accettalo. Accogli la storia, fai pace o riconciliati con essa: perché forzarla? Perché distorcere la Natura? Tantopiu' che esiste l'Adozione. Dove puoi amare e dare tutto al figlio, esattamente come se l'avessi partorito.
    da quanto scrivi si comprende che non hai fatto una minima ricerca per sapere come funziona la fecondazione eterologa e ciononostante ti permetti di dare un giudizio etico

    Ma quale sperma??!!?? Per come parli tu sembra una roba fatta da una coppia di lesbiche che chiede ad un amico di fare da donatore (non che non accada ma in questi casi si sa chi è il padre), ma non perdo il tempo io a spiegarti come funziona, te lo cerchi

    Dunque lasciamo stare lo sperma che il tuo buondio avrebbe potuto in effetti fare meglio, glitterato, iridescente al profumo di fragola o frutti di bosco

    Una coppia lei lui, sposati non riescono ad avere figli perché lei ha problemi con gli ovoli, allora si rivolgono ad una clinica per la fecondazione eterologa, il marito fornirà gli spermatozoi una donatrice anonima gli ovociti

    Richiedo, dove sta precisamente il male? Quale problema etico si pone?

    Molto bene allora: te che sei padre, che hai avuto sei figli, che sei nonno, millanti di saperne di più di chi figli non può averne, di chi si sottopone a mesi di cure ormonali, a uno o più tentativi falliti e alla delusione e il senso di sconfitta che ne deriva. Di saperne più te che chi un figlio lo cerca per anni, investendoci anche il patrimonio
    Last edited by Breakthru; 18-06-2025, 07:43.

    Comment

    • LadyHawke
      Osservatrice

      • 29/04/19
      • 9374

      #92
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Leggi anche te l'Accademia della crusca. L'etimologia e il significato della parola "famiglia" in origine. Poi gli usi, i costumi e il tempo ne hanno ampliato gli spazi, ma la distinzione che ti ho scritto in questi giorni, rimane.
      E tu leggi l'etimologia, l'origine del termine e la definizione della parola dalla Treccani:

      "famìglia s. f. [lat. famĭlia, che (come famŭlus «servitore, domestico», da cui deriva) è voce italica, forse prestito osco, e indicò dapprima l’insieme degli schiavi e dei servi viventi sotto uno stesso tetto, e successivamente la famiglia nel sign. oggi più comune]. – 1. a. In senso ampio, comunità umana, diversamente caratterizzata nelle varie situazioni storiche e geografiche, ma in genere formata da persone legate fra loro da un rapporto di convivenza, di parentela, di affinità, che costituisce l’elemento fondamentale di ogni società,"

      Scopri il significato della parola famìglia. Nel Vocabolario Treccani troverai significato ed etimologia del termine che cerchi. Entra subito su Treccani.it, il portale del sapere.
      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
      Confucio

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #93
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        fàmulo s. m. (f. -a) [dal lat. famŭlus, della stessa radice di familia: v. famiglia], letter. – Servo, famiglio, con riferimento soprattutto ai servi di Roma antica.
        Perlappunto! Nella Famiglia si è al servizio, Breakthru: gli uni degli altri.

        "La carità non sia ipocrita: detestate il male, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. Non siate pigri nel fare il bene, siate invece ferventi nello spirito; servite il Signore. Mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri!"

        GALATI 5
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #94
          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
          da quanto scrivi si comprende che non hai fatto una minima ricerca per sapere come funziona la fecondazione eterologa e ciononostante ti permetti di dare un giudizio etico

          Ma quale sperma??!!?? Per come parli tu sembra una roba fatta da una coppia di lesbiche che chiede ad un amico di fare da donatore (non che non accada ma in questi casi si sa chi è il padre), ma non perdo il tempo io a spiegarti come funziona, te lo cerchi

          Dunque lasciamo stare lo sperma che il tuo buondio avrebbe potuto in effetti fare meglio, glitterato, iridescente al profumo di fragola o frutti di bosco

          Una coppia lei lui, sposati non riescono ad avere figli perché lei ha problemi con gli ovoli, allora si rivolgono ad una clinica per la fecondazione eterologa, il marito fornirà gli spermatozoi una donatrice anonima gli ovociti

          Richiedo, dove sta precisamente il male? Quale problema etico si pone?

          Molto bene allora: te che sei padre, che hai avuto sei figli, che sei nonno, millanti di saperne di più di chi figli non può averne, di chi si sottopone a mesi di cure ormonali, a uno o più tentativi falliti e alla delusione e il senso di sconfitta che ne deriva. Di saperne più te che chi un figlio lo cerca per anni, investendoci anche il patrimonio
          ACCETTARE - LA - STORIA, Breakthru. Senza forzarla, senza contaminarla, senza inquinarla in nome del nostro progetto....

          Il nostro Corpo è prezioso, è Tempio dello Spirito Santo! Perché profanarlo?
          Marito e Moglie sono una carne sola, perché farne strumento, oggetto di mercato?
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #95
            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
            E tu leggi l'etimologia, l'origine del termine e la definizione della parola dalla Treccani:

            "famìglia s. f. [lat. famĭlia, che (come famŭlus «servitore, domestico», da cui deriva) è voce italica, forse prestito osco, e indicò dapprima l’insieme degli schiavi e dei servi viventi sotto uno stesso tetto, e successivamente la famiglia nel sign. oggi più comune]. – 1. a. In senso ampio, comunità umana, diversamente caratterizzata nelle varie situazioni storiche e geografiche, ma in genere formata da persone legate fra loro da un rapporto di convivenza, di parentela, di affinità, che costituisce l’elemento fondamentale di ogni società,"

            https://www.treccani.it/vocabolario/famiglia/
            ....e via, sono limitato: non ti entra e la colpa è mia che non ho altre parole.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #96
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              ACCETTARE - LA - STORIA, Breakthru. Senza forzarla, senza contaminarla, senza inquinarla in nome del nostro progetto....

              Il nostro Corpo è prezioso, è Tempio dello Spirito Santo! Perché profanarlo?
              Marito e Moglie sono una carne sola, perché farne strumento, oggetto di mercato?
              Si certo ma ancora non capisco dove stia la "profanazione"

              Neppure capisco tempio, spirito santo e oggetto di mercato

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #97
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Si certo ma ancora non capisco dove stia la "profanazione"

                Neppure capisco tempio, spirito santo e oggetto di mercato
                tanto non ti ascolta, né risponde; quel presupposto è il fondamento di tutto il discorso, per cui il suo è un continuo rimando ad altri arbitri concettuali;

                l'unico modo di approcciare un confronto su quel modello, è accettare la sfida sul piano di una sorta di gioia/bellezza che precede ogni razionalità etica o scientifica;
                è bello il modello tradizionale, dei ruoli e "carismi" ? no, fa cacare; infatti i più lo schifano, magari ancora in mezzo al guado, con quelli restati a riva che accoltellano;
                non tutti, ovviamente; ma sto dentifricio non si rimette nel tubetto; nel senso che può subentrare una parentesi di rassegnazione retrograda o vezzo reazionario, ma nessuna donna prescinderà più dalla consapevolezza, e pure molti uomini più lenti e fragili.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • Breakthru
                  Opinionista

                  • 30/04/19
                  • 5135

                  #98
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  tanto non ti ascolta, né risponde; quel presupposto è il fondamento di tutto il discorso, per cui il suo è un continuo rimando ad altri arbitri concettuali;

                  l'unico modo di approcciare un confronto su quel modello, è accettare la sfida sul piano di una sorta di gioia/bellezza che precede ogni razionalità etica o scientifica;
                  è bello il modello tradizionale, dei ruoli e "carismi" ? no, fa cacare; infatti i più lo schifano, magari ancora in mezzo al guado, con quelli restati a riva che accoltellano;
                  non tutti, ovviamente; ma sto dentifricio non si rimette nel tubetto; nel senso che può subentrare una parentesi di rassegnazione retrograda o vezzo reazionario, ma nessuna donna prescinderà più dalla consapevolezza, e pure molti uomini più lenti e fragili.
                  Così gli hanno detto, questi sono i principi, perché e percome di tali principi rimangono sconosciuti e neppure pare sia lecito porsi domande, salvo poi chiedere scusa un paio di secoli dopo per tutti i crimini, le discriminazioni, i danni etc etc

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #99
                    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                    Così gli hanno detto, questi sono i principi, perché e percome di tali principi rimangono sconosciuti e neppure pare sia lecito porsi domande, salvo poi chiedere scusa un paio di secoli dopo per tutti i crimini, le discriminazioni, i danni etc etc
                    appunto non serve concettualizzare; l'unica cosa che intendono è se è desiderabile o no, se è più simpatica Bocca di rosa o le "cagnette" private dell'osso, Walther o Beckmesser;
                    qui c'è una "verità" più forte delle sue copincollate, quella del desiderio, che divide, con almeno 3 millenni di letteratura e teatro;
                    al dotto chiederai: perché ? a lui basterà dire che non ti piace, e non piace più a quasi nessuno- non la famiglia, beninteso; quella tradizionale, dei "carismi".
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #100
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      ACCETTARE - LA - STORIA, Breakthru. Senza forzarla, senza contaminarla, senza inquinarla in nome del nostro progetto....

                      Il nostro Corpo è prezioso, è Tempio dello Spirito Santo! Perché profanarlo?
                      Marito e Moglie sono una carne sola, perché farne strumento, oggetto di mercato?
                      Disse quello il cui credo è in realtà portatore di strumentalizzazione e mercificazone del corpo.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #101
                        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                        Si certo ma ancora non capisco dove stia la "profanazione"

                        Neppure capisco tempio, spirito santo e oggetto di mercato
                        San Paolo sa spiegarlo molto meglio di me...

                        " Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. "

                        1. Corinzi, 6

                        Tutto è santo, fra Marito e Moglie (sposati in Chiesa o in Comune) Si diventa "una carne sola": farci entrare un esterno è un abominio Breakthru! Una profanazione , un vero e proprio scempio. Perché ricorrervi quando esiste l'Adozione? Non c'entra tanto la Religione, in questa domanda, quanto piuttosto l'Etica. È più etica.... più umana l'Adozione o farsi inseminare da un esterno.... affittare l'utero a un'esterna?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Breakthru
                          Opinionista

                          • 30/04/19
                          • 5135

                          #102
                          E Paolo di Tarso dice stronzate

                          Allora stop ai trapianti e alle trasfusioni

                          Ti ricordo che fecondazione eterologa e gpa sono presenti nell antico testamento

                          L'adozione non è x tutti ed è difficile accedervi, più che alla fecondazione eterologa

                          ps, facciamo così, non rispondere di getto, ti dico che c'è una risposta giusta, meno incerta di quelle che hai dato finora, consultati con il tuo Don, poi me la scriverai (intendo come risposta etica che potrebbe prendere in considerazione anche un ateo, un dubbio che potrei avere anche io)

                          Però, sappi che non è una fede matura se ti trovi ad incespicare così
                          Last edited by Breakthru; 20-06-2025, 08:56.

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #103
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            San Paolo sa spiegarlo molto meglio di me...

                            " Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. "

                            1. Corinzi, 6

                            Tutto è santo, fra Marito e Moglie (sposati in Chiesa o in Comune) Si diventa "una carne sola": farci entrare un esterno è un abominio Breakthru! Una profanazione , un vero e proprio scempio. Perché ricorrervi quando esiste l'Adozione? Non c'entra tanto la Religione, in questa domanda, quanto piuttosto l'Etica. È più etica.... più umana l'Adozione o farsi inseminare da un esterno.... affittare l'utero a un'esterna?
                            Disse quello il cui amico invisibile incarnato non è figlio naturale di Giuseppe.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • LadyHawke
                              Osservatrice

                              • 29/04/19
                              • 9374

                              #104
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Disse quello il cui amico invisibile incarnato non è figlio naturale di Giuseppe.
                              Quante contraddizioni e incoerenze.
                              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                              Confucio

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #105
                                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                                E Paolo di Tarso dice stronzate

                                Allora stop ai trapianti e alle trasfusioni

                                Ti ricordo che fecondazione eterologa e gpa sono presenti nell antico testamento

                                L'adozione non è x tutti ed è difficile accedervi, più che alla fecondazione eterologa
                                Si, adesso scarichiamo la colpa sulla burocrazia....

                                Non dobbiamo temere di dire le cose come stanno, Breakthru: ci comportiamo come Adamo ed Eva, vogliamo toccare l'Albero della Vita, essere come Dio, decidere noi al posto Suo cosa è bene e cosa è male, chi far vivere e chi morire. Non accettiamo di essere, solamente, creature. Vogliamo prendere il posto del Creatore.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...