Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2626
    AUSCHWITZ

    Son morto con altri cento, son morto ch' ero bambino,
    passato per il camino e adesso sono nel vento e adesso sono nel vento....

    Ad Auschwitz c'era la neve, il fumo saliva lento
    nel freddo giorno d' inverno e adesso sono nel vento, adesso sono nel vento...

    Ad Auschwitz tante persone, ma un solo grande silenzio:
    è strano non riesco ancora a sorridere qui nel vento, a sorridere qui nel vento...

    Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello
    eppure siamo a milioni in polvere qui nel vento, in polvere qui nel vento...

    Ancora tuona il cannone, ancora non è contento
    di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento e ancora ci porta il vento...

    Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare
    a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà...

    Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare
    a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà e il vento si poserà...

    F. GUCCINI
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #2627
      DIO E' MORTO

      Ho visto
      La gente della mia età andare via
      Lungo le strade che non portano mai a niente
      Cercare il sogno che conduce alla pazzia
      Nella ricerca di qualcosa che non trovano nel mondo che hanno già
      Lungo le notti che dal vino son bagnate
      Dentro le stanze da pastiglie trasformate
      Lungo le nuvole di fumo, nel mondo fatto di città,
      Essere contro od ingoiare la nostra stanca civiltà
      E un Dio che è morto
      Ai bordi delle strade Dio è morto
      Nelle auto prese a rate Dio è morto
      Nei miti dell'estate Dio è morto.
      Mi han detto che questa mia generazione ormai non crede
      In ciò che spesso han mascherato con la fede
      Nei miti eterni della patria o dell'eroe
      Perché è venuto il momento di negare tutto ciò che è falsità
      Le fedi fatte di abitudini e paura
      Una politica che è solo far carriera
      Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto
      L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
      E un Dio che è morto
      Nei campi di sterminio Dio è morto
      Coi miti della razza Dio è morto
      Con gli odi di partito Dio è morto.
      Ma penso
      Che questa mia generazione è preparata
      A un mondo nuovo e a una speranza appena nata
      Ad un futuro che ha già in mano, a una rivolta senza armi
      Perché noi tutti ormai sappiamo che se Dio muore è per tre giorni
      E poi risorge
      In ciò che noi crediamo Dio è risorto
      In ciò che noi vogliamo Dio è risorto
      Nel mondo che faremo
      Dio è risorto,
      Dio è risorto!!!

      I NOMADI
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #2628
        QUALCOSA CHE NON C'E'

        Tutto questo tempo a chiedermi
        Cos'è che non mi lascia in pace
        Tutti questi anni a chiedermi
        Se vado veramente bene
        Così
        Come sono
        Così

        Così un giorno
        Ho scritto sul quaderno
        Io farò sognare il mondo con la musica
        Non molto tempo
        Dopo quando mi bastava
        Fare un salto per
        Raggiungere la felicità
        E la verità è che

        Ho aspettato a lungo
        Qualcosa che non c'è
        Invece di guardare il sole sorgere

        Questo è sempre stato un modo
        Per fermare il tempo
        E la velocità
        I passi svelti della gente
        La disattenzione
        Le parole dette
        Senza umiltà
        Senza cuore così
        Solo per far rumore

        Ho aspettato a lungo
        Qualcosa che non c'è
        Invece di guardare
        Il sole sorgere

        E miracolosamente non
        Ho smesso di sognare
        E miracolosamente
        Non riesco a non sperare
        E se c'è un segreto
        E' fare tutto come
        Se vedessi solo il sole

        Un segreto è fare tutto
        Come se
        Fare tutto
        Come se
        Vedessi solo il sole
        Vedessi solo il sole
        Vedessi solo il sole

        E non
        Qualcosa che non c'è

        ELISA
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #2629
          SE STIAMO INSIEME

          Ma quante storie
          ho già vissuto nella vita
          e quante programmate chi lo sa
          sognando ad occhi aperti
          storie di fiumi
          di grandi praterie senza confini
          storie di deserti
          e quante volte ho visto
          dalla prua di una barca
          tra spruzzi e vento
          l'immensità del mare
          spandersi dentro
          e come una carezza calda
          illuminarmi il cuore
          E poi la neve bianca
          gli alberi gli abeti
          l'abbraccio del silenzio
          colmarmi tutti i sensi
          sentirsi solo e vivo
          tra le montagne grandi
          e i grandi spazi immensi
          E poi tornare qui
          riprendere la vita
          dei giorni uguale ai giorni
          discutere con te
          tagliarmi con il ghiaccio
          dei quotidiani inverni
          no non lo posso accettare
          Non è la vita che avrei voluto mai
          desiderato vivere
          non è quel sogno
          che sognavamo insieme
          fa piangere
          eppure io non credo questa sia
          l'unica via per noi
          Se stiamo insieme
          ci sarà un perché
          e vorrei riscoprirlo stasera
          Se stiamo insieme
          qualche cosa c'è
          che ci unisce ancora stasera
          Mi manchi sai
          mi manchi sai
          E poi tornare qui
          riprendere la vita
          che sembra senza vita
          discutere con te e consumar così
          i pochi istanti eterni
          no non lo posso accettare
          che vita è restare qui
          a logorarmi in discussioni sterili
          giocar con te
          a farsi male il giorno
          di notte poi rinchiudersi
          eppure io non credo questa sia
          l'unica via per noi.
          Se stiamo insieme
          ci sarà un perché
          e vorrei riscoprirlo stasera
          Se stiamo insieme
          qualche cosa c'è
          che ci unisce ancora stasera
          Mi manchi sai
          mi manchi sai...

          RICCARDO COCCIANTE
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #2630
            AVER PAURA D'INNAMORARSI TROPPO

            Aver paura d'innamorarsi troppo
            non disarmarsi per non sciupare tutto
            non dire niente per non tradir la mente
            è un leggero dolore che però io non so più sopportare.
            Non farsi vivo e non telefonare
            parlar di tutto per non parlar d'amore
            cercar di farsi un po' desiderare è proprio un vero dolore
            Abbandonarsi senza più timori senza fede nei falliti amori
            e non studiarsi ubriacarsi di fiducia
            per uscirne finalmente fuori
            Aver paura di confessare tutto
            per il pudore d'innamorarsi troppo
            finger che anch'io le altre donne vedo
            è un leggero dolor temere di mostrarsi interamente nudo
            e soffocare la sana gelosia
            e controllarsi non dirti che sei mia
            voler restare e invece andare via è proprio un vero dolore
            Abbandonarsi senza più timori senza fede nei falliti amori
            e non studiarsi ubriacarsi di fiducia
            per uscirne finalmente fuori

            LUCIO BATTISTI
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #2631
              PRENDILA COSI'

              Prendila così non possiamo farne un dramma
              conoscevi già hai detto i problemi miei di donna
              certo che lo so certo che lo so
              non ti preoccupare tanto avrò da lavorare
              forse è tardi e rincasare vuoi.
              No che non vorrei io sto bene in questo posto
              no che non vorrei questa sera è ancora presto
              Ma che sciocca sei ma che sciocca sei
              a parlar di rughe a parlar di vecchie streghe
              meno bella certo non sarai
              E siccome è facile incontrarsi anche in una grande città
              e tu sai che io potrei purtroppo non esser più solo
              cerca di evitale tutti i posti che frequento e che conosci anche tu
              nasce l'esigenza di sfuggirsi per non ferirsi di più
              Lasciami giù qui è la solita prudenza
              loro senza me mi hai detto è un problema di coscienza
              certo che lo so certo che lo so
              non ti preoccupare tanto avrò da lavorare
              ora è tardi e rincasare vuoi
              No che non vorrei io sto bene in questo posto
              no che non vorrei dopo corro e faccio presto...
              ...meno bella certo non sarai.
              E siccome è facile incontrarsi anche in una grande città
              e tu sai che io potrei purtroppo anzi spero non esser più solo
              cerca di evitale tutti i posti che frequento e che conosci anche tu
              nasce l'esigenza di sfuggirsi per non ferirsi di più.

              LUCIO BATTISTI
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #2632
                AL TUO FIANCO (By your side)

                Tu pensi che io ti lasci
                Mi conosci poco
                Tu pensi che io ti lasci quando sei in ginocchio
                Non lo farei
                Ti dirò che hai ragione quando vuoi
                E se solo tu potessi vedere dentro di me
                Oh quando avrai freddo
                Ci sarò
                Ti terrò stretto a me
                Quando sarai fuori amore e non potrai entrare
                Ti mostrerò che sei migliore di quanto pensi
                Quando sarai perduto e sarai solo e non potrai tornare indietro
                Ti troverò caro e
                Ti porterò a casa
                E se vorrai piangere
                Sarò qui per asciugare i tuoi occhi
                E in un attimo
                Tu starai bene
                Tu pensi che io ti lasci
                Mi conosci poco
                Tu pensi che io ti lasci quando sei in ginocchio
                Non lo farei
                Ti dirò che hai ragione quando vuoi
                E se solo tu potessi vedere dentro di me
                Oh quando avrai freddo
                Ci sarò
                Ti terrò stretto a me
                Oh quando sarai giù
                Sarò lì
                Al tuo fianco amore
                Oh quando avrai freddo
                Ci sarò
                Ti terrò stretto a me
                Oh quando sarai giù
                Sarò lì
                Al tuo fianco amore...

                SADE ADU
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #2633
                  COMUNQUE BELLA

                  Tu vestita di fiori
                  o di fari in città
                  con la nebbia o i colori
                  cogliere le rose a piedi nudi e poi
                  con la sciarpa stretta al collo bianca come mai
                  ma... eri bella bella
                  comunque bella
                  Quando l'arcobaleno
                  era in fondo ai tuoi occhi
                  quando sotto al tuo seno
                  l'ira avvelenava il cuore tuo perché
                  tu vedevi un'altra donna avvicinarsi a me
                  prima ancora che io capissi e riscegliessi te
                  tu... eri bella bella
                  comunque bella
                  Anche quando un mattino tornasti vestita di pioggia
                  con lo sguardo stravolto da una notte d'amore
                  siediti qui
                  non ti chiedo perdono perché tu sei un uomo
                  Coi capelli bagnati - so che capirai
                  Con quei segni sul viso - mi spiace da morire sai
                  coi tuoi occhi arrossati
                  mentre tu mentivi e mi dicevi che
                  ancora più di prima tu amavi me
                  tu... eri bella bella
                  comunque bella

                  LUCIO BATTISTI
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #2634
                    NON E' FRANCESCA

                    Ti stai sbagliando chi hai visto non e',
                    non e' Francesca.
                    Lei e' sempre a casa che aspetta me
                    non e' Francesca.
                    Se c'era un uomo poi,
                    no, non puo' essere lei.
                    Francesca non ha mai chiesto di piu',
                    chi sta sbagliando son certo sei tu.
                    Francesca non ha mai chiesto di piu'
                    perche'
                    lei vive per me.
                    Come quell'altra e' bionda, pero'
                    non e' Francesca.
                    Era vestita di rosso, lo so,
                    ma non e' Francesca.
                    Se era abbracciata poi,
                    no, non puo' essere lei.
                    Francesca non ha mai chiesto di piu',
                    chi sta sbagliando son certo sei tu.
                    Francesca non ha mai chiesto di piu'
                    perche'
                    lei vive per me.

                    LUCIO BATTISTI
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #2635
                      10 RAGAZZE PER ME

                      Ho visto un uomo che moriva per amore,
                      ne ho visto un altro che piu' lacrime non ha.
                      Nessun coltello mai
                      ti puo' ferir di piu'
                      di un grande amore che ti stringe il cuor.
                      Dieci ragazze per me
                      posson bastare
                      dieci ragazze per me
                      voglio dimenticare
                      capelli biondi d'accarezzare
                      e labbra rosse sulle quali morire.
                      Dieci ragazze per me
                      solo per me.
                      Una la voglio perche'
                      sa bene ballare.
                      Una la voglio perche'
                      ancor non sa cosa vuol dir l'amore.
                      Una soltanto perche'
                      ha conosciuto tutti tranne me.
                      Dieci ragazze cosi'
                      che dicono solo di si'.
                      Vorrei sapere chi ha detto
                      che non vivo piu' senza te.
                      Matto
                      quello e' proprio matto perche'
                      forse non sa
                      che posso averne una per il giorno,
                      una per la sera
                      pero' quel matto mi conosce
                      perche' ha detto una cosa vera.
                      Dieci ragazze per me
                      posson bastare
                      dieci ragazze per me
                      io voglio dimenticare
                      capelli biondi d'accarezzare
                      e labbra rosse sulle quali morire.
                      Dieci ragazze cosi'
                      che dicono solo di si'.
                      Vorrei sapere chi ha detto
                      che non vivo piu' senza te
                      Matto
                      quello e' proprio matto perche'
                      forse non sa
                      che posso averne una per il giorno,
                      una per la sera
                      pero' quel matto mi conosce
                      perche' ha detto una cosa vera.
                      Dieci ragazze per me
                      Dieci ragazze per me
                      Dieci ragazze per me
                      però io muoio per te
                      però io muoio per te
                      però io muoio per te...

                      LUCIO BATTISTI
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #2636
                        NON ME LO SO SPIEGARE

                        Un po' mi manca l'aria che tirava
                        O semplicemente la tua bianca schiena..nananana
                        E quell' orologio non girava
                        Stava fermo sempre da mattina a sera.
                        come me lui ti fissava
                        Io non piango mai per te
                        Non farò niente di simile...nononono
                        Si, lo ammetto, un po' ti penso
                        Ma mi scanso
                        Non mi tocchi più

                        Solo che pensavo a quanto è inutile farneticare
                        E credere di stare bene quando è inverno e te
                        Togli le tue mani calde
                        Non mi abbracci e mi ripeti che son grande,
                        mi ricordi che rivivo in tante cose...nananana
                        Case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale
                        Che anche se non valgo niente perlomeno a te
                        Ti permetto di sognare
                        E se hai voglia, di lasciarti camminare
                        Scusa, sai, non ti vorrei mai disturbare
                        Ma vuoi dirmi come questo può finire?
                        Non melo so spiegare
                        Io no me lo so spiegare

                        La notte fonda e la luna piena
                        Ci offrivano da dono solo l'atmosfera
                        Ma l'amavo e l'amo ancora
                        Ogni dettaglio è aria che mi manca
                        E se sto così..sarà la primavera..
                        Ma non regge più la scusa...

                        Solo che pensavo a quanto è inutile farneticare
                        E credere di stare bene quando è inverno e te
                        Togli le tue mani calde
                        Non mi abbracci e mi ripeti che son grande,
                        mi ricordi che rivivo in tante cose...nananana
                        Case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale
                        Che anche se non valgo niente perlomeno a te
                        Ti permetto di sognare..
                        Solo che pensavo a quanto è inutile farneticare
                        E credere di stare bene quando è inverno e te
                        Togli le tue mani calde
                        Non mi abbracci e mi ripeti che son grande,
                        mi ricordi che rivivo in tante cose...nananana
                        Case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale
                        Che anche se non valgo niente perlomeno a te
                        Ti permetto di sognare
                        E se hai voglia, di lasciarti camminare
                        Scusa, sai, non ti vorrei mai disturbare
                        Ma vuoi dirmi come questo può finire?

                        TIZIANO FERRO
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #2637
                          BALLA LINDA

                          Balla Linda,
                          balla come sai
                          Balla Linda
                          non fermarti
                          Balla Linda,
                          balla come sai.
                          Occhi azzurri
                          belli come i suoi
                          Linda,
                          forse non li hai,
                          ridi sempre,
                          non parli mai d'amore
                          pero' non sai mentire mai
                          mmh...
                          Bella sempre,
                          dolce come lei
                          Linda,
                          forse tu non sei,
                          tu non dici
                          che resti insieme a me
                          pero' non mi abbandoni mai,
                          tu non mi lasci mai,
                          ti cerco e tu...
                          e tu ci sei...
                          ti cerco e tu..
                          mi dai quel che puoi,
                          non fai come lei, non, non fai come lei,
                          tu non prendi tutto quello che vuoi.
                          Balla Linda,
                          balla come sai
                          Balla Linda
                          non fermarti
                          Balla Linda,
                          balla come sai.
                          Occhi azzurri
                          belli come i suoi
                          Linda,
                          forse non li hai,
                          ridi sempre,
                          non parli mai d'amore
                          pero' non sai mentire mai.
                          Mmh...
                          Tu non mi lasci mai
                          ti cerco e tu
                          mi dai quel che vuoi
                          non fai come lei, no, non fai come lei
                          tu non prendi tutto quelli che vuoi
                          Balla Linda,
                          balla come sai
                          Balla Linda
                          non fermarti
                          Balla Linda,
                          balla come sai

                          LUCIO BATTISTI
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #2638
                            I GIARDINI DI MARZO

                            Il carretto passava e quell'uomo gridava gelati
                            al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti
                            io pensavo a mia madre e rivedevo i suoi vestiti
                            il più bello era nero coi fiori non ancora appassiti
                            All'uscita di scuola i ragazzi vendevano i libri
                            io restavo a guardarli cercando il coraggio per imitarli
                            poi sconfitto tornavo a giocar con la mente i suoi tarli
                            e alla sera al telefono tu mi chiedevi perché non parli
                            Che anno è che giorno è
                            questo è il tempo di vivere con te
                            le mie mani come vedi non tremano più
                            e ho nell'anima
                            in fondo all'anima cieli immensi
                            e immenso amore
                            e poi ancora ancora amore amor per te
                            fiumi azzurri e colline e praterie
                            dove corrono dolcissime le mie malinconie
                            l'universo trova spazio dentro me
                            ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è
                            I giardini di marzo si vestono di nuovi colori
                            e le giovani donne in quei mesi vivono nuovi amori
                            camminavi al mio fianco e ad un tratto dicesti "tu muori
                            se mi aiuti son certa che io ne verrò fuori"
                            ma non una parola chiarì i miei pensieri
                            continuai a camminare lasciandoti attrice di ieri
                            Che anno è che giorno è
                            questo è il tempo di vivere con te
                            le mie mani come vedi non tremano più
                            e ho nell'anima
                            in fondo all'anima cieli immensi
                            e immenso amore
                            e poi ancora ancora amore amor per te
                            fiumi azzurri e colline e praterie
                            dove corrono dolcissime le mie malinconie
                            l'universo trova spazio dentro me
                            ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è

                            LUCIO BATTISTI
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #2639
                              ALICE

                              Alice guarda i gatti
                              e i gatti guardano nel sole
                              mentre il mondo sta girando senza fretta.
                              Irene al quarto piano è lì tranquilla
                              che si guarda nello specchio
                              e accende un'altra sigaretta.
                              E Lillì Marlen, bella più che mai,
                              sorride e non ti dice la sua età,
                              ma tutto questo Alice non lo sa.
                              Ma io non ci sto più gridò lo sposo e poi,
                              tutti pensarono dietro ai capelli,
                              lo sposo è impazzito oppure ha bevuto
                              ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa.
                              Non è così che se ne andrà.
                              Alice guarda i gatti
                              e i gatti muoiono nel sole
                              mentre il sole a poco a poco si avvicina,
                              e Cesare perduto nella pioggia
                              sta aspettando da sei ore il suo amore ballerina.
                              E rimane lì, a bagnarsi ancora un pò,
                              e il tram di mezzanotte se ne va
                              ma tutto questo Alice non lo sa.
                              Ma io non ci sto più e i pazzi siete voi,
                              tutti pensarono dietro ai capelli,
                              lo sposo è impazzito oppure ha bevuto
                              ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa.
                              Non è così che se ne andrà.
                              Alice guarda i gatti
                              e i gatti girano nel sol
                              mentre il sole fa l'amore con la luna.
                              Il mendicante arabo ha qualcosa nel cappello
                              ma è convinto che sia un portafortuna.
                              Non ti chiede mai pane o carità
                              e un posto per dormire non ce l'ha,
                              ma tutto questo Alice non lo sa.
                              Ma io non ci sto più gridò lo sposo e poi,
                              tutti pensarono dietro ai capelli,
                              lo sposo è impazzito oppure ha bevuto
                              ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa.
                              Non è così che se ne andrà.

                              FRANCESCO DE GREGORI
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #2640
                                LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE 1968

                                Sole sul tetto dei palazzi in costruzione,
                                sole che batte sul campo di pallone e terra
                                e polvere che tira vento e poi magari piove.
                                Nino cammina che sembra un uomo,
                                con le scarpette di gomma dura,
                                dodici anni e il cuore pieno di paura.
                                Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore,
                                non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
                                un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
                                E chissà quanti ne hai visti e quanti ne vedrai di giocatori
                                che non hanno vinto mai
                                ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro
                                e adesso ridono dentro a un bar,
                                e sono innamorati da dieci anni
                                con una donna che non hanno amato mai.
                                Chissà quanti ne hai veduti, chissà quanti ne vedrai.
                                Nino capì fin dal primo momento,
                                l'allenatore sembrava contento
                                e allora mise il cuore dentro alle scarpe
                                e corse più veloce del vento.
                                Prese un pallone che sembrava stregato,
                                accanto al piede rimaneva incollato,
                                entrò nell'area, tirò senza guardare
                                ed il portiere lo fece passare.
                                Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore,
                                non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
                                un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
                                Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette,
                                questo altro anno giocherà con la maglia numero sette.

                                FRANCESCO DE GREGORI
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...