Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2656
    TRASLOCANDO



    Lucy "la fredda" stava zitta
    Seduta sulle scale

    E i ragazzi del trasloco per fare in fretta

    La trattavano male

    "E di nuovo cambio casa" cantava dalla radio

    La voce di un amico mio

    Oh, come ti capisco ma chi cambia qualche cosa

    Qui sono io

    E i miei amori uscivano dai cassetti

    E dalle scatole di latta

    Qualcuno in macchina, altri ancora solo in maglietta

    E correvano via giù per quelle scale, via

    Ognuno solo e a bordo della sua fotografia

    Traslocando

    Lucy "la sconveniente" non mi aiutava

    Davanti allo specchio si studiava

    La curva delle anche, quelle cellUle stanche

    Quel suo appetito da uomo certo così strano

    Non fosse stato in linea con le rughe

    Della sua mano

    E i ragazzi del trasloco avevano fatto in fretta

    A stanare i miei amori dai cassetti

    E dalle scatole di latta

    Qualcuno in macchina, altri ancora solo inb maglietta

    I miei amori via

    giù per le scale, via

    ognuno stretto ancora alla sua fotografia

    Traslocando.

    LOREDANA BERTE'
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #2657
      DEDICATO

      Ai suonatori un po' sballati
      ai balordi come me
      a chi non sono mai piaciuta
      a chi non ho incontrato
      chissà mai perchè
      ai dimenticati
      ai playboy finiti
      e anche per me
      A chi si guarda nello specchio
      e da tempo non si vede più
      a chi non ha uno specchio
      e comunque non per questo non ce la fa più
      a chi a ha lavorato
      a chi è stato troppo solo
      e va sempre più giù
      A chi ha cercato la maniera
      e non l'ha trovata mai
      alla faccia che ho stasera
      dedicato a chi ha paura
      e a chi sta nei guai
      dedicato ai cattivi
      che poi così cattivi non sono mai
      Per chi ti vuole una volta sola
      e poi non ti cerca più
      dedicato a chI capisce quando il gioco finisce
      e non si butta giù
      ai miei pensieri
      a come ero ieri
      e anche per me
      E questo schifo di canzone non può mica finire qui
      manca giusto un'emozione
      dedicato all'amore
      lascia che sia così
      ai miei pensieri
      a come ero ieri
      e anche per te.

      Ai miei pensieri
      a come ero ieri
      e anche per te
      anche per te
      anche per te
      per te
      anche per te

      LOREDANA BERTE'
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #2658
        NON SONO UNA SIGNORA

        La fretta del cuore
        E' già una novità

        Che dietro un giornale sta

        Cambiando opinioni

        E il male del giorno

        E' pochi chilometri a sud

        Del muio ritorno

        Del mio buongiorno

        Ma è un volo a planare

        Dentro il peggiore Motel

        Di questa "carretera"

        Di questa vita-balera

        E' un volo a planare

        Per essere inchiodati qui

        Crocefissi al muro

        Ma come ricordarlo ora

        Non sono una signora

        Una con tutte stelle nella vita

        Non sono una signora

        Ma una per cui la guerra non è mai

        Finita

        Oh no, ho no...



        Io che sono una foglia d'argento

        Nata da un albero abbattuto qua

        E che vorrebbe inseguire il vento

        Ma che non ce la fa

        Oh ma che brutta fatica

        Cadere qualche metro in là

        Dalla mia sventura

        Dalla mia paura

        E' un volo a planare

        Per esser ricordati qui

        Per non saper volare

        Ma come ricordarlo ora...

        Non sono una signora

        Una con tutte stelle nella vita

        Non sono una signora

        Ma una per cui la guerra

        Non è mai finita

        Non sono una signora

        Una con troppi segni nella vita

        Oh no, oh no...

        Non sono una signora



        LOREDANA BERTE'
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #2659
          E LA LUNA BUSSO'

          E la luna bussò alle porte del buio
          "Fammi entrare", lui rispose di no!
          E la luna bussò dove c'era il silenzio
          ma una voce sguaiata disse
          "Non è più tempo"
          quindi spalancò le finestre del vento
          e se ne andò a cercare un po' più in là
          qualche cosa da fare
          dopo avere pianto un po'
          per un altro no, per un altro no
          che le disse il mare, che le dissse il mare
          E la luna bussò su due occhiali da sole
          quello sguardo non si accorse di lei
          ed allora provò ad un party in piscina
          senza invito non entra nemmeno la luna
          quindi rotolò su champagne e caviale e se ne andò
          a cercare un po' più in là qualche cosa da fare
          dopo avere pianto un po' per un altro no,
          per un altro no di un cameriere
          e allora giù quasi per caso
          più vicino ai marciapiedi
          dove è vero quel che vedi
          e allora giù senza bussare
          tra le ciglia di un bambino
          per potersi addormentare
          e allora giù fra stracci e amore
          dove è un lusso la fortuna
          c'è bisogno della luna
          e allorà giù giù giù-uh-uh
          (uh uh uh uh uh uh)
          E allora giù
          quasi per caso
          più vicino ai marciapiedi
          dove è vero quel che vedi
          tra le ciglia di un bambino
          per potersi addornentare
          c'è bisogno della luna
          giù giù giù

          LOREDANA BERTE'
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #2660
            Dedicato a mia moglie Cona. Con gratitudine

            Amarsi un po'
            è come bere
            più facile
            è respirare.

            Basta guardarsi e poi
            avvicinarsi un po'
            e non lasciarsi mai
            impaurire no, no.

            Amarsi un po'
            è un po' fiorire
            aiuta sai
            a non morire.

            Senza nascondersi
            manifestandosi
            si può eludere
            la solitudine
            però, però volersi bene no
            partecipare
            è difficile
            quasi come volare

            Ma quanti ostacoli
            e sofferenze e poi
            sconforti e lacrime
            per diventare noi
            veramente noi, uniti
            indivisibili,
            vicini ma irraggiungibili.

            LUCIO BATTISTI
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #2661
              ANCHE UN UOMO

              Ragazza mia ti spiego gli uomini
              ti servirà quando li adopererai
              son tanto fragili, fragili tu
              maneggiali con cura
              fatti di briciole, briciole che
              l'orgoglio tiene su
              ragazza mia sei bella e giovane
              ma pagherai ogni cosa che otterrai
              devi essere forte ma forte perché
              dipenderà da te
              tu sei l'amore il calore che avrà
              la vita che vivrai.
              anche un uomo può sempre avere un'anima
              ma non credere che l'userà per capire te
              anche un uomo può essere dolcissimo
              specialmente se al mondo oramai
              gli resti solo tu.
              Ragazza mia adesso sai com'è
              quell'uomo che mi porti via e vuoi per te.

              MINA
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #2662
                4 MARZO 1943

                Dice che era un bell'uomo e veniva,
                veniva dal mare
                parlava un'altra lingua,
                pero' sapeva amare
                e quel giorno lui prese a mia madre
                sopra un bel prato
                l'ora piu' dolce prima di essere ammazzato

                Cosi' lei resto' sola nella stanza,
                la stanza sul porto
                con l'unico vestito ogni giorno piu' corto
                e benche' non sapesse il nome
                e neppure il paese
                mi aspetto' come un dono d'amore fin dal primo mese

                Compiva 16 anni quel giorno la mia mamma
                le strofe di taverna,
                le canto' a ninna nanna
                e stringendomi al petto che sapeva,
                sapeva di mare
                giocava a fare la donna con il bimbo da fasciare.

                E forse fu per gioco o forse per amore
                che mi volle chiamare come nostro Signore
                Della sua breve vita e' il ricordo piu' grosso
                e' tutto in questo nome
                che io mi porto addosso

                E ancora adesso che gioco a carte
                e bevo vino
                per la gente del porto
                mi chiamo Gesu' bambino
                e ancora adesso che gioco a carte
                e bevo vino
                per la gente del porto
                mi chiamo Gesu' bambino
                e ancora adesso che gioco a carte
                e bevo vino
                per la gente del porto
                mi chiamo Gesu' Bambino

                LUCIO DALLA
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #2663
                  ANCHE SE NON TROVI LE PAROLE

                  E' pur sempre bellissima un'emozione
                  con le cadute e tutto il male
                  come una musica, come un dolore lascia il suo segno e non si fa scordare
                  l'anima in ogni sua imperfezione
                  ti fa cadere e rialzare
                  seguire logiche senza ragione
                  prendere e andare nel nome...

                  anche se non trovi le parole
                  hai girato il mondo dentro a un cuore intero...

                  nessuna replica, poco potere
                  mentre decidi se ti puoi fidare
                  il tuo momento ti viene a cercare puoi solo credere
                  forse saltare
                  come un elastico senza pensare non c'è più tempo forse fa male

                  anche se non trovi le parole
                  hai gitato il mondo dentro a un cuore...
                  anche se puoi perderti a cercare
                  hai girato il mondo dentro a un cuore
                  e devi dire grazie a te se resti come sei
                  dire grazie a te che
                  non ti lasci mai
                  anche se non riesci più a dormire
                  perchè non ci credi che è la fine
                  anche se non puoi ricominciare
                  hai girato il mondo dentro a un cuore intero

                  ELISA
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #2664
                    ECCO CHE

                    Distratto passeggi dentro il mondo.
                    Tu non vivi fino in fondo e speri che il tempo passi accanto,
                    rubando da te un solo respiro.
                    Rimani nascosto dietro all’ombra,
                    non ti importa l’apparenza,
                    credi che, che nessuno se ne accorga.
                    Non pensi mai a me, che vivo di te.

                    Ecco che, tutto sembra possibile.
                    Se ti lasci un po’ andare ad un mondo che ride,
                    tu ridi di lui e senti che pace.

                    Un ritratto sbiadito con il tempo, consumato poi dal vento.
                    E pensi che ci sia davvero poco che parli di te, pensavi già a me.

                    Ecco che, tutto sembra possibile.
                    Se ti lasci un po’ andare ad un mondo che ride, tu ridi di lui.
                    Senti che pace, che ti viene da ridere
                    se ti lasci guardare da un mondo che vive,
                    trovando negli occhi un senso di pace.
                    Oh oh oh oh oh oh oh
                    (Trovando negli occhi un senso di pace)

                    Mi senti sono io che ti sto accanto e da tempo che ti guardo.
                    E senti sei, sei tu e ora tu sei dentro me.

                    Ecco che, tutto è così incredibile.
                    Basta lasciarsi andare è l’amore che viene sorridigli tu, sorridigli bene.
                    ti viene da vivere.
                    E sai lasciarti cadere come ti piace e grida il tuo nome e ricorda la pace.
                    Oh oh oh oh oh oh oh
                    Lasciarsi andare l’amore che viene.
                    Oh oh oh oh oh oh oh
                    E sorridigli tu sorridigli bene.
                    Oh oh oh oh oh oh oh
                    Lasciarsi andare l’amore che viene.
                    Oh oh oh oh oh oh oh
                    E sorridigli tu.

                    ELISA
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #2665
                      QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO



                      Ci fanno compagnia certe lettere d'amore
                      parole che restano con noi,
                      e non andiamo via
                      ma nascondiamo del dolore
                      che scivola, lo sentiremo poi,
                      abbiamo troppa fantasia, e se diciamo una bugia
                      è una mancata verità che prima o poi succederà
                      cambia il vento ma noi no
                      e se ci trasformiamo un po'
                      è per la voglia di piacere a chi c'è già o potrà arrivare a stare con noi,
                      siamo così
                      è difficile spiegare
                      certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare qui,
                      con le nostre notti bianche,
                      ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro "si".
                      In fretta vanno via della giornate senza fine,
                      silenzi che familiarità,
                      e lasciano una scia le frasi da bambine
                      che tornano, ma chi le ascolterà...
                      E dalle macchine per noi
                      i complimenti dei playboy
                      ma non li sentiamo più
                      se c'è chi non ce li fa più
                      cambia il vento ma noi no
                      e se ci confondiamo un po'
                      è per la voglia di capire chi non riesce più a parlare
                      ancora con noi.
                      Siamo così, dolcemente complicate,
                      sempre più emozionate, delicate ,
                      ma potrai trovarci ancora qui
                      nelle sere tempestose
                      portaci delle rose
                      nuove cose
                      e ti diremo ancora un altro "si",
                      è difficile spiegare
                      certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare qui,
                      con le nostre notti bianche,
                      ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro "si"

                      FIORELLA MANNOIA
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #2666
                        DI SOLE E D'AZZURRO

                        Voglio parlare al tuo cuore
                        leggera come la neve
                        anche i silenzi lo sai,
                        hanno parole
                        Dopo la pioggia ed il gelo
                        oltre le stelle ed il cielo
                        vedo fiorire il buono,
                        di noi il sole e l'azzurro sopra i nevai
                        Vorrei illuminarti l'anima
                        nel blu dei giorni tuoi più fragili, io ci sarò
                        come una musica,
                        come domenica di sole e d'azzurro
                        Voglio parlare al tuo cuore
                        come acqua fresca d'estate
                        far rifiorire quel buono di noi anche se tu, tu non lo sai
                        Vorrei illuminarti l'anima
                        nel blu dei giorni tuoi più fragili, io ci sarò
                        come una musica,
                        come domenica di sole e d'azzurro.
                        Vorrei illuminarti l'anima,
                        nel blu dei giorni tuoi più fragili io ci sarò
                        come una musica,
                        come domenica
                        di sole e d'azzurro
                        vorrei liberarti l'anima
                        come vorrei..
                        nel blu dei giorni tuoi e fingere che ci sarò
                        come una musica,
                        come domenica
                        di sole e d'azzurro.
                        Voglio parlare al tuo cuore
                        voglio vivere per te
                        di sole e d'azzurro!

                        GIORGIA
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #2667
                          IS IT A CRIME?

                          It may come, it may come as some surprise
                          but I miss you
                          I could see through, all of your lies
                          But I stll miss you
                          He takes her love, but it doesn't feel like mine
                          He tastes her kiss, her kisses are not wine, they're not mine
                          He takes, but surely she can't give what I'm feeling now
                          She takes, but surely she doesn't know how

                          Is it a crime
                          Is it a crime
                          That I still want you
                          And I want you to want me too

                          My love is wider, wider than vitoria lake
                          My love is taller, taller than the empire state

                          It dives and it jumps and it ripples like the deepest ocean
                          I can't give you more than that, surely you want me back

                          Is it a crime
                          Is it a crime
                          That I still want you
                          And I want you to want me too

                          My love is wider than vitoria lake
                          Taller than the empire state
                          It dives and it jumps
                          I can't give you more than that, surely you want me back

                          Is it a crime
                          Is it a crime
                          That I still want you
                          And I want you to want me too

                          It dives and it jumps
                          And it ripples like the deepest Ocean
                          I can't give you more than that
                          Surely you want me back

                          Tell me
                          Is it a crime

                          SADE
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #2668
                            NEANCHE UN MINUTO DI NON AMORE

                            Salgo in auto e parto e guido verso te
                            al telefono mi hai detto "Si, d'accordo alle tre!"
                            dal timbro della voce non sembravi tu
                            quel tono che mi piace no, non c'era più!
                            Ma cosa è accaduto?
                            Quando e' accaduto?
                            No non è possibile
                            improvvisamente no.
                            Il traffico che corre
                            la gente nei caffè
                            la mente mia che scorre
                            e indaga su di te
                            le ultime espressioni
                            le pause fra di noi
                            le minime emozioni
                            i gesti, gli occhi tuoi
                            neanche un minuto
                            di "non amore"
                            questo e' il risultato dei pensieri miei!
                            Eppure qualcosa c'è
                            impercettibile per me
                            ma per te così importante
                            lo sento è presente
                            che grida e intanto grida
                            un clackson dietro me
                            sto odiando questa strada
                            che mi separa da te
                            neanche un minuto
                            di "non amore"
                            ripeto questa frase ossessionato
                            mentre vedo te.
                            "Ciao come stai
                            dimmi cos'hai
                            parcheggio dopo.
                            Dimmi che cos'hai!"
                            Così hai perso il posto
                            hai pianto e che altro c'è
                            Nient'altro questo è tutto
                            volevi star con me
                            Neanche un minuto
                            di "non amore"
                            Scusami se rido
                            non pensavo a te.

                            LUCIO BATTISTI
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #2669
                              ERA GIA' TUTTO PREVISTO



                              Era già tutto previsto
                              fin da quando tu ballando
                              mi hai baciato di nascosto
                              mentre lui che non guardava
                              agli amici raccontava
                              delle cose che sai dire
                              delle cose che sai fare
                              nei momenti dell'amore
                              mentre ti stringevo forte
                              e tu mi dicevi piano «io non lo amo, io non lo amo»

                              Era già tutto previsto
                              fino al punto che sapevo
                              che oggi tu mi avresti detto
                              quelle cose che mi dici
                              che non siamo più felici
                              che io sono troppo buono
                              che per te ci vuole un uomo
                              che ti sappia soddisfare
                              che non ti basta solo dare
                              ma vorresti anche avere nell'amore
                              ma quale amore

                              Era già tutto previsto
                              anche l'uomo che sceglievi
                              e il sorriso che gli fai
                              mentre ti sta portando via
                              ho previsto che sarei
                              restato solo in casa mia
                              e mi butto sopra il letto
                              e mi abbraccio il tuo cuscino
                              non ho saputo prevedere
                              solo che però adesso io
                              vorrei morire

                              RICCARDO COCCIANTE
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #2670
                                LUGANO ADDIO

                                Le scarpe da tennis bianche e blu, seni pesanti e labbra rosse e la giacca a vento. Oh! Marta io ti ricordo così il tuo sorriso e i tuoi capelli, fermi come il lago. "Lugano addio" cantavi, mentre la mano mi tenevi "Canta con me" tu mi dicevi ed io cantavo di un posto che non avevo visto mai. Tu, tu mi parlavi di frontiere di finanzieri e contrabbando mi scaldavo ai tuoi racconti "E mio padre sì" tu mi dicevi "quassù in montagna ha combattuto" Poi del mio mi domandavi. Ed io pensavo a casa mio padre fermo sulla spiaggia, le reti al sole i pescherecci in alto mare, conchiglie e stelle le bestemmie e il suo dolore. Oh, Marta io ti ricordo così il tuo sorriso e tuoi capelli, fermi come il lago. Po, po, po... "Lugano addio cantavi" mentre la mano mi tenevi "addio" cantavi e non per falsa ingenuità tu ci credevi e adesso anch'io che sono qua. Oh, Marta mia addio, ti ricordo così il tuo sorriso e tuoi capelli, fermi come il lago.

                                IVAN GRAZIANI
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...