Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2716
    L'ESSENZIALE



    Sostengono gli eroi

    “Se il gioco si fa duro, è da giocare”

    Beati loro poi

    Se scambiano le offese con il bene

    Succede anche a noi

    Di far la guerra e ambire poi alla pace

    E nel silenzio mio

    Annullo ogni tuo singolo dolore



    Per apprezzare quello che

    Non ho saputo scegliere



    Mentre il mondo cade a pezzi

    Io compongo nuovi spazi e desideri che

    Appartengono anche a te

    Che da sempre sei per me l’essenziale



    Non accetteró

    Un altro errore di valutazione

    L’amore è in grado di

    Celarsi dietro amabili parole



    Che ho pronunciato prima che

    Fossero vuote e stupide



    Mentre il mondo cade a pezzi

    Io compongo nuovi spazi e desideri che

    Appartengono anche a te



    Mentre il mondo cade a pezzi

    Mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini

    Torneró all’origine

    Torno a te, che sei per me l’essenziale



    L’amore non segue le logiche

    Ti toglie il respiro e la sete



    Mentre il mondo cade a pezzi

    Io compongo nuovi spazi e desideri che

    Appartengono anche a te



    Mentre il mondo cade a pezzi

    Mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini

    Torneró all’origine

    Torno a te, che sei per me l’essenziale

    MARCO MENGONI
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #2717
      SEI BELLISSIMA

      Che strano uomo avevo io
      con gli occhi dolci quanto basta
      per farmi dire sempre
      sono ancora tua
      e mi mancava il terreno
      quando si addormentava
      sul mio seno
      e lo scaldavo al fuoco umano
      della gelosia
      che strano uomo avevo io
      mi teneva sotto braccio
      e se cercavo di essere seria
      per lui ero solo un pagliaccio
      e poi mi diceva sempre
      non vali che un po' più di niente
      io mi vestivo di ricordi
      per affrontare il presente
      e ripensavo ai primi tempi
      quando ero innocente
      a quando avevo nei capelli
      la luce rossa dei coralli
      quando ambiziosa come nessuna
      mi specchiavo nella luna
      e lo obbligavo a dirmi sempre
      Sei bellissima
      sei bellissima
      accecato d'amore
      mi stava a guardare
      sei bellissima
      sei bellissima
      na na na na na na na
      na na na na na na
      na na
      na na
      Se pesco chi un giorno ha detto
      che il tempo e' un gran dottore
      lo lego a un sasso
      stretto stretto
      e poi lo butto in fondo al mare
      son passati buoni buoni
      un paio d'anni e di stagioni
      ho avuto un sacco di avventure
      niente di particolare
      ma io uscivo a cercarti
      nelle strade fra la gente
      mi sembrava di voltarmi
      all'improvviso
      e vederti nuovamente
      e mi sembra di sentire ancora
      Sei bellissima
      sei bellissima
      accecato d'amore
      mi stava a guardare
      Sei bellissima
      sei bellissima
      na na na na na na na
      na na na na na na
      Sei bellissima
      sei bellissima

      LOREDANA BERTE'
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #2718
        Ancora tu
        Lucio Battisti

        Ancora tu non mi sorprende lo sai

        Ancora tu ma non dovevamo vederci più?

        E come stai? Domanda inutile

        Stai come me e ci scappa da ridere.

        Amore mio ha già mangiato o no

        Ho fame anch'io e non soltanto di te

        Che bella sei sembri più giovane

        O forse sei solo più simpatica

        Oh lo so cosa tu vuoi sapere...

        Nessuna no ho solo ripreso a fumare...

        Sei ancora tu purtroppo l'unica

        Ancora tu l'incorreggibile

        Ma lasciarti non è possibile

        No lasciarti non è possibile

        Lasciarti non è possibile

        No lasciarti non è possibile

        Sei ancora tu purtroppo l'unica

        Sei ancora tu l'incorreggibile

        Ma lasciarti non è possibile

        No lasciarti non è possibile

        Lasciarti non è possibile

        No lasciarti non è possibile

        Disperazione gioia mia

        Sarò ancora tuo sperando che non sia follia

        Ma sia quel che sia

        Abbracciami amore mio

        Abbracciami amor mio

        Che adesso lo voglio anch'io

        Ancora tu non mi sorprende lo sai

        Ancora tu ma non dovevamo vederci più?

        E come stai? Domanda inutile

        Stai come me e ci scappa da ridere

        Amore mio ha già mangiato o no

        Ho fame anch'io e non soltanto di te

        Che bella sei sembri più giovane

        O forse sei solo più simpatica
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #2719
          ANCHE PER TE

          per te che e’ ancora notte
          e gia’ prepari il tuo caffe’
          che ti vesti senza piu’ guardar
          lo specchio dietro te
          che poi entri in chiesa e preghi piano
          e intanto pensi al mondo ormai
          per te cosi’ lontano
          per te che di mattina torni a casa
          tua
          perche’
          per strada piu’ nessuno ha freddo
          e
          cerca piu’ di te
          per te che metti i soldi accanto a
          lui
          che dorme
          e aggiungi ancora un po’ d’amore a
          chi
          non sa che farne
          anche per te
          vorrei morire ed io morir non so
          anche per te
          darei qualcosa che non ho
          e cosi’ e cosi’ e cosi’
          io resto qui
          a darle i miei pensieri
          a darle quel che ieri
          avrei affidato al vento
          cercando di raggiungere chi
          al vento avrebbe detto si
          “Instrumental”
          per te che di mattina svegli il tuo
          bambino e poi
          lo vesti lo accompagni a scuola
          e al tuo lavoro vai
          per te che un errore ti e’ costato
          tanto
          che tremi nel guardare un uomo e
          vivi di rimpianto
          anche per te
          vorrei morire ed io morir non so
          anche per te
          darei qualcosa che non ho
          e cosi’ e cosi’ e cosi’
          io resto qui
          a darle i miei pensieri
          a darle quel che ieri
          avrei affidato al vento
          cercando di raggiungere chi
          al vento avrebbe detto si....

          LUCIO BATTISTI
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #2720
            IO VAGABONDO

            Io, un giorno crescerò

            E nel cielo della vita volerò;

            Ma un bimbo che ne sa

            Sempre azzurra non può essere l'età

            Una notte di settembre mi svegliai,

            Il vento sulla pelle;

            Sul mio corpo il chiarore delle stelle,

            Chissà dov'era casa mia,

            E quel bambino che giocava in un cortile



            Io, vagabondo che son io,

            Vagabondo che non sono altro,

            Soldi in tasca non ne ho,

            Ma lassù mi è rimasto Dio



            Sì, la strada è ancora là,

            Un deserto mi sembrava la città

            Ma un bimbo che ne sa,

            Sempre azzurra non può essere l'età

            Una notte di settembre, me ne andai

            Il fuoco di un camino

            Non è caldo come il sole del mattino

            Chissà dov'era casa mia,

            E quel bambino che giocava in un cortile



            Io, vagabondo che son io,

            Vagabondo che non sono altro,

            Soldi in tasca non ne ho,

            Ma lassù mi è rimasto Dio!

            NOMADI
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #2721
              Poster
              Claudio Baglioni

              Seduto con le mani in mano
              sopra una panchina fredda del metro
              sei lì che aspetti quello delle 7.30
              chiuso dentro il tuo paletot
              Un tizio legge attento le istruzioni
              sul distributore del caffè
              e un bambino che si tuffa dentro a un bignè.
              E l'orologio contro il muro
              segna l'una e dieci da due anni in qua
              il nome di questa stazione
              è mezzo cancellato dall'umidità
              Un poster che qualcuno ha già scarabocchiato
              dice "Vieni in Tunisia:
              c'è un mare di velluto ed una palma
              e tu che sogni di fuggire via...
              di andare lontano, lontano...
              E da una radiolina accesa
              arrivano le note di un'orchestra jazz
              Un vecchio con gli occhiali spessi un dito
              cerca la risoluzione a un quiz.
              Due donne stan parlando
              con le braccia piene di sacchetti dell'UPIM
              E un giornale è aperto sulla pagina dei films.
              E sui binari quanta vita che è passata e quanta che ne passerà
              E due ragazzi stretti stretti
              che si fan promesse per l'eternità.
              Un uomo si lamenta ad alta voce
              del governo e della polizia.
              E tu che intanto sogni ancora
              sogni sempre, sogni di fuggire via...
              di andare lontano, lontano...
              andare lontano, lontano...
              Sei li che aspetti quello delle 7,30
              chiuso dentro il tuo paletot
              seduto sopra una panchina fredda del metro.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #2722
                FANGO

                Io lo so che non sono solo

                Anche quando sono solo

                Io lo so che non sono solo

                Io lo so che non sono solo

                Anche quando sono solo



                Sotto un cielo di stelle e di satelliti

                Tra i colpevoli le vittime e i superstiti

                Un cane abbaia alla luna

                Un uomo guarda la sua mano



                Sembra quella di suo padre quando da bambino

                Lo prendeva come niente e lo sollevava su

                Era bello il panorama visto dall'alto

                Si gettava sulle cose prima del pensiero



                La sua mano era piccina ma afferrava il mondo intero

                Ora la città è un film straniero senza sottotitoli

                Le scale da salire sono scivoli, scivoli scivoli

                Ghiaccio sulle cose



                La tele dice che le strade son pericolose

                Ma l'unico pericolo che sento veramente

                E' quello di non riuscire più a sentire niente

                Il profumo dei fiori l'odore della città



                Io lo so che non sono solo

                Anche quando sono solo

                Io lo so che non sono solo

                Io lo so che non sono solo

                Anche quando sono solo



                Sotto un cielo di stelle e di satelliti

                Tra i colpevoli le vittime e i superstiti

                Un cane abbaia alla luna

                Un uomo guarda la sua mano



                Sembra quella di suo padre quando da bambino

                Lo prendeva come niente e lo sollevava su

                Era bello il panorama visto dall'alto

                Si gettava sulle cose prima del pensiero



                La sua mano era piccina ma afferrava il mondo intero

                Ora la città è un film straniero senza sottotitoli

                Le scale da salire sono scivoli, scivoli scivoli

                Ghiaccio sulle cose



                La tele dice che le strade son pericolose

                Ma l'unico pericolo che sento veramente

                E' quello di non riuscire più a sentire niente

                Il profumo dei fiori l'odore della città



                Il suono dei motorini il sapore della pizza

                Le lacrime di una mamma le idee di uno studente

                Gli incroci possibili in una piazza

                E stare con le antenne alzate verso il cielo



                Io lo so che non sono solo

                Io lo so che non sono solo

                Anche quando sono solo

                Io lo so che non sono solo



                E rido, E piango

                E mi fondo con il cielo

                E con il fango

                La città è un film straniero senza sottotitoli

                Una pentola che cuoce pezzi di dialoghi



                Come stai quanto costa che ore sono che succede

                Che si dice chi ci crede allora ci si vede

                Ci si sente soli dalla parte del bersaglio

                E diventi un appestato quando fai uno sbaglio



                Un cartello di sei metri dice

                "è tutto intorno a te"

                Ma ti guardi intorno e invece non c'è niente

                Un mondo vecchio che sta insieme solo grazie



                A quelli che

                Hanno ancora il coraggio di innamorarsi

                E a una musica che pompa sangue nelle vene

                E che



                Fa venire voglia di svegliarsi e di alzarsi

                E di smettere di lamentarsi

                E' quello di non riuscire più a sentire niente

                Di non riuscire più a sentire niente



                Il battito di un cuore dentro al petto

                La passione che fa crescere un progetto

                L'appetito la sete l'evoluzione in atto

                L'energia che si scatena in un contatto



                Io lo so che non sono solo

                Anche quando sono solo

                Io lo so che non sono solo



                E rido, E piango

                E mi fondo con il cielo

                E con il fango.


                JOVANOTTI
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #2723
                  Il mio canto libero
                  Lucio Battisti

                  In un mondo che

                  Non ci vuole più

                  Il mio canto libero sei tu

                  E l'immensità

                  Si apre intorno a noi

                  Al di là del limite degli occhi tuoi

                  Nasce il sentimento

                  Nasce in mezzo al pianto

                  E s'innalza altissimo e va

                  E vola sulle accuse della gente

                  A tutti i suoi retaggi indifferente

                  Sorretto da un anelito d'amore

                  Di vero amore

                  In un mondo che - Pietre un giorno case

                  Prigioniero è - ricoperte dalle rose selvatiche

                  Respiriamo liberi io e te - rivivono ci chiamano

                  E la verità - Boschi abbandonati

                  Si offre nuda a noi e - perciò sopravvissuti vergini

                  E limpida è l'immagine - si aprono

                  Ormai - ci abbracciano

                  Nuove sensazioni

                  Giovani emozioni

                  Si esprimono purissime

                  In noi

                  La veste dei fantasmi del passato

                  Cadendo lascia il quadro immacolato

                  E s'alza un vento tiepido d'amore

                  Di vero amore

                  E riscopro te

                  Dolce compagna che

                  Non sai domandare ma sai

                  Che ovunque andrai

                  Al fianco tuo mi avrai

                  Se tu lo vuoi

                  Pietre un giorno case

                  Ricoperte dalle rose selvatiche

                  Rivivono

                  Ci chiamano

                  Boschi abbandonati

                  E perciò sopravvissuti vergini

                  Si aprono

                  Ci abbracciano

                  In un mondo che

                  Prigioniero è

                  Respiriamo liberi

                  Io e te

                  E la verità

                  Si offre nuda a noi

                  E limpida è l'immagine

                  Ormai

                  Nuove sensazioni

                  Giovani emozioni

                  Si esprimono purissime

                  In noi

                  La veste dei fantasmi del passato

                  Cadendo lascia il quadro immacolato

                  E s'alza un vento tiepido d'amore

                  Di vero amore

                  E riscopro te
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #2724
                    BAGNATI DAL SOLE

                    Non c’è più pericolo
                    Ora che
                    Siamo qui
                    Anche questo ostacolo
                    Ora ha senso
                    È così
                    Sento che
                    Oramai
                    Siamo vivi
                    A un passo da noi
                    Senza più
                    Strategie
                    Siamo qui
                    A un passo da noi
                    Bagnati dal soleeeeeee
                    Bagnati da soleeeeeeee
                    Ho vissuto in bilico
                    Mi è servito
                    È così
                    Ma non è stato facile
                    Stare in piedi
                    Stare qui
                    Sento che
                    Oramai
                    Siamo vivi
                    A un passo da noi
                    Senza più
                    Strategie
                    Siamo qui
                    A un passo da noi
                    Bagnati dal soleeeeeee
                    Bagnati dal soleeeeeeee
                    Sento che
                    Oramai
                    Siamo vivi
                    A un passo da noi
                    Bagnati dal soleeeeeee
                    Bagnati da soleeeeeeee
                    Bagnati dal soleeeeeee
                    Bagnati dal soleeeeeee


                    NOEMI
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #2725
                      IL VECCHIO E IL BAMBINO

                      Un vecchio e un bambino si preser per mano
                      e andarono insieme incontro alla sera.
                      La polvere rossa si alzava lontano
                      e il sole brillava di luce non vera.
                      L'immensa pianura sembrava arrivare
                      fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare
                      e tutto d'intorno non c'era nessuno
                      solo il tetro contorno di torri di fumo.

                      I due camminavano, il giorno cadeva,
                      il vecchio parlava e piano piangeva.
                      Con l'anima assente, con gli occhi bagnati
                      seguiva il ricordo di miti passati.
                      I vecchi subiscono le ingiurie degli anni
                      non sanno distinguere il vero dai sogni
                      i vecchi non sanno, nel loro pensiero,
                      distinguer nei sogni il falso dal vero.

                      E il vecchio diceva, guardando lontano:
                      "immagina questo, coperto di grano,
                      immagina i frutti, immagina i fiori
                      e pensa alle voci e pensa ai colori.
                      E in questa pianura fin dove si perde
                      crescevano gli alberi e tutto era verde
                      cadeva la pioggia, segnavano i soli
                      il ritmo dell'uomo e delle stagioni".

                      Il bimbo ristette, lo sguardo era triste
                      e gli occhi guardavano cose mai viste.
                      E poi disse al vecchio con voce sognante
                      "Mi piaccion le fiabe, raccontane altre".

                      FRANCESCO GUCCINI
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #2726
                        ALICE



                        Alice guarda i gatti e i gatti guardano nel sole

                        mentre il mondo sta girando senza fretta.

                        Irene al quarto piano è lì tranquilla

                        che si guarda nello specchio e accende un'altra

                        sigaretta.

                        E Lilì Marlène

                        bella più che mai

                        sorride e non ti dice la sua età

                        ma tutto questo Alice non lo sa.



                        Ma io non ci sto più

                        gridò lo sposo e poi

                        tutti pensarono dietro ai cappelli

                        lo sposo è impazzito oppure ha bevuto

                        ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa

                        non è così che se ne andrà.



                        Alice guarda i gatti e i gatti muoiono nel sole

                        mentre il sole poco a poco si avvicina.

                        E Cesare perduto nella pioggia sta aspettando da sei

                        ore

                        il suo amore ballerina.

                        E rimane lì a bagnarsi ancora un po'

                        e il tram di mezzanotte se ne va

                        ma tutto questo Alice non lo sa.



                        Ma io non ci sto più

                        e i pazzi siete voi

                        tutti pensarono dietro ai cappelli

                        lo sposo è impazzito oppure ha bevuto

                        ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa

                        non è così che se ne andrà.



                        Alice guarda i gatti e i gatti girano nel sole

                        mentre il sole fa l'amore con la luna.

                        E il mendicante arabo ha qualcosa nel cappello

                        ma è convinto che sia un portafortuna.

                        Non ti chiede mai

                        pane o carità

                        e un posto per dormire non ce l'ha

                        ma tutto questo Alice non lo sa.



                        Ma io non ci sto più

                        gridò lo sposo e poi

                        tutti pensarono dietro ai cappelli

                        lo sposo è impazzito oppure ha bevuto

                        ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa

                        non è così che se ne andrà.

                        FRANCESCO DE GREGORI
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #2727
                          La gatta
                          Gino Paoli

                          C'era una volta una gatta
                          che aveva una macchia nera sul muso
                          e una vecchia soffitta vicino al mare
                          con una finestra a un passo dal cielo blu

                          Se la chitarra suonavo
                          la gatta faceva le fusa
                          ed una stellina scendeva vicina
                          poi mi sorrideva e se ne tornava su.

                          Ora non abito più là
                          tutto è cambiato, non abito più là
                          ho una casa bellissima
                          bellissima come vuoi tu.

                          Ma ho ripensato a una gatta
                          che aveva una macchia nera sul muso
                          a una vecchia soffitta vicino al mare
                          con una stellina che ora non vedo più.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #2728
                            BY YOUR SIDE

                            By your side

                            You think I'd leave your side baby
                            You know me better than that
                            You think I'd leave you down when you're down on your knees
                            I wouldn't do that
                            I'll tell you you're right when you want
                            And if only you could see into me
                            Ha ah ah ah ah ah

                            Oh when you're cold
                            I'll be there
                            Hold you tight to me

                            When you're on the outside baby and you can't get in
                            I will show you you're so much better than you know
                            When you're lost and you're alone and you cant get back again
                            I will find you darling and i will bring you home

                            And if you want to cry
                            I am here to dry your eyes
                            And in no time
                            You'll be fine

                            You think I'd leave your side baby
                            You know me better than that
                            You think I'd leave you down when you're down on your knees
                            I wouldn't do that
                            I'll tell you you're right when you want
                            And if only you could see into me
                            Ha ah ah ah ah ah

                            Oh when you're cold
                            I'll be there
                            Hold you tight to me
                            When you're low
                            I'll be there
                            By your side baby

                            Oh when you're cold
                            I'll be there
                            Hold you tight to me
                            Oh when you're low
                            I'll be there
                            By your side baby

                            SADE
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #2729
                              LUGLIO

                              Luglio, col bene che ti voglio vedrai non finirà.
                              Luglio m'ha fatto una promessa l'amore porterà.
                              Anche tu, in riva al mare tempo fa, amore, amore
                              mi dicevi: "luglio ci porterà fortuna" poi non ti ho vista più;
                              vieni, da me c'è tanto sole ma ho tanto freddo al cuore
                              se tu non sei con me.

                              Luglio si veste di novembre se non arrivi tu.
                              Luglio sarebbe un grosso sbaglio non rivedersi più.
                              Ma perché in riva al mare non ci sei, amore, amore
                              ma perché non torni è luglio da tre giorni
                              e ancora non sei qui; vieni, da me c'è tanto sole
                              ma ho tanto freddo al cuore se tu non sei con me.

                              Luglio, stamane al mio risveglio non ci speravo più.
                              Luglio credevo ad un abbaglio e invece ci sei tu.
                              Ci sei tu in riva al mare solo tu, amore, amore
                              e mi corri incontro ti scusi del ritardo
                              ma non mi importa più.
                              Luglio ha ritrovato il sole non ho più freddo al cuore
                              perché tu sei con me.

                              RICCARDO DEL TURCO
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #2730
                                LA TUA IDEA



                                E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani

                                spendere tutti i sogni eludendo i guardiani

                                finché il tuo cuore intatto, e il tuo coraggio non mente

                                ti ritroverai uomo dietro un fantasma di niente



                                Ti mostrano il sorriso e poi li scopri assassini

                                ti vendono la morte pur di fare i quattrini

                                e sulla pelle del tuo ultimo fratello innocente

                                c'era rimasto un buco solamente



                                La tua idea, la tua idea

                                non mollare difendi la tua idea

                                ricordi quando ti nasceva una canzone

                                e quando la speranza aveva gli occhi tuoi



                                Vincerai se lo vuoi

                                ma non farti fregare gli anni tuoi

                                il blu del cielo forse adesso ha una ragione

                                ferma l'amore non lasciarlo andare via... via



                                Chi di violenza vive, forse ha quella soltanto

                                prendi la gioia adesso prima che sia rimpianto

                                la tua macchina rossa potrai averla anche tu

                                ma non è a 300 all'ora che vivrai di più



                                La tua idea... la tua idea



                                Quando sparisce col sorriso la paura

                                ti vivrò accanto, farò il viaggio insieme a te

                                sarò io la tua idea



                                Credimi

                                tu non devi smettere di giocare agli indiani

                                il tuo destino non è nella ruota

                                ma è nelle tue mani

                                ed è per questo, credimi

                                che è meglio fingersi acrobati

                                che sentirsi dei nani

                                RENATO ZERO
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...