Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2641
    RIMMEL

    E qualcosa rimane,
    fra le pagine chiare e le pagine scure,
    e cancello il tuo nome dalla mia facciata
    e confondo i miei alibi e le tue ragioni,
    i miei alibi e le tue ragioni.
    Chi mi ha fatto le carte
    mi ha chiamato vincente, ma uno zingaro è un trucco.
    E un futuro invadente, fossi stato un pò più giovane,
    l'avrei distrutto con la fantasia,
    l'avrei stracciato con la fantasia.


    Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo
    e la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro.
    ancora I tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo,
    li puoi nascondere o giocare come vuoi
    o farli rimanere buoni amici come noi.


    Santa voglia di vivere
    e dolce Venere di Rimmel.
    Come quando fuori pioveva e tu mi domandavi
    se per caso avevo ancora quella foto
    in cui tu sorridevi e non guardavi.
    Ed il vento passava
    sul tuo collo di pelliccia e sulla tua persona
    e quando io, senza capire, ho detto sì.
    Hai detto "E' tutto quel che hai di me".
    È tutto quel che ho di te.


    Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo
    e la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro.
    Ancora I tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo,
    li puoi nascondere o giocare con chi vuoi
    o farli rimanere buoni amici come noi.


    FRANCESCO DE GREGORI
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #2642
      EPPURE SENTIRE



      A un passo dal possibile

      A un passo da te
      Paura di decidere
      Paura di me

      Di tutto quello che non so
      Di tutto quello che non ho

      Eppure sentire
      Nei fiori tra l'asfalto
      Nei cieli di cobalto - c'è

      Eppure sentire
      Nei sogni in fondo a un pianto
      Nei giorni di silenzio - c'è

      un senso di te

      mmm...mmm...mmm...mmm...
      C'è un senso di te
      mmm...mmm...mmm...mmm...

      Eppure sentire
      Nei fiori tra l'asfalto
      Nei cieli di cobalto - c'è

      Eppure sentire
      Nei sogni in fondo a un pianto
      Nei giorni di silenzio - c'è

      Un senso di te

      mmm...mmm...mmm...mmm...
      C'è un senso di te
      mmm...mmm...mmm...mmm...

      Un senso di te
      mmm...mmm...mmm...mmm...
      C'è un senso di te

      ELISA
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #2643
        AVER PAURA D'INNAMORARSI TROPPO

        Aver paura d'innamorarsi troppo
        non disarmarsi
        per non sciupare tutto
        non dire niente
        per non tradir la mente
        e'un leggero dolore che
        che pero'
        io non so piu' sopportare
        non farsi vivo
        e non telefonare
        parlar di tutto
        per non parlar d'amore
        cercar di farsi
        un po' desiderare
        e' proprio un vero dolore...
        abbandonarsi senza piu' timori
        senza fede nei falliti amori
        e non studiarsi
        ubriacarsi di fiducia
        per uscirne finalmente fuori...
        aver paura di confessare tutto
        per il pudore
        d'innamorarsi troppo
        finger che anch'io
        le altre donnE vedo
        e' un leggero dolore temere
        di mostrarsi interamente nudo
        e soffocare
        la sana gelosia
        e controllarsi
        non dirti che sei mia
        voler restare
        e invece andare via
        e' proprio un vero dolore
        abbandonarsi senza piu' timori
        senza fede nei falliti amori
        e non studiarsi
        ubriacarsi di fiducia
        per uscirne finalmente fuori...

        LUCIO BATTISTI
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #2644
          Oggi sono io
          Mina

          E non so perché quello che ti voglio dire

          poi lo scrivo dentro una canzone

          non so neanche se l'ascolterai

          o resterà soltanto un'altra fragile illusione

          se le parole fossero una musica potrei suonare ore ed ore,

          ancora ore e dirti tutto di me



          Ma quando poi ti vedo c'è qualcosa che mi blocca

          e non riesco a dire neanche come stai

          come stai bene con quei pantaloni neri

          come stai bene oggi

          come non vorrei cadere in quei discorsi già sentiti mille volte

          e rovinare tutto



          Come vorrei poter parlare senza preoccuparmi,

          senza quella sensazione che non mi fa dire



          Che mi piaci per davvero anche se non te l'ho detto

          perché è squallido provarci solo per portarti a letto

          e non me ne frega niente se dovrò aspettare ancora

          per parlarti finalmente

          dirti solo una parola ma dolce più che posso

          come il mare come il sesso

          finalmente mi presento



          E così, anche questa notte è già finita

          e non so ancora dentro come sei

          non so neanche se ti rivedrò

          o resterà soltanto un'altra inutile occasione

          e domani poi ti rivedo ancora...



          ...e mi piaci per davvero anche se non te l'ho detto

          perché è squallido provarci solo per portarti a letto

          e non me ne frega niente se non è successo ancora

          aspetterò quand'è il momento e non sarà una volta sola

          ma spero più che posso che non sia soltanto sesso

          questa volta lo pretendo..



          Preferisco stare qui da solo che con una finta compagnia

          e se davvero prenderò il volo aspetterò l'amore

          e amore sia

          e non so se sarai tu davvero o forse sei solo un'illusione

          però stasera mi rilasso, penso a te e scrivo una canzone

          dolce più che posso

          come il mare come il sesso

          questa volta lo pretendo

          perché oggi sono io, oggi sono io
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #2645
            CHAMPAGNE

            Champagne
            per brindare a un incontro
            con te
            che già eri di un altro
            ricordi
            c'era stato un invito
            stasera si va tutti a casa mia
            Così
            cominciava la festa
            e già
            ti girava la testa
            per me
            non contavano gli altri
            seguivo con lo sguardo solo te

            Se vuoi
            ti accompagno se vuoi
            la scusa più banale
            per rimanere soli io e te
            e poi gettare via i perché
            amarti come sei
            la prima volta
            l'ultima

            Champagne
            per un dolce segreto
            per noi
            un amore proibito
            ormai
            resta solo un bicchiere
            ed un ricordo da gettare via

            Lo so
            mi guardate lo so
            mi sembra una pazzia
            brindare solo senza compagnia
            ma, ma io, io devo festeggiare
            la fine di un amore
            cameriere, champagne…!

            PEPPINO DI CAPRI
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #2646
              QUALCOSA CHE NON C'E'

              Tutto questo tempo a chiedermi
              Cos'è che non mi lascia in pace
              Tutti questi anni a chiedermi
              Se vado veramente bene
              Così
              Come sono
              Così

              Così un giorno
              Ho scritto sul quaderno
              Io farò sognare il mondo con la musica
              Non molto tempo
              Dopo quando mi bastava
              Fare un salto per
              Raggiungere la felicità
              E la verità è che

              Ho aspettato a lungo
              Qualcosa che non c'è
              Invece di guardare il sole sorgere

              Questo è sempre stato un modo
              Per fermare il tempo
              E la velocità
              I passi svelti della gente
              La disattenzione
              Le parole dette
              Senza umiltà
              Senza cuore così
              Solo per far rumore

              Ho aspettato a lungo
              Qualcosa che non c'è
              Invece di guardare
              Il sole sorgere

              E miracolosamente non
              Ho smesso di sognare
              E miracolosamente
              Non riesco a non sperare
              E se c'è un segreto
              E' fare tutto come
              Se vedessi solo il sole

              Un segreto è fare tutto
              Come se
              Fare tutto
              Come se
              Vedessi solo il sole
              Vedessi solo il sole
              Vedessi solo il sole

              E non
              Qualcosa che non c'è


              ELISA
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #2647
                BAGNATI DAL SOLE

                Non c’è più pericolo
                Ora che
                Siamo qui
                Anche questo ostacolo
                Ora ha senso
                È
                Così
                Sento che
                Oramai
                Siamo vivi
                A un passo da noi
                Senza più
                Strategie
                Siamo qui
                A un passo da noi
                Bagnati dal soleeeeeee
                Bagnati da soleeeeeeee
                Bagnati dal soleeeeeee
                Ho vissuto in bilico
                Mi è servito
                È così
                Ma non è stato facile
                Stare in piedi
                Stare qui
                Sento che
                Oramai
                Siamo vivi
                A un passo da noi
                Senza più
                Strategie
                Siamo qui
                A un passo da noi
                Bagnati dal soleeeeeee
                Bagnati dal soleeeeeeee
                Sento che
                Oramai
                Siamo vivi
                A un passo da noi
                Bagnati dal soleeeeeee
                Bagnati da soleeeeeeee
                Bagnati dal soleeeeeee
                Bagnati dal soleeeeeee

                NOEMI
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #2648
                  The sound of silence
                  Simon & Garfunkel

                  Hello, darkness, my old friend

                  I've come to talk with you again

                  Because a vision softly creeping

                  Left its seeds while I was sleeping

                  And the vision

                  That was planted in my brain

                  Still remains

                  Within the sound of silence



                  In restless dreams I walked alone

                  Narrow streets of cobblestone

                  Beneath the halo of a street lamp

                  I turned my collar to the cold and damp

                  When my eyes were stabbed

                  By the flash of a neon light

                  That split the night

                  And touched the sound of silence



                  And in the naked light I saw

                  Ten thousand people, maybe more

                  People talking without speaking

                  People hearing without listening

                  People writing songs that voices never share...

                  And no one dare

                  Disturb the sound of silence.



                  "Fools," said I, "you do not know

                  Silence like a cancer grows."

                  "Hear my words that I might teach you,

                  Take my arms that I might reach you."

                  But my words like silent raindrops fell,

                  And echoed in the wells of silence.



                  And the people bowed and prayed

                  To the neon god they made.

                  And the sign flashed out its warning

                  In the words that it was forming.

                  And the signs said: "The words of the prophets

                  Are written on the subway walls

                  And tenement halls,

                  And whisper'd in the sound of silence."
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #2649
                    Masters Of War
                    Bob Dylan

                    Come you Masters of war

                    You that build the big guns

                    You that build the death planes

                    You that build all the bombs

                    You that hide behind walls

                    You that hide behind desks

                    I just want you to know

                    I can see through your masks.



                    You that never done nothin'

                    But build to destroy

                    You play with my world

                    Like it's your little toy

                    You put a gun in my hand

                    And you hide from my eyes

                    And you turn and run farther

                    When the fast bullets fly.



                    Like Judas of old

                    You lie and deceive

                    A world war can be won

                    You want me to believe

                    But I see through your eyes

                    And I see through your brain

                    Like I see through the water

                    That runs down my drain.



                    You fasten all the triggers

                    For the others to fire

                    Then you set back and watch

                    When the death count gets higher

                    You hide in your mansion'

                    As young people's blood

                    Flows out of their bodies

                    And is buried in the mud.



                    You've thrown the worst fear

                    That can ever be hurled

                    Fear to bring children

                    Into the world

                    For threatening my baby

                    Unborn and unnamed

                    You ain't worth the blood

                    That runs in your veins.



                    How much do I know

                    To talk out of turn?

                    You might say that I'm young

                    You might say I'm unlearned

                    But there's one thing I know

                    Though I'm younger than you

                    That even Jesus would never

                    Forgive what you do.



                    Let me ask you one question

                    Is your money that good

                    Will it buy you forgiveness

                    Do you think that it could?

                    I think you will find

                    When your Death takes its toll

                    All the money you made

                    Will never buy back your soul.



                    And I hope that you die

                    And your death'll come soon

                    I will follow your casket

                    In the pale afternoon

                    And I'll watch while you're lowered

                    Down to your deathbed

                    And I'll stand over your grave

                    'til I'm sure that you're dead!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #2650
                      IL MIO CANTO LIBERO

                      In un mondo che
                      non ci vuole più
                      il mio canto libero sei tu
                      E l'immensità
                      si apre intorno a noi
                      al di là del limite degli occhi tuoi
                      Nasce il sentimento
                      nasce in mezzo al pianto
                      e s'innalza altissimo e va
                      e vola sulle accuse della gente
                      a tutti i suoi retaggi indifferente
                      sorretto da un anelito d'amore
                      di vero amore
                      In un mondo che - Pietre un giorno case
                      prigioniero è - ricoperte dalle rose selvatiche
                      respiriamo liberi io e te - rivivono ci chiamano
                      E la verità - Boschi abbandonati
                      si offre nuda a noi e - perciò sopravvissuti vergini
                      e limpida è l'immagine - si aprono
                      ormai - ci abbracciano
                      Nuove sensazioni
                      giovani emozioni
                      si esprimono purissime
                      in noi
                      La veste dei fantasmi del passato
                      cadendo lascia il quadro immacolato
                      e s'alza un vento tiepido d'amore
                      di vero amore
                      E riscopro te
                      dolce compagna che
                      non sai domandare ma sai
                      che ovunque andrai
                      al fianco tuo mi avrai
                      se tu lo vuoi
                      Pietre un giorno case
                      ricoperte dalle rose selvatiche
                      rivivono
                      ci chiamano
                      Boschi abbandonati
                      e perciò sopravvissuti vergini
                      si aprono
                      ci abbracciano
                      In un mondo che
                      prigioniero è
                      respiriamo liberi
                      io e te
                      E la verità
                      si offre nuda a noi
                      e limpida è l'immagine
                      ormai
                      Nuove sensazioni
                      giovani emozioni
                      si esprimono purissime
                      in noi
                      La veste dei fantasmi del passato
                      cadendo lascia il quadro immacolato
                      e s'alza un vento tiepido d'amore
                      di vero amore
                      e riscopro te

                      LUCIO BATTISTI
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #2651
                        SEI BELLISSIMA

                        Che strano uomo avevo io/ con gli occhi dolci quanto basta/ per farmi dire sempre "Sono ancora tua"/ e mi mancava il terreno/ quando si addormentava sul mio seno/ e lo scaldavo al fuoco umano della gelosia/ Che strano uomo avevo io/ mi teneva sotto braccio/ e se cercavo di esser seria/ per lui ero solo un pagliaccio/ e poi (a letto) mi diceva sempre/ "Non vali che un po' più di niente"/ io mi vestivo di ricordi/ per affrontare il presente/ e ripensavo ai primi tempi/ quando ero innocente/ a quando avevo nei capelli/ la luce rossa dei coralli/ quando ambiziosa come nessuna/ mi specchiavo nella luna/ e l'obbligavo a dirmi sempre/ "Sei bellissima/ sei bellissima"/ accecato d'amore/ mi stava a guardare/ "Sei bellissima/ sei bellissima" na... na... na.../ Se pesco chi un giorno ha detto/ "il tempo è un gran dottore"/ lo lego a un sasso stretto stretto/ e poi lo butto in fondo al mare/ son passati buoni buoni/ un paio d'anni e di stagioni/ ho avuto un paio di avventure/ niente di particolare/ ma io uscivo a cercarti/ nelle strade, fra la gente/ mi sembrava di voltarmi all'improvviso/ e vederti nuovamente/ e mi sembra di sentire ancora/ "Sei bellissima/ sei bellissima"/ accecato d'amore/ mi stava a guardare/ "Sei bellissima/ sei bellissima" na... na... na.../ "Sei bellissima/ sei bellissima" na... na... na.../ "Sei bellissima/ sei bellissima" na... na... na...

                        LOREDANA BERTE'
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #2652
                          IL MARE D'INVERNO

                          Il mare d'inverno / è solo un film in bianco e nero / visto alla tv / e verso l'interno / qualche nuvola dal ciELO / che si butta giù / sabbia bagnata / una lettera che / il vento sta portando via / punti invisibili / rincorsi dai cani / stanche parabole di vecchi gabbiani / e io che rimango qui sola / a cercare un caffè / il mare d'inverno / è un concetto che il pensiero non considera / è poco moderno / è qualcosa che nessuno mai desidera / alberghi chiusi / manifesti già sbiaditi di pubblicità / macchine tracciano solchi su strade / dove la pioggia / d'estate non cade / e io che non riesco / nemmeno a parlare con me / Mare mare / qui non viene mai nessuno / a trascinarmi via / are mare / qui non viene mai nessuno / a farci compagnia / Mare mare / non ti posso guardare così / perchè questo vento / agita anche me / questo vento agita anche me...

                          Passerà il freddo / e la spiaggia lentamente / si colorerà / la radio e i giornali / e una musica banale si diffonderà / nuove avventure / discoteche illuminate / piene di bugie / ma verso sera uno strano concerto / e un ombrellone che rimane aperto / mi tuffo perplessa / ai momenti vissuti di già / Mare mare / qui non viene mai nessuno / a trascinarmi via / are mare / qui non viene mai nessuno / a farci compagnia / Mare mare / non ti posso guardare così / perchè questo vento / agita anche me / questo vento agita anche me / mare mare, qui non viene mai nessuno a trascinarmi via / Mare mare...

                          LOREDANA BERTE'
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #2653
                            INCANTO

                            Come quando io ti ho visto per la prima volta
                            Tra milioni di occhi la vita si nascose
                            Come fissare il sole in una notte
                            Far sparire tutti gli altri in un secondo come niente

                            Dopo un lungo inverno accettammo l'amore
                            Che meritiamo di pensare o pensiamo di meritare
                            Per questo a volte ci facciamo così male

                            Desidero sapere dove va a finire il sole
                            Se il freddo delle parole gela lo stupore
                            Se non ti so scaldare né curare dal rumore
                            Ho soltanto una vita e la vorrei dividere
                            Con te che anche nel difetto e nell'imperfezione
                            Sei soltanto... incanto, incanto.

                            Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile
                            Quando posi la tua testa su di me
                            Il dolore tace... incanto, incanto.
                            Semplicemente incanto.

                            E se sono insicurezze, entusiasmi e poi silenzi
                            Il mestiere dell'amore al tramonto nei tuoi occhi
                            Il coraggio in una frase che fa paura
                            Il rancore nelle storie maturato nel silenzio
                            Il sorriso che sconvolge mesi di tormenti
                            La bellezza che stringo, io geloso del tuo cuore
                            Che proteggerò dal male

                            Desidero sapere dove va a finire il sole
                            Se il freddo delle parole gela lo stupore
                            Se non ti so scaldare né curare dal rumore
                            Ho soltanto una vita e la vorrei rivivere così
                            Incanto... è un incanto.

                            Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile
                            Quando posi la tua testa su di me
                            Il dolore tace... incanto, incanto.
                            Semplicemente incanto.

                            Na na na, na na na...

                            Il sorriso dei giganti sulla tua bocca sta in un angolo
                            Ed è puro... incanto
                            Intanto scatto.

                            Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile
                            Quando posi la tua testa su di me
                            Il dolore tace... incanto, incanto.
                            Semplicemente incanto.

                            TIZIANO FERRO
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #2654
                              Senza scappare mai più

                              Luce buona delle stelle
                              Dimmi adesso dove andrò
                              Se non lascio cosa faccio, dimmi se poi rifletterò

                              E vorrei, imparare ad imitarti
                              Far del male come sai
                              Ma non posso non riesco non ho equilibri miei

                              Sai sai sai sai sai che

                              Penserei ad ognuno
                              ma nessuno pensa a noi
                              perderei la mano a farmi male se lo vuoi
                              Smetterei di piangere
                              ai tuoi segnali e poi
                              forse potrei fingere ma poi non ci crederei io

                              Correrei a salvarti a dirti che così non può durare
                              Correrei a parlarti a consolarti niente più dolore
                              Correrei a fermare il tempo e insieme a lui le sue torture
                              Correrei da te e ti stringerei senza scappare mai più
                              Correrei da te e ti stringerei senza scappare mai più

                              Vento buono dell'estate scalda in pace chi già sai
                              Fai che la mia rabbia invece si raffreddi casomai
                              sai sai sai sai sai che...

                              Penserei ad un male che non ci ferisca mai
                              Penserei a una scusa che non ti deluda ma
                              preferisco i fatti alle parole anche se poi
                              Anche se poi preferisco me a chi fa finta come noi io

                              Correrei a salvarti a dirti che così non può durare
                              Correrei a parlarti a consolarti niente più dolore
                              Correrei a fermare il tempo e insieme a lui le sue torture
                              Correrei da te e ti stringerei senza scappare mai più
                              Correrei da te e ti stringerei senza scappare mai più

                              Dal punto in cui correvo
                              E stavi fermo tu
                              Ti persi ma non scapperò mai più
                              Non scapperò mai più io
                              Non scapperò mai...

                              Correrei a salvarti a dirti che così non può durare
                              Correrei a parlarti a consolarti niente più dolore
                              Correrei a fermare il tempo e insieme a lui le sue torture
                              Correrei da te e ti stringerei senza scappare mai più
                              Correrei da te e ti stringerei senza scappare mai più

                              TIZIANO FERRO
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #2655
                                POSTER

                                seduto con le mani in mano
                                sopra una panchina fredda del metro
                                sei lì che aspetti quello delle 7.30
                                chiuso dentro il tuo palteot
                                un tizio legge attento le istruzioni
                                sul distributore del caffè
                                e un bambino che si tuffa dentro a un bignè
                                e l'orologio contro il muro
                                segna l'una e dieci da due anni in qua
                                il nome di questa stazione
                                è mezzo cancellato dall'umidità
                                un poster che qualcuno ha già scarabocchiato
                                dice "Vieni in Tunisia"
                                c'è un mare di velluto ed una palma
                                e tu che sogni di fuggire via...
                                di andare lontano lontano
                                andare lontano lontano...
                                e da una radiolina accesa
                                arrivano le note di un'orchestra jazz
                                un vecchio con gli occhiali spessi un dito
                                cerca la risoluzione a un quiz
                                due donne stan parlando
                                con le braccia piene di sacchetti dell'Upim
                                e un giornale è aperto
                                sulla pagina dei films
                                e sui binari quanta vita che è passata
                                e quanta che ne passerà
                                e due ragazzi stretti stretti
                                che si fan promesse per l'eternità
                                un uomo si lamenta ad alta voce
                                del governo e della polizia
                                e tu che intanto sogni ancora
                                sogni sempre sogni di fuggire via...
                                di andare lontano lontano
                                andare lontano lontano...
                                sei li che aspetti quello delle 7,30
                                chiuso dentro il tuo paletot
                                seduto sopra una panchina fredda del metro

                                CLAUDIO BAGLIONI
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...