Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2551
    ROCK YOUR SOUL - Elisa

    The more I think, the less I see
    when I'm able to walk
    I'm queen of my world
    I let it rain on my skin
    I don't let myself down
    I don't let myself down
    just wanna be one with you
    wanna be one with you
    The more I think, the less I do
    when I'm able to talk
    I'm queen of my world
    I let it rain on my skin
    I don't ask myself why
    I don't ask myself why
    I wanna be one with you
    wanna be one with you

    and all I want is to rock your soul
    all I want is to rock your soul
    all I want is to rock your soul

    I feel closer to the clouds
    I'm touching all the highest leaves
    on topo of the trees
    It's my desire's release
    we let it rain on our skin
    you're holding my hand
    I'm holding your life
    'n I feel like I'm one with you

    and all I want is to rock your soul
    all I want is to rock your soul
    all I want is to rock your soul

    I think I have to give you something
    and more than words is that something
    I show you my dreams
    to make' em our dreams
    won't you just be
    I'm what you see

    and all I want is to rock your soul
    all I want is to rock your soul
    all I want is to rock your soul

    Together with the sun
    we shine all the way
    together with the rain
    we fall through the air
    Together with the sun
    we shine all the way
    together with the rain
    with the sun
    with the rain
    the rain and the sun
    with the rain
    and the sun
    and the sun
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #2552
      ANCHE UN UOMO - Mina

      Ragazza mia ti spiego gli uomini
      ti servirà quando li adopererai
      son tanto fragili, fragili tu
      maneggiali con cura
      fatti di briciole, briciole che
      l'orgoglio tiene su
      ragazza mia sei bella e giovane
      ma pagherai ogni cosa che otterrai
      devi essere forte ma forte perché
      dipenderà da te
      tu sei l'amore il calore che avrà
      la vita che vivrai.
      anche un uomo può sempre avere un'anima
      ma non credere che l'userà per capire te
      anche un uomo può essere dolcissimo
      specialmente se al mondo oramai
      gli resti solo tu.
      Ragazza mia adesso sai com'è
      quell'uomo che mi porti via e vuoi per te.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #2553
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Mi hai preso sul serio? Quanto avevi a italiano, Crep?
        Io quanto avevo in Italiano? Tu piuttosto. Io in effetti avevo poco più della sufficienza in quanto facevo spesso errori di distrazione mai pero errori concettuali.
        Tu cono, lo dico per il tuo bene affinché tu ( e non te) possa perfezionarti finché sei in tempo, hai un gran difetto: quello di dare del te a tutti anziché del tu, forse inconsciamente prendi troppa confidenza?.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #2554
          Tipico toscanismo e lombardismo, il "Te".
          Hai fatto un nuovo errore di distrazione, te: Hai scritto pero invece di però.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #2555
            PIAZZA GRANDE - L.Dalla

            Santi che pagano il mio pranzo non ce n'è
            sulle panchine in Piazza Grande,
            ma quando ho fame di mercanti come me qui non ce n'è.

            Dormo sull'erba e ho molti amici intorno a me,
            gli innamorati in Piazza Grande,
            dei loro guai dei loro amori tutto so, sbagliati e no.

            A modo mio avrei bisogno di carezze anch'io.
            A modo mio avrei bisogno di sognare anch'io.

            Una famiglia vera e propria non ce l'ho
            e la mia casa è Piazza Grande,
            a chi mi crede prendo amore e amore do, quanto ne ho.

            Con me di donne generose non ce n'è,
            rubo l'amore in Piazza Grande,
            e meno male che briganti come me qui non ce n'è.

            A modo mio avrei bisogno di carezze anch'io.
            Avrei bisogno di pregare Dio.
            Ma la mia vita non la cambierò mai mai,
            a modo mio quel che sono l'ho voluto io

            Lenzuola bianche per coprirci non ne ho
            sotto le stelle in Piazza Grande,
            e se la vita non ha sogni io li ho e te li do.

            E se non ci sarà più gente come me
            voglio morire in Piazza Grande,
            tra i gatti che non han padrone come me attorno a me
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #2556
              PENSIERI E PAROLE - L.Battisti

              Che ne sai di un bambino che rubava
              e soltanto nel buio giocava
              e del sole che trafigge i solai, che ne sai
              e di un mondo tutto chiuso in una via
              e di un cinema di periferia
              che ne sai della nostra ferrovia, che ne sai.
              Conosci me la mia lealtà
              tu sai che oggi morirei per onestà.
              Conosci me il nome mio
              tu sola sai se è vero o no che credo in Dio.
              Che ne sai tu di un campo di grano
              poesia di un amore profano
              la paura d'esser preso per mano, che ne sai
              l'amore mio
              che ne sai di un ragazzo perbene
              è roccia ormai
              che mostrava tutte quante le sue pene:
              e sfida il tempo e sfida il vento e tu lo sai
              la mia sincerità per rubare la sua verginità,
              sì tu lo sai
              che ne sai.
              Davanti a me c'è un'altra vita
              la nostra è già finita
              e nuove notti e nuovi giorni
              cara vai o torni con me.
              Davanti a te ci sono io
              dammi forza mio Dio
              o un altro uomo
              chiedo adesso perdono
              e nuove notti e nuovi giorni
              cara non odiarmi se puoi.
              Conosci me
              che ne sai di un viaggio in Inghilterra
              quel che darei
              che ne sai di un amore israelita
              perché negli altri ritrovassi gli occhi miei
              di due occhi sbarrati che mi han detto bugiardo è finita.
              Che ne sai di un ragazzo che ti amava
              che parlava e niente sapeva
              eppur quel che diceva chissà perché chissà
              si tu lo sai
              adesso è verità.
              Davanti a me c'è un'altra vita
              la nostra è già finita
              e nuove notti e nuovi giorni
              cara vai o torni con me.
              Davanti a te ci sono io
              dammi forza mio Dio
              o un altro uomo
              chiedo adesso perdono
              e nuove notti e nuovi giorni
              cara non odiarmi se puoi.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #2557
                AMORE BELLO - C.Baglioni


                cosi' vai via
                non scherzare no...
                domani via
                per favore no...
                devo convincermi pero'
                che non è nulla
                ma le mie mani tremano...
                in qualche modo io dovrò
                restare a galla...
                e cosi' te ne vai...
                cosa mi è preso adesso?
                forse mi scriverai
                ma si è lo stesso
                cosi' vai via
                l'ho capito sai...
                che vuoi che sia
                se tu devi vai...
                mi sembra già che non potrò
                più farne a meno
                mentre i minuti passano...
                forse domani correrò
                dietro il tuo treno
                tu non scordarmi mai...
                com'è è banale adesso...
                balliamo ancora un po'...
                ma si è lo stesso
                amore bello come il cielo
                bello come il giorno
                bello come il mare amore...
                ma non lo so dire.
                amore bello come un bacio
                bello come il buio
                bello come Dio
                amore mio
                non te ne andare...
                perché è cosi'
                no non è giusto
                se è cosi' se te ne vai
                se te ne vai...perché è cosi'
                perché finisce tutto qui
                tra poco andrai...
                un lento, l'ultimo oramai...
                e fare finta, che ne so
                di essere matto
                piangere urlare e dire no...
                non serve a niente, già lo so
                è finito tutto...
                e se tu caso mai...
                ma non mi sente adesso...
                balliamo ancora dai...
                ma si è lo stesso..
                amore bello come il cielo
                bello come il giorno
                bello come il mare amore...
                ma non lo so dire.
                amore bello come un bacio
                bello come il buio
                bello come Dio
                amore mio
                non te ne andare...
                vai via cosi'
                no non è giusto se è cosi'
                sei bella sai...
                sei bella sai...
                vai via cosi'
                finisce allora tutto qui
                fra poco andrai...
                un lento, l'ultimo oramai...
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #2558
                  ANCHE PER TE - L.Battisti


                  Per te che è ancora notte e già prepari il tuo caffé
                  che ti vesti senza più guardar lo specchio dietro te
                  che poi entri in chiesa e preghi piano
                  e intanto pensi al mondo ormai per te così lontano.
                  Per te che di mattina torni a casa tua perché
                  per strada più nessuno ha freddo e cerca più di te
                  per te che metti i soldi accanto a lui che dorme
                  e aggiungi ancora un po' d'amore a chi non sa che farne.
                  Anche per te vorrei morire ed io morir non so
                  anche per te darei qualcosa che non ho
                  e così, e così, e così
                  io resto qui
                  a darle i miei pensieri,
                  a darle quel che ieri
                  avrei affidato al vento cercando di raggiungere chi...
                  al vento avrebbe detto sì.
                  Per te che di mattina svegli il tuo bambino e poi
                  lo vesti e lo accompagni a scuola e al tuo lavoro vai
                  per te che un errore ti è costato tanto
                  che tremi nel guardare un uomo e vivi di rimpianto.
                  Anche per te vorrei morire ed io morir non so
                  anche per te darei qualcosa che non ho
                  e così, e così, e così
                  io resto qui
                  a darle i miei pensieri,
                  a darle quel che ieri
                  avrei affidato al vento cercando di raggiungere chi...
                  al vento avrebbe detto sì.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #2559
                    NOTTE DI NOTE - C.Baglioni



                    notte di note note di notte
                    di luna che imbroglia i cani
                    vagabondi invisibili nelle vie che sanno tutto
                    e ci cammino
                    a tempo col rumore della terra che gira
                    e fornai che fanno il pane di domani
                    secchi d'acqua che svegliano i balconi
                    cotti di sole del mattino
                    in questa notte di ragnatele
                    di fili notturni sul mio viso
                    l'alito largo del vento mi segue
                    annusando i pantaloni
                    e quante dita stanno acchiappando note
                    che cadono giù dal paradiso
                    e le giornate si chiudono
                    dietro le serrature dei portoni
                    buona notte ai piccoli dolori
                    buona notte a tutti i suonatori
                    buona notte a queste nubi d'inchiostro
                    buona notte a questo figlio nostro
                    qui in questa curva di cielo
                    ed ogni odore è un ricordo
                    che torna a bruciapelo
                    e porta via
                    la sete i giorni sbagliati
                    per una notte di pace
                    nei cuori affaticati
                    notte di note note di notte
                    tesa come pelle di tamburo
                    fari che bucan la pazienza dell'aria
                    cercando di capirmi gli occhi
                    in questo stesso istante tra la California e il
                    Giappone
                    c'è chi inventerà il futuro
                    per tutti gli uomini che passano
                    sui fogli del mondo come scarabocchi
                    in questa notte di stelle distratte
                    sorprese da un'alba che confonde
                    muri vecchi
                    che respirano un giovane cielo rattoppato
                    e un risveglio salato di mare
                    nei cortili deserti che scavalcano le unde
                    come qualcosa di rauco
                    che ti chiedi cos'è mentre ti è già passato
                    buona notte ad ogni nota d'arganto
                    buona notte a un sollievo di vento
                    buona notte a questo silenzio d'oro
                    buona notta buona notte tesoro
                    qui in questa via di nessuno
                    mi sto frugando parole
                    per far sognar qualcuno
                    quando verrà
                    dal cielo dove si trova
                    una speranza di luce
                    una canzone nuova
                    qui in questa notte di note
                    a guardarmi la vita
                    dentro le mani vuote
                    ma che cos'è mai
                    che mi fa credere ancore
                    mi riga gli occhi d'amore
                    e mi addormenterà dalla parte del cuore
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #2560
                      PAROLE PAROLE - Mina e Alberto Lupo

                      Coro: Cara, cosa mi succede stasera,
                      ti guardo ed è come la prima volta.
                      Canto: che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
                      Parlato: Non vorrei parlare.
                      Canto: Cosa sei
                      Parlato: Ma tu sei la frase d'amore cominciata e mai finita.
                      Canto: Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai.
                      Parlato: Tu sei il mio ieri, il mio oggi
                      Canto: Proprio mai
                      Parlato: Il mio sempre, inquietitudine
                      Canto: Adesso ormai ci puoi provare
                      chiamami tormento dai, già che ci sei
                      Parlato: Tu sei come il vento che porta i violini e le rose
                      Canto: Caramelle non ne voglio più
                      Parlato: Certe volte non ti capisco
                      Canto: Le rose e i violini
                      questa sera raccontali a un'altra
                      violini e rose li posso sentire
                      quando la cosa mi va, se mi va
                      quando è il momente
                      e dopo si vedrà
                      Parlato: Una parola ancora
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Ascoltami
                      Canto: parole parole, parole
                      Parlato: Ti prego
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Io ti giuro
                      Canto: Parole, perole, parole
                      parole, soltanto parole
                      parole tra noi.
                      Parlato: Ecco il mio destino, parlarti come la prima volta
                      Canto: Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
                      Parlato: No, non dire nulla. C'è la notte che parla
                      Canto: Cosa sei
                      Parlato: La romantica notte
                      Canto: Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
                      Parlato: Tu sei il mio sogno proibito
                      Canto: Proprio mai
                      Parlato: E' vero, speranza
                      Canto: Nessuno più ti può fermare
                      chiamami passione dai, hai visto mai
                      Parlato: Si spegne nei tuoi occhi la luna e si accendono i grilli
                      Canto: Caramelle non ne voglio più
                      Parlato: Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti
                      Canto: La luna e i grilli
                      Normalmente mi tengono sveglia
                      mentre io voglio dormire e sognare
                      l'uomo che c'è in te, quando c'è
                      che parla meno
                      ma che può piacere a me
                      Parlato: Una parola ancora
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Ascoltami
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Ti prego
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Io ti giuro
                      Canto: Parole, parole, parole, parole
                      parole soltanto parole
                      parole tra noi
                      Parlato: Che cosa sei
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Che cosa sei
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Che cosa sei
                      Canto: Parole, parole, parole
                      Parlato: Che cosa sei
                      Canto: Parole, parole, parole
                      parole soltanto parole
                      parole tra noi
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #2561
                        LA LEVA CALCISTICA 1968 - F.De Gregori



                        Sole sul tetto dei palazzi in costruzione,
                        sole che batte sul campo di pallone e terra
                        e polvere che tira vento e poi magari piove.
                        Nino cammina che sembra un uomo,
                        con le scarpette di gomma dura,
                        dodici anni e il cuore pieno di paura.
                        Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore,
                        non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
                        un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
                        E chissà quanti ne hai visti e quanti ne vedrai di giocatori
                        che non hanno vinto mai
                        ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro
                        e adesso ridono dentro a un bar,
                        e sono innamorati da dieci anni
                        con una donna che non hanno amato mai.
                        Chissà quanti ne hai veduti, chissà quanti ne vedrai.
                        Nino capì fin dal primo momento,
                        l'allenatore sembrava contento
                        e allora mise il cuore dentro alle scarpe
                        e corse più veloce del vento.
                        Prese un pallone che sembrava stregato,
                        accanto al piede rimaneva incollato,
                        entrò nell'area, tirò senza guardare
                        ed il portiere lo fece passare.
                        Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore,
                        non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
                        un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
                        Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette,
                        questo altro anno giocherà con la maglia numero sette
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #2562
                          CONTROMANO -- Nek

                          Dammi la mano andiamo via
                          dai tuoi perché
                          Sali sul treno e siediti
                          Qui un posto c'è
                          Sul finestrino danno il film di un altro anno che va

                          Prenderemo quello che verrà
                          Lo faremo soli
                          Ora tutto parlerà di noi
                          Sui binari di questa realtà
                          Ce ne andiamo, vieni
                          Tu non raccontarlo mai

                          Dormi piano c'è il sole su Genova
                          Fammi un regalo sorridi un po'
                          Sei bella ma
                          Dai svegliati che andiamo c'è il mondo contro mano che va

                          Prenderemo quello che verrà
                          Lo faremo soli
                          Ora tutto parlerà di noi
                          Sui binari di questa realtà
                          Ce ne andiamo, vieni
                          Tu non raccontarlo mai

                          Ti darò quel che vorrai
                          Per due giorni riderai
                          Vedrai
                          Che non ci penserai

                          Prenderemo quello che verrà
                          Lo faremo soli
                          Ora tutto parlerà di noi
                          Sui binari di questa realtà
                          Ce ne andiamo, vieni
                          Tu non raccontarlo mai
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #2563
                            QUANDO SI VUOLE BENE - R.Cocciante

                            Quando si vuole bene
                            bene veramente
                            bene fino in fondo
                            bene solamente
                            tutto il resto è poco
                            tutto il resto è niente
                            quando si vuole bene.

                            Quando si vuole bene
                            bene solamente
                            non si è più banali
                            non si e più comuni
                            e anche una parola
                            se soltanto è mia
                            sfiora le tue labbra
                            e diventa una poesia

                            Si può camminare
                            gli occhi dentro agli occhi
                            attraverso i muri delle nostre case
                            camminare dritti sopra le campagne
                            sopra a un mare caldo
                            sopra le montagne
                            sopra una tempesta fino a chissà dove
                            dove il tempo è bello
                            pure quando piove
                            dove il tempo è tutto
                            e dove tutto è nient
                            vivere nel vento mente nella mente.

                            Si può immaginare
                            d'essere bambini
                            anche quando il tempo
                            scappa dalle mani
                            continuare insieme tutta un'altra vita
                            anche quando questa poi sarà finita

                            Quando si vuole bene
                            bene fino in fondo
                            è perfino bello
                            anche questo mondo
                            anche questo mondo.
                            anche questo mondo
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #2564
                              IL VENTO CALDO DELL'ESTATE - Alice

                              Ho chiuso le finestre per non lasciare neanche l'aria entrare... qui. Nel buio della stanza si ferma la mia vita... per te. Le mie reazioni non le controllo più quanto mi manchi. La tua coscienza è falsa quante promesse hai fatto... bugie... e più eri lontano e più giuravi che il tuo mondo ero... io. Non eri solo un'abitudine quanto mi manchi... E il vento caldo dell'estate mi sta portando via la fine, la fine, la fine. Così senza un motivo non puoi dimenticare tutto a un tratto... così. Che scherzi gioca il caldo adesso sei sincero, adesso... sì. Senza parole non mi lasciare mi basta poco fammi tentare. Il vento caldo dell'estate mi sta portando via la fine, la fine, la fine.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Eclips
                                Opinionista
                                • 16/07/13
                                • 166

                                #2565
                                Amico fragile - Fabrizio De Andrè

                                Evaporato in una nuvola rossa
                                in una delle molte feritoie della notte
                                con un bisogno d'attenzione e d'amore
                                troppo, "Se mi vuoi bene piangi "
                                per essere corrisposti,
                                valeva la pena divertirvi le serate estive
                                con un semplicissimo "Mi ricordo":
                                per osservarvi affittare un chilo d'era
                                ai contadini in pensione e alle loro donne
                                e regalare a piene mani oceani
                                ed altre ed altre onde ai marinai in servizio,
                                fino a scoprire ad uno ad uno i vostri nascondigli
                                senza rimpiangere la mia credulità:
                                perché già dalla prima trincea
                                ero più curioso di voi,
                                ero molto più curioso di voi.

                                E poi sorpreso dai vostri "Come sta"
                                meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
                                tipo "Come ti senti amico, amico fragile,
                                se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
                                "Lo sa che io ho perduto due figli"
                                "Signora lei è una donna piuttosto distratta."
                                E ancora ucciso dalla vostra cortesia
                                nell'ora in cui un mio sogno
                                ballerina di seconda fila,
                                agitava per chissà quale avvenire
                                il suo presente di seni enormi
                                e il suo cesareo fresco,
                                pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
                                debba in qualche modo incominciare una chitarra.

                                E poi seduto in mezzo ai vostri arrivederci,
                                mi sentivo meno stanco di voi
                                ero molto meno stanco di voi.

                                Potevo stuzzicare i pantaloni della sconosciuta
                                fino a farle spalancarsi la bocca.
                                Potevo chiedere ad uno qualunque dei miei figli
                                di parlare ancora male e ad alta voce di me.
                                Potevo barattare la mia chitarra e il suo elmo
                                con una scatola di legno che dicesse perderemo.
                                Potevo chiedere come si chiama il vostro cane
                                Il mio è un po' di tempo che si chiama Libero.
                                Potevo assumere un cannibale al giorno
                                per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle.
                                Potevo attraversare litri e litri di corallo
                                per raggiungere un posto che si chiamasse arrivederci.

                                E mai che mi sia venuto in mente,
                                di essere più ubriaco di voi
                                di essere molto più ubriaco di voi.
                                Cliente: "È felice di rivedermi, vero?!"
                                Io: "Signora, Oscar Wilde una volta ha detto 'Alcuni portano felicità ovunque vadano, altri quando se ne vanno.', mi vede particolarmente felice adesso che è qui?"

                                Comment

                                Working...