Europa fascista ... di nuovo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erin
    like me, like me
    • 22/05/06
    • 13145

    #61
    [QUOTE=Sousuke;988266][FONT="Comic Sans MS"]Non direi, a giudicare dai molti post che parlano di comunismo e del pericolo comunista od illiberale, proprio perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

    Comment

    • lady cotard
      vagamente snob
      • 25/07/08
      • 1636

      #62
      tornando in topic.
      che si arrivi alla destra radicale intesa come gente che si mena e/o mena i diversamente pensanti mi sa di ancora relativamente improbabile, perché per una ragione o per l'altra qui non si sente ancora la vera fame: pur con la crisi e tutto stiamo ancora troppo bene.
      ci sono tuttavia un mare di piccoli focolai che potrebbero dare il via a una grossa infezione, se non si fa qualcosa di serio e non drammatico finchè si è in tempo, altrimenti mi sa che ce la saremo voluta.

      vedo piuttosto il rischio di una "maggioranza silenziosa" che avalla, con l'apatia, derive totalitarie più simili a 1984 che al fascismo classico. è come una malattia della quale non riconosci subito la pericolosità, perché i sintomi sono troppo labili.

      la resistenza non sarebbe tanto nel popolo (laGGente, gli italiani, i cittadini, come volete chiamarli) quanto in alcune "nicchie". dice jefferson che gli uomini sono più propensi a sopportare che a ribellarsi, se la forma di governo che li opprime lo fa in modo "sopportabile". noi siamo abituati a sopportare i baroni in università, i professionisti non fatturanti, una tassazione un po' altina rispetto ai servizi goduti - questa, mi rendo conto, è un'affermazione facilmente qualunquista, per fortuna ci sono già stati eminenti politologi che hanno sdoganato questa linea di pensiero per me quindi posso proseguire trionfante verso la meta prefissata che è: QUINDI una dittatura che non ci riduca in schiavitù che vuoi che sia.

      non so se vi è arrivata le mail a catena con la metafora della rana in pentola (cioe' se butti una rana nell'acqua bollente quella salta via, se la metti nell'acqua tiepida quella ci sta bene e poi alzi piano piano la temperatura e non se ne accorgi e puoi mangiare rana bollita - bleah.)
      è un'iper-semplificazione ad usum imbecillii (come si può dedurre dal fatto che abbia successo tra i propagatori di mail a catena) ma ha un suo senso.

      comunque, a beneficio della discussione porto un esempio abbastanza diverso (ma con qualche vaga similitudine) di come può funzionare un regime soft: il venezuela.

      visto da lontano Chavez può sembrare o un dittatore o un santo, ma la realtà è più complessa.
      si puo' dire che è un dittatore? no, per il semplice motivo che ha sempre rispettato tutte le regole della democrazia.
      ma le analogie con le dittature sono enormi: il suo apparato di propaganda è pazzesco, il livello di paranoia contro i nemici esterni è altissimo (p.e., chi lavora nelle ONG viene implicitamente sospettato di essere un agente del temibile Impero, il che è particolarmente ridicolo se si considera che tipicamente chi lavora nelle ONG è molto di sinistra e tendenzialmente poco filo-americano), chi non è con lui è contro di lui, chi fa critiche costruttive dall'interno del suo stesso movimento (chessò: nel comune tal dei tali, amministrato dai bolivaristi, il servizio anagrafe funziona male) viene messo a tacere con l'argomento che offre armi al nemico.

      non ha mai passato la linea dell'inaccettabile (che io sappia gli oppositori non rischiano di andare in carcere, tanto per dirne una), ma è riuscito a dividere il paese in due blocchi impermeabili, e vince sistematicamente perché il 55% della popolazione voterà per lui qualunque cosa faccia perché ha terrore di quello che farebbe il 45% se vincesse. (va in effetti detto che il 45% ha già avuto modo in passato di far sapere cosa fa in caso di vittoria, ed è comprensibile che i poveri preferiscano chavez.)

      mi sembra che berlusconi abbia fatto una cosa simile: ha instillato in una risicata maggioranza della popolazione il sacro terrore della vittoria della risicata minoranza.

      nutro più dubbi sulla possibile deriva europea, mi sembra che in francia, spagna, germaGna e iuchei siano abbastanza vaccinati (anche se non necessariamente immuni), non a caso la mail a catena della rana bollita non parte dall'italia, come testimonia la lingua inglese in cui è scritta.

      vorrei spendere anche due parole sul dopo-berlusconi (perché come disse pasquino con triste lungimiranza anni e anni fa: spero solo nella durata media della vita umana), ma ora non ho tempo.
      - diana. link. subito.-

      Comment

      • lady cotard
        vagamente snob
        • 25/07/08
        • 1636

        #63
        Originariamente Scritto da lady cotard Visualizza Messaggio
        alcune immagini del congresso:
        incredibilmente berlusconi va oltre ogni aspettativa

        - diana. link. subito.-

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #64
          Originariamente Scritto da lady cotard Visualizza Messaggio
          tornando in topic.
          che si arrivi alla destra radicale intesa come gente che si mena e/o mena i diversamente pensanti mi sa di ancora relativamente improbabile, perché per una ragione o per l'altra qui non si sente ancora la vera fame: pur con la crisi e tutto stiamo ancora troppo bene.
          ci sono tuttavia un mare di piccoli focolai che potrebbero dare il via a una grossa infezione, se non si fa qualcosa di serio e non drammatico finchè si è in tempo, altrimenti mi sa che ce la saremo voluta.

          vedo piuttosto il rischio di una "maggioranza silenziosa" che avalla, con l'apatia, derive totalitarie più simili a 1984 che al fascismo classico. è come una malattia della quale non riconosci subito la pericolosità, perché i sintomi sono troppo labili.

          la resistenza non sarebbe tanto nel popolo (laGGente, gli italiani, i cittadini, come volete chiamarli) quanto in alcune "nicchie". dice jefferson che gli uomini sono più propensi a sopportare che a ribellarsi, se la forma di governo che li opprime lo fa in modo "sopportabile". noi siamo abituati a sopportare i baroni in università, i professionisti non fatturanti, una tassazione un po' altina rispetto ai servizi goduti - questa, mi rendo conto, è un'affermazione facilmente qualunquista, per fortuna ci sono già stati eminenti politologi che hanno sdoganato questa linea di pensiero per me quindi posso proseguire trionfante verso la meta prefissata che è: QUINDI una dittatura che non ci riduca in schiavitù che vuoi che sia.

          non so se vi è arrivata le mail a catena con la metafora della rana in pentola (cioe' se butti una rana nell'acqua bollente quella salta via, se la metti nell'acqua tiepida quella ci sta bene e poi alzi piano piano la temperatura e non se ne accorgi e puoi mangiare rana bollita - bleah.)
          è un'iper-semplificazione ad usum imbecillii (come si può dedurre dal fatto che abbia successo tra i propagatori di mail a catena) ma ha un suo senso.

          comunque, a beneficio della discussione porto un esempio abbastanza diverso (ma con qualche vaga similitudine) di come può funzionare un regime soft: il venezuela.

          visto da lontano Chavez può sembrare o un dittatore o un santo, ma la realtà è più complessa.
          si puo' dire che è un dittatore? no, per il semplice motivo che ha sempre rispettato tutte le regole della democrazia.
          ma le analogie con le dittature sono enormi: il suo apparato di propaganda è pazzesco, il livello di paranoia contro i nemici esterni è altissimo (p.e., chi lavora nelle ONG viene implicitamente sospettato di essere un agente del temibile Impero, il che è particolarmente ridicolo se si considera che tipicamente chi lavora nelle ONG è molto di sinistra e tendenzialmente poco filo-americano), chi non è con lui è contro di lui, chi fa critiche costruttive dall'interno del suo stesso movimento (chessò: nel comune tal dei tali, amministrato dai bolivaristi, il servizio anagrafe funziona male) viene messo a tacere con l'argomento che offre armi al nemico.

          non ha mai passato la linea dell'inaccettabile (che io sappia gli oppositori non rischiano di andare in carcere, tanto per dirne una), ma è riuscito a dividere il paese in due blocchi impermeabili, e vince sistematicamente perché il 55% della popolazione voterà per lui qualunque cosa faccia perché ha terrore di quello che farebbe il 45% se vincesse. (va in effetti detto che il 45% ha già avuto modo in passato di far sapere cosa fa in caso di vittoria, ed è comprensibile che i poveri preferiscano chavez.)

          mi sembra che berlusconi abbia fatto una cosa simile: ha instillato in una risicata maggioranza della popolazione il sacro terrore della vittoria della risicata minoranza.

          nutro più dubbi sulla possibile deriva europea, mi sembra che in francia, spagna, germaGna e iuchei siano abbastanza vaccinati (anche se non necessariamente immuni), non a caso la mail a catena della rana bollita non parte dall'italia, come testimonia la lingua inglese in cui è scritta.

          vorrei spendere anche due parole sul dopo-berlusconi (perché come disse pasquino con triste lungimiranza anni e anni fa: spero solo nella durata media della vita umana), ma ora non ho tempo.
          per me l'Italia del futuro sarà a zone d'influenza. A pochi piace cambiare, quindi le cose realmente rimarranno sostanzialmente come sono e cioè parlando della mia regione le Marche, essendo costituita da una stragrande maggioranza di tante e piccole aziende agricole, casearie e di allevamento, molte piccole fabbriche ( quando concentrate in zone diventano il primo polo al mondo calzaturiero) sarà anche in seguito alla riforma di Bossi, ancora di stampo agricolo, manifatturiero e piccolo industriale; in sostanza come prima.
          Quelli da temere sono, come in Russia i burocrati ed ora anche gli intellettuali, senza parlare dei politici o dei managers.
          Una condanna tipo verga: chi vive di terra e poco più non potrà mai essere felice altrove. Quelli che non hanno patria, la classe dirigente quelli mi preoccupano un po'.

          Comment

          • LA RO
            Opinionista
            • 07/02/09
            • 35

            #65
            [QUOTE=borgo_pio;987711]Sbagliare in tanti, sostenere in tanti che 2+2 = 12 non lo rende giusto (ma sono tanti idioti). Quindi, il fatto di essere in maggioranza non ti da ragione. Personalmente sono di estrema sinistra, ma non
            .....fu vera gloria?
            ai posteri l'ardua sentenza.

            Comment

            • borgo_zio
              Berlin Bleibt Deutsch
              • 30/03/08
              • 2973

              #66
              Originariamente Scritto da LA RO Visualizza Messaggio
              Povero Borgo Pio & company!!! Siete veramente messi male, così pieni di rabbia ,livore, invidia per offendere in questo modo chi non la pensa come voi!!!
              Quello che chiamate sarcasticamente "capo giocoliere" è uno che da i 500 euro a tutti; anche a coloro i quali non hanno mai preso un badile in mano!!! Uno che si alza al mattino , si rimbocca le maniche e LAVORA SENZA FARE TANTI BEI DISCORSI CAMPATI PER ARIA!!! Uno che , a differenza di tanti compagni, non vende aria fritta, ma FA I FATTI!!!
              Per quanto concerne le nostre"puttane " e "zoccole" devo informarti che il "Daily Mail" ha annoverato la nostra Carfagna tra le quattro Ministre più belle del mondo! Pensi che siano tutti comprati ...?
              Chissa dove annovererebbero la vostra Vladimir Luxuria se foste ancora al Governo??? Mah!...(senz'altro dietro)
              Probabilmente la stragrande maggioranza degli italiani saranno "minorati" e "semi-dementi"...certo non dotati della vostra superlativa intelligenza!!!
              Basta pensare al grande capo che presiedeva il vostro Consiglio dei Ministri
              che non era in grado di formulare una frase di senso compiuto! Le rarissime volte in cui, mettendocela proprio tutta, ci riusciva , faceva effetto Lexotan alla platea!
              Ti informo poi (perchè penso tu non lo sappia) che uno dei padri della bomba atomica è stato il nostro Enrico Fermi... Cosa dici...li sapremo fare anche noi , meglio dei cinesi quei graziosi ninnoli!!!
              Infine ...se vuoi emigrare verso lidi più felici,ti consiglio caldamente di farti imprestare un gommone dai tuoi amici extra e andare a cercare un bellissimo e incontaminato territorio in cui farti eleggere Presidente!
              Ah!... ricordati di portarti anche il codazzo dei tuoi compagni, aspiranti Ministri compresi!
              Bye, bye


              Forse è vero, ho insultato ma voi non pensate.......assolutamente. Abbiamo la ministra più figa del mondo........questo si che è un simbolo di efficenza.
              Mi dispiace poi deludere la tua profonda certezza sul fatto che, io non conosca il nome di Enrico Fermi. Visto che è stato il mio istituto per 3 anni. E FORZA MAFIAA.......

              Sai cos' altro??????? Gente come Falcone e Borsellino, avrebbero dovuto dedicarsi ad altro, se poi una massa di imbecilli elegge presidente un mafioso.
              Last edited by borgo_zio; 03-04-2009, 22:55.
              SO FAR SO BURP!!.

              Comment

              • borgo_zio
                Berlin Bleibt Deutsch
                • 30/03/08
                • 2973

                #67
                [QUOTE=borgo_pio;988943]Forse
                SO FAR SO BURP!!.

                Comment

                • erin
                  like me, like me
                  • 22/05/06
                  • 13145

                  #68
                  Originariamente Scritto da LA RO Visualizza Messaggio
                  Bla bla smile smile
                  Capisco che tu abbia ben poco da dire, e che levate un po' di accuse stupide alla sinistra, e un po' di meriti inesistenti alla destra altro non ti rimanga, ma potresti almeno cercare di rimanere in tema?

                  E soprattutto, puoi contenere l'uso delle faccine, che

                  Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                  Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                  Comment

                  • Piotr Aleksejevic
                    Zar autocrate di tutte le Russie
                    • 24/11/05
                    • 7926

                    #69
                    Purtroppo il problema che abbiamo, che l'Europa ha,
                    CONIGLIO MANNARO

                    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                    Gianni-Emilio Simonetti

                    La calma

                    Comment

                    • borgo_zio
                      Berlin Bleibt Deutsch
                      • 30/03/08
                      • 2973

                      #70
                      Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic Visualizza Messaggio
                      Purtroppo il problema che abbiamo, che l'Europa ha, è duplice ...

                      da una parte abbiamo i nazi-fascisti duri e puri, quelli del filmato,
                      criminali senza scrupoli che sono per loro stessa ammissione disposti a
                      "prostituirsi" pur di andare al potere.
                      I loro programmi e le loro idee sono tristemente note ed è facile prevedere
                      che il loro ritorno al potere sarebbe disastroso per l'Europa e forse per il
                      mondo, come è già accaduto.

                      Dall'altra però abbiamo un pericolo maggiore :
                      una democrazia cieca e "stupida" che consente di votare anche a persone
                      estremamente infantili, facilmente plagiabili e incredibilmente egoiste
                      ( di cui abbiamo abbondanti esempi soprattutto in Italia e anche poco
                      più su ), che non esitano a buttare il loro voto ai porci o (peggio) ai
                      fascisti pur di fare un dispetto all'odiata intellighenzia comunista.
                      C'è qui sotto anche un complesso d'inferiorità, a mio avviso giustificato,
                      dovuto all'evidente gap culturale che corre tra i due elettorati ...
                      anche a scuola, i bulletti decerebrati facevano i dispetti ai "secchioni" ...
                      fa parte dei comportamenti istintivi della specie animale "uomo".

                      Mi sembra ovvio che "qualcuno" soffia sul fuoco degli istinti più meschini,
                      il populista affabulatore grida "non siete inferiori culturalmente, siete
                      migliori perché siete più furbi, più ricchi, sapete aggirare le leggi e metterla
                      in saccoccia al prossimo ... e se non lo sapete fare vi aiuto io".
                      Questi populisti divertono questo pubblico infantile rompendo gli schemi,
                      comportandosi in modo becero e arrogante, senza onore né rispetto,
                      senza regole ... tutto per accarezzare per il verso del pelo persone frustrate
                      da anni che si sentono giustamente inferiori rispetto a chi ha preferito
                      crescere culturalmente, sacrificarsi per migliorare, ottenere qualcosa
                      attraverso il lavoro, lo studio ed il rispetto delle regole.

                      Già questo è di per sé osceno e evidentemente sbagliato ...
                      i bambini frustrati non devono avere diritto di voto, voi dareste una pistola
                      carica a vostro figlio di 4 anni ?
                      Ma se questo porta al potere elementi pessimi e costituzionalmente
                      fuorilegge per fondati motivi, portatori di morte e distruzione come si
                      è visto in passato, il problema è ancora maggiore e inderogabile.

                      Stanno venendo fuori tutti i limiti di un sistema democratico per come
                      lo conosciamo noi, e questo è estremamente pericoloso in un momento
                      difficile e di crisi come l'attuale.



                      Per me esageri, di certo Berluska non è di sinistra ma a lui non interessa avere il controllo più di quanto già non abbia. Il suo verò credo essenziale è rubare il più possibile. Dunque nessun nuovo ventennio, almeno non con lui. Anche se la dittatura mediatica la dice già lunga.
                      SO FAR SO BURP!!.

                      Comment

                      • Piotr Aleksejevic
                        Zar autocrate di tutte le Russie
                        • 24/11/05
                        • 7926

                        #71
                        [QUOTE=borgo_pio;988983]Per me esageri, di certo Berluska non
                        CONIGLIO MANNARO

                        "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                        Gianni-Emilio Simonetti

                        La calma

                        Comment

                        • borgo_zio
                          Berlin Bleibt Deutsch
                          • 30/03/08
                          • 2973

                          #72
                          [QUOTE=Piotr Aleksejevic;988985]Infatti quello che dico io va un po' al di l
                          SO FAR SO BURP!!.

                          Comment

                          • LA RO
                            Opinionista
                            • 07/02/09
                            • 35

                            #73
                            [QUOTE=borgo_pio;988943]Forse
                            .....fu vera gloria?
                            ai posteri l'ardua sentenza.

                            Comment

                            • LA RO
                              Opinionista
                              • 07/02/09
                              • 35

                              #74
                              [QUOTE=erin;988977]Capisco che tu abbia ben poco da dire, e che levate un po' di accuse stupide alla sinistra, e un po' di meriti inesistenti alla destra altro non ti rimanga, ma potresti almeno cercare di rimanere in tema?

                              E soprattutto, puoi contenere l'uso delle faccine, che
                              .....fu vera gloria?
                              ai posteri l'ardua sentenza.

                              Comment

                              • erin
                                like me, like me
                                • 22/05/06
                                • 13145

                                #75
                                Originariamente Scritto da LA RO Visualizza Messaggio
                                Veramente chi ha ben poco da dire non mi sembra che sia la sottoscritta! Pensate piuttosto a trovare Voi argomenti che abbiano tanto costrutto da invogliare la massa di imbecilli a votarvi!!!
                                Io non sono in politica e non devo convincere nessuno a votarmi.
                                Ora o la pianti e inizi a postare in tema, oppure ti fai una vacanza.

                                Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                                Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                                Comment

                                Working...