Obiezione di coscienza, della morte e dintorni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • poke.kiakkere
    Opinionista
    • 06/12/09
    • 723

    #46
    [QUOTE=marimba;1083978]La mia osservazione sulle donne non riguardava certo heli, di cui ho inteso l'intervento e le motivazioni, e nemmeno gatto. Era rivolta a chi, giocando sull'obiezione pi

    Comment

    • poke.kiakkere
      Opinionista
      • 06/12/09
      • 723

      #47
      medicare = curare

      [QUOTE=Il gatto;1083981]
      Ma perch

      Comment

      • marimba
        In attesa di premio Nobel
        • 07/12/09
        • 1790

        #48
        [QUOTE=carnil_carani;1083304]La questione mi pare semplice...
        Si fa la stessa cosa che si faceva con chi richiedeva di svolgere il servizio civile quando il servizio militare era obbligatorio...
        Si mette su un'apposita commissione che valuta le motivazioni del richiedente e decide se concedergli questa dispensa o meno..
        Poi per
        [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

        Comment

        • marimba
          In attesa di premio Nobel
          • 07/12/09
          • 1790

          #49
          Originariamente Scritto da poke.kiakkere Visualizza Messaggio
          casualmente quelli cattolici, marimba?
          Non faccio distinzioni, sono ecumenica: sto parlando di quelli non sinceri, che possono essere cattolici, buddisti, satanisti, seguaci di manitu', opportunisti, atei, cucchiai d'oro, fannulloni, assentesti...
          [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

          Comment

          • poke.kiakkere
            Opinionista
            • 06/12/09
            • 723

            #50
            [QUOTE=marimba;1084026]In effetti il suggerimento di carnil taglia la testa al toro. Ma di certo questa maggioranza non lo approverebbe. E nemmeno un'eventuale maggioranza alternativa...

            Eppure la logica

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #51
              Ma infatti lo hai detto tu dove sta il problema, come si approva una legge che nessuno vuole?
              Tutto li.

              Se ti va puoi fare tu il tentativo con una proposta di legge popolare, scrivi ciò che vuoi, nella forma adatta, ci fai mettere sotto 50.000 firme convalidate da un notaio o da un segretario comunale, poi, quando verrà il momento, salirai sul palco, prima alla camera, poi al senato e dirai tutto ciò che ti pare, per convincere, commuovere, chiedere, minacciare, ricattare, quello che ti pare.
              Fatto ciò aspetterei con trepidazione per vedere le luci che si accendono sul tabellone.
              E tutto si risolverà con un laconico comunicato del presidente che dirà, la camera approva, o la camera respinge, quindi, "in discussione ddl 678xx", quello che è.

              non si può interrompere un pubblico servizio, pena la denuncia
              Certo, ma salvo che la legge che istituisce quel servizio non preveda in se stessa la norma che permette l'interruzione, cosa che appunto è stata fatta, infatti all'ert 9 della 194 questo si legge

              9. Il personale sanitario ed esercente le attività ausiliarie non e’ tenuto a prendere parte alle procedure di cui agli articoli 5 e 7 ed agli interventi per l'interruzione della gravidanza quando sollevi obiezione di coscienza, con preventiva dichiarazione. La dichiarazione dell'obiettore deve essere comunicata al medico provinciale e, nel caso di personale dipendente dello ospedale o dalla casa di cura, anche al direttore sanitario, entro un mese dall'entrata in vigore della presente legge o dal conseguimento della abilitazione o dall'assunzione presso un ente tenuto a fornire prestazioni dirette alla interruzione della gravidanza o dalla stipulazione di una convenzione con enti previdenziali che comporti l'esecuzione di tali prestazioni. L'obiezione può sempre essere revocata o venire proposta anche al di fuori dei termini di cui al precedente comma, ma in tale caso la dichiarazione produce effetto dopo un mese dalla sua presentazione al medico provinciale.
              L'obiezione di coscienza esonera il personale sanitario ed esercente le attivita’ ausiliarie dal compimento delle procedure e delle attivita’ specificamente e necessariamente dirette a determinare l'interruzione della gravidanza, e non dall'assistenza antecedente e conseguente all'intervento. Gli enti ospedalieri e le case di cura autorizzate sono tenuti in ogni caso ad assicurare lo espletamento delle procedure previste dall'articolo 7 e l'effettuazione degli interventi di interruzione della gravidanza richiesti secondo le modalita’ previste dagli articoli 5, 7 e 8. La regione ne controlla e garantisce l'attuazione anche attraverso la mobilita’ del personale.
              L'obiezione di coscienza non puo’ essere invocata dal personale sanitario, ed esercente le attivita’ ausiliarie quando, data la particolarita’ delle circostanze, il loro personale intervento e’ indispensabile per salvare la vita della donna in imminente pericolo. L'obiezione di coscienza si intende revocata, con effetto, immediato, se chi l'ha sollevata prende parte a procedure o a interventi per l'interruzione della gravidanza previsti dalla presente legge, al di fuori dei casi di cui al comma precedente.
              Last edited by Il gatto; 10-12-2009, 18:28.

              Comment

              • marimba
                In attesa di premio Nobel
                • 07/12/09
                • 1790

                #52
                E' la replica di quanto già detto sopra da heli: ti si dice cosa sarebbe giusto, e tu rispondi su cosa à legale.
                Ma se dovessimo inchinarci supinamente ad ogni legge, non ci sarebbe ragione di discutere tanto. Basterebbe citarci a turno articoli di legge, sai che noia.
                [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                Comment

                • heliandros
                  Opinionista
                  • 06/12/09
                  • 319

                  #53
                  [QUOTE=marimba;1084082]E' la replica di quanto gi
                  Izvije moz lev

                  Comment

                  • marimba
                    In attesa di premio Nobel
                    • 07/12/09
                    • 1790

                    #54
                    Originariamente Scritto da poke.kiakkere Visualizza Messaggio
                    prova con un esempio che non vada contro il giuramento di ippocrate (versione 2007).
                    Vuoi dire che i testimoni di Geova sarebbero obbligati a lavorare anche contro le loro convinzioni e i cattolici sono esenti da tale obbligo?

                    Alla faccia dell'eguaglianza dei cittadini...
                    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #55
                      Però si torna pure al fatto che mancando criteri comuni e riconosciuti di giusto e ingiusto questo metodo non è utilizzabile a che si formi un dispositivo che però vuoi, perchè senza quello, non fai proprio niente, seppure nella tua giustizia.

                      L'aborto prima non c'era e poi non è che ci sia stato perchè era "giusto"

                      Comunque ci sarebbe anche un'altra soluzione semplice a risolvere l'ingiustizia di un servizio che si interrompe, si cancella il servizio, dopo non ci sarà nulla da interrompere, giustizia è fatta.
                      Nulla sta a dire che un servizio deciso se non funzia non lo si possa sdecidere.
                      Last edited by Il gatto; 10-12-2009, 19:32.

                      Comment

                      • poke.kiakkere
                        Opinionista
                        • 06/12/09
                        • 723

                        #56
                        sinceri o no

                        Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                        Non faccio distinzioni, sono ecumenica: sto parlando di quelli non sinceri, che possono essere cattolici, buddisti, satanisti, seguaci di manitu', opportunisti, atei, cucchiai d'oro, fannulloni, assentesti...
                        non posso che condividere allora. come misuriamo quel "non sinceri"?

                        Comment

                        • poke.kiakkere
                          Opinionista
                          • 06/12/09
                          • 723

                          #57
                          Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                          Vuoi dire che i testimoni di Geova sarebbero obbligati a lavorare anche contro le loro convinzioni e i cattolici sono esenti da tale obbligo?

                          Alla faccia dell'eguaglianza dei cittadini...
                          se il medico

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #58
                            In questa accezione l'aborto è stato sempre permesso al netto di una scelta culturale comunque al momento da decidere da chi ci si trovava nel salviamo il figlio o la madre?
                            Però anche questo non è il caso che interessa dove si desidera per motivi propri la soppressione di un futuro figlio fatta a carico di altri che ci capitano in mezzo per caso.

                            E comunque parliamo di aborto perchè al momento solo questo è codificato, visto che le stesse problematiche si porrebbero in una morte assistita ed in funzione di ciò avevo indicato in generale della vita e della morte, perchè li certe condizioni si vengono a creare, quado in qualche modo qualcosa dotato di vitalità lo si vuole per n motivi propri far diventare morto.

                            Se avessimo la pena di morte si porrebbe anche in quel caso es con un medico carcerario impiegato per fare il medico a cui verrebbe richiesta la prestazione addizionale di fare l'iniezione letale, o all'elettricista di chiudere il circuito della sedia elettrica.

                            In israele lo posero cinque elicotteristi militari per una specifica missione e la cosa fu riconosciuta.
                            Volendo quindi la cosa ha dimensioni ben più ampie del semplice aborto e ciò pone la validità o meno di salvaguardare il principio dell'obiezione.

                            E la cosa si è posta in qualche modo anche nella sentenza che assolse un rasta dall'uso di droga perchè in quell'etica la droga aveva un suo valore culturale, di fatto si andava lo stesso a ratificare che un valore etico poteva se adeguatamente esercitato interrompere una validità di legge.
                            Last edited by Il gatto; 10-12-2009, 21:32.

                            Comment

                            • erin
                              like me, like me
                              • 22/05/06
                              • 13145

                              #59
                              [QUOTE=poke.kiakkere;1084141]se il medico

                              Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                              Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #60
                                Il decidere come gli altri debbono vivere

                                Comment

                                Working...