A complemento di quanto già postato in precedenza ( http://www.discutere.it/spiritualita...-delluomo.html ) è necessario affrontare la discussione di come si manifestino i diversi corpi dell'uomo nei loro rispettivi piani di esistenza. Quello allo scopo di iniziare un discorso più organico con un numero sufficente di elementi per comprendere altri aspetti più complessi, così come prima dell'algebra è necessario conosce la bene matematica dei numeri.
Il primo piano di esistenza è ovviamente il piano fisico ed è sufficentemente conosciuto per cui non mi dilungo ulteriormente. E importante solamente indicare una possibilità di aggregazione suddivisa in 7 possibili densità: Solido, liquido, gassoso, eterico, supereterico, atomico e superatomico.
Le ultime 4 aggregazioni sono nomi che non corispondono a scoperte o materie di trattazione scientifica, anche se il parallelo può, fino ad un certo punto essere fatto, ma sono ad uso e consumo della Scienza esoterica e conosciute e descritte con dovizia di particolari negli antichissimi testi Indiani. Erano conosciute inoltre nell'Antico Egitto a cui, naturalmente, davano nomi diversi.
Oltre, in una gamma vibrazionale che sta oltre le frequenze che la Fisica ritiene le ultime possibili per la materia, sta un altro tipo di materia molto più sottile e dalla frequenza di oscillazione enormemente più alta: la materia che forma il Piano o Mondo Astrale.
Questa materia organizzata sempre in un settenario di aggregazioni possibili che riflettono quanto detto per il piano fisico.
Esistono quindi un'aria astrale, un'acqua astrale e così discorrendo.
Questo piano, di cui non sarebbe sufficente un libro voluminoso per
descriverne le caratteristiche è 7 volte più "esteso" del piano fisico. Sottolineo il termine esteso in quanto non si tratta di una grandezza in termini di spazio, ma proprio di estensione.
Questa dimensione non è localizzata in qualche remota regione del Cosmo, ma compenetra la nostra come il corpo astrale compenetra il corpo fisico e coesiste nello steso "spazio" come in una stanza possono coesistere luce, calore e suoni delle più disparate nature, senza interferire l'uno con l'altro.
Gli abitanti di questa dimensione sono numerosi e anch'essi delle più disparate nature.
I più immediati abitatori sono i corpi astrali dei defunti, delle persone che sono attualmente senza un corpo fisico e vivono una vita di relazioni e insegnamento non molto distante da situazioni terrene.
In realtà esitono diversi sottopiani astrali a cui possiamo fare un parallelo con i diversi luoghi della terra. Come sulla terra esistono i deserti infernali in cui regna il caldo o il freddo estremi, i mari, le colline e le alte vette, così esistono i piani più densi o bassi e i piani più elevati, anche qui in numero di 7.
Nei piani bassi dell'astrale (vibrazioni più lente) vi si trovano i deceduti da poco tempo che non hanno ancora compreso la propria condizione e stazionano vicino al loro corpo fisico ormai senza vita, o ancora individui talmente assorti in un problema ancora in essere sul piano fisico e le cui preoccupazioni derivanti, molto forti, non consento il "lasciarsi andare" dove la propria natura porterebbe.
Vi si trovano anche creature mostruose e i demoni delle iconografie mondiali antiche, esseri che si nutrono di paure e forti sensazioni di violenza. Sono gli abitatori del basso astrale che tormentano coloro i quali sulla terra non hanno avuto un comportamento propriamente esemplare, e le loro basse vibrazioni non gli consentono di procedere oltre.
Questi spiriti possono essere evocati con particolari rituali dallo Stregone e posso presentarsi dinnanzi con l'aspetto di un diavolo con tanto di puzza di zolfo.
Questo è quello che Dante, in una vera esperienza mistica extracorporea, chiamò inferno con i suoi gironi.
Altri abitatori sono gli elementali o Spiriti Elementari. Essi sono assimilavili a piccoli computer che hanno i più disparati compiti. Esistono elementali che presiedono alla crescita delle piante fino agli Elementali superior,i che governano le grandi energie della Terra. Lo Spirito della Terra!
Anche quà, per necessità di sintesi, non mi dilungo oltre. E' giusto però sapere che non si puà descrivere un mondo in poche righe, come non si può eugualmente descrivere tutte le meraviglie del piano fisico in due parole.
Sarebbe necessaria un'enciclopedia 7 volte più grande di quelle che descrivono la Terra.
Procedendo oltre il prossimo piano è il piano mentale inferiore. In questo piano si ripetono tutte le analogie con i precedenti per quanto riguarda le 7 densità di questa materia e per i livelli in cui è suddiviso.
Questo piano fatto di materia mentale, che è la stessa dei vostri pensieri, ha come abitanti gli stessi individui defunti al piano fisico i quali dopo aver subito una sorta di purificazione nel più basso astrale, pervengono in questo piano in cui sono locati tutti i paradisi di tutte le culture e in cui vi sono gli splendidi orizzonti della mente.
Oltre, nel mentale superiore in cui non esistono più le forme, seppure mentali, ci sono le regioni della Non-Forma o regione Arupica (Arupas = senza forma) o anche sottopiani della ragione pura.
Quà accedono solo le anime dei maestri, degli scienziati più illuminati e di tutti quegli esseri che hanno elevato un poco di più il mondo in cui stavano.
Anche in questo piano esistono gli Spiriti Elementari ma di un grado e complessità superiori a quelli astrali. Questi Spiriti sono quelli che la tradizione religiosa chiama angeli e che sono così ben descritti dallo gnosticismo cristiano il quale li suddivide in 7 schiere composte da 7 cerchi di crescente potenza: Serafini, Cherubini e Troni, Dominazioni, Virtù e Potestà, Principati, Arcangeli e Angeli. Quà stanno gli Spiriti Elementari che controllano come potentissimi supercalcolatori le energie del Pianeta.
Anche questi spiriti possono essere evocati, ma solo un Iniziato puà avere il potere e la forza di Volonta capace di dominare ed indirizzare queste forze.
Molti che nel passato ci hanno provato, senza esserne preparati, o sono morti o, molto spesso, hanno ottenuto solo la pazzia.
Una volta terminata l'esperienza nel piano mentale, l'individuo cade in una sorta di letargo a cui segue la morte del corpo mentale e in breve si reincarna nuovamente sulla terra con un nuovo corpo fisico, un nuovo corpo astrale ed un nuovo corpo mentale.
Molto oltre ci sarebbe da scrivere, ma per la natura scorrevole di un forum è necesssario che terminiamo quì.
Questo è il Quaternario inferiore, oltre sta il Terziario superiore di cui parleremo innanzi.
Il primo piano di esistenza è ovviamente il piano fisico ed è sufficentemente conosciuto per cui non mi dilungo ulteriormente. E importante solamente indicare una possibilità di aggregazione suddivisa in 7 possibili densità: Solido, liquido, gassoso, eterico, supereterico, atomico e superatomico.
Le ultime 4 aggregazioni sono nomi che non corispondono a scoperte o materie di trattazione scientifica, anche se il parallelo può, fino ad un certo punto essere fatto, ma sono ad uso e consumo della Scienza esoterica e conosciute e descritte con dovizia di particolari negli antichissimi testi Indiani. Erano conosciute inoltre nell'Antico Egitto a cui, naturalmente, davano nomi diversi.
Oltre, in una gamma vibrazionale che sta oltre le frequenze che la Fisica ritiene le ultime possibili per la materia, sta un altro tipo di materia molto più sottile e dalla frequenza di oscillazione enormemente più alta: la materia che forma il Piano o Mondo Astrale.
Questa materia organizzata sempre in un settenario di aggregazioni possibili che riflettono quanto detto per il piano fisico.
Esistono quindi un'aria astrale, un'acqua astrale e così discorrendo.
Questo piano, di cui non sarebbe sufficente un libro voluminoso per
descriverne le caratteristiche è 7 volte più "esteso" del piano fisico. Sottolineo il termine esteso in quanto non si tratta di una grandezza in termini di spazio, ma proprio di estensione.
Questa dimensione non è localizzata in qualche remota regione del Cosmo, ma compenetra la nostra come il corpo astrale compenetra il corpo fisico e coesiste nello steso "spazio" come in una stanza possono coesistere luce, calore e suoni delle più disparate nature, senza interferire l'uno con l'altro.
Gli abitanti di questa dimensione sono numerosi e anch'essi delle più disparate nature.
I più immediati abitatori sono i corpi astrali dei defunti, delle persone che sono attualmente senza un corpo fisico e vivono una vita di relazioni e insegnamento non molto distante da situazioni terrene.
In realtà esitono diversi sottopiani astrali a cui possiamo fare un parallelo con i diversi luoghi della terra. Come sulla terra esistono i deserti infernali in cui regna il caldo o il freddo estremi, i mari, le colline e le alte vette, così esistono i piani più densi o bassi e i piani più elevati, anche qui in numero di 7.
Nei piani bassi dell'astrale (vibrazioni più lente) vi si trovano i deceduti da poco tempo che non hanno ancora compreso la propria condizione e stazionano vicino al loro corpo fisico ormai senza vita, o ancora individui talmente assorti in un problema ancora in essere sul piano fisico e le cui preoccupazioni derivanti, molto forti, non consento il "lasciarsi andare" dove la propria natura porterebbe.
Vi si trovano anche creature mostruose e i demoni delle iconografie mondiali antiche, esseri che si nutrono di paure e forti sensazioni di violenza. Sono gli abitatori del basso astrale che tormentano coloro i quali sulla terra non hanno avuto un comportamento propriamente esemplare, e le loro basse vibrazioni non gli consentono di procedere oltre.
Questi spiriti possono essere evocati con particolari rituali dallo Stregone e posso presentarsi dinnanzi con l'aspetto di un diavolo con tanto di puzza di zolfo.
Questo è quello che Dante, in una vera esperienza mistica extracorporea, chiamò inferno con i suoi gironi.
Altri abitatori sono gli elementali o Spiriti Elementari. Essi sono assimilavili a piccoli computer che hanno i più disparati compiti. Esistono elementali che presiedono alla crescita delle piante fino agli Elementali superior,i che governano le grandi energie della Terra. Lo Spirito della Terra!
Anche quà, per necessità di sintesi, non mi dilungo oltre. E' giusto però sapere che non si puà descrivere un mondo in poche righe, come non si può eugualmente descrivere tutte le meraviglie del piano fisico in due parole.
Sarebbe necessaria un'enciclopedia 7 volte più grande di quelle che descrivono la Terra.
Procedendo oltre il prossimo piano è il piano mentale inferiore. In questo piano si ripetono tutte le analogie con i precedenti per quanto riguarda le 7 densità di questa materia e per i livelli in cui è suddiviso.
Questo piano fatto di materia mentale, che è la stessa dei vostri pensieri, ha come abitanti gli stessi individui defunti al piano fisico i quali dopo aver subito una sorta di purificazione nel più basso astrale, pervengono in questo piano in cui sono locati tutti i paradisi di tutte le culture e in cui vi sono gli splendidi orizzonti della mente.
Oltre, nel mentale superiore in cui non esistono più le forme, seppure mentali, ci sono le regioni della Non-Forma o regione Arupica (Arupas = senza forma) o anche sottopiani della ragione pura.
Quà accedono solo le anime dei maestri, degli scienziati più illuminati e di tutti quegli esseri che hanno elevato un poco di più il mondo in cui stavano.
Anche in questo piano esistono gli Spiriti Elementari ma di un grado e complessità superiori a quelli astrali. Questi Spiriti sono quelli che la tradizione religiosa chiama angeli e che sono così ben descritti dallo gnosticismo cristiano il quale li suddivide in 7 schiere composte da 7 cerchi di crescente potenza: Serafini, Cherubini e Troni, Dominazioni, Virtù e Potestà, Principati, Arcangeli e Angeli. Quà stanno gli Spiriti Elementari che controllano come potentissimi supercalcolatori le energie del Pianeta.
Anche questi spiriti possono essere evocati, ma solo un Iniziato puà avere il potere e la forza di Volonta capace di dominare ed indirizzare queste forze.
Molti che nel passato ci hanno provato, senza esserne preparati, o sono morti o, molto spesso, hanno ottenuto solo la pazzia.
Una volta terminata l'esperienza nel piano mentale, l'individuo cade in una sorta di letargo a cui segue la morte del corpo mentale e in breve si reincarna nuovamente sulla terra con un nuovo corpo fisico, un nuovo corpo astrale ed un nuovo corpo mentale.
Molto oltre ci sarebbe da scrivere, ma per la natura scorrevole di un forum è necesssario che terminiamo quì.
Questo è il Quaternario inferiore, oltre sta il Terziario superiore di cui parleremo innanzi.


Comment