I Piani superiori di esistenza

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sousuke
    Banned
    • 14/12/07
    • 16244

    #76
    Ti sbagli, la persona è ovviamente un concetto/nozione (non l'ho negato) altrimenti non si riuscirebbe a parlarne ma assolutamente non per tutti (anzi) il concetto di persona include anche l'anima, anche perchè diverse persone non vi credono.
    "Anima" e "persona" sono due concetti differenti, anche perchè altrimenti non esisterebbero due termini diversi non sinonimi che li identificano nel dizionario.
    Pertanto per persona si intende comunemente l'essere vivente pensante appartenente alla razza umana, in senso fisico-chimico (quindi anche mentale), evitando che la spiritualità invada un concetto del mondo sensibile considerando la persona anche dotata di un'anima.
    Si tratta di una convenzione sui termini da cui non si dovrebbe derogare.
    Last edited by Sousuke; 25-11-2008, 03:18.

    Comment

    • Zadkiele
      • 10/11/08
      • 451

      #77
      [QUOTE=Sousuke;955939][FONT="Comic Sans MS"]Ti sbagli, la persona

      Comment

      • Zadkiele
        • 10/11/08
        • 451

        #78
        Anima o il proprio se: la persona

        Saggezza antica è moderna
        Il corpo è costantemente modificato dall’alimento, così allora il nostro corpo non può rappresentare la nostra vita reale. E nemmeno i sentimenti perchè questi dipendono dal corpo, e sono alloggiati nel corpo come la fiamma di un cero, quando il cero si spegne i sentimenti si estinguono. Dato che il nostro corpo e i nostri sentimenti sono soggetti al tempo, il loro carattere è composto di cambiamento. E la morte è il cambiamento completo.
        Chi invece pensa limitatamente; che noi moriamo e semplicemente non esistiamo più è una persona che vede le cose come un animale, grossolanamente. Ma queste persone che la pensano proprio così ricevono onori come di persone sagge, luminari della scienza o della filosofía… In pratica è un mondo all’inverso. La modernità doveva essere la apertura della nostra mente sempre al “di più e non mi basta mai”. comunque sia andata ancora oggi è questo l’autentico spirito della modernità.

        Comment

        • Zadkiele
          • 10/11/08
          • 451

          #79
          L'io, cio

          L'anima o il proprio io.

          [B]L'umano

          Comment

          • Sousuke
            Banned
            • 14/12/07
            • 16244

            #80
            [FONT="Comic Sans MS"]L'Io non
            Last edited by Sousuke; 25-11-2008, 10:32.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #81
              Certo. E meno male! Stiamo solo confrontando i 2 modi di vedere e definire la vita. Propendo decisamente per quello di Zadkiele!
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #82
                Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
                Ti sbagli, la persona è ovviamente un concetto/nozione (non l'ho negato) altrimenti non si riuscirebbe a parlarne ma assolutamente non per tutti (anzi) il concetto di persona include anche l'anima, anche perchè diverse persone non vi credono.
                "Anima" e "persona" sono due concetti differenti, anche perchè altrimenti non esisterebbero due termini diversi non sinonimi che li identificano nel dizionario.
                Pertanto per persona si intende comunemente l'essere vivente pensante appartenente alla razza umana, in senso fisico-chimico (quindi anche mentale), evitando che la spiritualità invada un concetto del mondo sensibile considerando la persona anche dotata di un'anima.
                Si tratta di una convenzione sui termini da cui non si dovrebbe derogare.
                Il punto più alto di coagulo e di espressione della coscienza dell'essere umano a livello sia di coscienza implicita (atematica o vissuta) sia di coscienza esplicita (tematica o riflessa), è costituito dall'"io" e nella sua espressione più profonda e immediata. "io sono". "L'io è la persona in quanto è soggetto e oggetto di coscienza" .
                La psicologia dell'"io" manifesta l'ontologia della persona umana quale "sostanza individuale di natura razionale" (persona est rationalis naturae individua substantia), secondo la nota definizione di Severino Boezio, quale "essere che sussiste nella natura razionale" (subsistens in rationali natura), secondo la precisazione di San Tommaso d'Aquino. Questi ha dato un approfondimento decisivo al concetto di persona indicandola come l'essere che "esiste non in un altro ma in se stesso", ossia l'essere che esiste "da sé", "in sé" e "per sé". Si deve a San Tommaso l'aver messo in primo piano l'insopprimibile dignità della persona umana, quindi di ogni uomo e di ogni donna, affermando: " La persona significa ciò che è il più perfetto in tutta la natura ossia ciò che sussiste nella natura razionale" (Persona significat id quod est perfectissimum in tota natura scilicet subsistens in rationali natura)
                Scusa se non l'ho scritto in lingua inglese perché non la so in quanto quei parlanti lì, come i loro cugini mi stanno un po sul c....

                Comment

                • Zadkiele
                  • 10/11/08
                  • 451

                  #83
                  "L'io

                  [QUOTE=crepuscolo;957459]Il punto pi

                  Comment

                  Working...