Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #1516
    A teatro si invoca il bis ma non si sa poi le aspettative saranno esaudite. Il bello del tempo è che ciò che è stato è fermo ed immobile ma ciò che deve accadere non può non accadere se non in piena libertà che vuol anche dire libero dai vincoli del passato.

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #1517
      Gia', ma del passato sai solo quel che si dice, il che e' molto riduttivo, specialmente quello di certi ambienti conservativi dove il segreto e' norma e prassi consolidata.
      Al dunque ti chiedi "ma cosa so io?"

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #1518
        Forse è meglio non chiederselo
        Buonanotte

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #1519
          Gia', poi ti trovi a dover darti risposte spiacevoli.
          Notte.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #1520
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Il busillis è proprio su quel "sempre avverrà", io non lo azzarderei in maniera così periodica con il rischio di risultare un pensiero irrazionale, anche Lorenzo il magnifico, padrone, anche se illuminato, di Firenze, aveva riscontrato che del doman non v'è certezza.
            Te ancora dubiti delle Parole di Gesù Cristo? Io no.
            Perdonami.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #1521
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              sempre e solo secondo l'opinione e l'interpretazione dei suoi gerarchi e dottrinari, che si affermano autentici interpreti e successori, e non degli altri, che li giudicano usurpatori;
              del resto, di motivi per diffidare di quell'interpretazione ce ne sono a bizzeffe;
              che Cristo non intendesse fondare uno stato che batte moneta, stipula alleanze, ingaggia guerre e quant'altro non è un mistero per teologi
              Ha fondato la Sua Chiesa su persone deboli e fragili. Soggette a debolezza come te e come me, Axe. Ma con una Missione salvifica per l'intera umanità!
              Se poi te vedi in Papa Francesco (tanto per dire un nome) solo un gerarca e un burocrate beh.....non so che farci.
              La Chiesa è una realtà molto più complessa: Fatta di milioni e milioni di formichine che operano per amore a Cristo e al Vangelo. In ogni dove.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #1522
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Ha fondato la Sua Chiesa su persone deboli e fragili. Soggette a debolezza come te e come me, Axe. Ma con una Missione salvifica per l'intera umanità!
                Se poi te vedi in Papa Francesco (tanto per dire un nome) solo un gerarca e un burocrate beh.....non so che farci.
                certo che non ci vedo solo un gerarca o burocrate, anche se è di fatto circondato da molti gerarchi e burocrati; ma come il papa ci sono tante figure morali di riferimento per tante persone di opinioni diverse;
                ho solo puntualizzato il fatto che l'idea di un'esclusività di una chiesa tra tante è solo propria ai rispettivi gerarchi e fedeli e non riconosciuta dagli altri, quindi niente di oggettivo;

                La Chiesa è una realtà molto più complessa: Fatta di milioni e milioni di formichine che operano per amore a Cristo e al Vangelo. In ogni dove.
                né più né meno delle altre chiese, dove si afferma lo stesso.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1523
                  Benissimo! Possano dunque le genti seguire ognuno il proprio credo: Così dev'essere.
                  Verrà il giorno nel quale tutti ci riconosceremo come Fratelli. Un unico gregge dietro un Unico Pastore, dice la Scrittura.

                  Intanto oggi vorrei fare gli auguri a tutti coloro che si chiamano Patrizio e Patrizia! E a tutti gli irlandesi, anche.

                  San Patrizio Vescovo

                  17 marzo - Memoria Facoltativa

                  Britannia (Inghilterra), 385 ca – Down (Ulster), 461

                  «Arrivato in Irlanda, ogni giorno portavo al pascolo il bestiame, e pregavo spesso nella giornata; fu allora che l’amore e il timore di Dio invasero sempre più il mio cuore, la mia fede crebbe e il mio spirito era portato a far circa cento preghiere al giorno e quasi altrettanto durante la notte, perché allora il mio spirito era pieno di ardore». Patrizio nasce verso il 385 in Britannia da una famiglia cristiana. Verso i 16 anni viene rapito e condotto schiavo in Irlanda, dove rimane prigioniero per 6 anni durante i quali approfondisce la sua vita di fede secondo il brano della Confessione che abbiamo letto all’inizio. Fuggito dalla schiavitù, ritorna in patria. Trascorre qualche tempo con i genitori, poi si prepara per diventare diacono e prete. In questi anni raggiunge probabilmente il continente e fa delle esperienze monastiche in Francia. Ha ormai 40 anni e sente forse la nostalgia di ritornare nell’isola verde. Qui c’è bisogno di evangelizzatori e qualcuno fa il suo nome come vescovo missionario. Egli si prepara, ma la famiglia è restia a lasciarlo partire, mentre degli oppositori gli rimproverano una scarsa preparazione. Nel 432, tuttavia, egli è di nuovo sull’isola. Accompagnato da una scorta, predica, battezza, conferma, celebra l’Eucarestia, ordina presbiteri, consacra monaci e vergini. Il successo missionario è grande, ma non mancano gli assalti di nemici e predoni, e neppure le malignità dei cristiani. Patrizio scrive allora la Confessione per respingere le accuse e celebrare l’amore di Dio che l’ha protetto e guidato nei suoi viaggi così pericolosi. Muore verso il 461. È il patrono dell’Irlanda e degli irlandesi nel mondo.

                  Patronato: Irlanda

                  Etimologia: Patrizio = di nobile discendenza, dal latino

                  Emblema: Bastone pastorale, Trifoglio
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #1524
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Benissimo! Possano dunque le genti seguire ognuno il proprio credo: Così dev'essere.
                    Verrà il giorno nel quale tutti ci riconosceremo come Fratelli. Un unico gregge dietro un Unico Pastore, dice la Scrittura.
                    Cono, l'etica laica è già arrivata a questa conquista, perché non assume nessuno come portatore di verità superiori alle altre;
                    il Pastore, invece di suggerire certezze da imporre - come avvenuto nella sanguinosa storia - suggerisce l'umile dubbio e l'approssimazione dell'evitare quanto più possibile la violenza implicita in quell'imposizione di "verità" e la responsabilizzazione delle coscienze;

                    a me sembra un ottimo compromesso, sempre migliorabile, ma comunque la strada meno a rischio.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1525
                      Dio ci ha creati liberi, Axe: Di credere che esista un Unica Verità (sul perchè e sul mistero della Vita) o di credere che ve ne siano molteplici.....
                      A noi la scelta.

                      Ciao, a domani
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #1526
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Dio ci ha creati liberi, Axe: Di credere che esista un Unica Verità (sul perchè e sul mistero della Vita) o di credere che ve ne siano molteplici.....
                        A noi la scelta.
                        Cono, ognuno crede alla sua verità; i guai cominciano quando la si vuole imporre agli altri; perciò ci si mette d'accordo sul minimo comune denominatore del rispetto delle verità altrui, che non significa credere a verità molteplici, ma solo limitare il sentimento di superiorità;

                        perché l'umano che presume di conoscere la verità - come fanno i religiosi - di fatto si crede egli stesso Dio, e usurpa.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #1527
                          Ma lui conosce la volonta' di dio che gli comanda di realizzare in terra quella volonta', quindi essere la sua mano e la sua voce e' consequenziale.
                          Non se ne esce con le buone.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #1528
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            Cono, ognuno crede alla sua verità; i guai cominciano quando la si vuole imporre agli altri; perciò ci si mette d'accordo sul minimo comune denominatore del rispetto delle verità altrui, che non significa credere a verità molteplici, ma solo limitare il sentimento di superiorità;

                            perché l'umano che presume di conoscere la verità - come fanno i religiosi - di fatto si crede egli stesso Dio, e usurpa.
                            No amico: Si tratta di aver fede, più che in concetto astratto di Verità, in una Persona....

                            «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». GIOVANNI 14

                            E ti ricordo che, per testimoniare tale Verità, ancor oggi, sotto i nostri occhi, molti cristiani soffrono il martirio.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #1529
                              A me non testimoniano nulla.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #1530
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                No amico: Si tratta di aver fede, più che in concetto astratto di Verità, in una Persona....

                                «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». GIOVANNI 14

                                E ti ricordo che, per testimoniare tale Verità, ancor oggi, sotto i nostri occhi, molti cristiani soffrono il martirio.
                                sai, nella Repubblica centrafricana le milizie cristiane sterminano i musulmani, e dopo gli attentati alle chiese in Pakistan i fedeli sopravvissuti hanno linciato presunti complici;

                                la fede vissuta privatamente è sempre degna; quando "testimoniare la Verità" si traduce in atti politici che si impongono agli altri il diavoletto è sempre pronto ad intrufolarsi e a fare danni; per questo le società laiche hanno deciso di tenere fuori dalla porta i sostenitori di verità assolute, dato che per secoli quelli hanno dato prova della propensione a combinare guai in nome delle loro verità;

                                nell'androne del mio condominio, ci sono due inquilini che regolarmente piazzano le biciclette davanti alle cassette della posta; io, la mia, la tengo in corridoio, e con la bella stagione la lego al palo, rischiando il furto, piacerebbe anche a me tenerla al sicuro, ma se aggiungessi anche la mia, non si passerebbe più; e sì che sto al quarto piano senza ascensore...
                                finora ho tollerato, anche se devo ascoltare le lamentele degli anziani del pian terreno;

                                però, più che il disagio materiale, la protervia dei parcheggiatori abusivi di biciclette mi ha rotto il cazzo; perciò uno di questi giorni gliele porto fuori, e se qualcuno le ruba, cazzi loro;
                                ecco, con le religioni, le relative verità e i relativi conflitti è successa la stessa cosa: ognuno ha voluto imporre la sua bicicletta finché i condomini non si sono rotti davvero e hanno imposto:
                                se nello spazio pubblico non c'è lo stesso posto per tutte, non ce ne deve stare nessuna, e tutti se la tengano in corridoio o in strada, come faccio io che sono condomino educato e rispettoso; 'nteso ?
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...