A teatro si invoca il bis ma non si sa poi le aspettative saranno esaudite. Il bello del tempo è che ciò che è stato è fermo ed immobile ma ciò che deve accadere non può non accadere se non in piena libertà che vuol anche dire libero dai vincoli del passato.
Il Calendario dei Santi
Collapse
X
-
-
-
Te ancora dubiti delle Parole di Gesù Cristo? Io no.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioIl busillis è proprio su quel "sempre avverrà", io non lo azzarderei in maniera così periodica con il rischio di risultare un pensiero irrazionale, anche Lorenzo il magnifico, padrone, anche se illuminato, di Firenze, aveva riscontrato che del doman non v'è certezza.
Perdonami.amate i vostri nemici
Comment
-
Ha fondato la Sua Chiesa su persone deboli e fragili. Soggette a debolezza come te e come me, Axe. Ma con una Missione salvifica per l'intera umanità!Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiosempre e solo secondo l'opinione e l'interpretazione dei suoi gerarchi e dottrinari, che si affermano autentici interpreti e successori, e non degli altri, che li giudicano usurpatori;
del resto, di motivi per diffidare di quell'interpretazione ce ne sono a bizzeffe;
che Cristo non intendesse fondare uno stato che batte moneta, stipula alleanze, ingaggia guerre e quant'altro non è un mistero per teologi
Se poi te vedi in Papa Francesco (tanto per dire un nome) solo un gerarca e un burocrate beh.....non so che farci.
La Chiesa è una realtà molto più complessa: Fatta di milioni e milioni di formichine che operano per amore a Cristo e al Vangelo. In ogni dove.amate i vostri nemici
Comment
-
certo che non ci vedo solo un gerarca o burocrate, anche se è di fatto circondato da molti gerarchi e burocrati; ma come il papa ci sono tante figure morali di riferimento per tante persone di opinioni diverse;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioHa fondato la Sua Chiesa su persone deboli e fragili. Soggette a debolezza come te e come me, Axe. Ma con una Missione salvifica per l'intera umanità!
Se poi te vedi in Papa Francesco (tanto per dire un nome) solo un gerarca e un burocrate beh.....non so che farci.
ho solo puntualizzato il fatto che l'idea di un'esclusività di una chiesa tra tante è solo propria ai rispettivi gerarchi e fedeli e non riconosciuta dagli altri, quindi niente di oggettivo;
né più né meno delle altre chiese, dove si afferma lo stesso.La Chiesa è una realtà molto più complessa: Fatta di milioni e milioni di formichine che operano per amore a Cristo e al Vangelo. In ogni dove.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Benissimo! Possano dunque le genti seguire ognuno il proprio credo: Così dev'essere.
Verrà il giorno nel quale tutti ci riconosceremo come Fratelli. Un unico gregge dietro un Unico Pastore, dice la Scrittura.
Intanto oggi vorrei fare gli auguri a tutti coloro che si chiamano Patrizio e Patrizia! E a tutti gli irlandesi, anche.
San Patrizio Vescovo
17 marzo - Memoria Facoltativa
Britannia (Inghilterra), 385 ca – Down (Ulster), 461
«Arrivato in Irlanda, ogni giorno portavo al pascolo il bestiame, e pregavo spesso nella giornata; fu allora che l’amore e il timore di Dio invasero sempre più il mio cuore, la mia fede crebbe e il mio spirito era portato a far circa cento preghiere al giorno e quasi altrettanto durante la notte, perché allora il mio spirito era pieno di ardore». Patrizio nasce verso il 385 in Britannia da una famiglia cristiana. Verso i 16 anni viene rapito e condotto schiavo in Irlanda, dove rimane prigioniero per 6 anni durante i quali approfondisce la sua vita di fede secondo il brano della Confessione che abbiamo letto all’inizio. Fuggito dalla schiavitù, ritorna in patria. Trascorre qualche tempo con i genitori, poi si prepara per diventare diacono e prete. In questi anni raggiunge probabilmente il continente e fa delle esperienze monastiche in Francia. Ha ormai 40 anni e sente forse la nostalgia di ritornare nell’isola verde. Qui c’è bisogno di evangelizzatori e qualcuno fa il suo nome come vescovo missionario. Egli si prepara, ma la famiglia è restia a lasciarlo partire, mentre degli oppositori gli rimproverano una scarsa preparazione. Nel 432, tuttavia, egli è di nuovo sull’isola. Accompagnato da una scorta, predica, battezza, conferma, celebra l’Eucarestia, ordina presbiteri, consacra monaci e vergini. Il successo missionario è grande, ma non mancano gli assalti di nemici e predoni, e neppure le malignità dei cristiani. Patrizio scrive allora la Confessione per respingere le accuse e celebrare l’amore di Dio che l’ha protetto e guidato nei suoi viaggi così pericolosi. Muore verso il 461. È il patrono dell’Irlanda e degli irlandesi nel mondo.
Patronato: Irlanda
Etimologia: Patrizio = di nobile discendenza, dal latino
Emblema: Bastone pastorale, Trifoglioamate i vostri nemici
Comment
-
Cono, l'etica laica è già arrivata a questa conquista, perché non assume nessuno come portatore di verità superiori alle altre;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioBenissimo! Possano dunque le genti seguire ognuno il proprio credo: Così dev'essere.
Verrà il giorno nel quale tutti ci riconosceremo come Fratelli. Un unico gregge dietro un Unico Pastore, dice la Scrittura.
il Pastore, invece di suggerire certezze da imporre - come avvenuto nella sanguinosa storia - suggerisce l'umile dubbio e l'approssimazione dell'evitare quanto più possibile la violenza implicita in quell'imposizione di "verità" e la responsabilizzazione delle coscienze;
a me sembra un ottimo compromesso, sempre migliorabile, ma comunque la strada meno a rischio.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Dio ci ha creati liberi, Axe: Di credere che esista un Unica Verità (sul perchè e sul mistero della Vita) o di credere che ve ne siano molteplici.....
A noi la scelta.
Ciao, a domani
amate i vostri nemici
Comment
-
Cono, ognuno crede alla sua verità; i guai cominciano quando la si vuole imporre agli altri; perciò ci si mette d'accordo sul minimo comune denominatore del rispetto delle verità altrui, che non significa credere a verità molteplici, ma solo limitare il sentimento di superiorità;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioDio ci ha creati liberi, Axe: Di credere che esista un Unica Verità (sul perchè e sul mistero della Vita) o di credere che ve ne siano molteplici.....
A noi la scelta.
perché l'umano che presume di conoscere la verità - come fanno i religiosi - di fatto si crede egli stesso Dio, e usurpa.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
No amico: Si tratta di aver fede, più che in concetto astratto di Verità, in una Persona....Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza MessaggioCono, ognuno crede alla sua verità; i guai cominciano quando la si vuole imporre agli altri; perciò ci si mette d'accordo sul minimo comune denominatore del rispetto delle verità altrui, che non significa credere a verità molteplici, ma solo limitare il sentimento di superiorità;
perché l'umano che presume di conoscere la verità - come fanno i religiosi - di fatto si crede egli stesso Dio, e usurpa.
«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». GIOVANNI 14
E ti ricordo che, per testimoniare tale Verità, ancor oggi, sotto i nostri occhi, molti cristiani soffrono il martirio.amate i vostri nemici
Comment
-
sai, nella Repubblica centrafricana le milizie cristiane sterminano i musulmani, e dopo gli attentati alle chiese in Pakistan i fedeli sopravvissuti hanno linciato presunti complici;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioNo amico: Si tratta di aver fede, più che in concetto astratto di Verità, in una Persona....
«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». GIOVANNI 14
E ti ricordo che, per testimoniare tale Verità, ancor oggi, sotto i nostri occhi, molti cristiani soffrono il martirio.
la fede vissuta privatamente è sempre degna; quando "testimoniare la Verità" si traduce in atti politici che si impongono agli altri il diavoletto è sempre pronto ad intrufolarsi e a fare danni; per questo le società laiche hanno deciso di tenere fuori dalla porta i sostenitori di verità assolute, dato che per secoli quelli hanno dato prova della propensione a combinare guai in nome delle loro verità;
nell'androne del mio condominio, ci sono due inquilini che regolarmente piazzano le biciclette davanti alle cassette della posta; io, la mia, la tengo in corridoio, e con la bella stagione la lego al palo, rischiando il furto, piacerebbe anche a me tenerla al sicuro, ma se aggiungessi anche la mia, non si passerebbe più; e sì che sto al quarto piano senza ascensore...
finora ho tollerato, anche se devo ascoltare le lamentele degli anziani del pian terreno;
però, più che il disagio materiale, la protervia dei parcheggiatori abusivi di biciclette mi ha rotto il cazzo; perciò uno di questi giorni gliele porto fuori, e se qualcuno le ruba, cazzi loro;
ecco, con le religioni, le relative verità e i relativi conflitti è successa la stessa cosa: ognuno ha voluto imporre la sua bicicletta finché i condomini non si sono rotti davvero e hanno imposto:
se nello spazio pubblico non c'è lo stesso posto per tutte, non ce ne deve stare nessuna, e tutti se la tengano in corridoio o in strada, come faccio io che sono condomino educato e rispettoso; 'nteso ?
c'è del lardo in Garfagnana
Comment


Comment