Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1576
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    nella tua definizione non c'è niente di pratico essendo ovviamente tutta teoria. Allora è più pratico il mosaico che degli archeologi in Israele hanno ritrovato in una chiesa cristiana antica da poco venuta alla luce o sala di adorazione e preghiera e pranzi dove si riunivano i primi cristiani e dove Gesù il Cristo è rappresentato come il dio Sole, con i raggi al posto dei capelli e l'aureola e la sua donna ( forse la Maddalena) anche lei divina di nome Isthar o dea Luna, infatti ha la falce in testa; intorno, a cerchio dodici figure maschili ( probabilmente i 12 ) di 30° ciascuno a rappresentare i segni dello zodiaco . Ovviamente gli angeli sono le stelle, ma oggi anche i bambini sanno che le stelle ( o gli angeli o i padroni delle stelle, chi variabile e chi fissato a seconda del movimento gerarchico) oltre ad essere corporee hanno anche un bel volume....che scotta.
    Infatti, nella stella, se ci vuoi atterrare devi atterrarci quando è notte.
    Se a te interessano tali rappresentazioni ok, bene: Io preferisco sapere che gli Angeli (nelle battaglie della vita) sono al mio fianco.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #1577
      Dio e' con noi e i suoi eserciti si battono per i nostri problemi
      Mah, tanta potenza annientata da equitalia

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #1578
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Se a te interessano tali rappresentazioni ok, bene: Io preferisco sapere che gli Angeli (nelle battaglie della vita) sono al mio fianco.
        Dillo a quelli che son morti credendo di essere unici non a me; io ci credo agli Angeli, ma non a quelli che non pensi tu, visto che non sai definirli.
        Parlano?
        Dentro o fuori di noi?
        Di che sostanza sono costituiti?
        Ubbidiscono senza volontà o disubbidiscono con volontà?
        Che messaggi portano?
        Ecc, ecc.

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #1579
          Fai troppe domande indiscrete
          Fidate di chi ha fede e sa, perché lui si che sa e taci, ubbidiente.
          E, se ti crolla tutto addosso, sappi che e' solo per il tuo bene perche' lassu' qualcuno ti ama e ti ha solo preservato dalle sciagure avvenire.
          Fidat, federazione italiana dipendenti aziende telefoniche, con agganci in alto loco

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #1580
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Dillo a quelli che son morti credendo di essere unici non a me; io ci credo agli Angeli, ma non a quelli che non pensi tu, visto che non sai definirli.
            Parlano?
            Dentro o fuori di noi?
            Di che sostanza sono costituiti?
            Ubbidiscono senza volontà o disubbidiscono con volontà?
            Che messaggi portano?
            Ecc, ecc.
            Ma non le leggi le risposte? (24 marzo ore 09.28)
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1581
              Possibile da allora la testa non t'è cambiata

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #1582
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Ma non le leggi le risposte? (24 marzo ore 09.28)
                Se parli di te uno ne prende atto, ma se parli di entita' a te esterne si puo', non avendo la tua identica fede nelle tue identiche rivelazioni canoniche, non credere in cio' che dice il tuo canone formale in merito.
                Cosa per cui la domanda senza risposta valida resta in piedi, visto che la risposta ufficiale uno se la legge sul manuale di istruzioni della fabbrica.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1583
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Possibile da allora la testa non t'è cambiata
                  Sarebbe grave il contrario, non pensi? Possiamo credere che gli Angeli siano roba da bambini oppure Messaggeri e Custodi che Dio pone accanto a noi:
                  Si tratta di scegliere.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #1584
                    La scelta, ove sia proponibile, avviene su criteri di una certa sostanza riconoscibile, che in materia manca potendo considerare fate e gnomi nello stesso ambito.
                    Della serie per cui in una costruzione dialettica i personaggi fanno e sono cio' che il relatore decide facciano e siano.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1585
                      Mettere gli Angeli sullo stesso piano della fata di Cenerentola, identifica la tua profonda cultura....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #1586
                        Tantissimi auguri di Buon Onomastico a tutti coloro che si chiamano GIORGIO! Compreso il Santo Padre.

                        San Giorgio Martire di Lydda

                        23 aprile - Memoria Facoltativa

                        >>> Visualizza la Scheda Completa

                        Cappadocia sec. III - † Lydda (Palestina), 303 ca.

                        Giorgio, il cui sepolcro è a Lidda (Lod) presso Tel Aviv in Israele, venne onorato, almeno dal IV secolo, come martire di Cristo in ogni parte della Chiesa. La tradizione popolare lo raffigura come il cavaliere che affronta il drago, simbolo della fede intrepida che trionfa sulla forza del maligno. La sua memoria è celebrata in questo giorno anche nei riti siro e bizantino. (Mess. Rom.)

                        Patronato: Arcieri, Cavalieri, Soldati, Scout, Esploratori/Guide AGESCI

                        Etimologia: Giorgio = che lavora la terra, dal greco

                        Emblema: Drago, Palma, Stendardo

                        Martirologio Romano: San Giorgio, martire, la cui gloriosa lotta a Diospoli o Lidda in Palestina è celebrata da tutte le Chiese da Oriente a Occidente fin dall’antichità.

                        Per avere un’idea del diffusissimo culto che il santo cavaliere e martire Giorgio, godé in tutta la cristianità, si danno alcuni dati. Nella sola Italia vi sono ben 21 Comuni che portano il suo nome; Georgia è il nome di uno Stato americano degli U.S.A. e di una Repubblica caucasica; sei re di Gran Bretagna e Irlanda, due re di Grecia e altri dell’Est europeo, portarono il suo nome.
                        È patrono dell’Inghilterra, di intere Regioni spagnole, del Portogallo, della Lituania; di città come Genova, Campobasso, Ferrara, Reggio Calabria e di centinaia di altre città e paesi. Forse nessun santo sin dall’antichità ha riscosso tanta venerazione popolare, sia in Occidente che in Oriente; chiese dedicate a s. Giorgio esistevano a Gerusalemme, Gerico, Zorava, Beiruth, Egitto, Etiopia, Georgia da dove si riteneva fosse oriundo; a Magonza e Bamberga vi erano delle basiliche; a Roma vi è la chiesa di S. Giorgio al Velabro che custodisce la reliquia del cranio del martire palestinese; a Napoli vi è la basilica di S. Giorgio Maggiore; a Venezia c’è l’isola di S. Giorgio.
                        Vari Ordini cavallereschi portano il suo nome e i suoi simboli, fra i più conosciuti: l’Ordine di S. Giorgio, detto “della Giarrettiera”; l’Ordine Teutonico, l’Ordine militare di Calatrava d’Aragona; il Sacro Ordine Costantiniano di S. Giorgio, ecc.
                        È considerato il patrono dei cavalieri, degli armaioli, dei soldati, degli scouts, degli schermitori, della Cavalleria, degli arcieri, dei sellai; inoltre è invocato contro la peste, la lebbra e la sifilide, i serpenti velenosi, le malattie della testa, e particolarmente nei paesi alle pendici del Vesuvio, contro le eruzioni del vulcano.

                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #1587
                          Tanti carissimi auguri di Buon Onomastico a tutte le amiche del forum che portano il nome di Caterina! Comprese le varianti Katiuscia, Kate, Ketty eccetera

                          Santa Caterina da Siena Vergine e dottore della Chiesa, patrona d'Italia

                          29 aprile

                          Siena, 25 marzo 1347 - Roma, 29 aprile 1380

                          «Niuno Stato si può conservare nella legge civile in stato di grazia senza la santa giustizia»: queste alcune delle parole che hanno reso questa santa, patrona d'Italia, celebre. Nata nel 1347 Caterina non va a scuola, non ha maestri. I suoi avviano discorsi di maritaggio quando lei è sui 12 anni. E lei dice di no, sempre. E la spunta. Del resto chiede solo una stanzetta che sarà la sua ""cella"" di terziaria domenicana (o Mantellata, per l'abito bianco e il mantello nero). La stanzetta si fa cenacolo di artisti e di dotti, di religiosi, di processionisti, tutti più istruiti di lei. Li chiameranno ""Caterinati"". Lei impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei suoi messaggi è dettata. Con essi lei parla a papi e re, a donne di casa e a regine, e pure ai detenuti. Va ad Avignone, ambasciatrice dei fiorentini per una non riuscita missione di pace presso papa Gregorio XI. Ma dà al Pontefice la spinta per il ritorno a Roma, nel 1377. Deve poi recarsi a Roma, chiamata da papa Urbano VI dopo la ribellione di una parte dei cardinali che dà inizio allo scisma di Occidente. Ma qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Sarà canonizzata nel 1461 dal papa senese Pio II. Nel 1939 Pio XII la dichiarerà patrona d'Italia con Francesco d'Assisi. (Avvenire)

                          Patronato: Italia, Europa (Giovanni Paolo II, 1/10/99)

                          Etimologia: Caterina = donna pura, dal greco

                          Emblema: Anello, Giglio
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Pazza_di_Acerra
                            люблю беспокоиться
                            • 09/12/09
                            • 28840

                            #1588
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Etimologia: Caterina = donna pura, dal greco
                            Davvero? da che greco deriva? Ekateros significa "ciascuno dei due", ma si sa che i cattolici ficcano la purezza dappertutto...
                            semel in anno licet insanire, cotidie melius

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #1589
                              Il nome femminile deriva dal greco kataròs e signifca 'pura'. Il nome è tra i più diffusi nel mondo e numerose furono le donne illustri che lo portarono, tra cui regine, imperatrici e ben otto sante. L'onomastico si festeggia il 29 aprile in memoria di Santa Caterina da Siena, Terziaria Domenicana, morta nel 1380. La Santa è Patrona d'Italia, Roma, Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri. Numerosi i derivati del nome, quali: Càtera, Catrina, Rina, Catia, Katia.

                              http://www.paginainizio.com/nomi/nomi.php?id=nomi[C]-46
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Pazza_di_Acerra
                                люблю беспокоиться
                                • 09/12/09
                                • 28840

                                #1590
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Il nome femminile deriva dal greco kataròs e signifca 'pura'. Il nome è tra i più diffusi nel mondo e numerose furono le donne illustri che lo portarono, tra cui regine, imperatrici e ben otto sante. L'onomastico si festeggia il 29 aprile in memoria di Santa Caterina da Siena, Terziaria Domenicana, morta nel 1380. La Santa è Patrona d'Italia, Roma, Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri. Numerosi i derivati del nome, quali: Càtera, Catrina, Rina, Catia, Katia.

                                http://www.paginainizio.com/nomi/nomi.php?id=nomi[C]-46
                                Vedi Cono, occorrerebbe documentarsi anche su fonti diverse da Frate Indovino. Caterina deriva dal bizantino Hekaterine, nome connesso alla dea degli Inferi (ma pensa un po' ) Ecate. Passando in occidente il nome fu erroneamente latinizzato in Catharina per incrocio paretimologico col greco katharòs, puro. Da qui a dire che Caterina deriva dal greco ce ne corre parecchio... (fonte: Dizionario storico ed etimologico Treccani, leggermente più aitprevole di Frate Indovino).
                                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                                Comment

                                Working...