Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66037

    #841
    E chi l'ha mai affermato, questo?
    Si vuol sottolineare solo che l'uomo ha esigenze materiali ed esigenze spirituali. Che non è solamente corpo o solamente anima
    Ma corpo e anima!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17961

      #842
      Le esigenze spirituali, nell'accezione più ampia del termine, sono una cosa. Che esista l'anima è da dimostrare ed è un altro tipo di discorso. Non confondere.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66037

        #843
        Liberissima di credere che sei solo materia.
        Ma si dà il caso che qua stiamo parlando proprio di spiritualità. Di cose che magari non si vedono, ma esistono....
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17961

          #844
          Che esistono ne sei sicuro tu. Liberissimo, ma come detto, sei lontano anni luce dal dimostrare.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #845
            Pero' lo spirito che poi e' il pensiero, immateriale, ma non per questo meno reale e' cosa diversa dall'anima che dovrebbe essere di natura trascentale e di consistenza ignota.
            Quando muori la capacita' di pensare cessa, all'anima, ove si accettino certi presuposti si da un prosieguo.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66037

              #846
              Dici bene: L'anima ha una natura trascendente. Non muore mai! Tu ed io, Vega....Axe....Pazza e tutti gli altri amici del forum, certo non cesseranno di esistere sotto due metri di terra: Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. Poi ognuno può prenderla sul serio o deriderla.

              Ciao, a domani.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #847
                Questa e' l'ipotesi che la religione propone e che crea una cortina invalicabile fra l'entita' fisica spirito di esistenza evidente e l'entita' trascendentale anima che non ha alcuna evidenza riducendosi ad una affermazione a cui credere o meno discrezionalmente.

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17961

                  #848
                  Prendendola seriamente o no questa credenza, quello che ci chiediamo in tanti è il perchè della "cattiveria" dei credenti e della chiesa. Se per te è una cosa bella, fai pure, ma non si capisce perchè debba essere un pretesto per la "caccia" a chi non ripone fiducia in ciò.
                  E' chiaro da secoli di storia e dal comportamento odierno sotto gli occhi di chi c'è che c'è costantemente un dir male di chi non crede, che sia in tv da parte del clero, che sia fra i credenti stessi.
                  Perchè tanta paura, tanto livore?
                  Perchè campare sempre gettando cacca? Non sarebbe forse meglio vivere in serenità, coltivando le proprie speranze\fedi?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #849
                    Direi perche' i credenti del vero dio hanno la superiorita' conferita dal detenere la verita' divina che li pone su un piano superiore, benedetto e protetto da dio, a dominare la ciurmaglia in basso, cieca, che ostacola la meravigliosa e sublime legge di dio sull'universo intero.
                    Sono una razza eletta superiore loro, gli altri sono scarafaggi da indottrinare.

                    Comment

                    • Pazza_di_Acerra
                      люблю беспокоиться
                      • 09/12/09
                      • 28840

                      #850
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      E chi l'ha mai affermato, questo?
                      Si vuol sottolineare solo che l'uomo ha esigenze materiali ed esigenze spirituali. Che non è solamente corpo o solamente anima
                      Ma corpo e anima!
                      No, no, continui a fare confusione. L'etica può fare benissimo a meno della spiritualità, e l'una non implica affatto la presenza dell'altra.
                      semel in anno licet insanire, cotidie melius

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66037

                        #851
                        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                        Questa e' l'ipotesi che la religione propone e che crea una cortina invalicabile fra l'entita' fisica spirito di esistenza evidente e l'entita' trascendentale anima che non ha alcuna evidenza riducendosi ad una affermazione a cui credere o meno discrezionalmente.
                        Molto bene! E' come se (per fare un esempio) tu ed io fossimo malati terminali di cancro e ci viene annunciato che in quella farmacia è disponibile una medicina che lo guarisce all'istante.
                        Ora, possiamo credere alla notizia, precipitarsi nel negozio, prendere la medicina e guarire. Oppure rimanere fermi, disillusi, scettici.....
                        Così è del Cristianesimo e della Buona Novella che annuncia: Uno (che era Dio) ha vinto la Morte per sempre! A noi credere, accogliere. O non credere e rifiutare.

                        «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?» (Giovanni 11)
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17961

                          #852
                          Cono, sbagli sempre e comunque. L'origine della "malattia" è più che nota e lampante.
                          Dio è il creatore di tutto e di come siamo fatti ed agiamo, in virtù proprio delle caratteristiche e del libero arbitrio donatici.

                          A te l'ardua sentenza.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #853
                            Di certi annunci e' piena la casistica delle truffe che a caro prezzo ti vende una illusione approfittando di uno stato di forte disagio che se non c'e' lo crea inserendo paure, minacce, punizioni totali da cui loro ti salveranno se tu obbidirai ai santi uomini ispirati da dio.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66037

                              #854
                              La risposta di Dio alla malattia e al Male del mondo è una sola, Laurina: GESU' CRISTO!

                              "Disprezzato e reietto dagli uomini,
                              uomo dei dolori che ben conosce il patire,
                              come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
                              era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
                              4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
                              si è addossato i nostri dolori
                              e noi lo giudicavamo castigato,
                              percosso da Dio e umiliato.
                              5 Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
                              schiacciato per le nostre iniquità.
                              Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
                              per le sue piaghe noi siamo stati guariti!"

                              (iSAIA 53)

                              Ciao, a domani.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66037

                                #855
                                Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                                Di certi annunci e' piena la casistica delle truffe che a caro prezzo ti vende una illusione approfittando di uno stato di forte disagio che se non c'e' lo crea inserendo paure, minacce, punizioni totali da cui loro ti salveranno se tu obbidirai ai santi uomini ispirati da dio.
                                Sei stato creato libero, Giampiero. Anche di rimanere col tuo tumore terminale. Fuori dalla farmacia.
                                Hai fatto la tua scelta.

                                Ciao!
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...