Originariamente Scritto da okno
Visualizza Messaggio
Bambino morto appena nato
Collapse
X
-
Si ho letto i suoi scittini in lingua originale.....[I]Ezechiele 25
[SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich
-
Buongiorno. Non si condanna, in sè, l'illuminismo, fonte di pensiero e formidabile movimento di idee, ma i guasti che puo', eventualmente, avere diffuso nelle sue tante forme di intolleranza. In questo niente di particolarmente strano essendo, come la chiesa, soggetto alle debolezze umane. Ho chiesto a Mr.D di stare attento a non sfociare nel moralismo (e lo chiedo anche a Stregatto) perche' e' fin troppo facile fare roboanti paragoni, quando il fenomeno-chiesa meriterebbe un'analisi storica e culturale un po' piu' approfondita, tutto qui.amate i vostri nemici
Comment
-
[QUOTE=conogelato;732791]Buongiorno. Non si condanna, in s[I]Ezechiele 25
[SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich
Comment
-
Liberteè Egualiteè Fraterniteè sono idee meravigliose, se vissute con spirito non-violento. Purtroppo, molte volte, tutto cio' s'e' sciupato con la distruzione dell'avversario politico....amate i vostri nemici
Comment
-
-
No. Vedo che ancora fingi di non capire (fingi vero? Perché non riesco a concepire che tu non ci arrivi ancora). Il moralismo qui è di chi pretende di spiegare quasi duelmila anni di storia con una fallacia logica, che pretende oltretutto valida solo per sé e per la propria fazione. Io dico soltanto che:Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioBuongiorno. Non si condanna, in sè, l'illuminismo, fonte di pensiero e formidabile movimento di idee, ma i guasti che puo', eventualmente, avere diffuso nelle sue tante forme di intolleranza. In questo niente di particolarmente strano essendo, come la chiesa, soggetto alle debolezze umane. Ho chiesto a Mr.D di stare attento a non sfociare nel moralismo (e lo chiedo anche a Stregatto) perche' e' fin troppo facile fare roboanti paragoni, quando il fenomeno-chiesa meriterebbe un'analisi storica e culturale un po' piu' approfondita, tutto qui.
LA CHIESA E' UN'ENTITA' POLITICA MIRANTE AI PROPRI FINI, LECITI O MENO CHE SIANO.
LE CAUSE DELLA SUA SOPRAVVIVENZA SONO MERAMENTE STORICO-POLITICHE.
Quindi, non mi pare di essere quello che riduce la storia a qualcosa di superficiale. E' superficilae il ragionamento che vedo usato dai cattolici, quello sì.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
[QUOTE=labutino;733223]questa mi pare un'affermazione azzardata. innanzitutto lo slogan della rivoluzione francese costituisce la semplice volgarizzazione di un complesso di concezioni filosofiche che vedevano nel radicale mutamento interiore degli uomini la condizione necessaria e sufficiente per un altrettanto radicale mutamento della societ[I]Ezechiele 25
[SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich
Comment
-
si, ma comprenderai come sia ridicolo tentare di confutare le concezioni filosofiche dell'illuminismo partendo da uno slogan e dedicandovi un intero post...Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza MessaggioMa dico io….
Non mi sembra di aver fondato una critica dell’illuminismo solo sullo slogan della rivoluzione francese…Ti bastava semplicemente leggere qualche post più sopra…per capire il tutto…
La mia era una precisazione alla risposta dell’utente congelato…che esaltava i vuoti ideali dell’illuminismo collegandoli allo slogan rivoluzionario…
ci sono tanti tipi di libertà. tu quale pensi fosse quella illuminista?Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza MessaggioNono…il problema non dipenda da cosa si intende per libertà…la libertà rivoluzionaria la libertà intesa nel senso stretto è scusate il gioco di parola LA libertà.
premettendo che la libertà assoluta non esiste, in quanto tutti gli uomini sono inevitabilmente condizionati dai loro bisogni, quella che tu definisci libertà con regole è l'unica forma di libertà possibile, posto che è indispensabile alla convivenza civile e posto che la convivenza civile è l'unico modo che gli uomini hanno per evitare di uccidersi l'un l'altro per i più futili motivi e quindi di sterminarsi a vicenda...Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza MessaggioLa libertà che tu menzioni la libertà con regole e poi mi chiedo quali regole e stabilite da chi…non è più libertà…o non si può parlare più della libertà rivoluzionaria…
il progresso dei più meritevoli l'hai tirato in ballo tu. io ho parlato di restrizioni della libertà individuale funzionali ad un concetto di libertà più ampio, cioè alla libertà intesa come libertà collettiva.Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza MessaggioInoltre non capisco dove vedi la difficoltà del concetto…
Parli di libertà in relazione ad una relativistica concezione della parola stessa quando io poi ho specificato di cosa parlavo.
Perché dovrebbero esistere delle regola che proibiscono i più meritevoli di progredire?
Una libertà con simili regole continui a chiamarla libertà?
allora confutale...Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza MessaggioMa tu potrai intendere quello che ti pare…le tue convinzioni sulla libertà e l’uguaglianza a mio parere discutibili e assolutamente confutabili…
nazionalismo? spiegati meglio...forse volevi intendere cosmopolitismo...Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggiocmq non hanno nulla a che fare con gli ideali illuministici e rivoluzionari…che volente o nolente si riallacciano allo stupido nazionalismo figlio di quel periodo…
Comment
-
Ragazzi, non volevo sollevare un polverone sull'illuminismo. Semplicemente credo che liquidarlo come anticamera del materialismo mi sembra riduttivo. Ne' piu' e ne' meno dell'analisi di Mr.D sulla chiesa cattolica. E' proprio cosi' difficile accogliere entrambi come straordinaria fucina di idee? Perche' calchiamo la mano sulle rispettive distorsioni senza sottolinearne il mutuo contributo al progresso (culturale, etico, sociale, scientifico) dell'umanita'?amate i vostri nemici
Comment
-
PerchOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioPerche' calchiamo la mano sulle rispettive distorsioni senza sottolinearne il mutuo contributo al progresso (culturale, etico, sociale, scientifico) dell'umanita'?بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
E' un tuo pensiero e lo rispetto. Non sto pretendendo alcunche'comunque, visto che leggo la Storia da un'angolazione diversa dalla tua. Dove il sovrannaturale ha il suo spazio....
Prova ad esulare il problema chiesa cattolica e parliamo di un personaggio storico come Gandhi, se proprio hai dubbi sull'esistenza di Gesu': La sua azione aveva fondamenta religiose o no?amate i vostri nemici
Comment
-
MA PORCA PUTTANA ma almeno ti rendi conto che stai facendo degli accostamenti che non c'entrano un cazzo?!
Cosa agiva, la religione di Gandhi o Gandhi? E Gandhi ha cambiato le cose per mera emanazione o perché ci fu un concorso di cause fra cui anche la sua attività? Ma il lavaggio del cervello ti sei accorto di quando te lo facevano o ancora vivi in un mondo di marzapane?Last edited by Mr. D.; 17-09-2007, 16:03.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
guarda, se vuoi urlare piu' forte fallo pure, non mi scandalizzo. Ci stiamo solo confrontando. Se bollare le idee degli altri come mondi di marzapane ti sembrA utile alla discussione....ok, sto' al gioco. Per me non si puo' mettere l'Illuminismo nella Storia come grande portatore di idee e la Chiesa Cattolica no perche' ha radici nel trascendente. Sono idee queste e quelle. Quantomeno degne di rispetto. Anche del tuo.amate i vostri nemici
Comment
-
Povera vittima.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggioguarda, se vuoi urlare piu' forte fallo pure, non mi scandalizzo. Ci stiamo solo confrontando. Se bollare le idee degli altri come mondi di marzapane ti sembrA utile alla discussione....ok, sto' al gioco. Per me non si puo' mettere l'Illuminismo nella Storia come grande portatore di idee e la Chiesa Cattolica no perche' ha radici nel trascendente. Sono idee queste e quelle. Quantomeno degne di rispetto. Anche del tuo.
Mi incazzo eccome perché non hai letto una fava di quello che hai scritto. O se l'hai fatto, è stato filtrato tutto da quelle spesse fette di prosciutto che hai di fronte agli occhi, devo presumere. Anche perché stai continuando a rispondere a cose che nessuno a detto, o almeno non io.
Vuoi che te le ripeta ancora una volta?
Te le ripeto ancora una volta. Cercherò di essere ancora più sintetico e semplice, visto che sembra non abbia effetto.
HO DETTO:
Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
(Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una società che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?
L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" è considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinità compiacente.
Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle sì, moraliste o pregiudiziali.
Ora, in tutto questo, l'unica cosa che mi sono visto rispondere è una sequela di accuse di pregiudizio, di ignoranza, di non voler andare al di là del proprio naso, blah blah blah....
CAZZATE.
Ti ho già chiesto più volte di dimostrarlo, e ancora aspetto. E non ho ancora letto una risposta in merito a ciò che ho contestato.
Quindi, gradirei non essere preso per il culo come stai facendo tu.Last edited by Mr. D.; 18-09-2007, 12:50.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment


Comment