Bambino morto appena nato

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LoStregatto
    Opinionista
    • 13/08/07
    • 172

    #151
    Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Eh? No ma dico, prima ancora delle opinioni espresse da professoroni, hai letto qualcosa di Voltaire?
    Si ho letto i suoi scittini in lingua originale.....
    [I]Ezechiele 25
    [SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #152
      Buongiorno. Non si condanna, in sè, l'illuminismo, fonte di pensiero e formidabile movimento di idee, ma i guasti che puo', eventualmente, avere diffuso nelle sue tante forme di intolleranza. In questo niente di particolarmente strano essendo, come la chiesa, soggetto alle debolezze umane. Ho chiesto a Mr.D di stare attento a non sfociare nel moralismo (e lo chiedo anche a Stregatto) perche' e' fin troppo facile fare roboanti paragoni, quando il fenomeno-chiesa meriterebbe un'analisi storica e culturale un po' piu' approfondita, tutto qui.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • LoStregatto
        Opinionista
        • 13/08/07
        • 172

        #153
        [QUOTE=conogelato;732791]Buongiorno. Non si condanna, in s
        [I]Ezechiele 25
        [SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #154
          Liberteè Egualiteè Fraterniteè sono idee meravigliose, se vissute con spirito non-violento. Purtroppo, molte volte, tutto cio' s'e' sciupato con la distruzione dell'avversario politico....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • LoStregatto
            Opinionista
            • 13/08/07
            • 172

            #155
            Stupida utopia
            [I]Ezechiele 25
            [SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich

            Comment

            • Mr. D.
              الإمام محمد بن الحسن المهدى
              • 06/08/06
              • 4221

              #156
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Buongiorno. Non si condanna, in sè, l'illuminismo, fonte di pensiero e formidabile movimento di idee, ma i guasti che puo', eventualmente, avere diffuso nelle sue tante forme di intolleranza. In questo niente di particolarmente strano essendo, come la chiesa, soggetto alle debolezze umane. Ho chiesto a Mr.D di stare attento a non sfociare nel moralismo (e lo chiedo anche a Stregatto) perche' e' fin troppo facile fare roboanti paragoni, quando il fenomeno-chiesa meriterebbe un'analisi storica e culturale un po' piu' approfondita, tutto qui.
              No. Vedo che ancora fingi di non capire (fingi vero? Perché non riesco a concepire che tu non ci arrivi ancora). Il moralismo qui è di chi pretende di spiegare quasi duelmila anni di storia con una fallacia logica, che pretende oltretutto valida solo per sé e per la propria fazione. Io dico soltanto che:
              LA CHIESA E' UN'ENTITA' POLITICA MIRANTE AI PROPRI FINI, LECITI O MENO CHE SIANO.
              LE CAUSE DELLA SUA SOPRAVVIVENZA SONO MERAMENTE STORICO-POLITICHE.

              Quindi, non mi pare di essere quello che riduce la storia a qualcosa di superficiale. E' superficilae il ragionamento che vedo usato dai cattolici, quello sì.
              بناهاى آباد گردد خراب
              ز باران و از تابش آفتاب

              پى افكندم از نظم كاخي بلند
              كه از باد و باران نيابد گزند

              از آن پس نميرم كه من زنده*ام
              كه تخم سخن را پراكنده*ام

              هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
              پس از مرگ بر من كند آفرين

              Comment

              • labutino
                Banned
                • 13/09/07
                • 688

                #157
                [QUOTE=LoStregatto;732974]Stupida utopia

                Comment

                • LoStregatto
                  Opinionista
                  • 13/08/07
                  • 172

                  #158
                  [QUOTE=labutino;733223]questa mi pare un'affermazione azzardata. innanzitutto lo slogan della rivoluzione francese costituisce la semplice volgarizzazione di un complesso di concezioni filosofiche che vedevano nel radicale mutamento interiore degli uomini la condizione necessaria e sufficiente per un altrettanto radicale mutamento della societ
                  [I]Ezechiele 25
                  [SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich

                  Comment

                  • labutino
                    Banned
                    • 13/09/07
                    • 688

                    #159
                    Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggio
                    Ma dico io….
                    Non mi sembra di aver fondato una critica dell’illuminismo solo sullo slogan della rivoluzione francese…Ti bastava semplicemente leggere qualche post più sopra…per capire il tutto…
                    La mia era una precisazione alla risposta dell’utente congelato…che esaltava i vuoti ideali dell’illuminismo collegandoli allo slogan rivoluzionario…
                    si, ma comprenderai come sia ridicolo tentare di confutare le concezioni filosofiche dell'illuminismo partendo da uno slogan e dedicandovi un intero post...

                    Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggio
                    Nono…il problema non dipenda da cosa si intende per libertà…la libertà rivoluzionaria la libertà intesa nel senso stretto è scusate il gioco di parola LA libertà.
                    ci sono tanti tipi di libertà. tu quale pensi fosse quella illuminista?

                    Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggio
                    La libertà che tu menzioni la libertà con regole e poi mi chiedo quali regole e stabilite da chi…non è più libertà…o non si può parlare più della libertà rivoluzionaria…
                    premettendo che la libertà assoluta non esiste, in quanto tutti gli uomini sono inevitabilmente condizionati dai loro bisogni, quella che tu definisci libertà con regole è l'unica forma di libertà possibile, posto che è indispensabile alla convivenza civile e posto che la convivenza civile è l'unico modo che gli uomini hanno per evitare di uccidersi l'un l'altro per i più futili motivi e quindi di sterminarsi a vicenda...

                    Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggio
                    Inoltre non capisco dove vedi la difficoltà del concetto…
                    Parli di libertà in relazione ad una relativistica concezione della parola stessa quando io poi ho specificato di cosa parlavo.
                    Perché dovrebbero esistere delle regola che proibiscono i più meritevoli di progredire?
                    Una libertà con simili regole continui a chiamarla libertà?
                    il progresso dei più meritevoli l'hai tirato in ballo tu. io ho parlato di restrizioni della libertà individuale funzionali ad un concetto di libertà più ampio, cioè alla libertà intesa come libertà collettiva.

                    Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggio
                    Ma tu potrai intendere quello che ti pare…le tue convinzioni sulla libertà e l’uguaglianza a mio parere discutibili e assolutamente confutabili…
                    allora confutale...

                    Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggio
                    cmq non hanno nulla a che fare con gli ideali illuministici e rivoluzionari…che volente o nolente si riallacciano allo stupido nazionalismo figlio di quel periodo…
                    nazionalismo? spiegati meglio...forse volevi intendere cosmopolitismo...

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #160
                      Ragazzi, non volevo sollevare un polverone sull'illuminismo. Semplicemente credo che liquidarlo come anticamera del materialismo mi sembra riduttivo. Ne' piu' e ne' meno dell'analisi di Mr.D sulla chiesa cattolica. E' proprio cosi' difficile accogliere entrambi come straordinaria fucina di idee? Perche' calchiamo la mano sulle rispettive distorsioni senza sottolinearne il mutuo contributo al progresso (culturale, etico, sociale, scientifico) dell'umanita'?
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Mr. D.
                        الإمام محمد بن الحسن المهدى
                        • 06/08/06
                        • 4221

                        #161
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Perche' calchiamo la mano sulle rispettive distorsioni senza sottolinearne il mutuo contributo al progresso (culturale, etico, sociale, scientifico) dell'umanita'?
                        Perch
                        بناهاى آباد گردد خراب
                        ز باران و از تابش آفتاب

                        پى افكندم از نظم كاخي بلند
                        كه از باد و باران نيابد گزند

                        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                        كه تخم سخن را پراكنده*ام

                        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                        پس از مرگ بر من كند آفرين

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #162
                          E' un tuo pensiero e lo rispetto. Non sto pretendendo alcunche'comunque, visto che leggo la Storia da un'angolazione diversa dalla tua. Dove il sovrannaturale ha il suo spazio....
                          Prova ad esulare il problema chiesa cattolica e parliamo di un personaggio storico come Gandhi, se proprio hai dubbi sull'esistenza di Gesu': La sua azione aveva fondamenta religiose o no?
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Mr. D.
                            الإمام محمد بن الحسن المهدى
                            • 06/08/06
                            • 4221

                            #163
                            MA PORCA PUTTANA ma almeno ti rendi conto che stai facendo degli accostamenti che non c'entrano un cazzo?!
                            Cosa agiva, la religione di Gandhi o Gandhi? E Gandhi ha cambiato le cose per mera emanazione o perché ci fu un concorso di cause fra cui anche la sua attività? Ma il lavaggio del cervello ti sei accorto di quando te lo facevano o ancora vivi in un mondo di marzapane?
                            Last edited by Mr. D.; 17-09-2007, 16:03.
                            بناهاى آباد گردد خراب
                            ز باران و از تابش آفتاب

                            پى افكندم از نظم كاخي بلند
                            كه از باد و باران نيابد گزند

                            از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                            كه تخم سخن را پراكنده*ام

                            هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                            پس از مرگ بر من كند آفرين

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #164
                              guarda, se vuoi urlare piu' forte fallo pure, non mi scandalizzo. Ci stiamo solo confrontando. Se bollare le idee degli altri come mondi di marzapane ti sembrA utile alla discussione....ok, sto' al gioco. Per me non si puo' mettere l'Illuminismo nella Storia come grande portatore di idee e la Chiesa Cattolica no perche' ha radici nel trascendente. Sono idee queste e quelle. Quantomeno degne di rispetto. Anche del tuo.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Mr. D.
                                الإمام محمد بن الحسن المهدى
                                • 06/08/06
                                • 4221

                                #165
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                guarda, se vuoi urlare piu' forte fallo pure, non mi scandalizzo. Ci stiamo solo confrontando. Se bollare le idee degli altri come mondi di marzapane ti sembrA utile alla discussione....ok, sto' al gioco. Per me non si puo' mettere l'Illuminismo nella Storia come grande portatore di idee e la Chiesa Cattolica no perche' ha radici nel trascendente. Sono idee queste e quelle. Quantomeno degne di rispetto. Anche del tuo.
                                Povera vittima.
                                Mi incazzo eccome perché non hai letto una fava di quello che hai scritto. O se l'hai fatto, è stato filtrato tutto da quelle spesse fette di prosciutto che hai di fronte agli occhi, devo presumere. Anche perché stai continuando a rispondere a cose che nessuno a detto, o almeno non io.
                                Vuoi che te le ripeta ancora una volta?
                                Te le ripeto ancora una volta. Cercherò di essere ancora più sintetico e semplice, visto che sembra non abbia effetto.

                                HO DETTO:
                                Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
                                (Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
                                e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una societ&#224; che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
                                SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?

                                L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" &#232; considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinit&#224; compiacente.

                                Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle s&#236;, moraliste o pregiudiziali.

                                Ora, in tutto questo, l'unica cosa che mi sono visto rispondere &#232; una sequela di accuse di pregiudizio, di ignoranza, di non voler andare al di l&#224; del proprio naso, blah blah blah....

                                CAZZATE.


                                Ti ho gi&#224; chiesto pi&#249; volte di dimostrarlo, e ancora aspetto. E non ho ancora letto una risposta in merito a ci&#242; che ho contestato.
                                Quindi, gradirei non essere preso per il culo come stai facendo tu.
                                Last edited by Mr. D.; 18-09-2007, 12:50.
                                بناهاى آباد گردد خراب
                                ز باران و از تابش آفتاب

                                پى افكندم از نظم كاخي بلند
                                كه از باد و باران نيابد گزند

                                از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                                كه تخم سخن را پراكنده*ام

                                هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                                پس از مرگ بر من كند آفرين

                                Comment

                                Working...