Bambino morto appena nato

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #166
    Ma infatti non posso dimostrartelo che la chiesa cattolica si protrae nei secoli perche' retta dal Trascendente. Se ne discerne solo per mezzo della fede. Trovo altresi incredibile che, secondo te, essa continui ad esistere (nonostante tutti gli errori) solo per abilità politica.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • aleke00
      mAleKevada...
      • 17/03/06
      • 1956

      #167
      Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
      MA PORCA PUTTANA
      [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #168
        Mette in dubbio perfino l'esistenza terrena di Gesu' e poi sarei io l'anti-storico! Vabbe'....siamo nel 2007 dalla nascita del primo venditore di caldarroste.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Mr. D.
          الإمام محمد بن الحسن المهدى
          • 06/08/06
          • 4221

          #169
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Mette in dubbio perfino l'esistenza terrena di Gesu' e poi sarei io l'anti-storico! Vabbe'....siamo nel 2007 dalla nascita del primo venditore di caldarroste.
          ... Non mi pare nulla di strano, c'è chi dubita perfino dell'esistenza di Shakespeare...
          Ripeto, visto che ancora sembra ti sfugga:

          HO DETTO:
          Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
          (Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
          e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una societ&#224; che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
          SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?

          L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" &#232; considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinit&#224; compiacente.

          Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle s&#236;, moraliste o pregiudiziali.
          Last edited by Mr. D.; 18-09-2007, 12:49.
          بناهاى آباد گردد خراب
          ز باران و از تابش آفتاب

          پى افكندم از نظم كاخي بلند
          كه از باد و باران نيابد گزند

          از آن پس نميرم كه من زنده*ام
          كه تخم سخن را پراكنده*ام

          هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
          پس از مرگ بر من كند آفرين

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #170
            Tu lo trovi inaccettabile. Io accetto la tua visione della storia, ma la ritengo largamente incompleta. Se anche mi spogliassi per un momento dall'essere un uomo di fede, il fenomeno-chiesa mi interrogherebbe profondamente: Come e' stato possibile attraversare duemila anni di storia in mezzo a divisioni teologiche, ad errori strategici, a persecuzioni feroci, a crimini orrendi......e rimanere in piedi a tutt'oggi?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Mr. D.
              الإمام محمد بن الحسن المهدى
              • 06/08/06
              • 4221

              #171
              QUALI persecuzioni feroci, scusa? Quelle che il cristianissimo codice teodosiano sanciva verso i non cristiani, forse?
              Continui a riproporre la stessa fallacia.
              Quindi, visto che non vai oltre, te lo ripeto ancora. Vediamo se arriviamo a schiodarti.

              Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
              (Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
              e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una societ&#224; che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
              SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?

              L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" &#232; considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinit&#224; compiacente.

              Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle s&#236;, moraliste o pregiudiziali.
              Last edited by Mr. D.; 18-09-2007, 12:48.
              بناهاى آباد گردد خراب
              ز باران و از تابش آفتاب

              پى افكندم از نظم كاخي بلند
              كه از باد و باران نيابد گزند

              از آن پس نميرم كه من زنده*ام
              كه تخم سخن را پراكنده*ام

              هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
              پس از مرگ بر من كند آفرين

              Comment

              • rufus rafano

                #172
                ero entrato in sto thread a dare un occhiata alla discussione, e vedo che si

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #173
                  Mica ti sar&#224; ignoto il martirologio cristiano? Il Colosseo non era come lo stadio Olimpico....
                  La chiesa e' stata oggetto di persecuzioni ed ha operato essa stessa persecuzioni. Come ha potuto reggersi, perpetuarsi, agire fino a oggi? Perche' continua ad affascinare, ad essere punto di riferimento per milioni e milioni di persone? (Me lo sto' chiedendo sempre da laico)
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #174
                    [QUOTE=conogelato;734747]Mica ti sar
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Mr. D.
                      الإمام محمد بن الحسن المهدى
                      • 06/08/06
                      • 4221

                      #175
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Mica ti sar&#224; ignoto il martirologio cristiano? Il Colosseo non era come lo stadio Olimpico....
                      E non furono neanche cos&#236; terribili come la propaganda cristiana poi disse. D'altrnde se avessero voluto sradicarli dal territorio sono propenso a credere che avrebbero potuto farlo.
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      La chiesa e' stata oggetto di persecuzioni ed ha operato essa stessa persecuzioni. Come ha potuto reggersi, perpetuarsi, agire fino a oggi? Perche' continua ad affascinare, ad essere punto di riferimento per milioni e milioni di persone? (Me lo sto' chiedendo sempre da laico)
                      Forse ti sfugge una parte molto semplice.
                      La chiesa diventa lo stato, a partire da Costantino. E subito dopo si procura un terreno, quello che poi fu ed &#232; lo stato pontificio (solo che fino a centocinquant'anni fa arrivava fino a qua, in Romagna).
                      Quindi, anche senza pi&#249; essere in contatto diretto col potere centrale, pu&#242; sopravvivere, perch&#233; &#232; diventata essa stessa un potere centrale.
                      E perch&#233; riesce a spargere le proprie dottrine lungo tutto il medioevo, essendo tra i pochi a possedere ancora un tesoro culturale di notevole rilevanza. Etc. etc. etc.
                      In tutto questo, si pu&#242; spiegare benissimo la sopravvivenza della chiesa senza ricorrere a enti sovrannaturali.
                      Altrimenti, dovrei pensare che dietro il successo di tavernello ci sia una lobby di serafini comandata da San Sebastiano, oy vey!
                      Quindi, poich&#233; sei ancora l&#236;, reitero. Ti schioderemo, prima o poi.

                      Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
                      (Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
                      e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una societ&#224; che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
                      SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?

                      L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" &#232; considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinit&#224; compiacente.

                      Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle s&#236;, moraliste o pregiudiziali.
                      بناهاى آباد گردد خراب
                      ز باران و از تابش آفتاب

                      پى افكندم از نظم كاخي بلند
                      كه از باد و باران نيابد گزند

                      از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                      كه تخم سخن را پراكنده*ام

                      هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                      پس از مرگ بر من كند آفرين

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #176
                        Si crede perche' si sperimenta, Laura.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #177
                          Ma si, Chiesa e Tavernello stessa cosa sono....che ti devo dire Mr.D. Prova a chiederlo a qualche storico ufficiale in cosa consistevano gli "spettacoli" del Colosseo.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Mr. D.
                            الإمام محمد بن الحسن المهدى
                            • 06/08/06
                            • 4221

                            #178
                            Ehm. Leggi quello che scrivo o sei partito per la tangente perch&#233; sono ateo?
                            Non mi pare di aver detto che non ci furono martiri, o che consistessero nel legarli ad un palo e fargli il solletico sotto le ascelle. L'ho detto per caso? Dove? Saresti cos&#236; cortese da citarlo esattamente?
                            Quanto a chiesa e tavernello, direi che il paragone nasce proprio dal ragionamento identico fatto per validificarli. Quindi, direi che sei tu a paragonarli, non io. Io mi limito a farti presente che il procedimento &#232; lo stesso.
                            Per il resto visto ce siamo ancora l&#236;...

                            Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
                            (Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
                            e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una societ&#224; che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
                            SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?

                            L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" &#232; considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinit&#224; compiacente.

                            Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle s&#236;, moraliste o pregiudiziali.
                            بناهاى آباد گردد خراب
                            ز باران و از تابش آفتاب

                            پى افكندم از نظم كاخي بلند
                            كه از باد و باران نيابد گزند

                            از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                            كه تخم سخن را پراكنده*ام

                            هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                            پس از مرگ بر من كند آفرين

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #179
                              Mr.D: E non furono neanche cos&#236; terribili come la propaganda cristiana poi disse. D'altrnde se avessero voluto sradicarli dal territorio sono propenso a credere che avrebbero potuto farlo.


                              Se fosse stata solo propaganda, se i Vangeli fossero stati manomessi, se si trattasse solo di abilit&#224; politica.....ma, amico mio, ti rendi conto? Son crollati gli Imperi, gli Eserciti, le Dinastie, gli Stati piu' avanzati.....e la Chiesa no? Ti stimo troppo per pensare che tu pensi questo realmente.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • aleke00
                                mAleKevada...
                                • 17/03/06
                                • 1956

                                #180
                                ...stanotte sogner
                                [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

                                Comment

                                Working...