Ma infatti non posso dimostrartelo che la chiesa cattolica si protrae nei secoli perche' retta dal Trascendente. Se ne discerne solo per mezzo della fede. Trovo altresi incredibile che, secondo te, essa continui ad esistere (nonostante tutti gli errori) solo per abilità politica.
Bambino morto appena nato
Collapse
X
-
-
[SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d
Comment
-
Mette in dubbio perfino l'esistenza terrena di Gesu' e poi sarei io l'anti-storico! Vabbe'....siamo nel 2007 dalla nascita del primo venditore di caldarroste.
amate i vostri nemici
Comment
-
... Non mi pare nulla di strano, c'è chi dubita perfino dell'esistenza di Shakespeare...Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioMette in dubbio perfino l'esistenza terrena di Gesu' e poi sarei io l'anti-storico! Vabbe'....siamo nel 2007 dalla nascita del primo venditore di caldarroste.
Ripeto, visto che ancora sembra ti sfugga:
HO DETTO:
Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
(Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una società che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?
L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" è considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinità compiacente.
Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle sì, moraliste o pregiudiziali.Last edited by Mr. D.; 18-09-2007, 12:49.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Tu lo trovi inaccettabile. Io accetto la tua visione della storia, ma la ritengo largamente incompleta. Se anche mi spogliassi per un momento dall'essere un uomo di fede, il fenomeno-chiesa mi interrogherebbe profondamente: Come e' stato possibile attraversare duemila anni di storia in mezzo a divisioni teologiche, ad errori strategici, a persecuzioni feroci, a crimini orrendi......e rimanere in piedi a tutt'oggi?amate i vostri nemici
Comment
-
QUALI persecuzioni feroci, scusa? Quelle che il cristianissimo codice teodosiano sanciva verso i non cristiani, forse?
Continui a riproporre la stessa fallacia.
Quindi, visto che non vai oltre, te lo ripeto ancora. Vediamo se arriviamo a schiodarti.
Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
(Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una società che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?
L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" è considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinità compiacente.
Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle sì, moraliste o pregiudiziali.Last edited by Mr. D.; 18-09-2007, 12:48.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Mica ti sarà ignoto il martirologio cristiano? Il Colosseo non era come lo stadio Olimpico....
La chiesa e' stata oggetto di persecuzioni ed ha operato essa stessa persecuzioni. Come ha potuto reggersi, perpetuarsi, agire fino a oggi? Perche' continua ad affascinare, ad essere punto di riferimento per milioni e milioni di persone? (Me lo sto' chiedendo sempre da laico)amate i vostri nemici
Comment
-
E non furono neanche così terribili come la propaganda cristiana poi disse. D'altrnde se avessero voluto sradicarli dal territorio sono propenso a credere che avrebbero potuto farlo.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioMica ti sarà ignoto il martirologio cristiano? Il Colosseo non era come lo stadio Olimpico....
Forse ti sfugge una parte molto semplice.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLa chiesa e' stata oggetto di persecuzioni ed ha operato essa stessa persecuzioni. Come ha potuto reggersi, perpetuarsi, agire fino a oggi? Perche' continua ad affascinare, ad essere punto di riferimento per milioni e milioni di persone? (Me lo sto' chiedendo sempre da laico)
La chiesa diventa lo stato, a partire da Costantino. E subito dopo si procura un terreno, quello che poi fu ed è lo stato pontificio (solo che fino a centocinquant'anni fa arrivava fino a qua, in Romagna).
Quindi, anche senza più essere in contatto diretto col potere centrale, può sopravvivere, perché è diventata essa stessa un potere centrale.
E perché riesce a spargere le proprie dottrine lungo tutto il medioevo, essendo tra i pochi a possedere ancora un tesoro culturale di notevole rilevanza. Etc. etc. etc.
In tutto questo, si può spiegare benissimo la sopravvivenza della chiesa senza ricorrere a enti sovrannaturali.
Altrimenti, dovrei pensare che dietro il successo di tavernello ci sia una lobby di serafini comandata da San Sebastiano, oy vey!
Quindi, poiché sei ancora lì, reitero. Ti schioderemo, prima o poi.
Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
(Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una società che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?
L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" è considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinità compiacente.
Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle sì, moraliste o pregiudiziali.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
-
Ma si, Chiesa e Tavernello stessa cosa sono....che ti devo dire Mr.D. Prova a chiederlo a qualche storico ufficiale in cosa consistevano gli "spettacoli" del Colosseo.amate i vostri nemici
Comment
-
Ehm. Leggi quello che scrivo o sei partito per la tangente perché sono ateo?
Non mi pare di aver detto che non ci furono martiri, o che consistessero nel legarli ad un palo e fargli il solletico sotto le ascelle. L'ho detto per caso? Dove? Saresti così cortese da citarlo esattamente?
Quanto a chiesa e tavernello, direi che il paragone nasce proprio dal ragionamento identico fatto per validificarli. Quindi, direi che sei tu a paragonarli, non io. Io mi limito a farti presente che il procedimento è lo stesso.
Per il resto visto ce siamo ancora lì...
Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
(Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una società che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?
L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" è considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinità compiacente.
Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle sì, moraliste o pregiudiziali.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Mr.D: E non furono neanche così terribili come la propaganda cristiana poi disse. D'altrnde se avessero voluto sradicarli dal territorio sono propenso a credere che avrebbero potuto farlo.
Se fosse stata solo propaganda, se i Vangeli fossero stati manomessi, se si trattasse solo di abilità politica.....ma, amico mio, ti rendi conto? Son crollati gli Imperi, gli Eserciti, le Dinastie, gli Stati piu' avanzati.....e la Chiesa no? Ti stimo troppo per pensare che tu pensi questo realmente.amate i vostri nemici
Comment



Comment