Bambino morto appena nato

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr. D.
    الإمام محمد بن الحسن المهدى
    • 06/08/06
    • 4221

    #136
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Son gli errori e gli orrori stessi della chiesa, che mi inducono a credere nelle parole del Cristo:

    + Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, chiese ai suoi discepoli: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Risposero: “Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”.
    Disse loro: “Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.
    E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”
    Ora, se solo leggiamo la storia con occhi scevri da pregiudizi, osserviamo come qualsiasi regno, potere, esercito, ideologia ha trovato la fine perpetuando i propri errori. E' fortemente limitativo affermare dunque che la chiesa si regga solo grazie all'abilità politica....quantomeno insufficiente, se me lo concedi. Tu di essa vedi solo Marcinkus, le crociate, i conquistadores....io anche S.Francesco, Madre Teresa, Massimiliano Kolbe, Don Puglisi ecc.ecc.ecc.
    L'hai già usata.
    Esiste da duemila anni perché ha prigine divina---> ha origine divina perché esiste da duemila anni.

    Non basta. E' come dire che nelle cosche ci sono uomini d'onore (e come non potrebbero esserlo tutti, ci sarà pure un meraviglioso motivo per cui si chiamano don, e dicono di essere uomini d'onore, no?), perciò, malgrado qualche peccatuccio non possiamo bollare in toto la mafia come qualcosa di criminale. E che diamine, basta con tutti questi pregiudizi!
    Le culture crollano e eresistono per motivi del tutto storici. O forse sei anche tu convinto che invece sia destino di una cultura diversa il decadere? Perché è questo l'implicito di ciò che dici.
    Senza contare che usare la propaganda di un ente per giustificare l'ente stesso è sospettosamente ingenuo. Come se volessi giudicare Berlusconi a partire dai volantini che spedì casa per casa.
    Last edited by Mr. D.; 13-09-2007, 15:16.
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #137
      Siamo daccordo. Eppure ha usato proprio quelle parole.....e la Storia ci dice che si sono avverate. Ma, ditemi, quale interesse avrebbe avuto la chiesa nascente a presentare il loro capo, Pietro, come un debole, un rinnegatore davanti a una servetta...o gli apostoli, tipo Tommaso, come agnostici e miscredenti, tutti fuggiti davanti alla croce, lasciando il Cristo solo e sanguinante....senza parlare del resoconto dettagliato delle feroci dispute teologiche dopo la sua dipartita...la chiesa non ha mai negato la propria debolezza, ragazzi. Vantandosi, piuttosto, della infinita Misericordia di Dio. Verso essa e verso ogni uomo!
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Mr. D.
        الإمام محمد بن الحسن المهدى
        • 06/08/06
        • 4221

        #138
        Salvo poi accampare diritti su terra imperiale con un editto falso come l'ottone, creare uno stato proprio con un esercito, etc. etc.
        Mi chiedo perché avrebbe dovuto.
        Però, guarda caso, stai ritornando a giustificarli. Come sopra.
        Quindi, su cosa saremmo d'accordo? Perché di solito dici di essere d'accordo quando sei alle strette. O quando ti viene fatto notare che sragioni.
        بناهاى آباد گردد خراب
        ز باران و از تابش آفتاب

        پى افكندم از نظم كاخي بلند
        كه از باد و باران نيابد گزند

        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
        كه تخم سخن را پراكنده*ام

        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
        پس از مرگ بر من كند آفرين

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #139
          Non sragiono, guardo i fatti. Cerco di leggere la storia....poi, ci mancherebbe, mi prendo tranquillamente il torto. In fin dei conti, cio' che scandalizza davvero non sono le storture della chiesa. Ma il concetto che Dio possa amare e perdonare i peccatori! Non ci arriviamo...ci supera....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Il Manu
            Opinionista
            • 21/03/07
            • 1676

            #140
            E noto, almeno ai più scaltri, come tutti i Vangeli siano stati manipolati a più riprese a partire dal Concilio niceno del 325 e forse già da prima.

            Quindi la Chiesa usa un libro da lei "aggiustato" per darsi credito, quindi un'autoaccreditamento che ha valore nullo per il ricercatore indipendente e critico.

            E' risaputo che nei Vangeli apocrifi, cioè nascosti, esclusi dal canone della Bibbia cristiano, non c'è traccia o indicazioni circa una chiesa o un'istituzione religiosa da fondare per il perpetrarsi della parola di Gesù, infatti quei vangeli "puri" e non manipolati sono disconosciuti dalla Chiesa Cattolica.

            Pace e Bene

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #141
              Sarebbe crollata dopo qualche decennio. Le bugie hanno le gambe corte....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • okno
                Party Crasher
                • 30/03/06
                • 15292

                #142
                Non ci sono piu' le mezze stagioni..
                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                -=1313=-

                Comment

                • Mr. D.
                  الإمام محمد بن الحسن المهدى
                  • 06/08/06
                  • 4221

                  #143
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Non sragiono, guardo i fatti. Cerco di leggere la storia....poi, ci mancherebbe, mi prendo tranquillamente il torto. In fin dei conti, cio' che scandalizza davvero non sono le storture della chiesa. Ma il concetto che Dio possa amare e perdonare i peccatori! Non ci arriviamo...ci supera....
                  Ma fammi il piacere. Come sempre, anche se nn si è cristiani, in qualche modo bisogna essere cristiani, eh?
                  Come fa a scandalizzarmi qualcosa che non credo esista, me lo spieghi?
                  Quelo che mi scandalizza non sono le (vere o presunte) fole come questa, ma che si cerchi continuamente di chiudere gli occhi e di tornare ad una beata ignoranza, come poi auspicava quel prete reazionario ed oscurantista che fu Woytila.
                  Originariamente Scritto da Il Manu Visualizza Messaggio
                  E noto, almeno ai più scaltri, come tutti i Vangeli siano stati manipolati a più riprese a partire dal Concilio niceno del 325 e forse già da prima.

                  Quindi la Chiesa usa un libro da lei "aggiustato" per darsi credito, quindi un'autoaccreditamento che ha valore nullo per il ricercatore indipendente e critico.

                  E' risaputo che nei Vangeli apocrifi, cioè nascosti, esclusi dal canone della Bibbia cristiano, non c'è traccia o indicazioni circa una chiesa o un'istituzione religiosa da fondare per il perpetrarsi della parola di Gesù, infatti quei vangeli "puri" e non manipolati sono disconosciuti dalla Chiesa Cattolica.

                  Pace e Bene
                  Meno di quanto si pensi, ma qui già l'ottimo Qfwfq scrisse post più esaurienti e documentati dei miei.

                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Sarebbe crollata dopo qualche decennio. Le bugie hanno le gambe corte....
                  Esiste da duemila anni perché ha origine divina---> ha origine divina perché esiste da duemila anni.

                  Riuscirai un giorno a cambiare disco?
                  Last edited by Mr. D.; 13-09-2007, 16:02.
                  بناهاى آباد گردد خراب
                  ز باران و از تابش آفتاب

                  پى افكندم از نظم كاخي بلند
                  كه از باد و باران نيابد گزند

                  از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                  كه تخم سخن را پراكنده*ام

                  هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                  پس از مرگ بر من كند آفرين

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #144
                    Nessuno ti forza a credere. Sei liberissimo di equiparare la mafia alla chiesa, Woytila a Al Capone e via discorrendo. Stiamo, semplicemente, facendo un'analisi storica. Ma i pregiudizi ci portano poco lontano. Amen.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Mr. D.
                      الإمام محمد بن الحسن المهدى
                      • 06/08/06
                      • 4221

                      #145
                      Te l'ho già detto prima.
                      Dimostra che i miei sono pregiudizi. Perché Wojtila nn condanna forse il pensiero da Cartesio in poi? Me lo sono inventato forse, o sognato? Non identifica forse l'Illuminismo come l'origine di nazismo, campi di concentramento, e in generale come il seme del male tutto il resto? Peccato che dall'esperienza illuminista nasca gran parte della società odierna, come anche un certo modo di intendere la politica e la democrazia. Anche questi mi rigetta, condannando l'Illuminismo. Non è forse oscurantismo?
                      Ma perché non confuti quanto dico, se così lampante? E bada, il paragone con la mafia discende direttamente dai tuoi ragionamenti. Basta cambiargli il soggetto.
                      Quindi, dove sono i miei pregiudizi? Perché dovrebbero essere pregiudizi i miei che considero la chiesa un ente politico finalizzato alla propria sopravivvenza, mentre il tuo assolverli in quanto chiesa non lo è?
                      Dove sto mostrandomi moralista? Perché chiedo che venga equiparata a tutti gli altri enti del paese, né più né meno?
                      Avanti, se è così evidente che faccio del moralismo pregiudiziale, dimostramelo.
                      بناهاى آباد گردد خراب
                      ز باران و از تابش آفتاب

                      پى افكندم از نظم كاخي بلند
                      كه از باد و باران نيابد گزند

                      از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                      كه تخم سخن را پراكنده*ام

                      هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                      پس از مرگ بر من كند آفرين

                      Comment

                      • errezerotre
                        shake your mind!
                        • 18/01/07
                        • 3679

                        #146
                        Sarebbe crollata dopo qualche decennio. Le bugie hanno le gambe corte....
                        Il successo di tavernello invita a riflettere

                        Comment

                        • Mr. D.
                          الإمام محمد بن الحسن المهدى
                          • 06/08/06
                          • 4221

                          #147
                          Originariamente Scritto da errezerotre Visualizza Messaggio
                          Il successo di tavernello invita a riflettere
                          No.
                          Vedere cosa usano per farlo, quello invita a riflettere. Ed io lo facevo. Sono colpevole.
                          بناهاى آباد گردد خراب
                          ز باران و از تابش آفتاب

                          پى افكندم از نظم كاخي بلند
                          كه از باد و باران نيابد گزند

                          از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                          كه تخم سخن را پراكنده*ام

                          هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                          پس از مرگ بر من كند آفرين

                          Comment

                          • LoStregatto
                            Opinionista
                            • 13/08/07
                            • 172

                            #148
                            Precisazione sull'illuminismo

                            L
                            [I]Ezechiele 25
                            [SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich

                            Comment

                            • okno
                              Party Crasher
                              • 30/03/06
                              • 15292

                              #149
                              Eh? No ma dico, prima ancora delle opinioni espresse da professoroni, hai letto qualcosa di Voltaire?
                              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                              -=1313=-

                              Comment

                              • Connor
                                Banned
                                • 29/08/07
                                • 798

                                #150
                                Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                                Eh? No ma dico, prima ancora delle opinioni espresse da professoroni, hai letto qualcosa di Voltaire?
                                Voltaire...il professorone del Kaiser Friedrich.

                                Comment

                                Working...