Dio e' amante della vita, ha creato tutto per l'esistenza! Tuttavia la morte e' entrata nel mondo come conseguenza del peccato. Ma in Gesu' Cristo, vero Dio fatto uomo, Egli ci e' venuto in soccorso. Ecco che tutto, allora, acquista significato. Anche la morte, si. Che non ha piu' l'ultima parola....
Bambino morto appena nato
Collapse
X
-
-
Come già ribadito in altra sede, anche prima di Cristo le anime non scomparivano, altrimenti tutti i credenti, i patriarchi ed i profeti sarebbero stati annullati con la morte. Non capisco cosa abbia sconfitto alla fine. C'è semmai un messaggio in più sul destino dopo morti o l'indicazione di un percorso nuovo per salvarsi.
Secondo me quel verbo "sconfiggere" non il verbo giusto da usare per la vicenda di Gesù (Dio) e la morte e fa confusione.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Tutta la creazione attendeva Cristo. Per questo nel Credo recitiamo "Discese agli inferi e il terzo giorno risuscito' dai morti...". Comunque dici bene, parlando esistenzialmente: Tutti i giorni Cristo viene a cercarci nelle nostre morti, nei nostri fallimenti....stà a noi aggrapparci a Lui o meno.amate i vostri nemici
Comment
-
Al contrario! Rimanere in un luogo indefinito, sapendo che Dio c'e' ma non lo si puo' gustare, godere, contemplare.....e' una condizione molto triste. La Risurrezione ci apre orizzonti eterni di felicità piena, Laura!amate i vostri nemici
Comment
-
Ma comunicare ad un certo momento una sorte nuova non è uguale a sconfiggere la morte. E comunque le regole le fa lui, quindi per la miliardesima volta dico che se le canta e se le suona.
Chi gli impediva di far accedere le anime morte prima di Cristo al suo cospetto? O di comunicare nel 1500 a.c. la resurrezione? Cos'è, non gli era ancora venuta la brillante idea?
Sembra che Dio si metta i paletti da solo.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
siamo un puntino nell'Universo e pretendiamo di dettare i tempi a Dio? Era quello, evidentemente, il tempo giusto:
Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, [5]per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli. [6]E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! [7]Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio. (Lettera di Paolo ai Galati)amate i vostri nemici
Comment
-
Ma scusa erano persone che hanno creduto in lui, lo hanno rispettato, servito, adorato, hanno diffuso la sua parola ed il suo volere. Perchè questa disparità di trattamento? Perchè non eleggerli già da subito davanti a Lui? O dire già allora cosa sarebbe successo dopo la morte?
Che significa la legge?
Allora ho ragione io, mette i paletti a noi e se li mette pure per sè.
Non pretendo di dettare i tempi ma di capire le assurdità ed i vuoti delle nozioni della religione, dei discorsi che propinate voi credenti.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
6Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
invocatelo, mentre è vicino.
7L'empio abbandoni la sua via
e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
e al nostro Dio che largamente perdona.
8Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
9Quanto il cielo sovrasta la terra,
tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
10Come infatti la pioggia e la neve
scendono dal cielo e non vi ritornano
senza avere irrigato la terra,
senza averla fecondata e fatta germogliare,
perché dia il seme al seminatore
e pane da mangiare,
11così sarà della parola
uscita dalla mia bocca:
non ritornerà a me senza effetto,
senza aver operato ciò che desidero
e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.
(ISAIA 55)
Mille anni, per il Signore, sono come un giorno....uno sbatter di ciglia. La dimensione del tempo, una volta lasciato questo corpo, cessa di essere....chi e' morto prima di Cristo e' entrato in una dimensione a-temporale. Non possiamo valutarla o esaminarla coi parametri terreni. Sappiamo solo che ai giusti spettava la ricompensa di Dio. Ma i tempi, sono appunto di Dio....come dice ISAIA.amate i vostri nemici
Comment
-
E quindi siamo al punto di prima, ossia non si capisce perchè abbia voluto fare così. Che poi mille anni per Dio siano come un secondo non me ne frega nulla, io vorrei sapere perchè tutte queste manfrine!!!
A Dio che cosa ne viene a stabilire una sorte diversa alle anime umane dando un paletto temporale? Ma anche all'uomo in fondo che cosa sarebbe cambiato saperlo nel 1500 a.c. invece che 1500 anni dopo? Tanto alla fine ci sarà la resurrezione per tutti no?Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Tutto viene ricapitolato in Cristo. La storia antica, le vicissitudini dei popoli, le domande ancestrali che l'uomo si e' sempre posto sul perche' del suo esistere (come, in fondo, stai facendo tu piu' o meno consapevolmente). Ebbene, nel Figlio di Dio fatto uomo, morto e risorto per la nostra salvezza, Dio ha voluto parlare "a tu per tu" con noi uomini, direttamente. Il momento giusto era quello, evidentemente. A meno che non pretendiamo di saperne piu' di Lui...amate i vostri nemici
Comment
-
Giusto per cosa non si capisce. Mi sembra che qui ci si accontenti di blande risposte o giustificazioni, come quelle che si dà ai bambini.
Ti ripeto, se Dio si è autoprogrammato tutta questa serie di eventi e di burocrazia spirituale non ha tutte le rotelle a posto. Prima lascia in una sorta di oblio le anime di chi ha avuto con lui un'alleanza, e non si sa bene perchè, poi è venuto a dire che aveva sconfitto la morte e che da un certo momento in poi ci sarebbe stata la salvezza. Mah!!!
Io sono sempre più convinta che la religione sia un "gran bazar di panzane" e quello che è venuto fuori nei secoli siano elaborazioni e rielaborazioni culturali.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Bene, abbiamo perso tempo tutti e due, allora.
"Se non ritornerete come bambini, non entrerete nel Regno di Dio" (Matteo 18,3).
Il bambino si fida di suo padre. Chi e' troppo pieno di se', solo di se' stesso...e guarda gli altri con diffidenza. Ciao ciao!amate i vostri nemici
Comment
-
ti ammiro Cono perchè dopo ciò che ti è successo non hai perso la fede e anzi ne hai fatto un punto di riferimento per la tua vita, penso che l'uomo abbia bisogno di credere che non tutto finisca con la morte, per noi, ma soprattutto per le persone che amiamo. Forse vado un pò fuori tema ma quando qualche mese fa è morta mia zia, il giorno successivo ho provato la sensazione che fosse partita per un lungo viaggio e che dovevo essere felice per lei, è difficile da spiegare.
Provo soltanto ad immaginare cosa sarebbe la mia vita se perdessi mio figlio ora. Probabilmente sarei molto molto arrabbiata con Dio, perchè ho sempre creduto ci fosse qualcuno che ci ha generati e che ci veglia dall'alto, e che decide della nostra vita, e proprio non riesco a spiegarmi il perchè di morti così premature. Magari l'unica risposta è che non si può andare contro natura in fondo, o che magari l'uomo ha molta più responsabilità della sua vita e di quella del prossimo di quanto si pensi. Spero un giorno che qualcuno nell'aldilà mi spieghi il perchè (il più tardi possibile, non ho fretta).utente
opinionara
responsabile del mio pc
Che mondo sarebbe senza di me
Comment


Comment