linguaggio cattolico, sessualita' e tradizione

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #31
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non solo Dio ma anche Uomo
    e io che ho detto ?
    resta il fatto che la dottrina come tale non l'ha enunciate certo Gesù; altrimenti in 1700 anni di concili si sarebbe parlato e deciso del più e del meno, e nulla sarebbe cambiato, no ?
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #32
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      e io che ho detto ?
      resta il fatto che la dottrina come tale non l'ha enunciate certo Gesù; altrimenti in 1700 anni di concili si sarebbe parlato e deciso del più e del meno, e nulla sarebbe cambiato, no ?
      Il fatto è che qui si parla di spirito e come ebbe a dire Gesù: " Lo spirito soffia dove vuole" rispondendo al rabbi Nicodemo, che all'incirca vuol dire che lo spirito di Dio richiesto dal Figlio dell'Uomo (discendente di Adamo, primo uomo creato spiritualmente da Dio, primizia del creato ed anche degli extraterrestri che credono in Dio) soffiava proprio dove voleva Gesù, all'insaputa di chi non gli ha creduto allora e non gli crede oggi, in quanto Gesù era l'inviato di Dio nella carne ( parabola dei vignaioli omicidi) allora, come lo è nello spirito come Messia universale oggi, sempre per chi crede in Gesù Cristo.
      Nelle scritture lo spirito santo si ferma nelle case che lo attendono ma sorpassa ( scuote i sandali) quelle che non l'attendono e scassina quelle che ne attendono un altro ( come il ladro che prima lega il padrone di casa e poi si porta via tutto). Con questo voglio dire che lo spirito può benissimo aver ispirato ora Benedetto XVI e non allora quando fu eletto. Spirando dove vuole, lo spirito santo è libero poiché se non è libero lo spirito santo chi è libero?
      Procede come nella scala che vide Giacobbe quando vide angeli scendere e salire tra cielo e terra.
      Last edited by crepuscolo; 14-02-2013, 01:06.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #33
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        Dio ?
        non Dio, ma le migliaia di uomini che pretendendo di fare dottrina sulle tante fedi si sono arrogati il diritto di parlare per Suo conto ed esercitare un potere sui credenti;

        un Dio onnipotente non ha certo necessità di delegare ad intermediari ed interpreti per parlare agli esseri umani, no ?
        Nella Storia della Salvezza, Dio si serve di persone concrete, Axe, per portare il Suo messaggio d'amore agli uomini....
        Pensa solo ad Abramo, a Mosè, a Davide....fino a Gesù Cristo che elegge personalmente il pescatore di Cafarnao:

        "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa!"

        Se non credessimo che la Chiesa, nonostante i suoi peccati, abbia una radice divina, tutto diventerebbe surreale. Un teatrino. Una rappresentazione.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #34
          Cono, attento a non andare oltre......chissà se sotto le fondamenta di S. Pietro c'è sabbia oppure la roccia?
          Comunque rassicurati anche se S. Pietro crollasse ci sarebbe sempre un posto come quello caro a Gesù: all'aria aperta.
          C'è da dire però che non siamo in Israele e da noi in Inverno fa freddo.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #35
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Nella Storia della Salvezza, Dio si serve di persone concrete, Axe, per portare il Suo messaggio d'amore agli uomini....
            Pensa solo ad Abramo, a Mosè, a Davide....fino a Gesù Cristo che elegge personalmente il pescatore di Cafarnao:

            "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa!"
            sempre lì vai a cadere, eh ?!
            di certo, Gesù non ha inteso costruire o legittimare quel potere dottrinario in suo nome, così come si è imposto in seguito;

            ma poi, la tua affermazione non risponde alla mia domanda:
            che bisogno mai avrebbe un Dio onnipotente di servirsi di uomini per parlare al cuore di ognuno ?

            è molto più verosimile che uomini - suscettibili di sbagliare, come ricordi sempre anche tu - trovino conveniente autoeleggersi portavoce di Dio e dire agli altri come comportarsi;
            il che ti spiega il perché centinaia di milioni di cristiani in tutto il mondo fanno tranquillamente a meno di papi, sacerdoti e dottrina imposta, e restano purtuttavia cristiani.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #36
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Se non credessimo che la Chiesa, nonostante i suoi peccati, abbia una radice divina, tutto diventerebbe surreale. Un teatrino. Una rappresentazione.
              e perché mai ?
              me la spieghi per favore ?
              cioè, Gesù non basta; e anzi sarebbe surreale senza la chiesa ?
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #37
                Se la Chiesa fosse autoreferenziale non si spiegherebbe il suo perpetuarsi nei secoli e nei millenni, Axe. Con tutti gli errori e gli orrori che ha compiuto, poi.
                Non vedi come tutto ciò che è soltanto umano prima o poi crolla? La civiltà egizia, quella babilonese, quella greca....l'impero romano....in tempi più recenti il nazismo, il fascismo e il comunismo....tutto passa, tutto si dissolve, prima o poi. Possibile che la Chiesa, fondata su una menzogna, sia arrivata fino a qui? Te lo chiedo.
                La grandezza di Dio stà proprio nell'essersi fatto simile a noi...vicino a noi....Ha voluto fare la Storia insieme all'uomo!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #38
                  La dottrina del Cristo è l'Amore, Michele. Percepire l'amore che Dio ha per l'uomo e che s'è reso visibile sulla Croce.
                  Possiamo sentirlo e viverlo in mille modi diversi: Misticamente, dentro di noi. Oppure scoprendolo all'esterno....nei poveri, nei malati, nei diseredati, negli ultimi....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #39
                    No! Una piantina, seppur piccola, per vivere ha bisogno sempre dell'acqua. Parafrasando: E' la Chiesa che bagna la pianta del tuo amore attraverso la Parola di Dio, attraverso i Sacramenti e attraverso la Preghiera....la Comunità dei credenti, un popolo che cammina insieme!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #40
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Se la Chiesa fosse autoreferenziale non si spiegherebbe il suo perpetuarsi nei secoli e nei millenni, Axe. Con tutti gli errori e gli orrori che ha compiuto, poi.
                      questa risposta è autoreferenziale: il valore della chiesa testimoniato da se stessa; non te ne accorgi ?

                      e soprattutto non giustifica il legame con Gesù; se la chiesa smettesse di esistere come gerarchia e organizzazione, verrebbe forse meno il messaggio cristiano ? certo che no;
                      infatti una metà dei cristiani fa tranquiillamente a meno di papi e sacerdoti, e persino una stragrande maggioranza dei "cattolici" evita allegramente di conformarsi al magistero e alla dottrina.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #41
                        Ma la forza della Chiesa è appunto questa, Axe! Poter respirare coi due polmoni: Essa è gerarchia ma anche azione sul campo. Dottrina morale e impegno concreto...
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #42
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Ma la forza della Chiesa è appunto questa, Axe! Poter respirare coi due polmoni: Essa è gerarchia ma anche azione sul campo. Dottrina morale e impegno concreto...
                          ma così è un gioco delle tre carte: qui si parla della gerarchia, non della comunità dei fedeli, non spostiamo il punto;
                          l'autoreferenzialità sta nel fatto che la gerarchia pretende di legittimare se stessa come interprete delle parole di Cristo, che su quella pietra non intendeva certo fondare un potere gerarchico e attribuire a chicchessia di impadronirsi della sua parabola;

                          tutta questa mistica, sembra in concreto attribuire più importanza alla difesa del primato della chiesa che alla diffusione del Messaggio, coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti...
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #43
                            Una pretesa, invero, che avrebbe davvero le gambe corte....
                            No amico: La sua autorità le viene proprio dal Cristo che, stanne certo, col Suo Messaggio và molto molto oltre al peccato degli uomini. Anche di quelli consacrati.

                            "A te io dò le chiavi del Regno dei Cieli: Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato anche in Cielo e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà considerato sciolto anche in Cielo"
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #44
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              "A te io dò le chiavi del Regno dei Cieli: Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato anche in Cielo e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà considerato sciolto anche in Cielo"
                              bene, traduzioni dall'aramaico al greco, poi al latino e all'italiano a parte, ed aggiustamenti disposti dalle stesse autorità, cosa in questa frase pareta a mille interpretazioni autorizzerebbe alcuni uomini ad elaborare una dottrina dettagliata e vincolante per altri uomini in nome di Dio e a costituire un potere temporale e materiale, se non la stessa interpretazione interessata di quegli stessi uomini peccatori e avidi di potere ?
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #45
                                Secondo quanto esposto il fatto che ancora nessuno gli ha dato una martellata in testa cancellandoli dalla faccia della terra certifica che dio è con loro e avvalla il loro dire, in caso contrario sarebbero stati sterminati da tempo.
                                Che poi è il concetto che sta alla base del giudizio di dio per cui due in contrasto duellano a morte invocando la protezione di dio alla propria posizione e alla propria pelle e chi vince è nel giusto perchè dio lo ha salvato.

                                Comment

                                Working...