La fede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #16
    Nel ragionamento che ho fatto ovviamente, parlando di Dio, intendevo la speranza in Dio, indipendentemente da ciò che io voglio dato che Dio sa certamente meglio di me ciò di cui ho bisogno.
    Per il secondo punto poiché pochi hanno ascoltato l'invito di Gesù ad amare il prossimo sono sempre dell'idea che Gesù si rivolgesse a chi avesse orecchie per intendere, cioè a chi era già predisposto ai suoi inviti.

    Comment

    • Stream
      Opinionista
      • 01/02/14
      • 25

      #17
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Per il secondo punto poiché pochi hanno ascoltato l'invito di Gesù ad amare il prossimo sono sempre dell'idea che Gesù si rivolgesse a chi avesse orecchie per intendere, cioè a chi era già predisposto ai suoi inviti.
      Secondo la mia religione, non ci sono persone più predisposte di altre. Alcuni sono più vicini all'illuminazione rispetto ad altri, ma ogni essere vivente senziente è un potenziale Buddha.

      Strano, comunque, che molte di queste persone predisposte alle quali Gesù si rivolgeva fossero peccatori, pubblicani, prostitute. Questo, a me, trasmette l'immagine di un Cristo che si rivolge a tutti, non a pochi "eletti". Ma, in ogni caso, tu ritieni che tutte le persone alle quali egli comandava di amare il prossimo come se stessi, già lo facessero prima ancora di ricevere quel comandamento? A me sembra molto più verosimile che molti (se non la maggioranza) dei diretti discepoli di Gesù fossero molto lontani dall'amare in quel modo, e pertanto fossero chiamati a sviluppare la capacità d'amare gli altri come se stessi.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #18
        Il discorso è più complesso, e nel passato di discurere.it è stato spesso trattato. Quello, in sintesi, che Gesù voleva far intendere e che chi diceva di amare e servire Yahvé come i sadducei,gli scribi ed i farisei non lo amavano e servivano affatto e additavano proprio i peccatori, i pubblicani e le prostitute come esseri maledetti da Dio.
        Per il primo punto non posso dire granché perché conosco superficialmente il pensiero buddista, ma la prima domanda che mi sorge leggendo le prime righe è questa: come può un essere anormale essere un potenziale Budda?

        Comment

        • Stream
          Opinionista
          • 01/02/14
          • 25

          #19
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          come può un essere anormale essere un potenziale Budda?
          Cosa intendi per "essere anormale"?

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #20
            Un essere non autosufficiente, che non può badare a se stesso.

            Comment

            • Stream
              Opinionista
              • 01/02/14
              • 25

              #21
              Noi buddhisti crediamo che ogni essere umano possa raggiungere l'illuminazione ed ottenere in questa stessa vita la liberazione dal samsara (l'esistenza ciclica di nascita-morte-rinascita) e crediamo anche che ogni essere vivente senziente possa reincarnarsi in forma umana, pertanto tutte le creature sono Buddha potenziali, cioè possono divenire esseri perfettamente illuminati, in questa o in una futura vita. Ovviamente conquistare lo stato di Buddha è difficilissimo (e lo è ancora di più per chi soffre di gravi deficit mentali e/o fisici) e solo pochissimi esseri negli infiniti universi ci riescono, però ognuno di noi dispone di infiniti tentativi (cioè rinascite) per provarci e, prima o poi, tutti gli esseri viventi conseguiranno l'illuminazione. Spero di essere riuscito a chiarirti le idee.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #22
                No, invece apprezzo la spiegazione, forse perché più che cristiano sono cristologico.
                Non avevo pensato alle reincarnazioni, credo che anche Origene fosse di questa idea, probabilmente riferendosi alla frase di Gesù: non morirete in eterno oppure perché ci riferiamo a 2.000 anno fa quando la morte era molto più misteriosa.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #23
                  Originariamente Scritto da Stream Visualizza Messaggio
                  Secondo la mia religione, non ci sono persone più predisposte di altre. Alcuni sono più vicini all'illuminazione rispetto ad altri, ma ogni essere vivente senziente è un potenziale Buddha.

                  Strano, comunque, che molte di queste persone predisposte alle quali Gesù si rivolgeva fossero peccatori, pubblicani, prostitute. Questo, a me, trasmette l'immagine di un Cristo che si rivolge a tutti, non a pochi "eletti". Ma, in ogni caso, tu ritieni che tutte le persone alle quali egli comandava di amare il prossimo come se stessi, già lo facessero prima ancora di ricevere quel comandamento? A me sembra molto più verosimile che molti (se non la maggioranza) dei diretti discepoli di Gesù fossero molto lontani dall'amare in quel modo, e pertanto fossero chiamati a sviluppare la capacità d'amare gli altri come se stessi.
                  Bellissime riflessioni, Stream! Tutte quante le religioni ormai (dall'Islam all'Induismo, dall'Ebraismo al Buddhismo) nutrono per Gesù Cristo una sincera ammirazione
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Stream
                    Opinionista
                    • 01/02/14
                    • 25

                    #24
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    credo che anche Origene fosse di questa idea
                    Leggi qui: http://www.popobawa.it/reincarnazion...cita/index.htm

                    Comment

                    • Stream
                      Opinionista
                      • 01/02/14
                      • 25

                      #25
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Bellissime riflessioni, Stream! Tutte quante le religioni ormai (dall'Islam all'Induismo, dall'Ebraismo al Buddhismo) nutrono per Gesù Cristo una sincera ammirazione
                      I musulmani nutrono per Gesù (e sua madre) molto più di una sincera ammirazione. Gli islamici credono che Gesù sia come Adamo, creato direttamente dalla parola di Dio. Il Messia è ritenuto essere il penultimo Messaggero, quello che preannuncia il profeta Muhammad. Nel Corano, il figlio di Maria è descritto come il più vicino a Dio, poiché il Signore non ha permesso che venisse ucciso (Giuda fu crocifisso al suo posto), ma l'ha fatto salire in Cielo, al suo fianco. Alla fine dei tempi, quando tutti gli uomini resusciteranno per essere giudicati da Dio, Gesù discenderà nuovamente sulla Terra, per separare i giusti dai peccatori.

                      Personalmente, sono rimasto piacevolmente colpito da alcuni punti di contatto tra il racconto della nascita del Buddha e quello della nascita di Gesù, così come viene narrato nella Sura XIX del Corano, appunto intitolata Maryam. Maya (la madre del principe Siddharta) e Maria si recano entrambe in un luogo ad oriente, subito dopo avere saputo da messaggeri divini della imminente nascita miracolosa. Entrambe partoriscono in pochissimo tempo e senza dolori (Maria soffre, ma non molto, ed il suo dolore è subito alleviato dall'intervento di Allah) e entrambe lo fanno nell'istante in cui toccano il ramo di un albero. Il futuro Buddha ed il futuro Cristo, subito dopo la nascita, compiono gesti miracolosi e parlano dalla culla, rivelando ai presenti la loro missione spirituale e le straordinarie gesta che compiranno da adulti.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Infatti leggendo il Vangelo qualcosa mi era balenato in mente, anche Clemente Alessandrino ne accenna alludendo agli gnostici; infine, se ben ricordo, lo stesso Gesù parlando degli invitati al banchetto di Dio allude alla cacciata di un invitato il quale non aveva l'abito adatto, intendendo con abito quello che viene riportato nello scritto che tu hai postato.
                        Vedi che, nonostante le simpatiche allusioni di dietrologo, qualche luogo comune esiste di fatto tra le varie credenze specialmente quando esse siano obbiettive ed in buona fede e soprattutto non vogliano insegnare ma parlare delle personali esperienze.
                        Che poi la chiesa cattolica abbia rinnegato tale rinascita è facile da comprendere pensando come lei intenda la salvezza, non come un fatto che riguardi il singolo ma, con l'esproprio di autorità, come un fatto che riguardi la casta sacerdotale, quella casta, tra l'altro, contro la quale Gesù ha combattuto fino alla morte.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #27
                          Stai farneticando: La Salvezza di Dio che consegue al sacrificio di Cristo ha una valenza universale, non particolare!

                          "Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perchè esso si salvi per mezzo di Lui" (GV 3)

                          Ecco come la Chiesa intende la Salvezza, carissimo.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #28
                            Si,si, se io sto farneticando tu hai una fantasia sfacciata nell'accomodare la storia a ciò che ti conviene e dimostri di non conoscere affatto la storia di Gesù; anche i sadducei o sacerdoti di Yahwè erano convinti che Dio stesse dalla loro parte, anche se avevano la coscienza un po' sporchetta, leggi caifa e le macellerie di Gerusalemme. Poi se Gesù ha detto di aver vinto il mondo come può aver salvato il mondo?
                            Ti sei intromesso a sproposito, sono ormai migliaia di volte che ti ripeto che Gesù si è sacrificato per i suoi, non certo per Caifa o Pilato che lo hanno miseramente messo a morte sbeffeggiandolo pure. Che senso avrebbe, se non per i primi cristiani che dovevano convivere con i Romani, perdonare il torturatore od il massacratore? da far drizzare, se ce l'avesse, i capelli anche a Dio. Tra essere pacifici e perdonare chi vuole distruggerti ce ne corre, e i farisei, come è scritto sapevano benissimo quel che facevano, quindi non rientrerebbero neanche nel: "Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno" che tra l'altro, come più volte ho detto ce ne passa tra sostenere che lo ha detto Gesù, sfinito in croce, o il redattore.

                            Adesso puoi dire ciò che vuoi perché mi sono stancato di dirti sempre le stesse cose, ora preferisco ignorare a meno che tu non dimostri almeno un po' di obiettività e soprattutto conoscenza dei significati che i Vangeli assumono qual'ora venga tolta quella patina che il tempo e gli uomini hanno depositato volenti o nolenti.
                            Non rileggo ciò che ho scritto anche se probabilmente c'è qualche errore rosso.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #29
                              "Amate i vostri nemici" Crep. E' morto per tutti! E' morto per i peccatori. Uno l'aveva accanto a sè sul Calvario....

                              "Io ti dico che oggi sarai con me in Paradiso" dice al ladrone
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #30
                                Invece quell'altro?

                                Comment

                                Working...