Per interesse nella materia o perche' la polemica da margini al battibecco che visto il luogo e' come benzina sul fuoco, sempre in assenza di meglio?
La fede
Collapse
X
-
Boh, dimmelo te. Rimane il fatto che all'uomo (e alla donna) interessa enormemente la sua componente spirituale.Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioPer interesse nella materia o perche' la polemica da margini al battibecco che visto il luogo e' come benzina sul fuoco, sempre in assenza di meglio?
Ciao Gatto, saluti a tutti voi, amici. Ci rileggiamo lunedi....amate i vostri nemici
Comment
-
Girare intorno al problema non serve.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioScendiamo terra terra, allora: Nel tuo caso, ti senti costretta a qualcosa? Dio pretende da te obbedienza e sottomissione?
Egli vuole solo rivelarsi alla tua vita, Laurina. Ma te sei sempre pienamente libera di dirGli di no. Cosa che (al momento) avviene.
Quello che sarà poi il tuo destino eterno io non lo sò. Non posso saperlo, visto che sarà prerogativa di Dio.
In realtà la religione, visto che veicola il volere di dio, richiederebbe obbedienza e sottomissione.
Rimane poi il problema dell'amore verso dio. Se io arrivo a fine vita non avendo creduto in dio e non avendolo amato, che succede?
Perchè qui cono più che amicizia e amore vedo sempre e solo un essere che pretende, che sia l'obbedienza o questo amore\amicizia.
In ogni caso, soprattutto nel secondo, cioè l'amore, non trovo tutto questo rispetto e benevolenza.
Insomma, diciamoci la verità, il tuo dio non pare tanto propenso ad accettare un no.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Il suo Dio, allora cono avrà fede in quel dio, ma non tutti hanno il dio di cono, io credo che lo abbia solo lui. Il tuo discorso, forse subendone l'influenza, è la risposta a cono, ma di gente che crede in altre divinità ce ne stanno a bizzeffe.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioGirare intorno al problema non serve.
In realtà la religione, visto che veicola il volere di dio, richiederebbe obbedienza e sottomissione.
Rimane poi il problema dell'amore verso dio. Se io arrivo a fine vita non avendo creduto in dio e non avendolo amato, che succede?
Perchè qui cono più che amicizia e amore vedo sempre e solo un essere che pretende, che sia l'obbedienza o questo amore\amicizia.
In ogni caso, soprattutto nel secondo, cioè l'amore, non trovo tutto questo rispetto e benevolenza.
Insomma, diciamoci la verità, il tuo dio non pare tanto propenso ad accettare un no.
Quindi ritornando al tema sulla fede, io penso che la fede sia il coraggio di conoscere e di provare a capire quel "padre nostro" detto da Gesù per insegnare alla gente come pregare e quel "padre vostro" detto ai farisei ipocriti che lo interrogavano per metterlo alla prova, oggi si direbbe per prenderlo per il culo; lasciati certi posti a questo punto come dicevo l'unica vera fede è credere che il proprio sia il dio vero....e non si accettano scommesseLast edited by crepuscolo; 13-03-2014, 21:47.
Comment
-
Guarda un Crocifisso o l'immagine di questo figlio tra le braccia di Sua Madre, Laura: Ti sembra un Dio che pretende?Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioGirare intorno al problema non serve.
In realtà la religione, visto che veicola il volere di dio, richiederebbe obbedienza e sottomissione.
Rimane poi il problema dell'amore verso dio. Se io arrivo a fine vita non avendo creduto in dio e non avendolo amato, che succede?
Perchè qui cono più che amicizia e amore vedo sempre e solo un essere che pretende, che sia l'obbedienza o questo amore\amicizia.
In ogni caso, soprattutto nel secondo, cioè l'amore, non trovo tutto questo rispetto e benevolenza.
Insomma, diciamoci la verità, il tuo dio non pare tanto propenso ad accettare un no.
" Se vuoi, osserverai i comandamenti;
l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
là dove vuoi stenderai la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà." (Siracide 15)amate i vostri nemici
Comment
-
Ognuno si fabbrichi il suo dio e lo adori, dunque. Complimenti per la profondità del pensiero, amico Crep.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioIl suo Dio, allora cono avrà fede in quel dio, ma non tutti hanno il dio di cono, io credo che lo abbia solo lui. Il tuo discorso, forse subendone l'influenza, è la risposta a cono, ma di gente che crede in altre divinità ce ne stanno a bizzeffe.
Quindi ritornando al tema sulla fede, io penso che la fede sia il coraggio di conoscere e di provare a capire quel "padre nostro" detto da Gesù per insegnare alla gente come pregare e quel "padre vostro" detto ai farisei ipocriti che lo interrogavano per metterlo alla prova, oggi si direbbe per prenderlo per il culo; lasciati certi posti a questo punto come dicevo l'unica vera fede è credere che il proprio sia il dio vero....e non si accettano scommesseamate i vostri nemici
Comment
-
scusa, ma non eri tu quello che sosteneva che la linea discriminante sia credere o non credere ?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioOgnuno si fabbrichi il suo dio e lo adori, dunque. Complimenti per la profondità del pensiero, amico Crep.
per coerenza, dovresti preferire chiunque creda in qualunque dio, a chiunque non creda; se cominci a discriminare anche qui, entri diritto nella mentalità della setta.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Esiste un Unico Dio. E molti molti falsi dei, Axe: Il denaro, il successo, il potere, la carriera e via discorrendo. Il vero problema è questo. Non l'essere cristiani o musulmani o ebrei o buddhisti.amate i vostri nemici
Comment
-
se fosse come dici tu, per il fatto stesso di credere in quell'unico dio dovrebbero essere andati tutti d'amore e d'accordo;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioEsiste un Unico Dio. E molti molti falsi dei, Axe: Il denaro, il successo, il potere, la carriera e via discorrendo. Il vero problema è questo. Non l'essere cristiani o musulmani o ebrei o buddhisti.
invece così non è, e le divergenze religiose hanno generato per secoli guerre sanguinosissime ed insensate, e ancora oggi i "credenti" si scannano come maiali.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Ciao, buona giornata! Sono le conseguenze del peccato, che costruiscono le divisioni. Cristo è morto per tutti perchè REALMENTE tutti siamo peccatori, amico Axe. Ma quello stesso Cristo dichiara beati i costruttori di pace: Coloro che si adoperano per l'unità dei credenti e l'unità del mondo intero. In questo senso, una delle priorità della Chiesa post-conciliare è rappresentata proprio dall'ecumenismo e dal dialogo interreligioso.....amate i vostri nemici
Comment
-
Cono, prima parlavi di credenti;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioCiao, buona giornata! Sono le conseguenze del peccato, che costruiscono le divisioni. Cristo è morto per tutti perchè REALMENTE tutti siamo peccatori, amico Axe. Ma quello stesso Cristo dichiara beati i costruttori di pace: Coloro che si adoperano per l'unità dei credenti e l'unità del mondo intero. In questo senso, una delle priorità della Chiesa post-conciliare è rappresentata proprio dall'ecumenismo e dal dialogo interreligioso.....
adesso parli di Cristo, ma i cristiani sono solo un sottoinsieme di quelli e tutto il discorso non ha logica;
se ragioni in questo modo ad un colloquio di lavoro ti volano fuori prima di subito;
renditi conto che non puoi forzare la realtà che tutti osservano per farla coincidere con l'immagine che vuoi darne tu;
se ti concentri sulla mera affermazione teologica del credere o meno in modo formale non cogli il punto per cui non mi troverai mai accanto in chiesa a prender la comunione, ma ci sta che il tuo vicino vada con le prostitute minorenni, mentre io no, e se ti senti in comunione ecumenica col credente di un'altra fede magari quello è a sua volta in comunione con chi spara sui tuoi fratelli di fede in quanto cristiani;
è proprio la visione che pone la religione al centro di tutto ad essere troppo piena di contraddizioni per essere accolta, ed è una cosa che chiunque avverte se non intriso di spirito settario;
perché alla fine tu dici "credere", ma tra le righe intendi "aderire alla stessa dottrina a cui aderisco io".c'è del lardo in Garfagnana
Comment


Comment