La fede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #241
    Non è un deficit. Ma una scelta, Laurina. Senti cosa diceva a tal proposito un filosofo come Schopenhauer....

    « Ad eccezione dell'uomo, nessun essere si meraviglia della propria esistenza… La meraviglia filosofica ... è viceversa condizionata da un più elevato sviluppo dell'intelligenza individuale: tale condizione però non è certamente l'unica, ma è invece la cognizione della morte, insieme con la vista del dolore e della miseria della vita, che ha senza dubbio dato l'impulso più forte alla riflessione filosofica e alle spiegazioni metafisiche del mondo. Se la nostra vita fosse senza fine e senza dolore, a nessuno forse verrebbe in mente di domandarsi perché il mondo esista e perché sia fatto proprio così, ma tutto ciò sarebbe ovvio. » (da "il mondo come volontà e rappresentazione")

    Non è che io sia migliore di te in quanto credente. Sono DIVERSO, questo si.

    Ciao, ci sentiamo.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #242
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      E di nuovo ti chiedo di linkarmi dove è stato detto. Troppo difficile?
      Non si tratta del premio da guadagnare, ma di impostare la vita in un modo o in un altro.
      Che imposti per il premio nell'aldilà, quindi il tuo tornaconto. Altrimenti rischi la dannazione eterna.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #243
        No amica mia: Cristo ha dato la vita per tutti. Anche per chi lo odia, pensa te. Si danna solo chi Lo rifiuta per sempre. Fino all'ultimo suo respiro....
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #244
          Questo è un punto da capire, cioè perchè non possiamo essere liberi e senza conseguenze negative, di rifiutarlo.
          Non abbiamo il diritto di non amarlo?
          Perchè si lega al dito una cosa del genere? Cosa gli cambia?
          Vuole l'"amore" per forza (ma a questo punto non si tratterebbe di amore)???
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #245
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Non limitarti a Conogelato, che è un povero nessuno, Laura: Chiediti cosa spinge alla fede milioni e milioni di persone; Come mai la Religione ha permeato e permea così profondamente il tessuto sociale e culturale di un popolo, di un continente....del mondo intero. Se fosse solo una questione da neocatecumenali, come dici te, come si spiega che un Dante abbia potuto scrivere quei versi nella Divina Commedia? Come si spiega che un Michelangelo abbia toccato la sensibilità di uno stuolo sterminato di persone dipingendo la Cappella Sistina o scolpendo la Pietà? Erano solo dei neocatecumenali anche loro?
            e i cristiani protestanti, gli ortodossi, mussulmani e tutti gli altri che contraddicono quelle dottrine ?

            un conto è il bisogno delle persone di credere in qualcosa, che non metto certo in dubbio; ma vale anche per l'astrologia, allora, dato che centinaia di milioni di persone leggono quotidianamente l'oroscopo;
            altro è affermare che una cosa sia "vera" o particolarmente valida perché seguita da molti, dato che in ogni epoca le relative moltitudini note hanno creduto nelle cose più disparate;
            gli antichi greci avrebbero avuto buon dire esattamente come nella logica a cui ricorri tu, affermando la necessaria verità di Poseidon, dato che le coste erano piene di templi dedicati
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #246
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Questo è un punto da capire, cioè perchè non possiamo essere liberi e senza conseguenze negative, di rifiutarlo.
              Non abbiamo il diritto di non amarlo?
              Perchè si lega al dito una cosa del genere? Cosa gli cambia?
              Vuole l'"amore" per forza (ma a questo punto non si tratterebbe di amore)???
              Dio non vuole niente per forza. Non si impone. Desidera invece essere scelto: Liberamente.
              Al contrario, possiamo affermare che il peccato sta proprio nell'opposto, Laura: Sapere dove sta Dio...dove sta il Bene e scegliere il Male. Deliberatamente.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #247
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                e i cristiani protestanti, gli ortodossi, mussulmani e tutti gli altri che contraddicono quelle dottrine ?

                un conto è il bisogno delle persone di credere in qualcosa, che non metto certo in dubbio; ma vale anche per l'astrologia, allora, dato che centinaia di milioni di persone leggono quotidianamente l'oroscopo;
                altro è affermare che una cosa sia "vera" o particolarmente valida perché seguita da molti, dato che in ogni epoca le relative moltitudini note hanno creduto nelle cose più disparate;
                gli antichi greci avrebbero avuto buon dire esattamente come nella logica a cui ricorri tu, affermando la necessaria verità di Poseidon, dato che le coste erano piene di templi dedicati
                Si tratta di scegliere, amico mio: Se fidarsi dell'oroscopo o fidarsi di Dio. La Storia (e la Realtà) ci dicono che la domenica mattina le televisioni di mezzo mondo si collegano con piazza San Pietro. Non con la casa del Mago Otelma....
                amate i vostri nemici

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #248
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Si tratta di scegliere, amico mio: Se fidarsi dell'oroscopo o fidarsi di Dio. La Storia (e la Realtà) ci dicono che la domenica mattina le televisioni di mezzo mondo si collegano con piazza San Pietro. Non con la casa del Mago Otelma....
                  ma che vuoi far a gara con la popolarità dell'Islam, o col mondiale di automobilismo o di calcio ?

                  non puoi misurare con la popolarità mondana di una cosa il suo valore; qui non siamo in un racconto di Guareschi, tu non sei don Camillio, io certamente non sono Peppone, e gli anni '50 son passati da un pezzo
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #249
                    A questo punto occorre fare un distinguo.
                    Un conto è l'amore e la fiducia, l'altro l'obbedienza a delle regole.

                    Nel primo caso direi che non si può pretendere l'amore di qualcuno o verso qualcosa. Nemmeno dio, se avesse rispetto, se fosse intelligente e se anche lo desiderasse, può pretenderlo per forza.
                    Quindi almeno per questo motivo non dovrebbe prendersela e punire.
                    Ben altro discorso è l'obbedienza a delle regole, ma qui ci può anche non stare l'amore, che sia di dio per noi e nostro verso dio.
                    Si creano due contrasti giocoforza. Da una parte dio vorrebbe che tutti si credesse in lui e lo si amasse e dall'altra c'è anche la richiesta di obbedienza, sottomissione e rispetto di regole.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #250
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      A questo punto occorre fare un distinguo.
                      Un conto è l'amore e la fiducia, l'altro l'obbedienza a delle regole.

                      Nel primo caso direi che non si può pretendere l'amore di qualcuno o verso qualcosa. Nemmeno dio, se avesse rispetto, se fosse intelligente e se anche lo desiderasse, può pretenderlo per forza.
                      Quindi almeno per questo motivo non dovrebbe prendersela e punire.
                      Ben altro discorso è l'obbedienza a delle regole, ma qui ci può anche non stare l'amore, che sia di dio per noi e nostro verso dio.
                      Si creano due contrasti giocoforza. Da una parte dio vorrebbe che tutti si credesse in lui e lo si amasse e dall'altra c'è anche la richiesta di obbedienza, sottomissione e rispetto di regole.
                      questa cosa è ovvia, perché quella cosa che sembra una religione uniforme in realtà è il risultato di due cose opposte:

                      la tradizione biblica, che è il frutto di una correzione e uniformazione del paganesimo, con l'idea di obbedienza che nasce dalla soggezione alla natura e dalla creazione di società gerarchizzate;

                      l'innovazione cristiana, subito rientrata nelle regole antiche ad opera di Paolo, che invece inizia a postulare l'antropocentrismo e la liberazione dalla legge e dal sacrificio;

                      ovviamente il potere ed il clero sono riusciti a confondere le acque e ad appropriarsi di quella nozione sovversiva, addomesticandola;
                      però la conseguenza ultima del suo sviluppo e della sua diffusione è stata esattamente la laicizzazione della società e la centralità della coscienza individuale, indifferentemente fronte di un'etica religiosa o laica.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #251
                        Però anche se per noi è ovvia e lampante la faccenda, con tutto il substrato storico e culturale del caso, pare non esserlo altrettanto per altri, cono in primis.
                        E siccome qui si ciancia e si vende un dio così buono e giusto, con l'ammmmore che pare scappare da tutti i buchi...
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #252
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Però anche se per noi è ovvia e lampante la faccenda, con tutto il substrato storico e culturale del caso, pare non esserlo altrettanto per altri, cono in primis.
                          E siccome qui si ciancia e si vende un dio così buono e giusto, con l'ammmmore che pare scappare da tutti i buchi...
                          vabbè, ma approfondire un minimo certe cose forse è interessante per tutti, a prescindere da equivoci e incomprensioni, propaganda e polemiche;

                          sotto la vernice di quello che viene detto esplicitamente, agiscono pregiudizi culturali sorprendenti se vai a grattare un pochino, dove le antitesi sono funzionali allo stesso modello di pensiero bigotto, perché si legittimano a vicenda in un circolo vizioso.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #253
                            Ti dò ragione Axe, ma non credo che sortirà nessun effetto.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #254
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              ma che vuoi far a gara con la popolarità dell'Islam, o col mondiale di automobilismo o di calcio ?

                              non puoi misurare con la popolarità mondana di una cosa il suo valore; qui non siamo in un racconto di Guareschi, tu non sei don Camillio, io certamente non sono Peppone, e gli anni '50 son passati da un pezzo
                              Infatti ti chiedo sempre, insistentemente, di guardare all'oggi, Axe. Alla realtà. Anche su questo forum, si parla più di Dio e di spiritualità o di calcio e astrologia?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #255
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                A questo punto occorre fare un distinguo.
                                Un conto è l'amore e la fiducia, l'altro l'obbedienza a delle regole.

                                Nel primo caso direi che non si può pretendere l'amore di qualcuno o verso qualcosa. Nemmeno dio, se avesse rispetto, se fosse intelligente e se anche lo desiderasse, può pretenderlo per forza.
                                Quindi almeno per questo motivo non dovrebbe prendersela e punire.
                                Ben altro discorso è l'obbedienza a delle regole, ma qui ci può anche non stare l'amore, che sia di dio per noi e nostro verso dio.
                                Si creano due contrasti giocoforza. Da una parte dio vorrebbe che tutti si credesse in lui e lo si amasse e dall'altra c'è anche la richiesta di obbedienza, sottomissione e rispetto di regole.
                                Scendiamo terra terra, allora: Nel tuo caso, ti senti costretta a qualcosa? Dio pretende da te obbedienza e sottomissione?
                                Egli vuole solo rivelarsi alla tua vita, Laurina. Ma te sei sempre pienamente libera di dirGli di no. Cosa che (al momento) avviene.
                                Quello che sarà poi il tuo destino eterno io non lo sò. Non posso saperlo, visto che sarà prerogativa di Dio.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...