La fede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #211
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Finchè si parla della trinità o di cono o altro credente che è contento della sua credenza e della sua condizione è un conto, se invece chi ha fede sciorina tutta una serie di concetti dove, analizzando bene, vien fuori il contrario di quello che vien fatto passare per oro colato è un altro fatto.

    Anche tu Axe più volte hai fatto notare come, sollevando il velo, ci sono dietro concetti, precetti e valori religiosi, ipocrisia, schizofrenia e altro.
    Questo dico.
    Così come compaiono mentalità e comportamenti omertosi, vigliacchi ecc...
    E nulla di strano nel notare che in realtà dietro tutta la presunta libertà di cui qualcuno ciancia ci sia in realtà solo sottomissione ed annullamento dell'individuo.
    Verba volant, scripta manent e più chiaro e lampante di così dal tripudio di versetti e discorsi vari (per quanto ci sia il tentativo si spacciare il tutto per cosa buona e giusta), direi che non si può.
    appunto;
    ma, come credo di aver già scritto tempo fa, un conto è la religione, intesa come una concezione del trascendente, altro è la dottrina che quella concezione vorrebbe tradurre in precetti;
    quest'ultima è un fatto politico, in senso lato, e va discussa in altri termini; altrimenti un giorno ti trovi di fronte alla pastora valdese che officia un matrimonio gay - per non dire del resto - e non ti spieghi il fatto che quella fa parte della stessa religione dei lefebriani che vogliono la messa in latino e il Cattolicesimo ante-conciliare, e se possibile ante-1789
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #212
      Eh...la fai facile dietrologo.

      Pensi che basti un voto alle elezioni per scardinare la mafia vaticana ed il pappa e ciccia con lo stato?
      In Italia siam sempre qui da anni che si ponza su coppie di fatto si, coppie di fatto no (figuriamoci quelle gay!!) o il senso dei crocifissi sparsi per ogni dove.
      Anche senza andare tanto in grande, pensi di poter cambiare la zucca alla gente?
      Tanto la superstizione e la credulità le puoi buttare fuori della porta, ma ti rientrano dalla finestra.
      Anche tu nel tuo piccolo, per quanto cerchi di coltivare la tua spiritualità e la ricerca di risposte senza scassare le balle al prossimo, sei un esempio in tal senso.
      Ce l'abbiamo nella testa un certo modus-pensandi, un certo meccanismo volto a cercare nessi e cause nella vita e nei fatti che accadono anche oltre la sfera materiale.

      Purtroppo le grandi paure son quelle che sono e morire e soffrire fa paura a molti, più il bisogno di dare un senso alla vita. E purtroppo ancora a diversi, super credenti o meno credenti, per mentalità, educazione, abitudine, tradizione, soggezione e riverenza, non puoi toccare l'istituzione ed il papa (e tanti si genuflettono. Ormai è considerato tipo la persona più buona del mondo per antonomasia).


      Mi viene sempre in mente il bispensiero di orwell. Quello che la religione mi pare faccia è ribaltare continuamente il significato delle cose per quanto a lettere cubitali sia chiaro il reale significato ed induce a credere che sia giusto.
      Il credente nella sua testa fa lo stesso ed anzi ed a volte convivono anche delle concezioni ed i loro contrari.
      Ci deve essere per ovvi motivi un qualche "problema" cognitivo, una sorta di dissonanza cognitiva. Altrimenti non mi spiegherei il fenomeno.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #213
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Eh...la fai facile dietrologo.

        Pensi che basti un voto alle elezioni per scardinare la mafia vaticana ed il pappa e ciccia con lo stato?
        In Italia siam sempre qui da anni che si ponza su coppie di fatto si, coppie di fatto no (figuriamoci quelle gay!!) o il senso dei crocifissi sparsi per ogni dove.
        Anche senza andare tanto in grande, pensi di poter cambiare la zucca alla gente?
        Tanto la superstizione e la credulità le puoi buttare fuori della porta, ma ti rientrano dalla finestra.
        Anche tu nel tuo piccolo, per quanto cerchi di coltivare la tua spiritualità e la ricerca di risposte senza scassare le balle al prossimo, sei un esempio in tal senso.
        Ce l'abbiamo nella testa un certo modus-pensandi, un certo meccanismo volto a cercare nessi e cause nella vita e nei fatti che accadono anche oltre la sfera materiale.

        Purtroppo le grandi paure son quelle che sono e morire e soffrire fa paura a molti, più il bisogno di dare un senso alla vita. E purtroppo ancora a diversi, super credenti o meno credenti, per mentalità, educazione, abitudine, tradizione, soggezione e riverenza, non puoi toccare l'istituzione ed il papa (e tanti si genuflettono. Ormai è considerato tipo la persona più buona del mondo per antonomasia).


        Mi viene sempre in mente il bispensiero di orwell. Quello che la religione mi pare faccia è ribaltare continuamente il significato delle cose per quanto a lettere cubitali sia chiaro il reale significato ed induce a credere che sia giusto.
        Il credente nella sua testa fa lo stesso ed anzi ed a volte convivono anche delle concezioni ed i loro contrari.
        Ci deve essere per ovvi motivi un qualche "problema" cognitivo, una sorta di dissonanza cognitiva. Altrimenti non mi spiegherei il fenomeno.
        io capisco il sentimento che ti muove, ma così non ti rendi conto di legittimare esattamente il ruolo di interlocutori monopolistici di coloro che critichi e sostanzialmente rafforzi il loro potere;

        non è colpa tua: qui siamo stati educati per secoli esattamente da quelli ad interpretare la parte che conviene loro, dell'ateo anticlericale stile Peppone, come quel burattino del diavolo che piglia le mazzate da pulcinella nel teatrino per bambini;
        però se abbastanza intelligente e preparata per capire il trucco, contare fino a dieci e sacrificare il pernacchio inconcludente in favore di una critica più organica.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #214
          Capisco cosa dici ma io sono io. Se poi per coincidenza rientro nella classica parte dell'ateo anticlericale, pazienza.

          Forse con certi interlocutori c'è un margine maggiore, ma con cono ormai, che gli si spieghi per bene, con calma e per filo e per segno le cose o in maniera meno diplomatica e più risentita, il risultato non cambia, 0 assoluto.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #215
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Capisco cosa dici ma io sono io. Se poi per coincidenza rientro nella classica parte dell'ateo anticlericale, pazienza.
            il punto non è la figura che fai tu, ma il potere politico che lasci a loro accenttando di interpretare il ruolo perdente a cui ci hanno educati;

            Forse con certi interlocutori c'è un margine maggiore, ma con cono ormai, che gli si spieghi per bene, con calma e per filo e per segno le cose o in maniera meno diplomatica e più risentita, il risultato non cambia, 0 assoluto.
            ma perché, tu pensi di convincere qualcuno con quegli argomenti ?

            se invece poni le questioni in modo metodologicamente corretto e ordinato, distinguendo cose non discutibili, da questioni politiche, aiuti comunque le persone a farsi una propria idea;

            la religione può piacere o meno, ma non è di per se stessa indice o generatrice di reazionarismo, bigottismo o conservatorismo;
            adottare per principio un malinteso del genere è quanto di più irrazionale si possa immaginare e ti pone sullo stesso piano funzionale di ciò che critichi, dalla parte perdente, però.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #216
              Originariamente Scritto da dietrologo
              Ma non esisteva la libertà di culto religioso e di credo? perchè questo accanimento?

              La tua ossessione di non credere supera di larga misura chi vuol credere

              sdraiati nel lettino e raccontami, come ti è capitata questa fobia ?.. racconta dai
              Ahahahahahahahaha diavolo d'un Dietrologo mi stai facendo uscire le lacrime dalle risate
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #217
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                il punto non è la figura che fai tu, ma il potere politico che lasci a loro accenttando di interpretare il ruolo perdente a cui ci hanno educati;


                ma perché, tu pensi di convincere qualcuno con quegli argomenti ?

                se invece poni le questioni in modo metodologicamente corretto e ordinato, distinguendo cose non discutibili, da questioni politiche, aiuti comunque le persone a farsi una propria idea;

                la religione può piacere o meno, ma non è di per se stessa indice o generatrice di reazionarismo, bigottismo o conservatorismo;
                adottare per principio un malinteso del genere è quanto di più irrazionale si possa immaginare e ti pone sullo stesso piano funzionale di ciò che critichi, dalla parte perdente, però.
                Posto che non stiamo giocando a chi vince e a chi perde....la questione stà in questi termini.
                Ci sono, semplicemente, due modi opposti di vedere la vita. Di concepire l'uomo. Di rapportarsi con gli altri.
                Ma se alla base manca il rispetto, manca tutto.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #218
                  Non è che mi freghi convertire, ma ci ha sbattuto il naso anche te.

                  Anche se gli spieghi più volte che il calendario è una convenzione, con tutte le argomentazioni possibili ed immaginabili e tutti i fiocchetti, il risultato non cambia.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #219
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Posto che non stiamo giocando a chi vince e a chi perde....la questione stà in questi termini.
                    Ci sono, semplicemente, due modi opposti di vedere la vita. Di concepire l'uomo. Di rapportarsi con gli altri.
                    Ma se alla base manca il rispetto, manca tutto.
                    Ma forse anche più di un modo. Sai le zucche son tante e gli usi e costumi pure.

                    Quanto alla mancanza di rispetto cerca di pensare alla tua religione, che puntualmente da lungo tempo questa mancanza la rivolge a varie categorie.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #220
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Non è che mi freghi convertire, ma ci ha sbattuto il naso anche te.

                      Anche se gli spieghi più volte che il calendario è una convenzione, con tutte le argomentazioni possibili ed immaginabili e tutti i fiocchetti, il risultato non cambia.
                      Ma davvero secondo te Gesù Cristo non è mai esistito? Davvero secondo te tutto è stato (ed è) frutto della fantasia e della manipolazione umana? Ci credo che stai male, Laura.
                      Dài, vieni al Bar che ti offro qualcosa
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #221
                        Originariamente Scritto da dietrologo
                        si dai ma la vita è anche altro , renditene conto
                        Certo, ma qua stiamo trattando di tematiche spirituali, no?
                        Non è che allo stadio mi metto a recitare il Rosario. Tranquillìzzati.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #222
                          Male? Perchè starei male?

                          Spiegami questa cosa, anche se immagino in parte dove andrai a parare.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #223
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Non è che mi freghi convertire, ma ci ha sbattuto il naso anche te.

                            Anche se gli spieghi più volte che il calendario è una convenzione, con tutte le argomentazioni possibili ed immaginabili e tutti i fiocchetti, il risultato non cambia.
                            va bene, ma questa è l'eccentricità di un modo individuale e francamente desueto, non la regola;

                            se fai un minimo forzo per distinguere le categorie logiche e filosofiche delle questioni di cui si va a parlare, quello sforzo propedeutico ti risparmia infinite fatiche successive.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #224
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Posto che non stiamo giocando a chi vince e a chi perde....la questione stà in questi termini.
                              Ci sono, semplicemente, due modi opposti di vedere la vita. Di concepire l'uomo. Di rapportarsi con gli altri.
                              Ma se alla base manca il rispetto, manca tutto.
                              no Cono, intanto non sono "due", ma molti modi, sia tra i credenti, sia tra chi non crede o crede in cose diverse e dottrine diverse;

                              e soprattutto non si tratta di "modi opposti", ma di idee che - fede in senso stretto a parte - convergono ad assetto variabile per moltissimi aspetti in sfumature infinite;

                              perciò, le questioni etiche e morali non funzionano col "così o pomì" che rappresenti con quegli opposti, ma sono molto più plurali, e ogni posizione rappresenta solo una tra tante opzioni, tutte autonome e degne di rispetto, salvo caso contrario palese.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #225
                                Amico, delle due l'una: O Dio c'è o non c'è.
                                E a seconda delle nostre convinzioni seguono tutti i ragionamenti che vuoi. Ma da lì bisogna partire.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...