La fede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #136
    Beh, è una realtà che l'uomo rappresenti un unicum irripetibile, in natura. Egli solo ha percezione di sè....del suo essere....
    Non a caso tutti quanti (quasi, tutti) percepiamo la meraviglia che ci circonda come un bene prezioso, no? E ci rammarichiamo quando (spesso per incuria) la Natura subisce oltraggi.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #137
      Ogni organismo lo è. L'autocoscienza non ce l'abbiamo solo noi pare.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #138
        Ce l'abbiamo solo noi, Laura. E solo noi siamo in grado di agire in base a ciò che sentiamo...che proviamo dentro....E non soltanto in base all'istinto.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #139
          Sai, non basta puntare i piedi in terra e dire che non è vero.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #140
            Originariamente Scritto da dietrologo
            e per avvalorare questa tua ennesima dichiarazione in che modo la giustifichi ?
            Col fatto che solo noi siamo in grado di mettere su un foglio, su una tela, su un blocco di marmo le nostre emozioni, Mik. Che solo noi facciamo l'amore senza obbedire a ritmi e stagioni.
            Che solo noi possediamo la mediazione dell'etica e della morale fra il pensiero e l'azione. Ma non perchè siamo "migliori" dei nostri amici animali. Perchè siamo diversi! Perchè Dio ci ha pensati diversi.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #141
              Ecco appunto diversi. Nulla toglie al fatto che un certo quid di consapevolezza ed autocoscienza sia appannaggio anche degli animali.

              Poi guarda che l'autocoscienza non è detto che abbia a che fare con la differente fisiologia riproduttiva.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #142
                Originariamente Scritto da dietrologo
                hai descritto un mondo che gira attorno all'uomo , io sostengo che l'uomo è ospite e come ospite sta depredando e distruggendo un mondo non costruito da lui , se ne è impossessato con la stessa arroganza dei tuoi proclami

                un animale non uccide per divertimento ma solo per fame rispettando il ciclo per il quale è inserito
                Tutti siamo ospiti, in questo mondo. E convengo con te sull'arroganza umana che, oggi più di ieri, fa abdicare a quel compito e a quella missione che Dio ci ha affidato.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #143
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Ecco appunto diversi. Nulla toglie al fatto che un certo quid di consapevolezza ed autocoscienza sia appannaggio anche degli animali.

                  Poi guarda che l'autocoscienza non è detto che abbia a che fare con la differente fisiologia riproduttiva.
                  Michele mi ha chiesto degli esempi.....
                  Chiaro che se ci addentriamo poi nella fisiologia possono aprirsi altre pagine e altre considerazioni ma, credimi, te sei PROFONDAMENTE diversa dal tuo gatto.

                  Ciao, a domani. Ciao Michele.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #144
                    Si aprono per forza altre pagine. Ma ti ripeto, non c'è nulla di quella che la tua religione afferma che possa trovare un appiglio, un riscontro anche nel Sapere.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #145
                      Dicci allora in che cosa sei diversa dal tuo gatto. Cosa dice la Scienza. Son tutt'orecchie....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #146
                        Ma che te lo dico a fare...
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #147
                          Ecco, appunto.
                          Laura, sei diversa perchè hai un'anima. Non certo perchè non hai la coda....
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #148
                            Appunto..."fiato" sprecato.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #149
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Tutti siamo ospiti, in questo mondo. E convengo con te sull'arroganza umana che, oggi più di ieri, fa abdicare a quel compito e a quella missione che Dio ci ha affidato.
                              beh, se ci riproducessimo senza anticoncezionali come secondo la dottrina dei tuoi preti vorrebbe Dio, nel giro di poche generazioni saremmo forzati a consumare tutte le risorse ancora più di quanto facciamo adesso;
                              per un po' ce ne sarebbe per tutti, ma nel medio/lungo periodo sarebbe inevitabile, perché c'è comunque un limite a quante persone possono essere nutrite dalla terra, e non si può crescere demograficamente all'infinito.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #150
                                Non è un problema di numeri, Axe: Ma dell'egoismo umano. La forbice fra ricchi e poveri si allarga sempre di più non perchè i poveri sono troppi e i ricchi pochi, ma perchè chi ha vuole sempre di più....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...