Uomini, donne e crisi di Coppia

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #46
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non l’hai letta la mia premessa, carissima? E’ chiaro che ogni Famiglia ha la sua storia e il suo timbro. I casi-limite che citi abbisognano certamente di riflessioni particolari….
    Qua stiamo parlando del disorientamento dei padri, della crisi dei rapporti, dei figli che vivono una realtà molto variegata oggigiorno, dove spesso fanno fatica a capirne le dinamiche.
    In questo senso il ruolo della Donna (della Madre…della Moglie…) è di basilare importanza: E’ chiamata (nell’ottica di Dio, certo, ma non solo) ad aiutare il Partner a riappropriarsi della Missione di capofamiglia, dell’autorevolezza che gli compete, del Carisma autentico del quale è naturalmente investito.
    La Miriano e Risè, coi loro libri, fotografano questa situazione. Stimolandoci a una risposta che non sia pregiudiziale o figlia di steccati ideologici.
    Cono, se un uomo per vivere e vivere in famiglia deve ricorrere a questi mezzucci per contare qualcosa...è triste e degradante tutto ciò.
    Sembra di stare a fare i balocchi come da bambini, come quando si inventano i personaggi e si danno i ruoli, solo che è la realtà.
    Non ci si compra così il rispetto, nè l'autorevolezza, nè l'affetto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • meogatto
      Opinionista
      • 06/02/16
      • 5192

      #47
      Mi sembra fisiologico per tutti essere disorientati in una situazione di profonda precarieta' economica che trascina quella sociale e dove, piu' o meno rapidamente, si scivola verso un proprio livello peggiorativo.
      Daltra parte la situazione e' equamente distribuita fra credenti e no, soggetti alle stesse vicissitudini e reazioni, con o senza interventi divini, per altro invocati, ma di scarsa percezione tanto che nei casi unici si grida al miracolo tanto e' inusuale la cosa.

      Comment

      • nahui
        Astensionista

        • 05/03/09
        • 21040

        #48
        Anche io penso che la crisi economica peggiori le cose, perché rende più difficili e traumatiche le separazioni. Il fatto che in genere figli a casa siano assegnati alla moglie poi... Povertà assicurata, mistura esplosiva.
        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
        (George Bernard Shaw)

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #49
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          No caro, se nel mènage familiare si fa entrare il Signore, si smorza all’origine il veleno dell’odio e dell’incomprensione. Il tuo quadro mi dipinge come un potenziale assassino, come un talebano oltranzista e retrogrado ok: Lo accetto. Ma quanto più belle, concedimelo, quanto aprono il cuore alla speranze queste altre parole….
          di fatto, tu postuli una sperequazione gerarchica in base alla nascita, per sesso;
          il KuKluxKlan, sempre appoggiandosi alla separazione biblica, espone una dottrina fondamentalista analoga, che prevede la segregazione dei neri;

          tu puoi vaneggiare di "Amore" quanto ti pare, ma strutturalmente hai espresso una gerarchia di potere, che è esattamente l'opposto dell'amore;

          la riprova è che se presenti queste tue tesi in modo aperto alle famiglie educate cristianamente, la maggior parte ti fa un pernacchione e qualcuno ti insegue pure col mattarello;
          mentre nella maggior parte dei ménage islamici la tua dottrina dei ruoli e dell'autorità sarebbe assolutamente identica alla loro;

          io sono quasi sicuro che nella realtà tu sia una bravissima persona, che mai si sognerebbe di fare discriminazioni negli studi tra figli, maschi e femmine, e che non fai l'autoritario con tua moglie;

          ma, in tutta sincerità, ti devo dire che se credessi all'esistenza del Maligno, sarei anche certo nell'imputargli quelle idee di rapporto tra esseri umani che esponi, quei ruoli e quel sistema;

          e non ti nascondo che se qualche entità politico-religiosa si proponesse di minacciare concretamente le tantissime figlie di amici con quelle ombre di sottomissione che evocano certe dottrine, sarebbe un buon motivo per prendere il fucile; quella sì, sarebbe una guerra santa, altroché...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #50
            Da cui si deducono ragioni ben piu' contingenti e terrene che non un affidarsi a dio, o a regolette semplicistiche, oltre che arcaiche, per fronteggiare problematiche che ben altre soluzioni articolate richiederebbero.
            In un sistema fluido come l'attuale poi ogni organizzazione, la convivenza fra persone lo e', deve adattarsi pure alla svelta secondo schemi ottimali rispetto alla situazione contingente e certo non secondo regole rigide concepite fuori dalla realta' da risolvere.
            Fare cio' che serve quando serve da chi lo sa fare e che funziona nel problema, il vero arbitro della situazione che dice ci hai preso, o hai toppato.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #51
              Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
              Anche io penso che la crisi economica peggiori le cose, perché rende più difficili e traumatiche le separazioni. Il fatto che in genere figli a casa siano assegnati alla moglie poi... Povertà assicurata, mistura esplosiva.
              infatti, ribaltando la prospettiva di causa-effetto, la povertà è esattamente intesa dai sostenitori del vecchio ordine, come funzionale; laddove studio, crescita, progresso, maggiori disponibilità, sono il Demonio;
              negli anni '50, era demoniaca e luterana anche la lavatrice, perché chissà a quali tentazioni sarebbe stata esposta la donna nel tempo risparmiato alla cenere & ruscello;
              poi, evidentemente, si sono fatti il calcolo che nel tempo libero quella poteva fare altri lavori standosene in casa, e qualcuno ha spifferato che al ruscello ogni tanto si presentava un giovane del paese vicino che ha proprio lo stesso taglio di occhi del secondogenito
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #52
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                di fatto, tu postuli una sperequazione gerarchica in base alla nascita, per sesso;
                il KuKluxKlan, sempre appoggiandosi alla separazione biblica, espone una dottrina fondamentalista analoga, che prevede la segregazione dei neri;

                tu puoi vaneggiare di "Amore" quanto ti pare, ma strutturalmente hai espresso una gerarchia di potere, che è esattamente l'opposto dell'amore;

                la riprova è che se presenti queste tue tesi in modo aperto alle famiglie educate cristianamente, la maggior parte ti fa un pernacchione e qualcuno ti insegue pure col mattarello;
                mentre nella maggior parte dei ménage islamici la tua dottrina dei ruoli e dell'autorità sarebbe assolutamente identica alla loro;

                io sono quasi sicuro che nella realtà tu sia una bravissima persona, che mai si sognerebbe di fare discriminazioni negli studi tra figli, maschi e femmine, e che non fai l'autoritario con tua moglie;

                ma, in tutta sincerità, ti devo dire che se credessi all'esistenza del Maligno, sarei anche certo nell'imputargli quelle idee di rapporto tra esseri umani che esponi, quei ruoli e quel sistema;

                e non ti nascondo che se qualche entità politico-religiosa si proponesse di minacciare concretamente le tantissime figlie di amici con quelle ombre di sottomissione che evocano certe dottrine, sarebbe un buon motivo per prendere il fucile; quella sì, sarebbe una guerra santa, altroché...
                Cosa leggiamo nella Genesi? Dimmelo tu per favore:

                “Non è bene che l’uomo sia solo, voglio fargli qualcuno da soppiantare, dominare e picchiare”

                OPPURE

                “Non è bene che l’Uomo sia solo, voglio fargli un aiuto che gli sia simile”?

                Nella concezione cristiana del Matrimonio, Uomo e Donna son rivestiti di pari dignità. Sempre! Ma ognuno ha la propria impronta….caratteristica….Missione. Il proprio Carisma. Nessuno è superiore, per natura, all’altro. Il disordine e il caos avvengono proprio quando si dimentica tutto ciò.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #53
                  Ma cosa ti stiamo ripetendo da giorni? Che questo benedetto carisma, missione, ruolo è ingiusto e non è di pari dignità.
                  Se hai gli occhi buoni per leggere e capisci l'italiano potrai renderti conto che non è come tu credi. Laddove c'è una persona che in famiglia si mette sul piedistallo e tiene il coniuge, che dovrebbe essere suo pari, sotto di sè, qualcosa non va.
                  Poi le parole della genesi sono chiare. Il maschio è creato per primo e quando dio crea la donna, che dice? Gli farò un aiuto!!!!! Un aiuto capisci? Figuriamoci se non abbiamo già scritto in una parola il destino che ci ha seguite da millenni, di stare sotto l'uomo, lavare, cucinare, sfornare figli, non poter prendere decisioni...
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #54
                    Anche il garzone di bottega e' degno

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #55
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Nella concezione cristiana del Matrimonio, Uomo e Donna son rivestiti di pari dignità. Sempre! Ma ognuno ha la propria impronta….caratteristica….Missione. Il proprio Carisma. Nessuno è superiore, per natura, all’altro. Il disordine e il caos avvengono proprio quando si dimentica tutto ciò.
                      nei fatti, chi guadagna è indipendente, ha più potere, comanda, è libero;
                      l'uomo fa quel che vuole e nessuno lo giudica, non deve temere violenze, giudizi e pregiudizi;
                      ti basti osservare l'indulgenza nei confronti delle libertà sessuali che la cultura di derivazione testamentaria ha istituito: prostituzione e libertà per l'uomo, segregazione e mortificazione per la donna;
                      vacci a mettere una foglia di fico...
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #56
                        Metti due con il carisma del comando e vedi che scintille.
                        Il problema della tesi e' che il carisma e' preassegnato, invece esce strada facendo e puo' diventare incompatibile con quello altrui.
                        La donna, anche se ha la passera, e' semplicemente un'altra persona con tutto il suo carico come il tuo, uno degli altri con le problematiche che un consociarsi con altri comporta.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #57
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Ma cosa ti stiamo ripetendo da giorni? Che questo benedetto carisma, missione, ruolo è ingiusto e non è di pari dignità.
                          Se hai gli occhi buoni per leggere e capisci l'italiano potrai renderti conto che non è come tu credi. Laddove c'è una persona che in famiglia si mette sul piedistallo e tiene il coniuge, che dovrebbe essere suo pari, sotto di sè, qualcosa non va.
                          Poi le parole della genesi sono chiare. Il maschio è creato per primo e quando dio crea la donna, che dice? Gli farò un aiuto!!!!! Un aiuto capisci? Figuriamoci se non abbiamo già scritto in una parola il destino che ci ha seguite da millenni, di stare sotto l'uomo, lavare, cucinare, sfornare figli, non poter prendere decisioni...
                          Un aiuto, non una serva! Senza la Donna l’Uomo è infelice e viceversa. Il tutto riassunto meravigliosamente da San Giovanni Paolo II.

                          Il punto di partenza di questo ideale dialogo non può che essere il grazie. La Chiesa - scrivevo nella Lettera apostolica Mulieris dignitatem - « desidera ringraziare la santissima Trinità per il "mistero della donna", e, per ogni donna, per ciò che costituisce l'eterna misura della sua dignità femminile, per le "grandi opere di Dio" che nella storia delle generazioni umane si sono compiute in lei e per mezzo di lei » (n. 31).
                          Il grazie al Signore per il suo disegno sulla vocazione e la missione delle donna nel mondo, diventa anche un concreto e diretto grazie alle donne, a ciascuna donna, per ciò che essa rappresenta nella vita dell'umanità.
                          Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un'esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.
                          Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.
                          Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.
                          Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l'indispensabile contributo che dai all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.
                          Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l'intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.
                          Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #58
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            nei fatti, chi guadagna è indipendente, ha più potere, comanda, è libero;
                            l'uomo fa quel che vuole e nessuno lo giudica, non deve temere violenze, giudizi e pregiudizi;
                            ti basti osservare l'indulgenza nei confronti delle libertà sessuali che la cultura di derivazione testamentaria ha istituito: prostituzione e libertà per l'uomo, segregazione e mortificazione per la donna;
                            vacci a mettere una foglia di fico...
                            No, non è una questione economica Axe: Si è liberi solo se si diventa capaci di amare…per sempre!
                            Nella Bibbia infatti ad essere lodata è la Fedeltà.

                            Bevi l'acqua della tua cisterna
                            e quella che zampilla dal tuo pozzo,
                            16 perché le tue sorgenti non scorrano al di fuori,
                            i tuoi ruscelli nelle pubbliche piazze,
                            17 ma siano per te solo
                            e non per degli estranei insieme a te.
                            18 Sia benedetta la tua sorgente;
                            trova gioia nella donna della tua giovinezza:
                            19 cerva amabile, gazzella graziosa,
                            essa s'intrattenga con te;
                            le sue tenerezze ti inebrino sempre;
                            sii tu sempre invaghito del suo amore!
                            20 Perché, figlio mio, invaghirti d'una straniera
                            e stringerti al petto di un'estranea?
                            21 Poiché gli occhi del Signore osservano le vie dell'uomo
                            ed egli vede tutti i suoi sentieri.
                            22 L'empio è preda delle sue iniquità,
                            è catturato con le funi del suo peccato.
                            23 Egli morirà per mancanza di disciplina,
                            si perderà per la sua grande stoltezza.

                            PROVERBI 5
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #59
                              Guarda cono che ri-copia-incollare i soliti copia-incolla non ti è di aiuto. Ormai la frittata è fatta e quel che è scritto è scritto.

                              Hai già delineato in parte un "bel" quadretto sulla donna e sul suo posto e compito. Perchè continuare a tirarsi la zappa sui piedi?
                              Ti sei già sbilanciato dicendo che le faccende di casa le fa la donna e l'uomo altro e tanto basta per capire che questo "aiuto" è la solita zolfa.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #60
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                No, non è una questione economica Axe: Si è liberi solo se si diventa capaci di amare…per sempre!
                                Nella Bibbia infatti ad essere lodata è la Fedeltà.
                                no, è il contrario, come diceva anche Kant, il quale, ti rammento, era pure credente;

                                la libertà consente la virtù, l'indipendenza l'amore;
                                pensi di mettere in cassaforte l'amore recintandolo in una disciplina di fedeltà e promesse, leggi e regole, e così quella cassaforte resterà chiusa fino al giorno in cui non saprai più nemmeno cosa c'è dentro;
                                se tua moglie non potesse mai davvero fare materialmente a meno di te, pena una condizione di grande miseria e difficoltà materiale, il suo restare non testimonierebbe nulla e tu vivresti per sempre col dubbio;
                                sai quanti sessantenni finiscono a confessarsi amare verità quando viene meno persino l'istinto di sopravvivenza che le tiene lontane ?

                                poi, visto che a te piace la filosofia per canzoni, ti ricordo lo Sting (di sant ) di "If you love somebody, set them free"
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...