Uomini, donne e crisi di Coppia

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #76
    Anche la legge canonica, legge di dio permette di sgommare e far sgommare l'elemento disturbante.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #77
      Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
      Poi lo schermo della "volontà di Dio" a sancire la diversità dei ruoli è davvero perverso. Per me, che sono credente, ancora di più. Ma chi l'ha detto ? Uomini ed interpretazioni di uomini... Così ci si trae fuori dal confronto dialettico, dall'evoluzione sociale... L'ha detto Dio, se non sei d'accordo sei una peccatrice, una miscredente... Gli ominicchi si nascondono dietro l'Entità Superiore, forse pure immaginaria, chi lo sa. Bah, meglio che non entro più a leggere, se no mi viene la tentazione di scrivere tante parolacce e Dietrologo mi banna
      Dio dona la Sua Parola. Che poco si presta ad interpretazioni, per quanto è semplice.

      Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.
      Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
      E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunchè di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito. (Efesini 5)

      Poi ognuno di noi può accoglierla nella sua vita oppure considerarla parola di uomini, farne una pallina di carta e gettarla nel cestino.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #78
        Sembra sia preferita un situazione di soddisfazione che trascinarsi in una disastrosa per un accanimento terapeutico nemmeno imposto.

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #79
          il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
          Possibile che l'italiano ti sfugga così tanto?????
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #80
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Dio dona la Sua Parola. Che poco si presta ad interpretazioni, per quanto è semplice.

            Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.
            Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
            E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunchè di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito. (Efesini 5)

            Poi ognuno di noi può accoglierla nella sua vita oppure considerarla parola di uomini, farne una pallina di carta e gettarla nel cestino.
            ma guarda un po' che cosa curiosa: quando c'è da richiamare sta cosa dei ruoli ti manca un passo del Vangelo e devi andare a pescare altrove...

            la spiegazione è che al Dio di Gesù non importa un fico secco del matrimonio, mentre gli importa della relazione umana di rispetto;
            invece, la regola sociale interessa l'ideologo di Tarso, interessato alla prassi sociale da far affermare, al potere;
            ma cosa vuoi che interessi quello che li altri fanno a casa loro, chi obbedisce a chi, se restano insieme o si separano ?
            questa cosa conta solo se stabilisce una regola di potere, in cui io uomo comando, come tu uomo comandi, e così si fa dottrina;
            ma è una dottrina che fa schifo e genera infelicità; è già il pavimento dell'inferno; detto questo, chi ci sta bene, si accomodi e se lo goda; io non glielo impedisco di sicuro, perché non so affari miei;
            ma non mi venga a convincere che è qualcosa di pregio, di valore, perché è ridicolo.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • nahui
              Astensionista

              • 05/03/09
              • 21040

              #81
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              ma guarda un po' che cosa curiosa: quando c'è da richiamare sta cosa dei ruoli ti manca un passo del Vangelo e devi andare a pescare altrove...
              *
              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
              (George Bernard Shaw)

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #82
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                ma guarda un po' che cosa curiosa: quando c'è da richiamare sta cosa dei ruoli ti manca un passo del Vangelo e devi andare a pescare altrove...

                la spiegazione è che al Dio di Gesù non importa un fico secco del matrimonio, mentre gli importa della relazione umana di rispetto;
                invece, la regola sociale interessa l'ideologo di Tarso, interessato alla prassi sociale da far affermare, al potere;
                ma cosa vuoi che interessi quello che li altri fanno a casa loro, chi obbedisce a chi, se restano insieme o si separano ?
                questa cosa conta solo se stabilisce una regola di potere, in cui io uomo comando, come tu uomo comandi, e così si fa dottrina;
                ma è una dottrina che fa schifo e genera infelicità; è già il pavimento dell'inferno; detto questo, chi ci sta bene, si accomodi e se lo goda; io non glielo impedisco di sicuro, perché non so affari miei;
                ma non mi venga a convincere che è qualcosa di pregio, di valore, perché è ridicolo.
                E’ un Tesoro prezioso, Axe: Si stà sottomessi non come schiavi, ma come Persone Libere! Sapendo che quello è il Marito che Dio ha scelto per me in mezzo ad altri milioni. Che quella è la Moglie che Dio ha scelto per me fra milioni di altre…..

                Ovvio che per coloro che non hanno la fede ciò può risultare difficile da capire, ma se solo per un attimo entri in questa prospettiva, potrai accorgerti della Meraviglia che Dio chiama a sperimentare.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #83
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Possibile che l'italiano ti sfugga così tanto?????
                  Se estrapoli solo questo sei molto scorretta: E’ necessario leggere tutto il brano per entrare nel contesto, Laurina. Per poter capire cosa voglia dire MUTUA SOTTOMISSIONE NEL SIGNORE. Essere capo-Famiglia non vuol certo dire essere padrone degli altri. Al contrario: Vuol dire SERVIRE. Servire gli altri col Carisma che hai ricevuto in dono.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #84
                    Praticamente se ti trovi crocifisso, visto che dio dona pure le croci, anche quello diventa cosa sublime e deliziosa.
                    Che poi si concretizza in un abbozza e zitto sublimando l'insoddisfazione in percorsi e scopi meravigliosi.
                    Capita che qualcuno resti impigliato in tali ordine di idee.

                    Che poi pure l'ammore non esce a comando, ma per la presenza di diversi fattori ed e' pure selettivo e' un'altra storia.

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #85
                      Tu di solito estrapoli ciò che ti fa comodo.

                      Mi spiace cono ma le parole sono chiare come anche il tuo pensiero. Hai detto tu stesso che la donna ramazza e l'uomo gestisce. Più chiaro di così!!!
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #86
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        E’ un Tesoro prezioso, Axe: Si stà sottomessi non come schiavi, ma come Persone Libere! Sapendo che quello è il Marito che Dio ha scelto per me in mezzo ad altri milioni. Che quella è la Moglie che Dio ha scelto per me fra milioni di altre…..

                        Ovvio che per coloro che non hanno la fede ciò può risultare difficile da capire, ma se solo per un attimo entri in questa prospettiva, potrai accorgerti della Meraviglia che Dio chiama a sperimentare.
                        Cono, se ti volti dall'altra parte mentre scorrono quasi due millenni di storia della tradizione cristiana e cattolica, e fai finta di non vedere la concreta sottomissione della donna all'uomo, non fai onore alla tua intelligenza e alla tua buona fede; anche perché sfuggi all'osservazione che ti ho fatto, che quei passi - che citi solo a metà - non sono parole di Cristo, bensì di un astuto e pragmatico adepto che - tra altre idee più pregevoli - voleva adeguare e omologare un messaggio rivoluzionario agli standard del potere sociale dell'epoca.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #87
                          Che quella è la Moglie che Dio ha scelto per me fra milioni di altre…..
                          E che per le venture della vita non ti significa piu' nulla, la tolleri, non la ammazzi, ma se non la trovi non la cerchi.
                          Sta la da tanto tempo, la lasci stare come il soprammobile che non piace, ma nessuno butta, in fondo piglia poco spazio e il tempo ne ha fatto una suppellettile trasparente.
                          E come la risolvi, o meglio come la risolve dio?

                          Comment

                          • SilviaR
                            Sylvia
                            • 10/03/12
                            • 1139

                            #88
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            E’ un Tesoro prezioso, Axe: Si stà sottomessi non come schiavi, ma come Persone Libere! Sapendo che quello è il Marito che Dio ha scelto per me in mezzo ad altri milioni. Che quella è la Moglie che Dio ha scelto per me fra milioni di altre…..

                            Ovvio che per coloro che non hanno la fede ciò può risultare difficile da capire, ma se solo per un attimo entri in questa prospettiva, potrai accorgerti della Meraviglia che Dio chiama a sperimentare.
                            E se tu fossi nato e vissuto in Sicilia, ad esempio, Dio avrebbe scelto la stessa moglie per te oppure avresti trovato una sicula coi baffi e a sciallina niura?
                            Io sono il problema e io la soluzione
                            "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #89
                              Ma infatti per lui e' stato scelto il posto ed il momento, tutto era seguito e stabilito in altizzimo loco
                              Poi sorgerebbe il quesito su chi guidava i mostri della storia che necessariamente debbono seguire lo stesso iter, per non metterci il libero arbitrio che poteva bloccare tali radiosi progetti con un semplice non mi piaci, avoglia a dirgli che il matrimonio con la baffuta e scialletto era stato combinato da millenni e proprio quella, su miliardi di scelte, gli era toccata.

                              Chissa' perche' le baffute con scialletto difficilmente compaiono nella rosa delle prescelte.
                              Forse dio non ci entra per niente e operano ben altri criteri di selezione.

                              Comment

                              • SilviaR
                                Sylvia
                                • 10/03/12
                                • 1139

                                #90
                                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                                Ma infatti per lui e' stato scelto il posto ed il momento, tutto era seguito e stabilito in altizzimo loco
                                Poi sorgerebbe il quesito su chi guidava i mostri della storia che necessariamente debbono seguire lo stesso iter, per non metterci il libero arbitrio che poteva bloccare tali radiosi progetti con un semplice non mi piaci, avoglia a dirgli che il matrimonio con la baffuta e scialletto era stato combinato da millenni e proprio quella, su miliardi di scelte, gli era toccata.

                                Chissa' perche' le baffute con scialletto difficilmente compaiono nella rosa delle prescelte.
                                Forse dio non ci entra per niente e operano ben altri criteri di selezione.
                                Sapessi...da noi si dice" donna baffuta sempre piaciuta" Erano le più desiderate e sfornavano na decina di figli ciascuna
                                Io sono il problema e io la soluzione
                                "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

                                Comment

                                Working...