Uomini, donne e crisi di Coppia

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #151
    Non si rende conto. Quello che è orribile è l'uso che fa delle parole emancipazione e realizzazione, oltre all'affermazione ridicola che vogliamo scimmiottare l'uomo.
    Purtroppo è un'associazione grave quella che fa con i due termini ed il significato che sta dentro il suo discorso, talmente chiaro che non serve spiegare oltre.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #152
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Non si rende conto.
      io invece credo si renda conto; infatti cerca di dissimulare, anche se lo fa in modo maldestro;
      i suoi maestri ormai si guardano bene dall'addentrarsi nella questione, che lasciano a quelle formulette vaghe della "tradizione", confidando che gli adepti intendano e si accontentino sentendosi "a casa".
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #153
        Un sistema pure accettato da chi viene travolto dallo stress del quotidiano.
        Una vita pantoffolata che il carisma nobile ti concede, a casa tua e una tranquillizzante routine di stiratrice lavapiatti che il carisma plebeo ti assegna.
        Ogni pensiero e' pensato e basta sfogliare il dizionario per evitarsi tante difficolta'.
        Una guida a disposizione che ti conferma e ti rafforza nella tua posizione.
        Per tanti con certe predisposizioni una fortuna salvo non essere certo visti come dei pilastri, ma come una tappezzeria che langue.

        Comment

        • Bauxite
          Cosmo-Agonica

          • 25/12/09
          • 36341

          #154
          Ora scrivo "sesso" e scappo fortissimo!

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #155
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Le fa eccome. Se perfino nei rapporti affettivi l'uomo è il capo, dimmi te se non ci sono differenze e gerarchie!!
            Ma il problema non è tanto dio quanto quelli che danno retta a parole che qualcuno dice sian di una divinità.
            Come ti ho già detto, il problema è dentro di te. Se tu hai bisogno di aggrapparti a questo tipo di rapporti con l'altro sesso e familiari, i motivi sono tuoi psicologici.
            Chi si sente minacciato, defraudato del suo potere, del suo lato maschile sei tu, come sei tu che sei in competizione con noi donne.
            Invece di lasciare perdere questa roba antiquata e collaborare senza mettere paletti di genere, ti lasci invischiare ancora dal medioevo.
            Nemmeno se te lo evidenzio in rosso (ieri ore 12,58) ti dài la premura di capire….

            In Amore non esiste gerarchia, Laurina. Esistono i Carismi. Dove ognuno ha bisogno dell’altro ed è complementare all’altro.

            Quando nostra figlia malata è volata in Cielo, cos’è che ha tenuto insieme il nostro Matrimonio? I rapporti di forza? I retaggi del medioevo? O non piuttosto Colui che dà la forza, che si fa sempre vicino e presente?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #156
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              non ti cito ancora Paolo, ma quella storia della nostalgia per "un tempo" parla chiaro;

              il "capofamiglia" non è alla pari con la moglie, per definizione; non è che se fai la plastica a un cinghiale quello diventa Grace Kelly;
              io non credo alla finalità della storia, come credi tu; ma in tal caso ti inviterei a stare dalla parte giusta;
              siccome non sono affatto convinto che le conquiste di civiltà siano definitive per sempre, diffido e temo le idee di chi guarda ad un passato orribile come riferimento; la piena parità delle donne, giuridica, nel costume e nella cultura, nella prassi quotidiana, nell'educazione, per me è un valore non negoziabile, e chiunque lo metta in discussione, a qualsiasi titolo, si troverà di fronte ad un radicale ed irriducibile rifiuto.
              Chi, sano di mente, potrebbe essere contrario alla piena equiparazione dei diritti della Donna? Nessuno, spero. Ma qua stiamo parlando (dall’angolatura spirituale e religiosa) di un altro tipo di liberazione, emancipazione, autonomia del mondo Femminile, Axe. Infinitamente più alto e profondo! C’è una gerarchia dei ruoli ovunque, in natura. Ovunque sul lavoro. Ovunque nello sport. Ovunque in politica. Ovunque nel nostro vivere civile. Che si sviluppa e và avanti nella misura in cui si favorisce l’armonia….il camminare insieme verso una mèta comune.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #157
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Ma io ho fatto proprio un'ipotesi e l'ho fatta a te per il fatto di dire che ti comporti in conseguenza della fiducia della parola di dio.
                Se per caso ti fosse stato chiesto di picchiare moglie o anche i figli, magari solo in determinate circostanze, perchè sul libro sacro c'era scritto così, lo avresti fatto?

                E' facile, o sì o no.
                Lo capisce anche un Bambino: Non sarebbe più quel Dio che si è rivelato come Amore. Ed è a Lui che si deve Obbedienza. Non ad altri.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #158
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Nemmeno se te lo evidenzio in rosso (ieri ore 12,58) ti dài la premura di capire….

                  In Amore non esiste gerarchia, Laurina. Esistono i Carismi. Dove ognuno ha bisogno dell’altro ed è complementare all’altro.

                  Quando nostra figlia malata è volata in Cielo, cos’è che ha tenuto insieme il nostro Matrimonio? I rapporti di forza? I retaggi del medioevo? O non piuttosto Colui che dà la forza, che si fa sempre vicino e presente?
                  Sai non è cambiando parola e girando la frittata cambia la sostanza. Poi citi anche San Paolo che lo dice chiaramente oltre ad avere detto tu che alla fine l'uomo deve fare l'uomo in famiglia, spiegando come.
                  Quanto vuoi continuare ancora a menare il can per l'aia?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #159
                    Pare invece che si diletti con certi test

                    Dio, per mettere alla prova la fede di*Abramo, gli ordina di sacrificare il proprio figlio Isacco. Abramo si reca senza esitazioni sul monte*Moriah. Mentre Abramo sta per compiere diligentemente il sacrificio, impugnando già il coltello, un*angelo del Signore scende a bloccarlo e gli mostra un*ariete*da immolare come sacrificio sostitutivo.

                    In ogni caso del sangue si e' dovuto versare e qualcuno che andava per i fatti suoi e' morto.

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #160
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Lo capisce anche un Bambino: Non sarebbe più quel Dio che si è rivelato come Amore. Ed è a Lui che si deve Obbedienza. Non ad altri.
                      Non è questione di bambini. E' che tu vai avanti nella tua vita mi pare col paraocchi, seguendo una certa ideologia di vita, affidandoti a quanto ti passa il convento e non so quanto tu possa averci ragionato sopra o chiesto se questo poteva essere il Bene nei confronti di quelli a cui vuoi bene .
                      La base del tuo agire è quella che poi fa compiere a tanti il passo successivo. Tu magari ti fermi a gestire ruoli familiari ed affetti con la gerarchia, frutto di antiquata mentalità, altri fanno anche di peggio, sia in famiglia che fuori. Ma anche in famiglia come fai tu non è detto che non si creino problemi al coniuge ed ai figli.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #161
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Chi, sano di mente, potrebbe essere contrario alla piena equiparazione dei diritti della Donna? Nessuno, spero.
                        dici ?
                        strano, perché poi fai esattamente questo:
                        Ma qua stiamo parlando (dall’angolatura spirituale e religiosa) di un altro tipo di liberazione, emancipazione, autonomia del mondo Femminile, Axe. Infinitamente più alto e profondo! C’è una gerarchia dei ruoli ovunque, in natura. Ovunque sul lavoro. Ovunque nello sport. Ovunque in politica. Ovunque nel nostro vivere civile. Che si sviluppa e và avanti nella misura in cui si favorisce l’armonia….il camminare insieme verso una mèta comune.
                        certo che c'è una gerarchia;
                        ma non fondata sui "carismi" che auspichi tu; ho dimostrato che il sistema di norme cui fai riferimento - la dottrina sulla sessualità e la famiglia della Chiesa, nel suo complesso - se davvero seguita è inevitabilmente e materialmente penalizzante per la parità femminile; e lo dimostra la storia, quel bel tempo andato di cui hai manifestato nostalgia;

                        "capofamiglia" non è compatibile con "parità"; la dicitura "scimmiottare l'uomo", come se ci fossero comportamenti sociali esclusivi all'uomo - non mi riferisco a pisciare in piedi - non è compatibile con la parità; tutto quello che hai scritto sui "ruoli", i "carismi", le presunte predisposizioni "naturali" è ideologia patriarcale, incompatibile con una nozione di parità;

                        ci sarà certamente gente che in fondo la pensa come i talebani; ma qui trovano il Piave, i lanciafiamme e tutto il disponibile; questo è un valore non negoziabile, e nemmeno avvicinabile; non ci pensate nemmeno.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #162
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Sai non è cambiando parola e girando la frittata cambia la sostanza. Poi citi anche San Paolo che lo dice chiaramente oltre ad avere detto tu che alla fine l'uomo deve fare l'uomo in famiglia, spiegando come.
                          Quanto vuoi continuare ancora a menare il can per l'aia?
                          Ahahahahahahaha sei grottesca: San Paolo, la Chiesa, Papa Giovanni Paolo e Papa Francesco te l’hanno spiegato benissimo cosa voglia dire stare sottomessi l’un l’altro. Se ancora non capisci ci fai dubitare tutti quanti della tua laurea.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #163
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            dici ?
                            strano, perché poi fai esattamente questo:

                            certo che c'è una gerarchia;
                            ma non fondata sui "carismi" che auspichi tu; ho dimostrato che il sistema di norme cui fai riferimento - la dottrina sulla sessualità e la famiglia della Chiesa, nel suo complesso - se davvero seguita è inevitabilmente e materialmente penalizzante per la parità femminile; e lo dimostra la storia, quel bel tempo andato di cui hai manifestato nostalgia;

                            "capofamiglia" non è compatibile con "parità"; la dicitura "scimmiottare l'uomo", come se ci fossero comportamenti sociali esclusivi all'uomo - non mi riferisco a pisciare in piedi - non è compatibile con la parità; tutto quello che hai scritto sui "ruoli", i "carismi", le presunte predisposizioni "naturali" è ideologia patriarcale, incompatibile con una nozione di parità;

                            ci sarà certamente gente che in fondo la pensa come i talebani; ma qui trovano il Piave, i lanciafiamme e tutto il disponibile; questo è un valore non negoziabile, e nemmeno avvicinabile; non ci pensate nemmeno.
                            Dio propone. Invita. Chiama. E sempre ha a cuore la nostra felicità, amico Axe. L’Uomo e la Donna ascoltano (come fai te…come fa Vega…come tutti quelli che leggono il nostro argomentare) e poi son liberi di accogliere o di rifiutare le Sue Parole. Magari anche evocando i lanciafiamme. No problem. La Realtà ci dice che l'armonia della natura si basa sulla complementareità dei ruoli: Dove tutti sono importanti alla stessa maniera. Dove ognuno porta del suo.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #164
                              Non consideri la prassi popolare che ha preso corpo da un certo dire dicibile, ma comunque generico e vago, come dire che per passare il fiume ci vuole il ponte, che tutta un'altra storia.
                              Se fosse lineare come la metti il vangelo non avrebbe dovuto produrre le crociate che invece ha originato al grido di dio lo vuole.

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #165
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Ahahahahahahaha sei grottesca: San Paolo, la Chiesa, Papa Giovanni Paolo e Papa Francesco te l’hanno spiegato benissimo cosa voglia dire stare sottomessi l’un l’altro. Se ancora non capisci ci fai dubitare tutti quanti della tua laurea.
                                L'unico che non ha capito (o forse fa finta di non capire) sei tu, con difficoltà con l'italiano e la sua comprensione.
                                C'è scritto nella Bibbia a chiare lettere e lo hai detto tu stesso. Hai inveito contro le donne che osano fare tutto, piene di impegni ecc..., hai detto che quando è necessario l'ultima parola spetta all'uomo, che la donna a casa ramazza e l'uomo...boh...???
                                Che altro debbono fare le donne e gli uomini, i padri e le madri?
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...