Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #1051
    C'è una spiegazione scientifica, che parte dal presupposto che ogni cosa ha un inizio e una fine. E c'è una spiegazione religiosa, per la quale Essa è entrata nel mondo per l'invidia del Maligno. Di cosa era (di cosa è) invidioso Satana? Dell'Amore che Dio ha per ogni Uomo e ogni Donna che chiama all'esistenza. Può la Morte separarci per sempre da Dio? No!

    "Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore!"

    Romani 8
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #1052
      Qualcosa "entra" quando quel qualcosa esiste o viene creato ed introdotto. Fermarsi a dire che la morte entra per invidia del diavolo non fa capire chiaramente né come si origina la morte né chi decide di introdurla per colpa di questa invidia.
      Cerca di non girarci più intorno.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #1053
        Doppio
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #1054
          E' il nòcciolo della questione, Laurina: Dio aveva creato tutto per l'esistenza...per la Vita....
          La Morte entra, si: Ma non ha piu' l'ultima parola. Cristo è risorto!!!
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #1055
            Ma tu devi spiegare cosa significa questa "entrata" in scena della morte ossia chi l'ha fatta entrare in scena, creata!!!!!
            E basta con 'sto Gesù risorto!!!!
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #1056
              E' il centro di tutto! Non ci sono molte ipotesi in ballo: O è risorto oppure no. E se è valida la prima ipotesi, esultiamo di gioia, Laurina. E tutti quanti noi che siamo in questo Forum. E il Mondo intero!!!!!
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #1057
                Cosa c'entra la resurrezione se stiamo parlando della morte che appare all'inizio in Genesi e quindi chi ha deciso di crearla e di farla diventare parte di questo mondo e degli organismi?

                Cosa ne ricavi a rispondere ogni giorno così, a comportarti così?
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #1058
                  Ti faccio rispondere da un Dottore della Chiesa: che ne sapeva certamente più di me....

                  "Fratelli, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Perché, se per mezzo di un uomo venne la morte, per mezzo di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti. Come infatti in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti riceveranno la vita!" (prima lettera di san Paolo ai Corinzi, 15)
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #1059
                    Devi rispondere tu con le tue parole. Ancora non hai detto chi ha inventato la morte ed ha deciso di farla diventare parte degli organismi.
                    Ti ricordo che è da quando esiste la vita, per te creata dal tuo dio, che gli organismi muoiono. Uomo o non uomo, peccato originale o meno, manca il soggetto, il motore di tutto questo.

                    Per quanto ancora vuoi strascicare il dare una risposta decente?
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #1060
                      Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                      Ciao a tutti,
                      Ciao, per sapere se la morte è buona o cattiva bisognerebbe chiederlo ai morti.

                      Comment

                      • Arcobaleno
                        Opinionista

                        • 31/12/16
                        • 3770

                        #1061
                        Comunque, per chi desidera vivere è cattiva; per chi non ne può più è buona, è una cessazione della sofferenza nel corpo.
                        Fate l'amore, non la guerra.
                        Lavorare tutti, lavorare meno.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #1062
                          Ti correggo: Per chi ha fede in Dio e' buona comunque. Diviene addirittura Sorella!
                          Te pensa (e quì rispondo per l'ennesima volta alla divertentissima Vega) dove arriverebbe la superbia dell'Uomo senza la Morte. Già così egli si sente in diritto di saperne più di Dio...superiore a Dio...Ci pensi se fosse anche immortale?!?!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #1063
                            Intanto non hai risposto per l'ennesima volta alla domanda su chi ha inventato la morte e l'ha voluta come strumento correttivo/punitivo.
                            Poi contraddizione grossa della tua spiegazione è che la morte(come il male) sarebbe qualcosa di non voluto dal tuo dio che però esiste, è stata messa qui e per di più, ora diventa strumento, forse addirittura necessario, per correggere nostri difetti, come la,superbia.
                            Ti dovresti chiedete a questo punto anche lo scopo di dio di averci dato la superbia. Rammento per l'ennesima volta che secondo te saremmo creati da dio e quindi tutto quello che siamo e tutte le caratteristiche che abbiamo le dobbiamo a lui.
                            Non ti sembra assurdo ed un cane che si morde la coda?
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Arcobaleno
                              Opinionista

                              • 31/12/16
                              • 3770

                              #1064
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Ti correggo: Per chi ha fede in Dio e' buona comunque. Diviene addirittura Sorella!
                              Come può essere buona comunque, se viene vista in negativo in tutti i testi sacri?
                              Diciamo che è un male reso necessario dalla disubbidienza a Dio, ma non andiamo oltre.
                              In alcuni casi può essere apprezzata anche dall'uomo, visto come vanno le cose.
                              Fate l'amore, non la guerra.
                              Lavorare tutti, lavorare meno.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #1065
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Intanto non hai risposto per l'ennesima volta alla domanda su chi ha inventato la morte e l'ha voluta come strumento correttivo/punitivo.
                                Poi contraddizione grossa della tua spiegazione è che la morte(come il male) sarebbe qualcosa di non voluto dal tuo dio che però esiste, è stata messa qui e per di più, ora diventa strumento, forse addirittura necessario, per correggere nostri difetti, come la,superbia.
                                Ti dovresti chiedete a questo punto anche lo scopo di dio di averci dato la superbia. Rammento per l'ennesima volta che secondo te saremmo creati da dio e quindi tutto quello che siamo e tutte le caratteristiche che abbiamo le dobbiamo a lui.
                                Non ti sembra assurdo ed un cane che si morde la coda?
                                La superbia è uno dei 7 peccati capitali. Dio non dà all'Uomo i peccati, Laura. Ma la Libertà! E' molto molto diverso.....
                                La Morte non è un'invenzione. E' il risultato delle nostre scelte sbagliate.

                                " Non provocate la morte con gli errori della vostra vita,
                                non attiratevi la rovina con le opere delle vostre mani,
                                perché Dio non ha creato la morte
                                e non gode per la rovina dei viventi.
                                Egli infatti ha creato tutto per l'esistenza!"

                                (Sapienza 1)

                                C'è una Morte fisica infatti e c'è una Morte ontologica, profonda.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...