segnali dall'aldilà e misteri incomprensibili

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #61
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Più che sepolta direi inconscia o anche inconsapevole nel senso di non renderci conto che stiamo usando un meccanismo mentale che ci fa vedere connessioni, coincidenze particolari, cause con quello che ci accade e abbiamo intorno.
    Un termine che mi affascina è "inconscio collettivo", e se esiste credo voglia dire che non si agisce più solo sotto l'influenza della nostra mentale personalità ma anche attraverso quella altrui. Il che giustificherebbe il successo della propaganda.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #62
      Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
      ma che ci fa riconoscere solamente il già riconosciuto mentre scarta tutto il resto
      Credo anch'io sia così.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #63
        Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio

        Quante volte invece si pensa ad una persona ed il telefono non suona, o se suona non è la persona "pensata" a chiamare? Non ci si ricorda mai di quando succede così... ed il problema è proprio questo.


        Esatto, sembra che la nostra mente sia particolarmente attratta ad evidenziare le coincidenze, o le stranezze, chissà perché. In statistica si chiama "controllo per eccezione"; quando tale metodo viene applicato su campioni, se tutto va nella norma non c'è segnalazione, c'è solo se si riscontra un eccezione rispetto alla norma.
        Last edited by crepuscolo; 28-02-2018, 12:36.

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17967

          #64
          -
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • nahui
            Astensionista

            • 05/03/09
            • 21040

            #65
            Però, prendiamo ad esempio la telecinesi, quindi lo spostamento di oggetti o la loro deformazione (un tempo andavano molto di moda i tizi che piegavano le forchette: che fine hanno fatto ?); questi episodi non dimostrano che siamo in grado di attivare delle energie (campi elettromagnetici ?) in modi ancora non chiariti dalla scienza ?
            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
            (George Bernard Shaw)

            Comment

            • Kurono Toriga
              Opinionista
              • 20/12/17
              • 483

              #66
              Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
              Però, prendiamo ad esempio la telecinesi, quindi lo spostamento di oggetti o la loro deformazione (un tempo andavano molto di moda i tizi che piegavano le forchette: che fine hanno fatto ?); questi episodi non dimostrano che siamo in grado di attivare delle energie (campi elettromagnetici ?) in modi ancora non chiariti dalla scienza ?
              Sfortunatamente la carriera di Uri Geller e dei suoi imitatori si interruppe quando furono svelati i trucchi da illusionista che usava.

              Comment

              • dietrologo
                • 27/08/08
                • 9716

                #67
                Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
                Sfortunatamente la carriera di Uri Geller e dei suoi imitatori si interruppe quando furono svelati i trucchi da illusionista che usava.

                https://it.wikipedia.org/wiki/Flessione_del_cucchiaio
                Ti consiglio di indagare più nello specifico , oltre i saltimbanco da fiera , potrei consigliarti anche il Cerchio di Firenze 77 o altri ancora

                Comment

                • nahui
                  Astensionista

                  • 05/03/09
                  • 21040

                  #68
                  A Torino c'era Rolle, mi pare...
                  Comunque io, marito e sorella abbiamo visto una lampada da tavolo pesantissima spostarsi di cinque centimetri, sola soletta, nell'intimità della nostra casa. Niente terremoti o roba del genere, solo una lampada (ancora in uso ) che decide di fare una passeggiata. Per dirne una.
                  Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                  (George Bernard Shaw)

                  Comment

                  • okno
                    Party Crasher
                    • 30/03/06
                    • 15292

                    #69
                    Ho avuto un piacevolissimo incontro ravvicinato con The Amazing Randi a tal proposito. Il punto è stato: nessuno può dire che il paranormale non esiste, che non esistono poteri telecinetici e quant'altro. Nemmeno Randi, che ovviamente ha una sua opinione a riguardo, può dimostrarlo. Però ha dimostrato di essere in grado di riprodurre tutti i fenomeni in cui si è imbattuto, usando trucchi da prestigiatore. E ha anche dimostrato che in sua presenza, in ambiente controllato, tali fenomeni paranormali non erano replicabili dagli stessi cialtroni che dicevano di avere i poteri.

                    Aggiungo, succede la stessa cosa nel campo delle arti marziali, fior di scienziati possono essere ingannati e convinti che ci sia qualche forza mistica o che una tale tecnica sia infallibile. Semplicemente perché non conoscono il trucco.
                    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                    -=1313=-

                    Comment

                    • dietrologo
                      • 27/08/08
                      • 9716

                      #70
                      E questo secondo te questo basta a dimostrare cosa ? che oltre la terra e cio che ci circonda esiste il nulla ?

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #71
                        Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                        E questo secondo te questo basta a dimostrare cosa ? che oltre la terra e cio che ci circonda esiste il nulla ?
                        Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                        nessuno può dire che il paranormale non esiste, che non esistono poteri telecinetici e quant'altro. Nemmeno Randi, che ovviamente ha una sua opinione a riguardo, può dimostrarlo.
                        Ti è sfuggito questo passaggio?
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • dietrologo
                          • 27/08/08
                          • 9716

                          #72
                          Si ,ho letto distrattamente scusa

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #73
                            Ad oggi non ci sono prove della telecinesi e psicocinesi.
                            Ci sono stati degli studiosi, fra cui un certo Robert Jahn dell'Università di Princeton che ha condotto degli esperimenti ma che non hanno sciolto dubbi e fatti con qualche errore metodologico.
                            Al momento cucchiai piegati et similia non sono fatti.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #74
                              Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                              A Torino c'era Rolle, mi pare...
                              Comunque io, marito e sorella abbiamo visto una lampada da tavolo pesantissima spostarsi di cinque centimetri, sola soletta, nell'intimità della nostra casa. Niente terremoti o roba del genere, solo una lampada (ancora in uso ) che decide di fare una passeggiata. Per dirne una.
                              Poltergeist?
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #75
                                Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                                Ti consiglio di indagare più nello specifico , oltre i saltimbanco da fiera , potrei consigliarti anche il Cerchio di Firenze 77 o altri ancora
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...