Oltre la vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #241
    L'indipendenza da Dio e la libertà da Dio portano solo danni all'umanità e a tutte le creature di Dio. L'esperienza delle nostre vite, oltre che la storia dell'umanità, dovrebbero insegnarci questo.
    Il fine dell'umanità dovrebbe essere il bene comune, di tutti, non la libertà. La libertà ce l'abbiamo, ma spesso ne facciamo cattivo uso.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #242
      Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
      L'indipendenza da Dio e la libertà da Dio portano solo danni all'umanità e a tutte le creature di Dio. L'esperienza delle nostre vite, oltre che la storia dell'umanità, dovrebbero insegnarci questo.
      Il fine dell'umanità dovrebbe essere il bene comune, di tutti, non la libertà. La libertà ce l'abbiamo, ma spesso ne facciamo cattivo uso.
      ma tu eserciti quella libertà nell'interpretare Dio diversamente da altri, per i quali sei proprio tu a prenderti una libertà inopportuna ; come vedi, si riduce tutto ad un confronto di forza.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • dietrologo
        • 27/08/08
        • 9716

        #243
        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
        L'indipendenza da Dio e la libertà da Dio portano solo danni all'umanità e a tutte le creature di Dio. L'esperienza delle nostre vite, oltre che la storia dell'umanità, dovrebbero insegnarci questo.
        Il fine dell'umanità dovrebbe essere il bene comune, di tutti, non la libertà. La libertà ce l'abbiamo, ma spesso ne facciamo cattivo uso.
        Anche qui sbagli interpretazione e ti scontri con la volontà di Dio.
        Dio ha voluto questo e tramite i.nostri errori e il riconoscimento di questi la nostra completa maturazione.
        Sarebbe bello nascere tutti belli adulti formati e laureati , ma le prove e la fatica formano l'uomo.
        E incominci a capire che é proprio la religione con la seduzione del peccato che ti impedisce di mettere a fuoco questo semplice concetto

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #244
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Allora sei un burattino?

          Io invece credo proprio che parte dell'attività sia per il premio finale e ruffianeria verso il Principale. Senza la promessa di vita eterna vedo meno motivazione.
          L'Amore non è uno sforzo Laura! Non possiamo dire, di punto in bianco, "ecco, da oggi amerò tutti così mi guadagno il Paradiso": Sarebbe demenziale.

          L’uomo e la donna non sono solo l’effusione, ma l’esplosione dell’amore oblativo di Dio; sono il sacramento, quindi la manifestazione sensibile del suo amore, a condizione che facciano della loro vita un’oblazione d’amore continua.
          Dice Paolo: « Quelli che il Padre da sempre ha conosciuto (siamo noi che Dio ama di un amore eterno, cf. Ger 3 1,3), li ha predestinati ad essere conformi all’immagine del Figlio suo… » (Rom 8,29).
          Cristo è « immagine » perfetta del Padre (Col 1,15) e come il Padre ha fatto dell’amore oblativo la caratteristica della sua vita.
          Solo con l’amore oblativo noi, figli di Dio, siamo ad immagine del Cristo e quindi ad immagine del Padre (cf. Rom 8,16-17).

          Questa conformità, nell’amore oblativo, all’immagine del Figlio è operata dallo Spirito con la nostra collaborazione, attraverso la progressiva trasformazione del cuore.
          Così la nostra vita, soprattutto il nostro volto, irradia lo splendore di Cristo. Contempliamo Cristo e riflettiamo Cristo (cf. 2 Cor 3,18).
          Scrivendo agli Efesini, Paolo afferma: in Cristo, il Padre, « ci ha scelti, prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi, per opera di Gesù Cristo… » (1,4-5).

          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #245
            Ma mica è detto che amiate sempre e comunque tutti sinceramente, anzi ci sta pure l'ipocrisia. È che tanto darsi da fare riguarda molto ciò che ho detto prima.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Arcobaleno
              Opinionista

              • 31/12/16
              • 3770

              #246
              Termino l'analisi de “La scienza occulta”. Gran parte del libro è dedicata alla trattazione del percorso dell'allievo occultista per raggiungere la percezione personale delle realtà ultrasensibili. Sono descritti i vari stadi da raggiungere, le caratteristiche da coltivare e gli esercizi da eseguire.
              Tutto ciò penso che abbia un interesse relativo per un credente, che non ha bisogno di toccare con mano le realtà spirituali. Il non credente dovrebbe avere un interesse ancora minore. Chi è già massone non ha bisogno di ulteriori infarinature.
              Si deve tenere anche conto che il testo è difficile.
              A me interessava mettere in evidenza il suo rapporto con le religioni, con i testi sacri.
              Voglio però citare ancora qualcosa della parte conclusiva, che sembra un inno all'amore:

              Questa forza dell’amore deve nascere nell’umanità terrestre e il «Cosmo della saggezza» deve svilupparsi in «Cosmo di amore». Da tutto ciò che l’Io può sviluppare in sé deve sgorgare l’amore.

              Questo è il segreto di ogni evoluzione futura: la conoscenza e tutto ciò che l’uomo compie con vera comprensione dell’evoluzione è una semente che deve maturarsi in amore.

              La conoscenza spirituale, per virtù di ciò che essa è, si trasforma in amore.

              La saggezza è una condizione necessaria per l’amore, il quale, a sua volta, è il
              frutto della saggezza rinata nell’Io.
              Fate l'amore, non la guerra.
              Lavorare tutti, lavorare meno.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #247
                Il succo credo sia in questo mio pensiero che è sicuramente uno stato d'animo: se durante il giorno non penso un po' a Dio, nel bene e nel male, rischio di diventare arido come un deserto.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #248
                  Lo dice meravigliosamente anche Renato Zero: "Ma che uomo sei se non hai....il Cielo!"
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #249
                    Allora per il cielo non ho problemi!
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #250
                      Ascolta la profondità di questi pensieri....

                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #251
                        Conosco già, grazie.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #252
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Lo dice meravigliosamente anche Renato Zero: "Ma che uomo sei se non hai....il Cielo!"
                          Solo che lui è di un altro genere.....andarono per suonare e furono...suonati.

                          Comment

                          • Pazza_di_Acerra
                            люблю беспокоиться
                            • 09/12/09
                            • 28840

                            #253
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Solo che lui è di un altro genere.....andarono per suonare e furono...suonati.
                            Anch'io ho l'atroce sospetto che al posto di "cielo" vada letto qualcosa di diverso...
                            semel in anno licet insanire, cotidie melius

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #254
                              Soprattutto se fosse un rapace.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #255
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Conosco già, grazie.
                                Me ne rallegro Laurina
                                Cos'è l'Uomo senza lo Spirito? Cos'è l'Uomo dèdito solo al mangiare, bere, divertirsi e fare soldi? Ben poca cosa....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...