Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #811
    Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    una bandiera bisogna scegloierla

    posso chiederti di chiarire un po' di più cosa intendi per "scegliere una bandiera"?
    Non per polemicuccia, ma perché 'so de coccio
    tenchiù!
    ...vassapé...

    Comment

    • sandor
      Opinionista

      • 07/10/10
      • 3419

      #812
      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

      posso chiederti di chiarire un po' di più cosa intendi per "scegliere una bandiera"?
      Non per polemicuccia, ma perché 'so de coccio
      tenchiù!
      vuol dire che quando giovanni paolo II stigmatizzava il "relativismo" che per me è sinonimo di "Libertà", a mio parere voleva solo portare acqua al suo mulino, come d'altra parte fanno tutti coloro che abbracciano una fede, che sostengono un assunto scientifico, che lavorano ancora oggi all'ombra del lascito del pci. l'uomo necessita di credere in tutto ciò che ha in sé un codice morale, un inizio di risveglio, magari anche dal coma della droga, ecc. il relativismo è anche funzionale per quanto riguarda la scelta, tra tutte le "verità" che il papa stigmatizzava, di una propria verità. insomma l'uomo non è un animale, ma qualcosa di più, che gli è dato dal fatto che esso uomo ha una ragione e che quindi può decidere se sceglieere è cosa scegliere. c'è anche il mercato delle ideologie, oltre a quello dei prodotti commerciali.
      http://letteraturaomnibus.blogspot.com

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12628

        #813
        Se ho capito bene, intendi dire che l'uomo ha la capacità di decidere scegliendo tra varie e molteplici alternative. Che sono, inoltre, evolutive, oltre che più di due.
        Ho capito bene?
        tenchiù-bis
        ...vassapé...

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #814
          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
          Non ci sono prove che si possa arrivare a Dio attraverso la ragione, lo studio e l'osservazione e la contemplazione dell'universo perché, se così fosse, se fosse vera e onesta la tua affermazione, tutti, ma proprio tutti, potrebbero ripetere la strada ed arrivare allo stesso risultato

          Non ci sono prove e se dici che abbiamo la prova menti
          Se premi Nobel e direttrici del CERN di Ginevra si professano credenti, hai la prova che Fede e Conoscenza possono andare a braccetto: che l'una cosa non esclude l'altra.....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #815
            Originariamente Scritto da Breakthru;18pe


            Certo che si decide di essere onesti e sinceri oppure no, sempre si decide. Che caspita vuol dire quello che hai scritto?
            Rifletti: o lo siamo nel profondo, onesti, o non lo siamo. Non è che "decidiamo" una volta di esserlo e un'altra no. Dipende sempre dalla nostra Indole, dal nostro Carattere, dalla nostra alta o bassa Moralità....
            Fra il pensiero e l'azione entra sempre in gioco la mediazione etica, Breakthru. Ciò che ci suggerisce la nostra buona o cattiva Coscienza
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #816
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Se premi Nobel e direttrici del CERN di Ginevra si professano credenti, hai la prova che Fede e Conoscenza possono andare a braccetto: che l'una cosa non esclude l'altra.....
              Ho la prova che si può essere scienziati e anche credenti e continuo a NON AVERE LA PROVA che quello a cui credono sia reale/vero, e ripeto per l'ennesima volta che il fatto che alcuni scienziati siano credenti non attribuisce nessuna patente al credere o alla religione in generale

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #817
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Rifletti: o lo siamo nel profondo, onesti, o non lo siamo. Non è che "decidiamo" una volta di esserlo e un'altra no. Dipende sempre dalla nostra Indole, dal nostro Carattere, dalla nostra alta o bassa Moralità....
                Fra il pensiero e l'azione entra sempre in gioco la mediazione etica, Breakthru. Ciò che ci suggerisce la nostra buona o cattiva Coscienza
                Rifletti tu, è una tua opinione personale che trovo assai discutibile , come se l'alta o bassa moralità fosse qualcosa di innato, ma dove è finito il libero arbitrio?
                Non si è sempre in grado di scegliere? Qualcuno ha una tara? Qualcosa che lo porta a scegliere per il male?
                (tralascio il discorso che si può anche essere disonesti per un bene superiore altrimenti diventa una minestra allungata)

                lo siamo nel profondo, onesti, o non lo siamo. Non è che "decidiamo" una volta di esserlo e un'altra no. Dipende sempre dalla nostra Indole, dal nostro Carattere, dalla nostra alta o bassa Moralità
                Rifletti come fai esprimere certe idee senza neanche renderti conto che affossano i fondamentali della dottrina?

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #818
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Arrivare a Dio nel senso che probabilmente lasci intendere, no. E' un'idea e data anche dal fatto che, bene o male, le varie divinità nelle religioni hanno messo in atto un processo creativo, per cui viene facilmente da pensare, osservando il nostro mondo e l'universo, che a monte ci sia un'entità che abbia creato quello che vediamo e abbiamo scoperto.
                  Come dice anche Breakthru, arrivare non sono arrivati a nulla perché non c'è prova e poi non ci saranno solo i cristiani fra questi scienziati credenti, no? Altro problemino da risolvere su chi sia questo dio.
                  Cristiani, Ebrei e Musulmani credono e adorano lo stesso Dio....
                  Ma a parte questo, non si tratta di stabilire quale Religione sia nel giusto e quale no Laura: la Scienza ci dice che tutto ha un inizio e tutto ha una fine. La Religione (e il titolo di questo topic) rimandano invece a qualcosa e a Qualcuno che và oltre la fisica, oltre lo spazio e oltre il tempo....
                  Fin dal suo apparire sulla terra, l'Uomo si interroga su questo. Ha la percezione dell' Eterno e dell' Infinito, come dice Qoelet. Non gli è sufficiente capire e sapere tutto del mondo fisico che lo circonda. È lì che interviene la Religione. È lì che Dio, in qualche modo, suggerisce e svela all' Uomo il suo Destino Eterno.

                  «La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. È il sentimento profondo che si trova sempre nella culla dell'arte e della scienza pura. Chi non è più in grado di provare né stupore né sorpresa è per così dire morto; i suoi occhi sono spenti. L'impressione del misterioso, sia pure mista a timore, ha suscitato, tra l'altro, la religione. Sapere che esiste qualcosa di impenetrabile, conoscere le manifestazioni dell'intelletto più profondo e della bellezza più luminosa, che sono accessibili alla nostra ragione solo nelle forme più primitive, questa conoscenza e questo sentimento, ecco la vera devozione; in questo senso, e soltanto in questo senso, io sono fra gli uomini più profondamente religiosi»
                  Albert Einstein (tr. it. Roma 1993, p. 21).
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #819
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Fin dal suo apparire sulla terra, l'Uomo si interroga su questo.
                    L'uomo si interroga, e quando non sa dare una risposta, e se la cosa sconosciuta gli fa paura o danno....inventa un "dio". Più o meno "complesso", in funzione del suo livello evolutivo.
                    Non é la "prova" di qualche cosa. E' la prova di "ignoranza".
                    Quando avrai l'umilità di comprendere questo, avrai fatto un passo avanti importante nella comprensione della "vita".
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #820
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Se premi Nobel e direttrici del CERN di Ginevra si professano credenti, hai la prova che Fede e Conoscenza possono andare a braccetto: che l'una cosa non esclude l'altra.....
                      Nella testa di un individuo. Nella realtà la religione non supporta e compensa la scienza.
                      È tutto fiato dalla dentiera quello che vuole conciliare scienza e religione o la fede, soprattutto nel senso di completare con spiegazioni su come funziona l'aldiquà e l'aldilà.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • sandor
                        Opinionista

                        • 07/10/10
                        • 3419

                        #821
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                        Se ho capito bene, intendi dire che l'uomo ha la capacità di decidere scegliendo tra varie e molteplici alternative. Che sono, inoltre, evolutive, oltre che più di due.
                        Ho capito bene?
                        tenchiù-bis
                        si. si può scegliere non solo fra tante verità, ma si può anche in qualche modo cercare di conformarsi alla verità scelta. se parli di comunisti allora la mentalità è tipo bologna, per la quale nutro un profondo rispetto, dato ciò che avvenne nell'80. è tipo bologna perché lì ti puoi laureare anche "controvoglia". il titolo di tesi, tesi discussa per l'appunto a bologna, che citava a suo tempo turbociclo, era intitolata al rapporto tra niccianesimo e mobilità corporea. ma mi puoi spiegare cosa c'entra la mobilità corporea con la filosofia di nietsche?
                        ecco un esempio di "modus vivendi" universitario che non mi appartiene, dato che mi sento portato per le cose "difficili" o forse perché il destino mi ha portato a scegliere la strada di chi cammina con schiena diritta e non ha problemi a dire quello che pensa, senza dover tener conto come altri, del fatto che, o la laurea se l'è comprata, oppure ha fatto un favoruccio al padre nobile di riferimento. e potrei continuare ma mi fermo se no mi rinchiudono in un reparto psichiatrico. saluti.
                        http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #822

                          Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
                          si. si può scegliere ......omissis.......ma mi fermo se no mi rinchiudono in un reparto psichiatrico. saluti.
                          Ammetto la mia sconfitta come "Offtopicatore di discuterepuntoit". O "Offtopicante"?
                          In ogni caso, mi batti!

                          ...vassapé...

                          Comment

                          • sandor
                            Opinionista

                            • 07/10/10
                            • 3419

                            #823
                            "picante" è troppo pop porno. è meglio "picatore". abbi pazienza.
                            http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #824
                              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                              Ho la prova che si può essere scienziati e anche credenti e continuo a NON AVERE LA PROVA che quello a cui credono sia reale/vero, e ripeto per l'ennesima volta che il fatto che alcuni scienziati siano credenti non attribuisce nessuna patente al credere o alla religione in generale
                              Ma si invece! La Religione fa parte a tutti gli effetti della Storia dell' uomo e di quella dei popoli: come l'economia, la politica, la scienza eccetera. Quando si inaugura una strada, un ponte, una scuola o una biblioteca, insieme alle autorità civili si invitano anche quelle religiose non per caso....non per sfizio.....
                              Quando si vuole ricevere una parola autorevole sulla pace, sulla guerra, sul lavoro, sui temi etici, sull'ambiente, ci si collega in mondovisione con Piazza San Pietro, non con la casa natale di Walt Disney. Si ascolta Papa Francesco, non Harry Potter.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #825
                                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                                Rifletti tu, è una tua opinione personale che trovo assai discutibile , come se l'alta o bassa moralità fosse qualcosa di innato, ma dove è finito il libero arbitrio?
                                Non si è sempre in grado di scegliere? Qualcuno ha una tara? Qualcosa che lo porta a scegliere per il male?
                                (tralascio il discorso che si può anche essere disonesti per un bene superiore altrimenti diventa una minestra allungata)



                                Rifletti come fai esprimere certe idee senza neanche renderti conto che affossano i fondamentali della dottrina?
                                Libero arbitrio, mediazione etica.... l'Uomo sempre ascolta sé stesso, riflette, pòndera, medita, valuta....

                                Quando Leopardi scrive l'infinito, non mette in versi il suo cervello: ma la sua Anima! Compone ascoltando le corde del suo "io" interiore....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...