Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #751
    Anche al giorno d'oggi purtroppo (basta che guardiamo alla guerra scoppiata in medioriente) ci si serve della scusa religiosa per compiere atti ignominiosi.
    Non importa arrivare agli atti ignominiosi per servirsi (male) della religione, basta guardare al quotidiano tipo al proprio tornaconto, a quello di mantenimento del potere e del denaro, gestione e influenza sul prossimo, non ultime le cavolate, dette sempre in nome della religione, come accade anche qui sul forum (la virtute e la canoscenza sono optional).
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #752
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Cono ma ci leggi o pensi ad altro quando guardi i post di Discutere? Voglio dire, non se ne fosse mai accennato, mai parlato. Le differenze di specie, le differenze che comunque ci sono nel cervello ti dicono qualcosa?
      Abbiamo una base comune delle emozioni, della fisiologia e di parti del cervello che abbiamo ereditato dal passato, dai nostri progenitori, ed altro che ci caratterizza, evolutosi nel corso del tempo.
      Ancora stai a rompere con la solita tiritera del perché non ci riproduciamo come i gatti o i topi? Il mondo della riproduzione in natura è vario e vasto se non lo sapessi e quanto all'uomo, sai già del cosiddetto estro nascosto. In un tempo passato, qualche mutazione rispetto ai nostri antenati primati, c'è stata. Qualche ipotesi sul perché poi si sia evoluto questo sistema di fecondità femminile e riproduttivo c'è, anche se non c'è certezza del o dei motivi per cui sia apparso. Uno fra i possibili motivi potrebbe essere quello di limitare l'aggressività/competizione maschile e/o anche l'accudimento verso la prole e il soggetto femminile stesso. L'estro nascosto farebbe in modo di non avere segni evidenti fisici nella femmina e nemmeno la certezza della paternità, ma farebbe in modo comunque che, nella probabilità che i figli siano di un certo uomo, questo se ne prenda cura.
      Il fatto poi di non essere soggette a stagionalità, segni esteriori e non suscitare particolari reazioni maschili solo in determinati periodi, così come avviene nel calore, di favorire anche i legami di coppia più duraturi.

      Ma poi, ti fa così schifo chiedere lumi ai tuoi figli? Visto che ripeti a tutti le stesse domande, le stesse pseudo-spiegazioni ogni volta, potresti evitare chiedendo proprio a coloro che più hai accanto.
      Altrimenti quale sarebbe lo scopo di ripetere a tutti ad oltranza queste domande?
      Io chiedo e te rispondi con ipotesi....ne prendo atto
      Di sicuro, più le leggo e più trovo migliore ciò che dell' Uomo viene detto dalla Bibbia. Più completo, quantomeno. E cioè che Egli non è semplicemente una scimmia evoluta, ma un Unicum irripetibile in natura. L'unico in grado di agire in base ad un'Etica, a una Legge Morale che gli fa distinguere il Bene dal Male, il vero dal falso, il giusto dall' ingiusto eccetera.
      L'unico in natura in grado di padroneggiare, orientare e disciplinare i suoi istinti. E in seguito a ciò, darsi codici e legislazioni precise, dove Coscienza civile e religiosa guardacaso coincidono: non uccidere, non rubare, non testimoniare il falso e via discorrendo. È troppo più totale, la visione biblica, via. Non c'è confronto Laura.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #753
        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
        ...col forcipe...ma che fatica, farti rispondere "evangelicamente"....
        Fatica.... è talmente semplice la questione che rispondere mi sembrava un di più. Quando l'uomo si abbrutisce, cancella il Disegno fatto da Dio su di lui.

        "Fatti non foste per viver come bruti"

        Chi stupra una Donna, chi violenta un Bambino, chi pianifica guerre e genocidi, diventa simile alle bestie. Peggio.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #754
          Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
          Vuol dire che tu (in quanto catechista) ne sai piu' degli "esegeti" _ tra cui proprio i (tuoi) biblisti catto-cristiani (del calibro degli studiosi come di sua eminenza.. il reverendissimo card. G. Ravasi e/o l' ex-docente della Lateranense R.Penna...) -

          Quegli stessi che che riportano, nei loro commenti su quegli "oscuri e criptati" divinini passi del (tuo) sacro libro.. COME al tempo del Qoelet (e come GIA' postato e RI-postato) NON si conosceva nessun (illusorio e consolatorio) leggiadro prolungamento.... Post-mortem !!
          Perché "oscuro e criptato" scusa? È Qoelet stesso che usa il termine ETERNITÀ. E Qoelet è antecedente a Maccabei, no? L'Uomo da sempre porta dentro sé quest'anelito, amico Esterno. Quest'ansia di Pienezza e d'Infinito alla quale "Quando giunse la pienezza del tempo" Gesù Cristo ha dato risposta. Tutto l'Antico Testamento era in attesa di Lui. Tutto parlava di Lui.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #755

            si...essendo di argomento quasi "trollinfiammesco", si...


            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Fatica.... è talmente semplice la questione che rispondere mi sembrava un di più. Quando l'uomo si abbrutisce, cancella il Disegno fatto da Dio su di lui.

            "Fatti non foste per viver come bruti"

            Chi stupra una Donna, chi violenta un Bambino, chi pianifica guerre e genocidi, diventa simile alle bestie. Peggio.

            Cono, cerchi di prenderti gioco di me?
            Insisti con rispondere "Empoli é la capitale d'Italia" quando la domanda é "Quanto fa 2+2"?
            O forse non hai capito la domanda.
            E allora, ripeto.

            Ti ho chiesto riutilizzando la frase da te usata scrivendo a Ladypoiana (che ti riporto, caso mai l'avessi dimenticata: uomini che godono per il solo fatto di uccidere e fare del Male ...omissis.... privi di etica che, agendo solo d'istinto, rinunciando ad ascoltare la loro Coscienza, hanno avuto comportamenti che definiamo "bestiali").se fosse valida per "Beziers, la strage dei Catari, San Giovanni d'Acri e le crociate in generale, lo schiavismo degli autoctoni canadesi, l'Inquisizione, l'evangelizzazione a fil di spada del sudamerica, il governo gesuita del Paraguay... eccetera" .
            Una domanda precisa, concreta e circostanziata, non "generica-tuttofare".
            Col forcipe (confermo) mi hai risposto "si". Ho usato metodi alla Roberto Bellarmino (Inquisitore e Santo), é vero.
            E vedo che lo hai fatto a mezza-bocca e sottovoce....dato che ora cambi le carte in tavola. Con supponenza, per di più.
            Insomma, non solo vuoi giocare a Scopone scientifico con le regole del rubamazzetto, ma cerchi (maldestramente) di esibirti nel trucco delle tre carte.
            Non funziona, cono. Proprio no.
            Come é scritto che Uno dicesse?......
            "....il vostro parlare sia si si no no...."
            seeeeee, seeeeee


            fine
            ...e domandine imbarazzanti. Alleluja.

            Last edited by restodelcarlino; 26-10-2023, 09:46.
            ...vassapé...

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #756
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Io chiedo e te rispondi con ipotesi....ne prendo atto
              Di sicuro, più le leggo e più trovo migliore ciò che dell' Uomo viene detto dalla Bibbia. Più completo, quantomeno. E cioè che Egli non è semplicemente una scimmia evoluta, ma un Unicum irripetibile in natura. L'unico in grado di agire in base ad un'Etica, a una Legge Morale che gli fa distinguere il Bene dal Male, il vero dal falso, il giusto dall' ingiusto eccetera.
              L'unico in natura in grado di padroneggiare, orientare e disciplinare i suoi istinti. E in seguito a ciò, darsi codici e legislazioni precise, dove Coscienza civile e religiosa guardacaso coincidono: non uccidere, non rubare, non testimoniare il falso e via discorrendo. È troppo più totale, la visione biblica, via. Non c'è confronto Laura.
              Cono, è inutile che te la rifai con me quando sono le ipotesi che sono state fatte sulla questione di cui stiamo discutendo relativa alla specie umana.
              Ti rinnovo l'invito a chiedere ai tuoi figli invece di fare domande trite e ritrite e dando colpe a chi ti risponde e che oggi volta delle informazioni ti fornisce.
              Capisco che non ti rendi conto, ma stiamo parlando di ricostruire eventi avvenuti nel passato, di modifiche fisiologiche e comportamentali che cerchiamo di ricostruire e di capire i motivi per cui sono avvenute e si sono mantenute .
              Se non sei contento e soddisfatto, problemi tuoi.
              Di sicuro son meno serie ed i attendibili le storielle fantastiche della religione.

              Quanto agli animali, al bene ed al male, ricordati che non c'è un assoluto e che gli animali hanno il.loro comportamento e sanno regolarsi. Non è automatico che due maschi di una specie combattano o si azzuffino sempre e comunque per un qualche motivo, per dire.
              Ti è stato fatto presente della parte emotiva ed intellettiva.
              Se non sei convinto e soddisfatto sempre problemi tuoi sono.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #757
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Fatica.... è talmente semplice la questione che rispondere mi sembrava un di più. Quando l'uomo si abbrutisce, cancella il Disegno fatto da Dio su di lui.

                "Fatti non foste per viver come bruti"

                Chi stupra una Donna, chi violenta un Bambino, chi pianifica guerre e genocidi, diventa simile alle bestie. Peggio.
                Io spero che tu ci prenda tutti per i fondelli.
                Quando tiri fuori questi discorsi (sempre con le pinze ti dobbiamotirare fuori qualcosa), così come sopra quando fai il saccente sulle ipotesi e le risposte certe, sembra proprio tu faccia apposta certe uscite, a presa di giro.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #758
                  Se voglio sapere di quante ossa, di quanti muscoli e di quanti organi è composto il mio corpo, leggo un dizionario scientifico.

                  Se voglio conoscere il significato della Vita e il senso di tutto quanto intorno a me, leggo la Bibbia.

                  C'est tres facile, dicono i nostri cugini d'oltralpe.

                  Te sei convinta che più o meno non c'è molta differenza fra te e il tuo gatto. Io sono convinto che le differenze sono sostanziali.

                  E siamo così arrivati a un altro fine settimana....
                  Il titolo del topic fa riferimento a un inizio e a una fine: eppure l'argomento ci affascina e ci appassiona a tal punto che ne conosciamo la data dell'incipit e ne ignoriamo quella terminale

                  Ciao, a lunedì. Buon weekend!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #759
                    Un'altra settimana dietro le tue pittoresche spiegazioni!

                    Se vuoi anche capire la mente e non solo quella umana, ti devi aprire il tuo bravo dizionario o i libri medici o di biologia.
                    Nel tuo caso puoi benissimo chiedere ai figli ed anche di quello che ci accomuna agli animali e le differenze. Vedrai che qualcosa sanno anche loro.
                    Invece di ripetere le domande, le tiritere, i post provocatorio, potresti spendere un poco del tuo tempo a sciogliere certi nodi in famiglia, visto che qui noi non siamo per te attendibili.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • esterno
                      Opinionista
                      • 23/07/14
                      • 1394

                      #760
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      È Qoelet stesso che usa il termine ETERNITÀ. E Qoelet è antecedente a Maccabei, no? -


                      Ma NO _ Conogelato !!!


                      Ti è stato postato / e ancora RI-postato (per 7 volte !!!!) che la favoleggiante "eternita'" Post-mortem - è stata INTRODOTTA nel giudaismo del 2.o Tempio SOLO al tempo dei Maccabei !!

                      Fino al tempo della stesura del Qoelet - mai e poi mai questo primo monoteismo NON contemplava questa bizzarra "invenzione" paganeggiante !!

                      Se NON ti fidi dei tuoi stessi biblisti/teologi catto-cristiani... leggiti almeno le Note a margine della bibbie catto-cristiane !!!
                      E che NULLA hanno a che fare con il "ridondante" catechismo romano !

                      E perchè mai "ancora" al tempo del Gesu' somatico (non quello divinizzato.. Inventato da testa fasciata di Tarso _ reduce da quella devastante botta... alla testa!) erano presenti i sadducei !

                      Infatti questi negavano decisamente questa paganeggiante trovata consolatoria.. invece accettata, con grande entusiasmo ( sic !) dalla restante componente stregone dei "farisei".

                      E guarda il caso _ il pericoloso "paziente" tarsiota apparteneva a detto club degli "stregoni" / e quello che diventera', per la religione della croce.. "IL" pilastro fondante della religione piu'
                      "amorevole-compassionevole" del pianeta (.. si fa per dire) -

                      e tutti vissero giulivi e felici.

                      ----------------------------------------

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #761
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Un'altra settimana dietro le tue pittoresche spiegazioni!

                        Se vuoi anche capire la mente e non solo quella umana, ti devi aprire il tuo bravo dizionario o i libri medici o di biologia.
                        Nel tuo caso puoi benissimo chiedere ai figli ed anche di quello che ci accomuna agli animali e le differenze. Vedrai che qualcosa sanno anche loro.
                        Invece di ripetere le domande, le tiritere, i post provocatorio, potresti spendere un poco del tuo tempo a sciogliere certi nodi in famiglia, visto che qui noi non siamo per te attendibili.
                        Perché si è evoluto così proprio l'Uomo? Perché non si giura sull'origine delle specie di Darwin, ma sulla Bibbia? Perché miliardi di persone riempiono le chiese, le sinagoghe e le moschee o si bagnano nel Gange? Tutte sceme? Tutte sprovvedute? Oppure l'anelito religioso rimanda a qualcosa di profondo che sta dentro di noi? A quel bisogno d'Infinito....a quella nozione di Eternità della quale parla Qoelet?
                        Quand'è che te sei felice Laura? Quando conosci ogni cosa del corpo umano o quando ami? È a questo che devi dare risposta. Quando fai all' amore col tuo ragazzo e gli sussurri parole d'amore.... davvero ti senti più o meno simile al tuo gatto? Dio mio.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #762
                          Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
                          Ma NO _ Conogelato !!!


                          Ti è stato postato / e ancora RI-postato (per 7 volte !!!!) che la favoleggiante "eternita'" Post-mortem - è stata INTRODOTTA nel giudaismo del 2.o Tempio SOLO al tempo dei Maccabei !!

                          Fino al tempo della stesura del Qoelet - mai e poi mai questo primo monoteismo NON contemplava questa bizzarra "invenzione" paganeggiante !!

                          Se NON ti fidi dei tuoi stessi biblisti/teologi catto-cristiani... leggiti almeno le Note a margine della bibbie catto-cristiane !!!
                          E che NULLA hanno a che fare con il "ridondante" catechismo romano !

                          E perchè mai "ancora" al tempo del Gesu' somatico (non quello divinizzato.. Inventato da testa fasciata di Tarso _ reduce da quella devastante botta... alla testa!) erano presenti i sadducei !

                          Infatti questi negavano decisamente questa paganeggiante trovata consolatoria.. invece accettata, con grande entusiasmo ( sic !) dalla restante componente stregone dei "farisei".

                          E guarda il caso _ il pericoloso "paziente" tarsiota apparteneva a detto club degli "stregoni" / e quello che diventera', per la religione della croce.. "IL" pilastro fondante della religione piu'
                          "amorevole-compassionevole" del pianeta (.. si fa per dire) -

                          e tutti vissero giulivi e felici.

                          ----------------------------------------
                          Ma è già da Genesi amico mio, già dall' inizio che possiamo trovare l'ombra dell' Eternità!!!
                          Affermando che Dio creò l'Uomo a Sua Immagine, non si rende manifesto l'ovvio? Se Dio è eterno, lo è anche l'Uomo!

                          Ti lascio ad ogni modo (visto che ne hai stima) l'esegesi completa che il Cardinal Ravasi fa di Qoelet.
                          Ciao.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #763
                            Ma che discorsi fai?
                            E poi a fronte di chi giura sulla Bibbia, trovi altri paesi come il nostro che non lo fa ed hai, ti ricordo, nazioni nel mondo con religioni diverse dalla tua.
                            Che valore assoluto avrebbe giurare sulla Bibbia?
                            L'anelito poi non dimostra che esista qualcosa di ultraterrena e delle divinità e hai, come già detto un trilione di volte, la concorrenza di chi non crede in quello che credi tu.

                            Io posso essere felice per varie cose, anche nel conoscere il corpo umano o le specie botaniche in un bosco. In fondo è una forma di interesse e di amore anche quella, per come è fatto il mondo e la conoscenza. Non sei tu che citi fatti non foste per viver come bruti...?

                            Forse se la smettessi anche di ripetere sempre le stesse frasi e domande e di fare lo scandalizzato, visto che non capisci nemmeno quello che ti comunichiamo, sprecheresti un po' meno tempo della tua vita.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #764
                              Ti ho parlato, oltre che di chiese, anche di sinagoghe, moschee e fiumi sacri.....
                              Ovunque nel mondo e in qualsiasi epoca storica, l'Uomo ha reso e rende culto a Dio. Fa parte del suo retaggio, Laura. Del suo background culturale e spirituale. Proprio perché egli è mente e Spirito, conoscenza e virtù.
                              In ogni dizionario, in qualsiasi enciclopedia infatti, per ogni popolo o nazione, insieme alla capitale, alle città più importanti, ai fiumi, ai laghi, alle montagne, alla forma di governo e alla moneta.... troviamo indicata anche la Religione. Hai voglia te a cercare di estirpare dal cuore dell'uomo il suo senso religioso, magari dicendo che son tutte invenzioni: non ci riuscirai. Mai. Nemmeno con la forza. Da una parte lo fai uscire, Dio e dall'altra rientra. Perché fa parte di noi. Perché ha impresso la Sua Immagine in noi. Indelebile.
                              Possiamo vedere la Sua impronta certo, anche nella Natura, nelle specie botaniche di un bosco e in altre meraviglie. Ma rimane l'Uomo il Suo capolavoro! L'Uomo che ama, la Coppia che si ama. Uomo e Donna che si incontrano e si amano. Il massimo della Felicità: per Dio e per noi. Amare ed essere amati.
                              Last edited by conogelato; 30-10-2023, 23:19.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #765
                                Cono perché fai sempre questi discorsi?
                                Non ne avessimo mai parlato ti capirei. Ma non fai prima a dire che certe spiegazioni e le risposte che ti diamo non sono vere o attendibili, invece di ripetere le tiritere?
                                L'anelito religioso non dimostra nulla. E sto parlando di dimostrazione. Ed è altrettanto vero che di nozioni strampalate dai credenti ne vengono fuori.
                                Quindi a che ti serve raccontarla pari pari come dice la Bibbia, in maniera creazionista quando sai benissimo che non è così che è andata la storia naturale del nostro pianeta, origine dell'uomo compresa?
                                Vuoi vedere che anche qualcuno dei tuoi amati alti prelati ti tirerebbe un po' per un orecchio a dire oggi certe cose?

                                E comunque, l'unica cosa che si è capita davvero bene, è che hai voglia di accoppiarti!
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...