Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #601
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rifletti: se la Bibbia fosse equiparabile a un libro di favole, tutta quanta la Storia sarebbe un falso colossale, una mistificazione, un inganno....
    Avanti Cristo e dopo Cristo soltanto stereotipi o semplici convenzioni. Perfino i nostri documenti sarebbero falsi, i nostri musei, i nostri monumenti, l'arte, la letteratura più alta!
    allora ci ho riflettuto, visto che ci tieni a farmi riflettere manco fossi una svagata , ma va bè


    se la Bibbia fosse equiparabile a un libro di favole, tutta quanta la Storia sarebbe un falso colossale,
    cioè? Non sarebbe avvenuto quello che è avvenuto? ad esempio niente crociate, niente roghi, niente torture, niente streghe, un sacco di alberi pluricentenari in più sparsi per l'Europa...

    Non capisco cosa intendi affermare con
    tutta quanta la Storia sarebbe un falso colossale
    puoi spiegarmelo? Magari con qualche esempio

    Avanti Cristo e dopo Cristo soltanto stereotipi o semplici convenzion
    semplice convenzione, stabilita a tavolino sulla base di una presunta data di nascita di Gesù stabilita anch'essa a tavolino

    rfino i nostri documenti sarebbero falsi, i nostri musei, i nostri monumenti, l'arte, la letteratura più alta!
    come sopra, non capisco cosa intendi, puoi spiegarmelo? Magari con qualche esempio

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #602
      Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
      Giurano sulla bibbia per tradizione come milioni di cattolici che vanno a messa, battezzano i figli, si sposano in chiesa, etc, perché si è sempre fatto così

      Ti ripeto, se domani venisse eletto un non cristiano, che ne so, un nativo americano, potrebbe tranquillamente giurare su manitù, se venisse eletto un ateo potrebbe non usare nulla o usare la costituzione

      NON ESISTE UN OBBLIGO A GIURARE SULLA BIBBIA
      Anche la Costituzione italiana, una delle più belle al mondo, fa riferimento a Dio....

      Articolo 4
      La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

      Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

      Su qualsiasi enciclopedia, su qualsiasi dizionario amica Breakthru, insieme alla capitale di una nazione, ai suoi fiumi, ai suoi monti, alla sua moneta e alla sua forma di governo....viene indicata anche la sua Religione. Fa parte a tutti gli effetti, come le altre voci, del tessuto sociale di un popolo. Della vita concreta delle persone che lo costituiscono, appunto. Che si chiami Allah, Jahvè, Padre o Manitù, fin dagli albori della civiltà l'Uomo si relaziona col suo Dio.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #603
        Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
        Rifletti: quando il 93% dei fisici si dichiara ateo, tirare fuori il solito Rubbia, secondo la tua stessa logica, non è un esercizio molto intelligente.
        Il desiderio di conoscere il Creatore, da sempre, ha spinto gli uomini a studiare meglio la creatura, cioè la natura e gli esseri viventi che la abitano.

        E’ forse per questo che, guardando alla storia, i più grandi scienziati hanno professato la fede cristiana, ognuno con le sue debolezze ed incoerenze, ma sempre in qualche modo capaci di rispondere al perché esiste qualcosa, anziché il nulla.

        In questo dossier, continuamente aggiornato, pubblichiamo il più vasto e completo elenco del web delle persone cristiane che hanno rivoluzionato il mondo scientifico.

        Scopri chi sono stati i principali scienziati credenti nella storia. Un elenco completo dei più grandi scienziati cristiani che hanno rivoluzionato il mondo scientifico abbracciando la fede religiosa.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #604
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Anche la Costituzione italiana, una delle più belle al mondo, fa riferimento a Dio....

          Articolo 4
          La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

          Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

          Su qualsiasi enciclopedia, su qualsiasi dizionario amica Breakthru, insieme alla capitale di una nazione, ai suoi fiumi, ai suoi monti, alla sua moneta e alla sua forma di governo....viene indicata anche la sua Religione. Fa parte a tutti gli effetti, come le altre voci, del tessuto sociale di un popolo. Della vita concreta delle persone che lo costituiscono, appunto. Che si chiami Allah, Jahvè, Padre o Manitù, fin dagli albori della civiltà l'Uomo si relaziona col suo Dio.
          certo, non l'ho mai negato

          ma se porti a sostegno della veridicità della bibbia il fatto che i presidenti americani (ma poi l'america come modello? ma davvero?) giurino sulla bibbia mi sento di correggerti e dirti che hai fatto un esempio sbagliato

          giurano sulla bibbia in quanto credenti in quello, per il valore che PERSONALMENTE attribuiscono al giurare sulla bibbia non per un valore UNIVERSALE

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #605
            Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
            Ma infatti, non a caso ho scritto "secondo la tua stessa logica". Impostare il discorso come fa Cono non ha senso: se lo dice Rubbia, sarà così. In realtà la faccenda è un po' più complessa.
            Ma no cara! È semplicissima invece. Come avviene fra noi qua dentro, così nella società, così nel consesso degli Scienziati: molti credono e molti altri non credono. C'è chi arriva alla conclusione che l'Uomo sia solo Materia e chi invece arriva alla conclusione che sia anche Spirito. Dove la vedi la complessità? Ciò che conta è avere comunque Rispetto per il pensiero degli Altri.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #606
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Anche la Costituzione italiana, una delle più belle al mondo, fa riferimento a Dio....

              Articolo 4
              La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

              Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
              .
              sì, dove è scritta la parola dio? Dove per favore

              certo spirituale per te è dio e basta

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #607
                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                Signore...Signore....vi prego...un po' di controllo...
                Conogelato da Empoli vive di Fede. Ed é la "Fede" la regola del suo "gioco".
                Quindi, criticarlo perché non segue la vostra (e, se permettete, mia) regola, che é "La Ragione (in senso lato)", é ingiustificato.
                Non si puo' giocare a Scopone scientifico con uno che dichiara di usare le regole del Rubamazzetto e poi meravigliarsi che giochi....a modo suo.
                La "Fede" sposta le montagne....cosa volete che sia qualche contradddddizzzzioncella, dai...
                ...su...su...Signore, un po' di buonsenso e comprensione...
                Si va al Cabaret, pagando, per ascoltare dei non-sense. Qui é gratis.
                Ahahahahaha grazie RDC. Eppure esiste una ragionevolezza, della Fede. Esistono centinaia di motivi assolutamente razionali, che portano l'Uomo a credere in Dio. Il più banale? Che dal niente non viene fuori niente.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #608
                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  allora ci ho riflettuto, visto che ci tieni a farmi riflettere manco fossi una svagata , ma va bè


                  cioè? Non sarebbe avvenuto quello che è avvenuto? ad esempio niente crociate, niente roghi, niente torture, niente streghe, un sacco di alberi pluricentenari in più sparsi per l'Europa...

                  Non capisco cosa intendi affermare con puoi spiegarmelo? Magari con qualche esempio

                  semplice convenzione, stabilita a tavolino sulla base di una presunta data di nascita di Gesù stabilita anch'essa a tavolino

                  come sopra, non capisco cosa intendi, puoi spiegarmelo? Magari con qualche esempio
                  Te sei nata nel 1980....
                  1980 anni da chi? Da cosa? Se Cristo è un' invenzione...i tuoi documenti non dicono il vero, sono carta straccia. Idem tutti i reperti storici o archeologici, che buffonata!
                  E tutto quello che ci circonda? Le cattedrali, Notre Dame, il Duomo di Milano con la sua Madunina, Piazza San Pietro, la Sagrada familia, Firenze e il Rinascimento Breakthru, le Annunciazioni di Leonardo, di Raffaello.....ma cosa venga vedere i miliardi di turisti? Potrebbero andare solamente a Collodi a vedere Pinocchio Geppetto e la fata turchina, no?
                  Se siamo dentro a una colossale buffonata, come fai a sopportarlo? Io invece credo verissima e profondissima la canzone di De Gregori: La Storia non mente. La Storia è una cosa seria. Che va presa sul serio...
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #609
                    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                    allora ci ho riflettuto, visto che ci tieni a farmi riflettere manco fossi una svagata , ma va bè


                    cioè? Non sarebbe avvenuto quello che è avvenuto? ad esempio niente crociate, niente roghi, niente torture, niente streghe, un sacco di alberi pluricentenari in più sparsi per l'Europa...

                    Non capisco cosa intendi affermare con puoi spiegarmelo? Magari con qualche esempio

                    semplice convenzione, stabilita a tavolino sulla base di una presunta data di nascita di Gesù stabilita anch'essa a tavolino

                    come sopra, non capisco cosa intendi, puoi spiegarmelo? Magari con qualche esempio
                    Te sei nata nel 1980....
                    1980 anni da chi? Da cosa? Se Cristo è un' invenzione...i tuoi documenti non dicono il vero, sono carta straccia. Idem tutti i reperti storici o archeologici, che buffonata!
                    E tutto quello che ci circonda? Le cattedrali, Notre Dame, il Duomo di Milano con la sua Madunina, Piazza San Pietro, la Sagrada familia, Firenze e il Rinascimento Breakthru, le Annunciazioni di Leonardo, di Raffaello.....ma cosa venga vedere i miliardi di turisti? Potrebbero andare solamente a Collodi a vedere Pinocchio Geppetto e la fata turchina, no?
                    Se siamo dentro a una colossale buffonata, come fai a sopportarlo? Io invece credo verissima e profondissima la canzone di De Gregori: La Storia non mente. La Storia è una cosa seria. Che va presa sul serio...

                    La storia siamo noi, nessuno si senta offeso
                    Siamo noi questo prato di aghi sotto al cielo
                    La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso
                    La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
                    questo rumore che rompe il silenzio,
                    questo silenzio così duro da masticare

                    E poi ti dicono:
                    "Tutti sono uguali, tutti rubano nella stessa maniera".
                    Ma è solo un modo per convincerti
                    a restare chiuso in casa, quando viene la sera

                    Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone
                    La storia entra dentro le stanze e le brucia,
                    la storia dà torto e dà ragione.

                    La storia siamo noi,
                    siamo noi che scriviamo le lettere,
                    siamo noi che abbiamo tutto da vincere e tutto da perdere.

                    E poi la gente (perché è la gente che fa la storia),
                    quando si tratta di scegliere e di andare,
                    te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
                    che sanno benissimo cosa fare:
                    quelli che hanno letto milioni di libri
                    e quelli che non sanno nemmeno parlare;
                    Ed è per questo che la storia dà i brividi,
                    perché nessuno la può fermare.

                    La storia siamo noi, siamo noi padri e figli
                    Siamo noi, bella ciao, che partiamo
                    La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano
                    La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #610
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Ma non ti puoi rifugiare nella tiritera che la Bibbia non spiega la vita e solo il senso, soprattutto se rispondi sì ad una domanda ben precisa, che è quella di Rdc, sul momento temporale e sulle condizioni umane e del pianeta dopo il peccato. Perché quello che dice ka Bibbia deve abbinarsi a quelle che sono le nostre conoscenze. Inoltre dovresti essere tu un pò più coerente in quello che ci racconti.
                      Visto che ad oggi risulta che non sia esistita un'armonia perfetta nella natura e fra uomo e natura in nessuna delle specie passate, ce la fai a fare chiarezza sull'Eden ed il resto?
                      Grazie.
                      Ma non deve abbinarsi!!!!!
                      Sono due letture diverse dell'esistenza umana. Due diverse prospettive, Laura. Non necessariamente antitetiche, semmai.

                      "La scienza senza la religione è cieca. La religione senza la scienza è zoppa"

                      Oh....lo dice Albert Einstein eh: non un bischero qualsiasi.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #611
                        Einstein è sempre stato affascinato dal mistero, dai segreti della vita e, nonostante il suo ingegno straordinario, non perse mai la curiosità e la capacità di meravigliarsi, di stupirsi, di contemplare i misteri dell’eterno e della realtà.

                        Perché, diceva “gli occhi di un uomo devono vedere come quelli di un bambino, collegati al cuore, un cuore capace di sorprendersi, un cuore sempre limpido ma allo stesso tempo aperto a tutto e a tutti”.

                        E aveva capito benissimo che il sapere non supera il mistero ma semplicemente lo approfondisce.

                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #612
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Che dal niente non viene fuori niente.
                          ...che é tuttaltro che evidente, anzi....direi, addirittura, che é falso....
                          Ti rimando ad un certo Paul Dirac, Nobel per la fisica nel 1933, per fare con lui una nuotata nel "mare di Dirac".
                          "Mare" ben noto (ed accettato) da tutti i fisici.
                          Rubbia e Einstein compresi.
                          A mia (modestissima quanto infima) conoscenza. Fino a prova contraria, come ogni buon "razionalista popperiano (popperista?)" che si rispetti.
                          A questo punto, evidentemente, chiederai: "Ed il "Mare", da dove viene?"
                          Non lo so. E nessuno, finora, lo sa. Umilmente, si continua a cercare.
                          Inventare una certezza su questa ignoranza, si chiama aver fede.
                          Liberissimo.
                          A "Scopone scientifico" gioco con le regole di Chitarrella, piuttosto che con quelle del Rubamazzetto.
                          Questione di gusti.

                          Last edited by restodelcarlino; 06-10-2023, 11:30.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #613
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Te sei nata nel 1980....
                            1980 anni da chi? Da cosa? Se Cristo è un' invenzione...i tuoi documenti non dicono il vero, sono carta straccia. Idem tutti i reperti storici o archeologici, che buffonata!
                            E tutto quello che ci circonda? Le cattedrali, Notre Dame, il Duomo di Milano con la sua Madunina, Piazza San Pietro, la Sagrada familia, Firenze e il Rinascimento Breakthru, le Annunciazioni di Leonardo, di Raffaello.....ma cosa venga vedere i miliardi di turisti? Potrebbero andare solamente a Collodi a vedere Pinocchio Geppetto e la fata turchina, no?
                            Se siamo dentro a una colossale buffonata, come fai a sopportarlo? Io invece credo verissima e profondissima la canzone di De Gregori: La Storia non mente. La Storia è una cosa seria. Che va presa sul serio...

                            .
                            Grazie per avermi tolto qualche anno

                            guarda che la misurazione del tempo è una convenzione! si è scelto così perché così fa comodo

                            Dunque "ab urbe condita" vuol dire che con certezza si conosceva la data di fondazione di Roma?

                            allora chi usa un calendario differente non è nato? I suoi documenti sono falsi

                            Confondi gli effetti con le cause

                            L'arte che vedi rappresentata è un effetto e in effetti prendi a misura del tuo mondo la sola arte cristiana per avallare il tuo pensiero

                            Secondo il tuo ragionamento allora sono vere tutte le divinità indiane, antico romane/greche, atzeche... insomma tutte le divinità che possono essere rappresentate senza divieti religiosi

                            riguardo le grandi basiliche, spesso hanno le loro fondamenta su templi più antichi, quindi sono vere anche le antiche religioni precristiane



                            quindi un appassionato di arte, dal momento che va a vedere le madonne, lo fa per devozione?

                            Qui in Piemonte (no non sono di Bergamo) c'è un paese che si chiama VernaNte

                            https://www.guidatorino.com/vernante...nte-pinocchio/

                            ci passa un sacco di gente, è molto carino e molto visitato dai turisti, tutti che credono fermamente nella reale esistenza di Geppetto e Pinocchio

                            ps, non sono neanche di Cuneo
                            Last edited by Breakthru; 06-10-2023, 11:50. Motivo: MANCACA UNA N A VERNANTE

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #614
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Ma non deve abbinarsi!!!!!
                              Sono due letture diverse dell'esistenza umana. Due diverse prospettive, Laura. Non necessariamente antitetiche, semmai.

                              "La scienza senza la religione è cieca. La religione senza la scienza è zoppa"

                              Oh....lo dice Albert Einstein eh: non un bischero qualsiasi.
                              No Cono, non stiamo discutendo dell'esistenza come intendi tu ma di altro, visto che parli di un prima e di un dopo della condizione umana e della natura di armonia perduta, di precarietà. Inoltre alla domanda di RdC hai risposto che il peccato originale è avvenuto in un certo momento ed in un certo luogo e che la sofferenza, la morte...la tettonica a placche ecc...si sono generate a seguito di questo evento.
                              Quindi si, bibbia e scienza, scusami, devono poter combaciare se facciamo riferimento a queste cosette e tu, visto che hai risposto, dovresti essere più serio ed avere gli elementi in mano per discutere e dimostrare.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • esterno
                                Opinionista
                                • 23/07/14
                                • 1394

                                #615
                                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                                - La "Fede" sposta le montagne....cosa volete che sia qualche contradddddizzzzioncella, dai...// ..su..su..Signore, un po' di buonsenso e comprensione... / Si va al Cabaret, pagando, per ascoltare dei non-sense. Qui é gratis. -


                                Macchè montagne... TUTTO l' arco alpino -


                                Tu chiedi "comprensione"... e "LORO" ??
                                Quando simile odierne "critichelle".. circa quelle super-cazzole della croce.. contemplate nel loro baraccone dottrinario _ le Pagavi con il ROGO !

                                ADESSO il clero-stregone e i pii credenti della trimurti della croce "Pretendono" il rispetto.. / bisogna invece agire come nelle gloriose rivoluzioni (francese + russa) e "castrare" gli stregoni..... in modo da DIS-intossicare il mondo da questo marciume del monoteismo !

                                Altro che Buon senso e comprensione....

                                -----------------------------------------------------

                                Comment

                                Working...